Voto a Scrutinio - Marzo: I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda daniele1357 » mar 30 mar 2010 14:28

ire ha scritto:i voti palesi cosa cambiano?
io posso sempre dirti "a me piace di più quella foto" :fischio:
molto più efficace sarebbe avere foto anonime fino la fine delle votazioni

Si, ma le foto belle anche se anonime sono belle.... nei post precedenti si dice che qualcuno potrebbe votare sistematicamente contro le foto belle, l'unica difesa è il voto palese, almeno come deterrente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mtmartorano » mar 30 mar 2010 14:34

sono una principiante assoluta e sono contenta del 52,36 di una delle foto con cui ho partecipato :dance: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/345220
ho preso anche uno 0,96 ma che importa!
saluti a tutti e grazie a chi mi ha votato! :D :flowers:
mtmartorano
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 30 mar 2010 14:36

mtmartorano ha scritto:sono una principiante assoluta e sono contenta del 52,36 di una delle foto con cui ho partecipato :dance: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/345220

;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ire » mar 30 mar 2010 15:03

daniele1357 ha scritto:
ire ha scritto:i voti palesi cosa cambiano?
io posso sempre dirti "a me piace di più quella foto" :fischio:
molto più efficace sarebbe avere foto anonime fino la fine delle votazioni

Si, ma le foto belle anche se anonime sono belle.... nei post precedenti si dice che qualcuno potrebbe votare sistematicamente contro le foto belle, l'unica difesa è il voto palese, almeno come deterrente.

daniele

fa cosi paura il voto palese?? :shock:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 30 mar 2010 15:04

mtmartorano ha scritto:sono una principiante assoluta e sono contenta del 52,36 di una delle foto con cui ho partecipato :dance: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/345220

Complimenti, e' anche top foto del comune quindi hai ottenuto un grandissimo risultato!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 30 mar 2010 15:29

ire ha scritto:Se una persona non vuole votare le foto di qualche autore non serve una memoria di ferro e nemmeno una grande strategia, basterebbe tenere aperta la pagina dell'autore o dell'autrice in questione e quando ci compaiono le sue foto, non votarle, c'è una settimana per votare e uno che se la prende con calma potrebbe benissimo farlo o ancora più semplicemente potrebbe evitare di votare le foto palesemente belle e ben riuscite..è una cosa semplice, nulla di Macchiavellico e credo che qui nessuno voglia dire "se la mia ha preso pochi voti è perchè gli altri non san votare o perchè ce l'hanno tutti con me"..quindi non cadiamo dalle nuvole, abbiamo visto ogni tipo di strategia ben più articolata, adesso pensiamo che nessuno abbia votato in questo modo?!?

Concordo. Se uno avesse avuto la chiara intenzione di non votare qualcuno, nascondere le foto non lo avrebbe fermato in quanto poteva andarsi a vedere le ultime foto inserite per farsi un'idea.
Per scrupolo, però, anch'io ho nascosto le mie fino a votazioni avvenute. Non si sa mai... :fischio:

Apro poi un nuovo capitolo piuttosto scottante. :(
Comincio questa parte scusandomi preventivamente e sentitamente con tutti gli autori che sono e saranno colpiti da commenti e segnalazioni da parte mia e del mio team.
Infatti, per come è strutturato il concorso, con la partecipazione di migliaia di foto e con un regolamento che prevede diversi motivi di esclusione delle foto, spesso non del tutto conosciuti da diversi concorrenti e che si prestano a diverse interpretazioni, noi stessi partecipanti siamo chiamati a svolgere un'attività di sorveglianza per il semplice scopo di difesa delle nostre foto e della fatica che abbiamo fatto a realizzarle.
Se si pensa che i soli primi tre team nella classifica TOP 20 hanno postato circa 21.000 foto ci si rende conto che confidare nei soli controlli della Redazione, composta da poche persone dedicate allo scopo, è assolutamente impensabile e potrebbe dare luogo a risultati falsati.
Vi dico che trovo assolutamente fastidiosa l'attività di "delazione" che siamo obbligati a svolgere. Non mi piace fare le pulci in modo così puntiglioso, battente e antipatico, specialmente a persone che non conosco, di cui non so i motivi per cui hanno inserito foto potenzialmente irregolari e che magari hanno agito in buona fede. Anche se segnaliamo qualcosa che non ci torna dobbiamo ricordarci che il parere definitivo lo può dare solo la Redazione che dispone di mezzi e risorse superiori alle nostre. Però vanno indirizzate.
Come team abbiamo fatto un gran lavoro di selezione preventiva delle foto da inserire a concorso, per evitare doppioni, fraintendimenti, eccessi di Post Produzione (ecco cos'è il famoso PP), abbiamo fatto la ricerca dei comuni giusti per evitare errori di inserimento, ci siamo autoeliminati e censurati decine e decine di foto. Il tutto alla ricerca del migliore risultato nel rispetto del regolamento. I membri del mio team lo potranno confermare. Addirittura, oggi, uno dei miei mi ha dato di "esattore delle tasse", lo considero un complimento ma serve anche per capire il tipo di selezione che abbiamo fatto.
Ovvio che non abbiamo un 100% di foto regolari, il difetto zero qui non esiste e qualcosa fra le maglie ci è sicuramente scappato, però penso che possiamo essere contenti del lavoro svolto. Proprio per questa grande mole di lavoro svolto che ha impegnato seriamente tutto il team vogliamo avere la certezza che chi sta davanti a noi ci sta per merito e non per furbizia o per errore. Vogliamo essere sicuri che le foto che compongono il voto dei team vincitori siano foto regolari e che tutte le regole siano state rispettate. Altrimenti rimarremo solo con l'amaro in bocca e tanti rimorsi. Se, pulite tutte le irregolarità, saremo ancora perdenti allora saremo i primi a rendere omaggio ai vincitori ma fino a quel momento ci batteremo per il rispetto delle regole inserendo le nostre perplessità sulle foto che riterremo "meritevoli" di un'indagine supplementare attraverso le fastidiosissime (per noi che dobbiamo inserirle prima di tutto!!! e voglio che questo sia ben chiaro!!!) segnalazioni che attueremo con la stessa puntigliosità con cui abbiamo selezionato le nostre foto interne. >:-(
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 mar 2010 15:50

Non ti ricopio, Carlo, ma sottoscrivo tutto punto per punto.
Sicuramente nessuno è perfetto, e fin da ora ti garantisco che se ci saranno osservazioni sulle foto del nostro Team affronteremo i vostri appunti con un contraddittorio civile e cortese (sull' ironia non do garanzie ... :lol: ).
Stai semplicemente utilizzando una delle facoltà previste dal Regolamento, per cui hai la mia piena approvazione ed appoggio.
Inviterò immediatamente tutti i componenti del Team a prendere visione di questa tua nota.
Come Senior e come Team Leader mi permetterei anche di suggerirti di aprire un thread nel forum della Consulta.

:ok:
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 30 mar 2010 15:56, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 30 mar 2010 15:53

MARIO1964 ha scritto:Non ti ricopio, Carlo, ma sottoscrivo tutto punto per punto.
Sicuramente nessuno è perfetto, e fin da ora ti garantisco che se ci saranno osservazioni sulle foto del nostro Team affronteremo i vostri appunti con un contraddittorio civile e cortese (sull' ironia non do garanzie ... :lol: ).
Stai semplicemente utilizzando una delle facoltà previste dal Regolamento, per cui hai la mia piena approvazione ed appoggio.
Inviterò immediatamente tutti i componenti del Team a prendere visione di questa tua nota.

Ma perche',a questo punto del concorso, visto che ha tante segnalazione da fare invece di creare inutili malumori, che ci saranno di sicuro, queste segnalazioni non le manda in privato direttamente alla redazione che provvedera' a vedere se sono fondate o no?
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 mar 2010 15:55

SuperAdi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Non ti ricopio, Carlo, ma sottoscrivo tutto punto per punto.

Ma perche',a questo punto del concorso, visto che ha tante segnalazione da fare invece di creare inutili malumori, che ci saranno di sicuro, queste segnalazioni non le manda in privato direttamente alla redazione che provvedera' a vedere se sono fondate o no?

Adalberto, se si prendono accordi con la Redazione a me sta benissimo.
Altrimenti mi poto il pitosforo in giardino che faccio meglio.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 30 mar 2010 15:59

MARIO1964 ha scritto:...Adalberto, se si prendono accordi con la Redazione a me sta benissimo.

Le segnalazioni, giustificate o no, non tutti le digeriscono bene :-(
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 mar 2010 16:11

SuperAdi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:...Adalberto, se si prendono accordi con la Redazione a me sta benissimo.

Le segnalazioni, giustificate o no, non tutti le digeriscono bene :-(

Peggio per loro, Adalberto.
Io sono abituato a discutere tutti i giorni per far valere le mie ragioni.
Senza spocchia e senza arroganza.
Qui si dice "'venta pisè 'n poc pì cùrt", che in italiano posso tradurti in "bisogna abbassare un po' le ali" ...

Magari facciamoci tutti un memo per il concorso 2010 ... quando un pisquano qualsiasi suggerisce di istituire le segnalazioni anonime diamogli un po' più di appoggio ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mar 30 mar 2010 16:13

SuperAdi ha scritto:

D'accordo con Adi.
Un mio punto di vista, ultimamente sono spuntati come funghi i segnalatori.
Perchè questi signori in 9 mesi non si sono mai visti, quando c'era da aiutare chi commetteva un errore (scorci, silhouette, pp, ecc ecc.) sopratutto i nuovi per far capire a loro come e cosa inserire, dov'erano, a fare foto?
Tutti a nanna e adesso che il concorso è finito vanno a spulciare le foto belle dei concorrenti per cercare di farle mettere fc , con commenti che rasentano il ridicolo.
Proprio un bel sistema. :furious: :bastone:
Un saluto a tutti e buon lavoro :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 30 mar 2010 16:26

danilo56 ha scritto:D'accordo con Adi.
Un mio punto di vista, ultimamente sono spuntati come funghi i segnalatori.
Perchè questi signori in 9 mesi non si sono mai visti, quando c'era da aiutare chi commetteva un errore (scorci, silhouette, pp, ecc ecc.) sopratutto i nuovi per far capire a loro come e cosa inserire, dov'erano, a fare foto?
Tutti a nanna e adesso che il concorso è finito vanno a spulciare le foto belle dei concorrenti per cercare di farle mettere fc , con commenti che rasentano il ridicolo.
Proprio un bel sistema. :furious: :bastone:
Un saluto a tutti e buon lavoro :capo:

Danilo, sarei d' accordo anc'hio con Adalberto.
Ma la cosa va concertata.
Altrimenti non serve a nulla.
Anche a me non piacerà avere le segnalazioni sotto le foto, se avete alternative discutiamole, altrimenti non c'è altra strada per farsi sentire.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 30 mar 2010 16:34

MARIO1964 ha scritto:...altrimenti non c'è altra strada per farsi sentire.

Io la strada l'ho indicata, se si ha qualche cosa da dire lo si scriva in privato alla redazione che valutera' la fondatezza di queste segnalazioni, secondo me in altri periodi andavano bene le segnalazioni come commento ma adesso fatte da persone che per tutti i mesi del concorso non si sono degnate di segnalare niente lasciando questo compito ad altri senior e utenti volenterosi verrebbe vista solo come una mossa strumentale!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mar 30 mar 2010 16:36

Scusate se mi intrometto, ma per voi senior non sarebbe meglio che le segnalazione fossero fatte direttamente alla redazione e non nei commenti ad ogni singola foto?
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009