ire ha scritto:Se una persona non vuole votare le foto di qualche autore non serve una memoria di ferro e nemmeno una grande strategia, basterebbe tenere aperta la pagina dell'autore o dell'autrice in questione e quando ci compaiono le sue foto, non votarle, c'è una settimana per votare e uno che se la prende con calma potrebbe benissimo farlo o ancora più semplicemente potrebbe evitare di votare le foto palesemente belle e ben riuscite..è una cosa semplice, nulla di Macchiavellico e credo che qui nessuno voglia dire "se la mia ha preso pochi voti è perchè gli altri non san votare o perchè ce l'hanno tutti con me"..quindi non cadiamo dalle nuvole, abbiamo visto ogni tipo di strategia ben più articolata, adesso pensiamo che nessuno abbia votato in questo modo?!?
Concordo. Se uno avesse avuto la chiara intenzione di non votare qualcuno, nascondere le foto non lo avrebbe fermato in quanto poteva andarsi a vedere le ultime foto inserite per farsi un'idea.
Per scrupolo, però, anch'io ho nascosto le mie fino a votazioni avvenute. Non si sa mai...
Apro poi un nuovo capitolo piuttosto scottante.
Comincio questa parte scusandomi preventivamente e sentitamente con tutti gli autori che sono e saranno colpiti da commenti e segnalazioni da parte mia e del mio team. Infatti, per come è strutturato il concorso, con la partecipazione di migliaia di foto e con un regolamento che prevede diversi motivi di esclusione delle foto, spesso non del tutto conosciuti da diversi concorrenti e che si prestano a diverse interpretazioni, noi stessi partecipanti siamo chiamati a svolgere un'attività di sorveglianza per il semplice scopo di difesa delle nostre foto e della fatica che abbiamo fatto a realizzarle.
Se si pensa che i soli primi tre team nella classifica TOP 20 hanno postato circa 21.000 foto ci si rende conto che confidare nei soli controlli della Redazione, composta da poche persone dedicate allo scopo, è assolutamente impensabile e potrebbe dare luogo a risultati falsati.
Vi dico che trovo assolutamente fastidiosa l'attività di "delazione" che siamo obbligati a svolgere. Non mi piace fare le pulci in modo così puntiglioso, battente e antipatico, specialmente a persone che non conosco, di cui non so i motivi per cui hanno inserito foto potenzialmente irregolari e che magari hanno agito in buona fede. Anche se segnaliamo qualcosa che non ci torna dobbiamo ricordarci che il parere definitivo lo può dare solo la Redazione che dispone di mezzi e risorse superiori alle nostre. Però vanno indirizzate.
Come team abbiamo fatto un gran lavoro di selezione preventiva delle foto da inserire a concorso, per evitare doppioni, fraintendimenti, eccessi di Post Produzione (ecco cos'è il famoso PP), abbiamo fatto la ricerca dei comuni giusti per evitare errori di inserimento, ci siamo autoeliminati e censurati decine e decine di foto. Il tutto alla ricerca del migliore risultato nel rispetto del regolamento. I membri del mio team lo potranno confermare. Addirittura, oggi, uno dei miei mi ha dato di "esattore delle tasse", lo considero un complimento ma serve anche per capire il tipo di selezione che abbiamo fatto.
Ovvio che non abbiamo un 100% di foto regolari, il difetto zero qui non esiste e qualcosa fra le maglie ci è sicuramente scappato, però penso che possiamo essere contenti del lavoro svolto. Proprio per questa grande mole di lavoro svolto che ha impegnato seriamente tutto il team vogliamo avere la certezza che chi sta davanti a noi ci sta per merito e non per furbizia o per errore. Vogliamo essere sicuri che le foto che compongono il voto dei team vincitori siano foto regolari e che tutte le regole siano state rispettate. Altrimenti rimarremo solo con l'amaro in bocca e tanti rimorsi. Se, pulite tutte le irregolarità, saremo ancora perdenti allora saremo i primi a rendere omaggio ai vincitori ma fino a quel momento ci batteremo per il rispetto delle regole inserendo le nostre perplessità sulle foto che riterremo "meritevoli" di un'indagine supplementare attraverso le fastidiosissime (
per noi che dobbiamo inserirle prima di tutto!!! e voglio che questo sia ben chiaro!!!) segnalazioni che attueremo con la stessa puntigliosità con cui abbiamo selezionato le nostre foto interne.
