Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda marsi » mar 03 mar 2009 10:57

Era volutamente mia intenzione quella di suggerire:

1- di tenere il tema piu' ampio possibile (per evitare la noia dei f.c.) e pertanto di accettare piu' o meno tutto: ho volutamente fatto l'esempio della laguna in quanto suggerivo che non fosse necessario "far riconoscere" il comune da chi non c'e' mai stato, ma solo evitare di barare e postare foto che potrebboro NON essere fatte in Italia.
Per il resto (ubicazione) ci si fida dell'autore.

2-Le dimensioni fisse limitano indubbiamente la creativita', ma fissano dei paletti che aiuta all'orientamento dell'opera, inoltre puo' essere preso come stimolo in piu' per far rientrare la propria opera in caratteristiche precise. Un po' come il pittore che quando dipingeva un'affresco doveva farlo entrare per forza nelle dimensioni della lunetta sopra l'altare. Questa limitazione e questo stimolo in piu' ha fatto nascere veri capolavori nel rinascimento. ... qui nonarriviamo a tanto ma vediamo cosa esce!

ps. inoltre per inciso le mie non sono foto multiscatto, ma semplici crop!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 11:20

Un campo di papaveri può essere olandese o italiano....
una cima montuosa può appartenere alle Alpi Giulie, alle Alpi Cozie o a quelle Graie.....

Anche la foto della laguna genera difficoltà di collocazione, vi trovate?

Per questo dico: elemento "urbano" è necessario, elemento urbano inteso come qualcosa che appartenga al comune :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 11:28

marsi ha scritto:ps. inoltre per inciso le mie non sono foto multiscatto, ma semplici crop!

Esattamente ... io mi limito ad utilizzare Panorama Maker per incollarle fra di loro e poi un leggerissimo ritocco su Photoshop ... non mi pare una grossa difficoltà nè un' abilità pazzesca ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda lau » mar 03 mar 2009 11:33

anch'io sono molto contenta di questo nuovo tema!!!
sono d'accordo sul discorso hdr, sezione a parte!
e secondo me sarebbe bello poter far partecipare anche foto composte da più foto, che sono molto belle..
lau
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mar 03 mar 2009 11:47

Marina Greco ha scritto:Per questo dico: elemento "urbano" è necessario, elemento urbano inteso come qualcosa che appartenga al comune :-)

Voi siete preposti a scegliere le metodologie e a fissare i paletti e pertanto la vostra insindacabile decisione va accettata ... solo che vi troverete migliai di casi dubbi, come e' avvenuto in questo concorso.

Ad esempio, nel caso della laguna si potrebbe cominciare ad obiettare che piccolina, lontana si intravede l'isola di Barbana con la sua basilica e pertanto il comune e' univocamente identificabile.. e qui si apre la diatriba gia' aperta in questo concorso quanto deve essere grande la chiesa per non essere un panorama (opppsss ma qui proprio di un panorama si tratta ;-) )

Sia ben chiaro questa mia "difesa ad oltranza" serve solo per farvi saggiare a cosa rischiate di andare incontro, non perche' ci tenga in alcun modo a quello scatto assolutamente fortuito, ne e' tantomeno mia intenzione rompere in alcun modo le scatole ... anzi se do questa impressione ditelo che mi eclisso !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 11:56

marsi ha scritto:Sia ben chiaro questa mia "difesa ad oltranza" serve solo per farvi saggiare a cosa rischiate di andare incontro, non perche' ci tenga in alcun modo a quello scatto assolutamente fortuito, ne e' tantomeno mia intenzione rompere in alcun modo le scatole ... anzi se do questa impressione ditelo che mi eclisso !

il tuo contributo e le tue obiezioni sono per noi un grande supporto! :-)
meglio definiamo le cose prima e meno problemi abbiamo dopo ;-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 12:19

marsi ha scritto:Per il resto (ubicazione) ci si fida dell'autore.

anche per il concorso 2009, i premi saranno divisi per "categoria" di comune (quelli che abbiamo indicato come A, B, C, D)
e ci sarà il premio Runner
per cui l'identificazione precisa del comune, non basata solo su quanto asserito dall'autore, è essenziale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

hdr

Messaggioda consuelo » mar 03 mar 2009 12:22

Infatti credo che lo scopo del concorso sia riflettere l'italia così com'è non si può per esempio avere un cielo del genere a Milano per quanto la giornata possa essere bella.
Immagine
consuelo
Utente Qualificato

perplessità

Messaggioda Ghibli64 » mar 03 mar 2009 12:39

Scopro solo ora che uno dei temi 2009 è cambiato e sono molto perplessa.

Il concetto di "panorama" è talmente vasto che rischia di creare dei bastimenti carichi di fuori concorso.... oppure di tenere in concorso un po' qualsiasi roba, infatti definire a che punto finisce il panorama troppo ampio e poco riconoscibile e dove inizia quello della giusta misura.. oppure dove finisce il panorama e inizia lo "scorcio" troppo ristretto, mi sembra un po' arduo, tipo stabilire il sesso degli angeli ;-)

Si rischia anche di avere migliaia di cartoline ripetitive, che peraltro in qualsiasi comune, anche il più piccolo d'Italia, si possono trovare andando in una buona cartoleria/tabaccheria!!

Preferivo di gran lunga il tema monumenti. Magari meno facile fare una foto originale, ma proprio in questo modo avrebbe stimolato più persone a cercare inquadrature e luci insolite invece di limitarsi a scattare foto-schedatura....
Ghibli64
Utente

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 13:26

Ogni tema porta con sè dei problemi di definizione.
Per questo cerchiamo di parlarne insieme per definire meglio e cose.

Per il rischio di avere migliaia di cartoline ripetitive....in Italia ci sono 8101 comuni.....questo rischio era più alto con i monumenti commemorativi...infinite statue di San Pio (nulla contro Padre Pio eh, anzi....) infinite statue di Garibaldi.....etc etc...
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 13:31

Ghibli64 ha scritto:Il concetto di "panorama" è talmente vasto che rischia di creare dei bastimenti carichi di fuori concorso.... oppure di tenere in concorso un po' qualsiasi roba, infatti definire a che punto finisce il panorama troppo ampio e poco riconoscibile e dove inizia quello della giusta misura.. oppure dove finisce il panorama e inizia lo "scorcio" troppo ristretto, mi sembra un po' arduo, tipo stabilire il sesso degli angeli ;-)

Questo è un problema che abbiamo tenuto presente nella scelta, qui in redazione, certe cose non possono essere definite a priori....qui possiamo dare delle linee guida quanto più dettagliate possibile, ma è chiaro che poi, certe casistiche ha senso analizzarle man mano che si presentano....
Come possiamo darti una dimensione fissa? :roll:
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 13:32

consuelo ha scritto:Infatti credo che lo scopo del concorso sia riflettere l'italia così com'è non si può per esempio avere un cielo del genere a Milano per quanto la giornata possa essere bella.
Immagine

qst foto sarebbe fc, non è identificativa di un comune, è un tramonto
Marina Greco
Redazione
Redazione

risposta

Messaggioda consuelo » mar 03 mar 2009 13:39

Era un esempio, io stavo parlando dell'argomento ritocco
consuelo
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mar 03 mar 2009 13:45

consuelo ha scritto:Era un esempio, io stavo parlando dell'argomento ritocco

ok :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 13:52

consuelo ha scritto:Era un esempio, io stavo parlando dell'argomento ritocco

cmq in questo thread è preferibile parlare solo della problematica relativa al tema "panorami"
altrimenti sovrapponiamo gli argomenti, già complessi a volte, e diventa difficile seguire la discussione,
se accettare o meno l'hdr, o di altre problematiche è meglio parlarne in altri thread
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009