Controllo Finale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Vivienne Nieri » mar 03 mar 2009 12:41

Ho letto un po' qua e là questa lunga polemica sulle esclusioni...
chiaramente anche io sono stata "colpita" dall'anatema delle esclusioni e da totale inesperta deduco da alcuni commenti che che la causa della mia esclusione è stata probabilmente il voto dei colleghi di azienda dall'unico server.
Mi sembra assurdo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vivienne Nieri
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 03 mar 2009 12:47

in generale (sui singoli casi non possiamo dare dettagli)
la causa più probabile per cui una foto è esclusa dal concorso per "voti anomali",
è quando l'autore ha votato più volte la propria foto (anche da pc diversi), o quando dallo stesso pc (usato anche dall'autore) sono stati dati più voti,
ci possono anche essere altre situazioni (ad esempio l'uso di proxi server), ma queste sono le cause più probabili
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vivienne Nieri » mar 03 mar 2009 13:05

arabo per me... comunque che dire, vi chiedo di effettuare un nuovo controllo sulla mia foto, mi dispiace molto essere esclusa.
Vivienne Nieri
Novizio

Messaggioda mavi80 » mar 03 mar 2009 13:24

Massimo Di Bello ha scritto:in generale (sui singoli casi non possiamo dare dettagli)
la causa più probabile per cui una foto è esclusa dal concorso per "voti anomali",
è quando l'autore ha votato più volte la propria foto (anche da pc diversi), o quando dallo stesso pc (usato anche dall'autore) sono stati dati più voti,
ci possono anche essere altre situazioni (ad esempio l'uso di proxi server), ma queste sono le cause più probabili

Una cosa che non ho capito è come fosse possibile votare più volte la stessa foto dallo stesso pc. Quando cercavo di votare una foto che non mi ricordavo di aver già votato (leggere tutti i commenti richiedeva spesso troppo tempo), dal mio pc non riuscivo!
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Vivienne Nieri » mar 03 mar 2009 13:36

Mistero!!!! anche io se tentavo di votare una foto già votata me lo impediva!
Vivienne Nieri
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 13:58

Vivienne Nieri ha scritto:Mistero!!!! anche io se tentavo di votare una foto già votata me lo impediva!

Aggiungo anche che non era possibile nemmeno da una rete di più pc connessa con un router ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 03 mar 2009 14:04

MARIO1964 ha scritto:
Vivienne Nieri ha scritto:Mistero!!!! anche io se tentavo di votare una foto già votata me lo impediva!

Aggiungo anche che non era possibile nemmeno da una rete di più pc connessa con un router ...

Infatti anch'io parecchi mesi fa ho denunciato questo problema sulle mie foto. Complice oltretutto un cambio di residenza.
Probabilmente mi verranno decurtati un 4/5 voti su ogni foto perchè all'inizio ho avuto l'infausta idea (non mi ero informato prima) di postare foto da casa mia, casa dei miei, casa della mia ragazza e dal mio studio. E da ognuno di questi luoghi poi sono stato votato.
Da qui la mia autodenuncia di qualche mese fa...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 03 mar 2009 14:24

Massimo Di Bello ha scritto:in generale (sui singoli casi non possiamo dare dettagli)

Scusate l'ignoranza io ho dato il link della mia pagina a mia cognata di Torino dicendo che votava dall'ufficio del comune dove lavora e l'ha fatta vedere anche ai suoi colleghi di alltri uffici, che a loro volta volevano votare ma non è stato possibile perche il collegamento sarà lo stesso, percio mi chiedo quando si dice (vivienne) "è stata probabilmente il voto dei colleghi di azienda dall'unico server. " se è un'unico server dovrebbe dire che " spiacente hai già votato" ..................... ;-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 14:37

Giuseppe Zingarelli ha scritto: se è un'unico server dovrebbe dire che " spiacente hai già votato" ..................... ;-)

confermo, accade questo ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mar 03 mar 2009 14:39

Questo è normale. Penso che tutti abbiano ricevuto qualche voto da colleghi. Non so se il fatto che ogni pc di un'aziena ha account diverso venga segnalato come voto unico o diverso. Ad ogni modo tieni conto che se capita 4 o 5 volte la redazione semplicemente toglie quei voti, se si arriva a 60 - 70 voti vuol dire che è una cosa sistematica e quindi elimina la foto.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 03 mar 2009 14:52

Luca Rigato ha scritto:Questo è normale. Penso che tutti abbiano ricevuto qualche voto da colleghi. Non so se il fatto che ogni pc di un'aziena ha account diverso venga segnalato come voto unico o diverso. Ad ogni modo tieni conto che se capita 4 o 5 volte la redazione semplicemente toglie quei voti, se si arriva a 60 - 70 voti vuol dire che è una cosa sistematica e quindi elimina la foto.

Certamente si parla di una "manciata" di voti e non della magggior parte dei voti, ed essendo così mi sembra ovvio che la cosa puzza :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Giorgio33 » mar 03 mar 2009 15:00

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Questo è normale. Penso che tutti abbiano ricevuto qualche voto da colleghi. Non so se il fatto che ogni pc di un'aziena ha account diverso venga segnalato come voto unico o diverso. Ad ogni modo tieni conto che se capita 4 o 5 volte la redazione semplicemente toglie quei voti, se si arriva a 60 - 70 voti vuol dire che è una cosa sistematica e quindi elimina la foto.

Certamente si parla di una "manciata" di voti e non della magggior parte dei voti, ed essendo così mi sembra ovvio che la cosa puzza :-)

concordo con quanto sopra ma come ho fatto già notare precedentemente una foto è passata da 600 a 82 voti dopo aver scremato quelli "impropri"; 518 voti non mi sembrano una manciata.
non ho trovato con quale criterio si sceglie di rimuovere i voti oppure di mettere F.C. , qualcuno lo sa con certezza?
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 mar 2009 15:11

Giorgio33 ha scritto:non ho trovato con quale criterio si sceglie di rimuovere i voti oppure di mettere F.C. , qualcuno lo sa con certezza?

no, pare che la cosa sia affidata ad un software del quale non è stato spiegato il funzionamento ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mar 03 mar 2009 15:13

non ho foto in classifica però sarei curiosa anch'io di sapere perchè una foto è fc altre decurtate solamente dei voti
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 03 mar 2009 15:14

angin ha scritto:non ho foto in classifica però sarei curiosa anch'io di sapere perchè una foto è fc altre decurtate solamente dei voti

Misteri della fede ................ o del softwar :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008