Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » lun 05 apr 2010 22:49

Leggo che la risposta di Massimo non ti ha soddisfatto, Ampy... >:-)
Come prevedevo...però devo ammettere che è in linea con quanto ha sempre affermato per le foto di Civita.
Il problema è che con quelle ha creato un precedente molto ma molto azzardato, e al tempo stesso "utile".
E il resto è venuto di conseguenza...

Sarei curiosa invece di sapere cosa ne pensa il buon Danilo, che sulle simili di Civita si era espresso così:

di danilo56 il Mar 02 Feb 2010 15:06

SuperAdi ha scritto:
Pazzesco, mi ritiro dal concorso fin quando non si levano allora anche le foto di Civita che sono nettamente piu' simili di queste, non e' possibbile!!!!!!!!

Un saluto

Sinceramente non capisco dove sta la differenza tra queste e Bagnoreggio, visto che fanno giurisprudenza.
Bagnoreggio è uno zoom, si vede bene in quanto la torre campanaria è esattamente nello stesso punto(riferendosi alla montagna dietro)
nelle due foto.
Saint-Denis se guardiamo ha la stessa impostazione, la posizione del castello rispetto alla montagna è simile, la foto però è in un contesto più ampio.
Ammettiamo di guardare le due coppie di foto per una frazione di secondo, cosa salta all'occhio, al mio.
Bagnoreggio:simili
Saint-Denis: no
Qui a mio avviso ci sono due pesi e due misure.
Visto la vs sentenza, alla fine del concorso ben poche foto rimarranno in concorso.

E anche cosa ne pensano gli altri senior, SuperAdi e Justina in primis.
Chissà se adesso avranno cambiato idea, sulle foto di Civita... :mrgreen:
Stranamente, invece, tutto tace... :dormo:
Ops, scusate...non vorrei turbare per l'ennesima volta la pace di questo sito :doh:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » lun 05 apr 2010 23:09

Io non frequentavo il forum al tempo di Civita, però se ne è parlato a lungo e sono state tirate in ballo molte volte.
Credo che la redazione avrebbe dovuto sospendere le foto in attesa di giudizio, ovvero tutte quelle con quel tipo di dubbio sarebbe stato bene valutarle a concorso finito.
In questo modo non si alimentava proprio nulla, ponendo di fatto un freno a questa moda.
Ok, ok, con il senno di poi sai quanti 6 al superenalotto....
Di fatto è stata alimentata la speranza di veder passate un sacco di foto troppo simili, che non esistono perchè i concorrenti sono masochisti o burloni, ma perchè certi siti fanno guadagnare più punti, molti più punti, di tanti altri. Oltrettutto Civita è proprio uno di questi.
La redazione giustamente ha deliberato sulla ammissibilità di quelle foto, non tenendo conto però dei possibili risvolti della decisione, anche perchè erano difficilmente prevedibili.

Inutili i continui consigli di Massimo a non inviare foto troppo simili, infatti ho l'impressione che da novembre in avanti si siano moltiplicati a dismisura le segnalazioni di foto troppo simili.

Per il prossimo concorso poteste prendere in considerazione la possibilità di sospendere le foto che potrebbero creare dubbi di interpretazione, con riserva di reinserirle al momento dei controlli finali.
All'atto della sospensione dovreste dichiare quali regole non 'sarebbero' state rispettate, consigliando caldamente noi furbacchioni a rigare dritto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 23:42

daniele1357 ha scritto:All'atto della sospensione dovreste dichiare quali regole non 'sarebbero' state rispettate, consigliando caldamente noi furbacchioni a rigare dritto.

come ti ho scritto anche di là, nel forum 2010, ci sarebbero comunque le discussioni sulle "sospensioni"
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 23:51

albatros ha scritto:Leggo che la risposta di Massimo non ti ha soddisfatto, Ampy... >:-)
Come prevedevo...però devo ammettere che è in linea con quanto ha sempre affermato per le foto di Civita.
Il problema è che con quelle ha creato un precedente molto ma molto azzardato, e al tempo stesso "utile".
E il resto è venuto di conseguenza...
...
Chissà se adesso avranno cambiato idea, sulle foto di Civita... :mrgreen:

Se per questo c'è stato anche chi ha detto che i "sospetti di favoritismi o di puro arbitrio"
verso le decisioni della Redazione fossero facili e un po' infantili,
(ed ora la stessa decisione è diventata azzardata e "utile"?)

albatros ha scritto:Come ho già cercato di spiegare - perché ho detto e ripeto che non è facile spiegare, trattandosi di una intuizione – io ho solo cercato di capire il punto di vista della redazione, per me altrettanto oscuro com'è parso a tutti coloro che si sono espressi dissentendo sulle sue decisioni, e in base ad alcune frasi esplicative di Massimo ho cercato di guardare le foto ritenute troppo simili e quelle “assolte” da un altro punto di vista, che non fosse quello immediato.
Non perché ritenessi quest'ultimo superficiale, ma perché doveva esserci qualcos'altro alla base del loro giudizio, non spiegabile con i facili – e consentitemi, anche un po' infantili – sospetti di favoritismi o di puro arbitrio.

(il grassetto è mio)

è qui, dove dicevi di aver capito il criterio utilizzato per le foto di Civita:
viewtopic.php?p=138856#p138856
:fischio:

Ed è evidente a tutti che la nostra attuale decisione è coerente con la precedente decisione presa su Civita

ps: ah, già :doh: ma allora non eri in "guerra"

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 23:54

Ampelodesmos ha scritto:Si sta parlando di foto identiche, scattate a diverse focali, significa che chiunque poteva mettersi in cima ad un monte e "spazzolare" da 10 a 500mm per avere tante foto candidabili simili ma diverse?

se le foto fossero state del tutto identiche, naturalmente sarebbero state considerate non ammissibili,
stiamo parlando di due foto che per una loro porzione sono quasi identiche,
come detto, la parte rimanente l'abbiamo considerata sufficiente a renderle non troppo simile

ricordo che nell'edizione 2009 non c'era un vincolo sul numero di foto che si potevano candidare per comune e/o per soggetto,
cosa che probabilmente faremo invece nella prossima edizione, proprio per limitare queste situazioni (anche se per altri versi è un peccato dover mettere tale limite)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » mar 06 apr 2010 00:06

io sono il meno adatto a dir se due foto sono simili..
vi posso dire in cosa differiscono.. ;-)
A) Bagnoregio è un panorama, l'altra è un Castello.
B) se di paralleli tra castelli vogliamo parlare, con quello di anyram cambia il contesto: guardate attentamente le due foto.. Danilo ha stretto tantissimo l'inquadratura tra una foto e l'altra levando tutto eccetto il castello (non si vedono le montagne come da Anyram)..
Sono ambedue casi molto difficili da valutare, ma da questo punto di vista, la scelta è lineare.
Certo io riammetterei quella di anyram.. ma la linearità di cui sopra cadrebbe..

per usare parole non mie, visto che io di simili appunto sono un valido esponente ;-) , sono tutte due simili, ma una è meno simile dell'altra per i motivi di cui sopra..

Ciao a tutti

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mar 06 apr 2010 13:28

albatros ha scritto:Sarei curiosa invece di sapere cosa ne pensa il buon Danilo, che sulle simili di Civita si era espresso così:

Il buon Danilo ha accettato le decisioni della redazione!
Se ha inserito la seconda foto è perchè, non l'ha giudicata troppo simile alla prima.
Inoltre il buon Danilo ha avuto anche il buon senso, a concorso finito, di non sommergere il sito con segnalazioni inutili, sulle foto finaliste, visto che la redazione le controlla in qualsiasi caso.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 06 apr 2010 14:42

[snip]
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » mar 06 apr 2010 14:45

danilo56 ha scritto:
albatros ha scritto:Sarei curiosa invece di sapere cosa ne pensa il buon Danilo, che sulle simili di Civita si era espresso così:

Il buon Danilo ha accettato le decisioni della redazione!
Se ha inserito la seconda foto è perchè, non l'ha giudicata troppo simile alla prima.
Inoltre il buon Danilo ha avuto anche il buon senso, a concorso finito, di non sommergere il sito con segnalazioni inutili, sulle foto finaliste, visto che la redazione le controlla in qualsiasi caso.
:capo:

Ti rispondo soltanto facendoti notare che la mia segnalazione sulla tua foto è antecedente alla sua proclamazione a finalista.
E che le segnalazioni non siano inutili neppure in questa fase finale è stata proprio la Redazione a ribadirlo.
Per il resto, ognuno ha il proprio, di buon senso.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Marina Greco » mar 06 apr 2010 17:42

Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 06 apr 2010 18:08

Messa in fuori concorso questa purtroppo :
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-352815
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 06 apr 2010 18:09

Vincenzo Costantino ha scritto:Messa in fuori concorso questa purtroppo :

Sarei molto grata a chi volesse "aprirmi gli occhi" e farmi vedere un bordino che non riesco proprio a vedere, nonostante abbia zummato la foto a pieno schermo!
Grazie! :-)
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 06 apr 2010 18:18

386997.jpg
Dettaglio
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda pagati » mar 06 apr 2010 18:21

Vincenzo Costantino ha scritto:

386997.jpg

millimetrico ma c'è. dispiace per adelia. immagino fosse una scansione...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009