Contest: Panorami, a volte ritornano

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda val g » mer 07 apr 2010 00:46

Io, se riuscirò a fotografare qualche nuovo comune :fotografo: , parteciperò volentieri, ma credo che sarà MOLTO MOLTO difficile.... :(

Comunque... in bocca al lupo a tutti!!!! :ok:

Valeria :yuppi:
Avatar utente
val g
Utente Qualificato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: dom 04 gen 2009 20:05

Messaggioda ugo1951 » mer 07 apr 2010 00:50

Ottima idea !...partecipo volentieri... :-) ormai il mio sguardo scatta solo ''foto''... anche senza compattina... :-)
Ciao Ugo
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda renzoramon » mer 07 apr 2010 00:52

sono d'accordo con Giovanna per quanto riguarda le foto fresche. il concorso deve essere uno stimolo ad uscire e fotografare, non a chiudersi in casa e consultare l'archivio.
Giovanna F ha scritto:
riparolo ha scritto:
Giovanna F ha scritto:è più divertente con comuni che ogni partecipanti non ha fotografato nel concorsone 2009 :mrgreen:

Ciao Giovanna , ti spiego.
Avevo delle foto "non eccellenti" in cartella e le ho postate con superficialità (addirittura di un comune una sola) e mi dispiace non aver potuto rendere di quei paesi un panorama adeguato. Quindi son partito il sabato 27 per andare a fotogafarli e mi sono sciroppato tra andata e ritorno 250 km !!!!!!
Se quindi ci fosse la possibilità ...... chiedere non costa niente.......

per carità ti capisco :-)
ma io sono più per foto "fresche", foto che meno si hanno nel proprio archivio e più è divertente.
:-)
comunque mai dire mai, Magari Massimo accetta la tua proposta. :-)

Poi Massimo se mettete un piccolo premio, tipo una coppa minuscola al 1 classificato contest Panorami...fateci un pensierino :mrgreen: ;)
:-)
Avatar utente
renzoramon
Utente Qualificato
 
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 26 ott 2008 23:37

Messaggioda luca04 » mer 07 apr 2010 01:04

Salve, come ho già detto l'idea è buona, forse bisognerebbe dare la possibilità di completare i comuni che mancano di foto panoramiche, per avere più opportunità di scelta.
Un saluto a tutti luca
Avatar utente
luca04
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 07 gen 2010 19:38

Messaggioda Michele Stefanile » mer 07 apr 2010 01:21

Idea ottima, sono stato colto anch'io da un velo di tristezza quando ho visto panorami eccezionali... fuori tempo massimo. E poi mi piace l'idea di non poter candidare foto di comuni già ripresi, è un ottimo modo di metterci alla prova: soprattutto chi ha lavorato per i premi runner ha spolpato il territorio per ogni dove! Sarà divertente! :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Michele Stefanile
Utente Qualificato
 
Messaggi: 972
Iscritto il: mer 12 nov 2008 16:58

Mettiamo il naso fuori di casa!

Messaggioda alexZalex » mer 07 apr 2010 02:08

Sì, questa idea mi piace proprio!!!!!

... sempre che marito e figlie mi lascino andare ... di nuovo... :bastone:
... e che riesca a trovare comuni non ancora fotografati... :detective:
... e che riesca a sfatare il detto... "aprile dolce dormire"... :dormo:

sarà divertente... lasciare andare il cuore che ora si stringe ad ogni panorama appena decente... panorami che ora sembrano tutti bellissimi!!!!! :jfs2: :jfs2:

Solo... un po' di tempo per favore!!!! :D :D ;-)

A presto!!!!!

alexZalex
Avatar utente
alexZalex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 323
Iscritto il: lun 21 dic 2009 02:30
Località: Scandicci, Firenze

Messaggioda Diana Cocco » mer 07 apr 2010 07:19

caro Max
abbiamo finora parlato di
foto fresche ;-)
foto con dati exif :rules:
3 inedite per ogni autore
personali :jfs2:

ma nn abbiamo parlato di tempi :scissors:

i quali nn possono essere ristretti, in quanto per fotografare comuni nuovi, l'autore si deve allontanare parecchio, :studio: :studio: :studio:
(ormai all'angolo di casa in 8 mesi ha fotografato di tutto) :fotografo:
e poi, purtroppo arriva il mal tempo e quindi se piove nei weekend :rain: :rain: :rain: , come è previsto qui a sud :doh: , come si fa ad uscire? :?:
Io proporrei almeno 30 gg., senza dormire :dormo:
ciao Diana
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda tatillo » mer 07 apr 2010 08:09

Sono pianemante daccordo con Massimo, foto nuove di comuni diversi. Per il nome non saprei....... non sono mai stato troppo bravo con i nomi, già sono contento di esserci :-)
Avatar utente
tatillo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar 24 mar 2009 22:13

Messaggioda renzo52 » mer 07 apr 2010 08:22

Diana Cocco ha scritto:ma nn abbiamo parlato di tempi :scissors:
i quali nn possono essere ristretti, in quanto per fotografare comuni nuovi, l'autore si deve allontanare parecchio, :studio: :studio: :studio:
(ormai all'angolo di casa in 8 mesi ha fotografato di tutto) :fotografo:
e poi, purtroppo arriva il mal tempo e quindi se piove nei weekend :rain: :rain: :rain: , come è previsto qui a sud :doh: , come si fa ad uscire? :?:
Io proporrei almeno 30 gg., senza dormire :dormo:
ciao Diana

Quoto alla grande. Effettivamente anche dalle mie parti, la stagione è un pò in ritardo ed i paesaggi sono piuttosto brulli. :jfs2:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Ampelodesmos » mer 07 apr 2010 08:43

Il successo di questa proposta (lo si evince dalle centinaia di risposte in pochi giorni) ha innescato centinaia di consensi che mi è venuto magari difficile leggerli tutti.
Sono contento dell'iniziativa e parteciperò ma, essendo il contest riservato agli over 40 (media punti e non di età :jfs2: ) direi di mettere alcuni paletti, per esempio:
1) dati exif obbligatori
2) le foto devono essere prodotte durante la validità del contest. (no scanner, no foto nel cassetto, no foto di amici e parenti, ecc)
3) Occorrerebbe dichiarare la macchina o al massimo le due macchine che si utilizzeranno.
4) Soliti legami da dichiarare.
5) durante le votazioni, il votante non potrà incontrare foto di comuni candidate da lui stesso.
6) nominare un gruppo di over 60 o 70 per la scrematura prima di ogni sessione.
7) le foto in scrutinio dovranno essere visualizzate in prima battuta almeno a 800x600px.

Che ne pensate?

A presto.
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Avatar utente
Ampelodesmos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 291
Iscritto il: gio 11 giu 2009 21:50
Località: Sicilia

Messaggioda Fragarbo » mer 07 apr 2010 09:03

Ampelodesmos ha scritto:Il successo di questa proposta (lo si evince dalle centinaia di risposte in pochi giorni) ha innescato centinaia di consensi che mi è venuto magari difficile leggerli tutti.
Sono contento dell'iniziativa e parteciperò ma, essendo il contest riservato agli over 40 (media punti e non di età :jfs2: ) direi di mettere alcuni paletti, per esempio:
1) dati exif obbligatori
2) le foto devono essere prodotte durante la validità del contest. (no scanner, no foto nel cassetto, no foto di amici e parenti, ecc)
3) Occorrerebbe dichiarare la macchina o al massimo le due macchine che si utilizzeranno.
4) Soliti legami da dichiarare.
5) durante le votazioni, il votante non potrà incontrare foto di comuni candidate da lui stesso.
6) nominare un gruppo di over 60 o 70 per la scrematura prima di ogni sessione.
7) le foto in scrutinio dovranno essere visualizzate in prima battuta almeno a 800x600px.

Che ne pensate?

A presto.


D' accordo con i primi cinque punti, sarò della partita :fotografo: :fotografo: :fotografo:
Avatar utente
Fragarbo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 06 gen 2010 15:25

Messaggioda Emiliano Sabatini » mer 07 apr 2010 09:05

Ampelodesmos ha scritto:Il successo di questa proposta (lo si evince dalle centinaia di risposte in pochi giorni) ha innescato centinaia di consensi che mi è venuto magari difficile leggerli tutti.
Sono contento dell'iniziativa e parteciperò ma, essendo il contest riservato agli over 40 (media punti e non di età :jfs2: ) direi di mettere alcuni paletti, per esempio:
1) dati exif obbligatori
2) le foto devono essere prodotte durante la validità del contest. (no scanner, no foto nel cassetto, no foto di amici e parenti, ecc)
3) Occorrerebbe dichiarare la macchina o al massimo le due macchine che si utilizzeranno.
4) Soliti legami da dichiarare.
5) durante le votazioni, il votante non potrà incontrare foto di comuni candidate da lui stesso.
6) nominare un gruppo di over 60 o 70 per la scrematura prima di ogni sessione.
7) le foto in scrutinio dovranno essere visualizzate in prima battuta almeno a 800x600px.

Che ne pensate?

A presto.

Ottima idea! mi fa piacere notare che nel tuo elenco hai fatto emergere le problematiche che si sono riscontrate nella ormai passata edizione del concorso... speriamo che ne prossimo verranno risolte..
Avatar utente
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mar 04 ago 2009 10:18

Messaggioda Giovanna F » mer 07 apr 2010 09:34

Ampelodesmos ha scritto:1) dati exif obbligatori

i dati exif obbligatori non so sinceramente quanto sia possibile. Come già scritto qualche pagina dietro, due volte, nel concorsone, ho candidato due foto e li ho trovati senza dati exif. Avevo fatto la conversione della foto da raw a jpeg ed avevo lasciato la spunta su "lascia i dati exif" ed invece il programma non me li aveva lasciati.
Ampelodesmos ha scritto:2) le foto devono essere prodotte durante la validità del contest. (no scanner, no foto nel cassetto, no foto di amici e parenti, ecc)

Massimo si espresso con "no alle foto scansionate". Per quanto riguarda foto non proprie è un dato di fatto che non si possono candidare.
:-)
ampelodesmos ha scritto:3) Occorrerebbe dichiarare la macchina o al massimo le due macchine che si utilizzeranno.

Buona idea, ma se uno vuole imbrogliare, capace che dichiara fin dall'inizio macchine fotografiche non sue. :mrgreen: (anche se sarebbe davvero triste la cosa..e vabbè)
ampelodesmos ha scritto:4) Soliti legami da dichiarare.

si è obbligati a dichiararli. Come nel concorsone. :-)
ampelodesmos ha scritto:5) durante le votazioni, il votante non potrà incontrare foto di comuni candidate da lui stesso.

è già previsto dal sistema che non si incontrino le proprie foto per la votazione.
ampelodesmos ha scritto:6) nominare un gruppo di over 60 o 70 per la scrematura prima di ogni sessione.

domanda già posta a Massimo diverse pagine fa su un'eventuale scrematura delle foto. Ha detto che non si farà, tranne casi eclatanti. E che il controllo pixel su pixel sarà fatto sulla prima classificata.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda pagati » mer 07 apr 2010 09:41

appero... già in crisi di astinenza... e io che quasi quasi spero che il concorso sia riservato agli over40 (non in senso anagrafico ;-)....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda BillyBis » mer 07 apr 2010 09:43

Salve buongiorno a tutti stavo leggendo il post e l'idea non mi dispiace affatto :ok: se potrò parteciperò volentieri, la famiglia prima di tutto e dopo questo concorso e tutti i km fatti sperò che mia moglie non si arrabbi :jfs2:

Per i punti sopra elencati avrei un paio di domandine :jfs2: :

cosa vuol dire "dichiarare la macchina o al massimo le due macchine che si utilizzeranno" ? :scratch: cioè devo dichiarare con quale reflex farò le mie foto? a che PRO? :dotto:

mi spiegate cosa intendete per "I soliti legami da dichiarare" ? :scratch:

Cosa ve ne fate dei dati exif che si possono comunque taroccare? :scratch: magari sono utili ma non li ritengo fondamentali per giudicare una foto o se è stata utilizzata la tecnica HDR o altro. Poi utilizzando PS per ridimensionare le mie foto per poterle caricare stando nei limiti imposti dal sistema :bastone: , mi capita sempre che i miei dati exif vengano cancellati, sono pigro e magari è una impostazione di PS che ho e devo togliere ma sinceramente non mi và di perdere tempo in queste stupidaggini :fischio: . Se volete vi dico tutti i dati exif che volete però ehhhhh

Per finire una domandina:
La PP come intendete sviluppare le regole?
cioè per la PP valgono le regole di questo ultimo concorso :furious: oppure avete idea di "allargare" le proprie vedute pensando che comunque siamo ormai in piena era del digitale e vorrei sfruttare al massimo il mio RAW?

grazie e scusate il post un po' lunghetto :studio:
Stefano
Avatar utente
BillyBis
Utente Qualificato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 05 ott 2009 12:12

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti