eternit ha scritto:Ho dato un occhiata alle foto , ed ho notato che alcune sono state scattate in interni .in alcuni posti era stato detto espressamente di non poterlo fare in quanto (questo sito nello specifico ) è una residenza privata ed il proprietario aveva concesso l'apertura del castello solo a patto di rispettare la privacy e di non scattare fotografie nelle stanze ed all'interno.
A questo punto mi domando , sono io il solito "cretino" che per educazione e rispetto si attiene alle regole , pur rinunciando ad alcuni scatti allettanti ,o benvenga il furbacchione che in barba a tutte le limitazioni e divieti a fatto quello che a voluto?
Maurizio
eternit ha scritto:... e per favore non venitemi a dire che la fotografia è rubare le immagini e cogliere qualsiasi occasione... non siamo dei freelancer in zona di guerra!!

Ciao Maurizio,
in alcuni casi, come quello di angin, le hanno fatto firmare un foglio su come avrebbe utilizzato gli scatti
angin ha scritto:Nel sito che ho visitato oggi, una casa privata, come ho già esposto mi hanno fatto firmare come avrei usato le foto e mi hanno permesso di scattare anche negli interni
in altri casi, Massimo ha detto che
Massimo Di Bello ha scritto:alessandro1953 ha scritto:Una domanda mi è sorta quando ho constatato che nessuno degli organizzatori del sito FAI era al corrente del concorso, i quali, gentilmente mi hanno poi lasciato scattare anche dove non era solitamente permesso.
"Se si pubblicano scatti fatti dove non è consentito solitamente, non ci faranno poi delle storie o addirittura denunce?"
Mi è sembrata una cosa non molto seria e rischiosa! Forse sarebbe stato meglio contattare prima chi di dovere o sbaglio!
Se mi date qualche delucidazione perchè io non sono affatto tranquillo! Grazie
allora, in generale fotografare gli interni è un po' più delicato,
anche per questo nel concorso nazionale, abbiamo cercato di evitarli
per i "beni culturali" ci possono essere dei vincoli sulle fotografie,
comunque se vi hanno dato l'autorizzazione ad effettuare le foto non ci dovrebbero essere problemi
ed ad ogni modo ci possiamo appellare al "diritto di cronaca", essendo foto effettuate durante una manifestazione pubblica,
e dato che con questa galleria di foto andiamo proprio a raccontare, a rappresentare la manifestazione "giornata FAI",
il diritto di cronaca dovrebbe evitarci eventuali problemi

ma se, nel tuo caso, il proprietario non ti ha dato l'Autorizzazione, beh non è stata colpa tua.
In ogni caso avrai sicuramente ammirato una bellissima residenza e trascorso una splendida giornata.