I Concorsi nella Rete

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda almaemilio » dom 21 mar 2010 22:59

Io sono su bludigitale come Alma Rossi.
Quello appena finito è andato maluccio, anzi male!
Ho già caricato quelle nuove, adesso vado a votare le vostre
By by
almaemilio
Novizio

Messaggioda daniele1357 » lun 22 mar 2010 00:04

paperimax ha scritto:Beh, non importa, concentriamoci sul nuovo tema, tanto è pur sempre un gioco :pacca:
Ciao e grazie :ok: :fotografo:

..si mi pare molto saggio... intanto ne ho messa una... è un fiore rosso.... non ho molto metriale papabile su questo tema...
http://www.bludigitale.it/concorsi/un-f ... 0&s=32&o=1

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 22 mar 2010 00:05

almaemilio ha scritto:Io sono su bludigitale come Alma Rossi.
By by

Votata ovviamente.... daniele

P.S: io ne ho caricate due: Daniele Ceccato :fischio:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda rosario861 » lun 22 mar 2010 07:49

[/quote]
Ho visto la tua foto, non era affatto male e ... sai una cosa ? Ho notato che è difficile piacere sia ai concorrenti che alla giuria.
Infatti ... beh, a me è successo il contrario rispetto a te. Non so se essere più contento di come ci sei rimasto tu, perchè se alla giuria non sono piaciute ... (non tanto quanto ai concorrenti) cosa significa ? :scratch:
[/quote]

Beh probabilmente perchè votano in modo diverso.
I giudici più secondo i criteri del cocncorso
I concorrenti più sulla base "ti voto se mi hai votato" e chi più si fa pubblicità (dispensando commenti banali ad ogni foto) più statisticamente vince
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » lun 22 mar 2010 22:43

rosario861 ha scritto:
paperimax ha scritto:Ho visto la tua foto, non era affatto male e ... sai una cosa ? Ho notato che è difficile piacere sia ai concorrenti che alla giuria.
Infatti ... beh, a me è successo il contrario rispetto a te. Non so se essere più contento di come ci sei rimasto tu, perchè se alla giuria non sono piaciute ... (non tanto quanto ai concorrenti) cosa significa ? :scratch:

I concorrenti più sulla base "ti voto se mi hai votato" e chi più si fa pubblicità (dispensando commenti banali ad ogni foto) più statisticamente vince

Rosario, senza polemica. ma non sono d'accordissimo con le tue affermazioni.
Dal mio punto di vista non è vero che i concorrenti ragionano soltanto sul "voto di scambio", soprattutto perchè, dopo aver ricevuto il voto (spesso anonimo, in quanto il commento non è obbligatorio), nessuno è costretto a ricambiare. Sono convinto, piuttosto, che molto spesso ci si incuriosisca e si abbia voglia di andare a vedere le immagini dei concorrenti cui sono piaciute le nostre per capire quale sia l'osservatore/estimatore medio dei nostri scatti. Se poi la foto dell'"avversario" ci piace, ... beh, non c'è nulla di male a premiarla con una preferenza (peraltro spesso in contrasto con i nostri stessi interessi e quindi doppiamente meritata).
Sul "farsi pubblicità" ... credo sia lecito e necessario, in un concorso in cui, fra tantissime foto, si abbia voglia di far conoscere le proprie proposte (il meccanismo rimane lo stesso: nessuno è costretto a votare foto che non gli piacciono, ma se un autore prima sconosciuto "bussa" alla tua porta, ti viene, credo, la curiosità di andare a vedere la sua "mini-gallery" :fotografo: ).
Sulla giuria: le sue decisioni sono insindacabili, vanno accettate in quanto tali e ritengo che, oltre ai criteri del concorso, gli esperti valutino anche sulla base di altri parametri, sicuramente molto diversi da quelli dei partecipanti.

Bene, detto questo, ribadisco che si tratta (per me) di un gioco, cui partecipo volentieri, perchè mi dà l'opporutnità non solo di trovare nuovi stimoli ma anche di confrontarmi con moltissimi bravi fotografi e questa credo sia la parte più interessante di ogni concorso di questo tipo.

Ciao e grazie per la tua riflessione :ok:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » lun 22 mar 2010 22:48

almaemilio ha scritto:Io sono su bludigitale come Alma Rossi.
By by

Ciao Alma, non darti per vinta, solo partecipando si può continuare a confrontarsi e migliorarsi.
E poi il concorso passato va lasciato alle spalle, perchè bisogna guardare sempre avanti :ok:

Buon concorso e buona luce :fotografo:
Ultima modifica di paperimax il lun 22 mar 2010 22:50, modificato 1 volta in totale.
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » lun 22 mar 2010 22:49

daniele1357 ha scritto:....
P.S: io ne ho caricate due: Daniele Ceccato :fischio:

Caro Daniele, da due siamo arrivati a tre, vedo ... :ok:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda vinciceni » lun 22 mar 2010 22:52

paperimax ha scritto:
rosario861 ha scritto:
paperimax ha scritto:Ho visto la tua foto, non era affatto male e ... sai una cosa ? Ho notato che è difficile piacere sia ai concorrenti che alla giuria.

Rosario, senza polemica. ma non sono d'accordissimo con le tue affermazioni.
Dal mio punto di vista non è vero che i concorrenti ragionano soltanto sul "voto di scambio", soprattutto perchè, dopo aver ricevuto il voto (spesso anonimo, in quanto il commento non è obbligatorio), nessuno è costretto a ricambiare. Sono convinto, piuttosto, che molto spesso ci si incuriosisca e si abbia voglia di andare a vedere le immagini dei concorrenti cui sono piaciute le nostre per capire quale sia l'osservatore/estimatore medio dei nostri scatti. Se poi la foto dell'"avversario" ci piace, ... beh, non c'è nulla di male a premiarla con una preferenza (peraltro spesso in contrasto con i nostri stessi interessi e quindi doppiamente meritata).
Sul "farsi pubblicità" ... credo sia lecito e necessario, in un concorso in cui, fra tantissime foto, si abbia voglia di far conoscere le proprie proposte (il meccanismo rimane lo stesso: nessuno è costretto a votare foto che non gli piacciono, ma se un autore prima sconosciuto "bussa" alla tua porta, ti viene, credo, la curiosità di andare a vedere la sua "mini-gallery" :fotografo: ).
Sulla giuria: le sue decisioni sono insindacabili, vanno accettate in quanto tali e ritengo che, oltre ai criteri del concorso, gli esperti valutino anche sulla base di altri parametri, sicuramente molto diversi da quelli dei partecipanti.

Bene, detto questo, ribadisco che si tratta (per me) di un gioco, cui partecipo volentieri, perchè mi dà l'opporutnità non solo di trovare nuovi stimoli ma anche di confrontarmi con moltissimi bravi fotografi e questa credo sia la parte più interessante di ogni concorso di questo tipo.

Ciao e grazie per la tua riflessione :ok:

Bravo paperimax, sottoscrivo la tua risposta alla riflessione di Rosario 861!!
vinciceni
Utente Junior

Messaggioda rosario861 » mar 23 mar 2010 07:23

Intanto grazia anche a
vinciceni ha scritto:Bravo paperimax, sottoscrivo la tua risposta alla riflessione di Rosario 861!!

per il suo contributo.
vinciceni ha scritto:Sul "farsi pubblicità" ... credo sia lecito e necessario, in un concorso in cui, fra tantissime foto, si abbia voglia di far conoscere le proprie proposte (il meccanismo rimane lo stesso: nessuno è costretto a votare foto che non gli piacciono, ma se un autore prima sconosciuto "bussa" alla tua porta, ti viene, credo, la curiosità di andare a vedere la sua "mini-gallery" :fotografo: ).

Hai chiarito meglio di me il meccanismo.
Non ho detto che è sleale ma che questo bisogna fare.
Vedi molto mi hanno votato le prime due settimane quando le foto erano praticamente tutte visibili perchè ce n'erano poche da vedere e votare.
Dopo ho fatto un pò di "pubblicità" come la chiami tu e molti, proprio quelli a cui avevo lasciato commenti, mi hanno lasciato il loro voto (ma solo loro).
Quando ho smesso di fare "pubblicità" le mie foto si sono fermate a quel punteggio.
Questo è il sistema e questo bisogna accettare. tutto qua.
è solo necessario saperlo, poi ognuno può scegliere di fare cià che vuole
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » mar 23 mar 2010 22:29

rosario861 ha scritto:.....
paperimax ha scritto:Sul "farsi pubblicità" ... credo sia lecito e necessario, in un concorso in cui, fra tantissime foto, si abbia voglia di far conoscere le proprie proposte (il meccanismo rimane lo stesso: nessuno è costretto a votare foto che non gli piacciono, ma se un autore prima sconosciuto "bussa" alla tua porta, ti viene, credo, la curiosità di andare a vedere la sua "mini-gallery" :fotografo: ).

Hai chiarito meglio di me il meccanismo.
Non ho detto che è sleale ma che questo bisogna fare.

Purtroppo ... nel senso che è un peccato non ci siano altri meccanismi che permettano di evitare tutto questo :scratch:
rosario861 ha scritto:Vedi molto mi hanno votato le prime due settimane quando le foto erano praticamente tutte visibili perchè ce n'erano poche da vedere e votare.
Dopo ho fatto un pò di "pubblicità" come la chiami tu e molti, proprio quelli a cui avevo lasciato commenti, mi hanno lasciato il loro voto (ma solo loro).

Anche senza pubblicità, fra le tue a me era piaciuta tantissimo "Il fieno d'inverno", che, dal mio modesto punto di vista, meritava sicuramente una posizione finale migliore di quella ottenuta. Però l'ho potuta notare proprio perchè, come correttamente sostieni, inizialmente era abbastanza visibile.
rosario861 ha scritto:Quando ho smesso di fare "pubblicità" le mie foto si sono fermate a quel punteggio.
Questo è il sistema e questo bisogna accettare. tutto qua.
è solo necessario saperlo, poi ognuno può scegliere di fare cià che vuole

Credo sia difficile, per chi organizza una competizione con molti partecipanti, riuscire a dare una buona ed omogenea visibilità a tutti, ed è un peccato, perchè spesso molte bellissime foto rimangno anonime o sepolte nel mare di scatti proposti ad un concorso.
Però l'alternativa sarebbe limitare il numero di concorrenti o di foto pubblicabili oppure far votare soltanto la giuria.
Qualunque cosa si faccia, sicuramente si scontenta qualcuno ... è veramente complesso trovare la soluzione perfetta (forse nemmeno esiste) :scratch:
Grazie per l'approfondimento sulla riflessione, confrontarsi e scambiarsi le opinioni, le idee ed i suggerimenti è sempre costruttivo, ed aiuta a vedere le cose anche dal punto di vista altrui.
Se pensi di partecipare anche all'edizione "Fiume di scatti" facci sapere, sono sicuro che molti di noi verranno volentieri a vedere le tue immagini :fotografo:

Ciao e buona luce :ok:
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda rosario861 » mer 24 mar 2010 08:36

paperimax ha scritto:Se pensi di partecipare anche all'edizione "Fiume di scatti" facci sapere, sono sicuro che molti di noi verranno volentieri a vedere le tue immagini :fotografo:

Grazie, sei molto gentile.
Non penso che vi parteciperò comunque.
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda msartori67 » ven 26 mar 2010 10:40

al momento io sto partecipando ad alcuni concorsi gratuiti in rete e di seguito metto i link alle homepage per chi fosse interessato

http://www.fotocontest.it/

http://www.premiolucapron.it/index.php

http://www.circolifotografici.net/

http://www.cooparcobaleno.net/15/

http://www.zmphoto.it/contest/

.... non vedo l'ora di poter partecipare a qualche contest di comuni-italiani :D

buon divertimento !!!
msartori67
Novizio

Messaggioda venticello » ven 26 mar 2010 10:56

Grazie per la segnalazione ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » gio 08 apr 2010 10:23

Se vi va, date un'occhiata a questo concorso gratuito.

http://www.esonemea.it/programmazione.html

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Concorso Fotografico "UN MARE DI SCATTI 2010"

Messaggioda bludigitale » sab 10 lug 2010 17:51

Immagine

L'Associazione Culturale Bludigitale organizza il Concorso fotografico "UN MARE DI SCATTI 2010". La partecipazione al concorso è gratuita e la giuria raccoglie importanti figure del mondo della fotografia e del reportage subacqueo.

TEMA

Il tema è “IL MARE”, fondamentale riserva di vita, testimone e punto di riferimento di tante attività ricreative e culturali, compagno di attività sportive, partner indispensabile del nostro tempo libero.

Quest’anno il mare ha un significato diverso. Il 2010 infatti, è stato proclamato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) “Anno Internazionale della Biodiversità” (International Year of Biodiversity). Le nostre attività hanno alterato e continuano a modificare profondamente gli equilibri naturali, provocando una pesante perdita di Biodiversità. “UN MARE DI SCATTI 2010”, attraverso le immagini vuole contribuire a diffondere il concetto di Biodiversità.

SEZIONI E CLASSIFICHE

l concorso prevede le sezioni colore, bianco e nero ed elaborazioni fotografiche. Saranno premiate le prime tre opere di autori diversi delle singole sezioni. Le classifiche finali sono determinate da un punteggio complessivo che media il gradimento degli utenti con quello della giuria (50% utenti, 50% giuria).

Il sito pubblica le classifiche definitive, comprensive delle valutazione della giuria di ogni singola foto, nel momento stesso della chiusura del concorso che avverrà venerdì 1 ottobre 2010.

CALENDARIO

Inizio Concorso
Venerdì, 2 luglio 2010 - ore 00:00 (CEST)

Chiusura caricamento opere
Venerdì, 24 settembre 2010 - ore 20:00 (CEST)

Fine votazione e chiusura concorso
Venerdì, 1 ottobre 2010 - ore 20:00 (CEST)

L'indirizzo del concorso è:
http://www.bludigitale.it/concorsi/un-mare-di-scatti-2010

Il regolamento del concorso è consultabile al seguente link:
http://www.bludigitale.it/concorsi/un-mare-di-scatti-2010/regolamento.html
bludigitale
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia