Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda mapo » gio 08 apr 2010 11:59

Questo si che è un confronto fra esseri pensanti...a domanda si risponde con una domanda!!!!! Ma ogni tanto una risposta? Meglio darsele da sole??
mapo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 12:05

MARIO1964 ha scritto:
1) Segnalazioni anonime (già suggerite l' anno scorso), con punizioni per quelle false o infondate
2)Ammissibilità delle foto come sta accadendo per i Contest, affidata a Senior ed Arbitri su foto anonime
3)Anonimato di candidature e commenti fino a scrutinio avvenuto
4)Limite mensile sulle foto candidabili congruo (4 categorie per due temi per 3 scatti = 24 foto al mese)
5)Oscuramento delle gallerie mentre si vota (nel momento in cui accedo alla pagina di voto accedo SOLO A QUELLA)
6)Introduzione del principio di sanzioni per "somma di ammonizioni" non solo sul forum ma anche sulla pubblicazione.

Come vedi, gira gira sono sempre i soliti discorsi che emergono ...
:-)

scusami ma questo cosa c'entra con il problema foto "troppo simili"
qui stavamo parlando di dare delle regole più chiare sulle "troppo simili"

rimane il fatto che sarà un giudizio soggettivo a decidere quali foto siano "troppo simili"
e ci sarà chi non sarà d'accordo con le decisione prese (dalla Redazione e/o dagli Arbitri)

>4)Limite mensile sulle foto candidabili congruo (4 categorie per due temi per 3 scatti = 24 foto al mese)
per inciso (sarebbe meglio parlarne nel forum 2010), non metterei un limite di foto per comuni diversi, visto che questo limiterebbe i "Runner"
per attenuare il problema simili, di cui stavamo parlando qui, il limite che conta è quello sul singolo comune
e tu qui proponi 3 io proponevo 1 (ma per ciascun comune), per cui alla fine non stiamo neanche troppo lontani
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 12:07

mapo ha scritto:Questo si che è un confronto fra esseri pensanti...a domanda si risponde con una domanda!!!!! Ma ogni tanto una risposta? Meglio darsele da sole??

la nostra risposta l'abbiamo data,
per l'edizione 2009, in mancanza di alternativa, c'è il giudizio soggettivo della Redazione
per l'edizione 2010, limite sul numero di foto e abbiamo poi proposto l'istituzione degli Arbitri per dare il potere di controllo a utenti eletti dai partecipanti stessi

ps: però non dite "bisogna dare regole migliori", io non le ho trovate, se le avete voi, proponetele

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 12:10

MARIO1964 ha scritto:Lo trovo troppo draconiano.
Si perde in variabilità.
Applicato al concorso di quest' anno ci saremmo sorbiti molti più Valentini, nessuno avrebbe pubblicato il Drosso, il Saffarone o il retro di Palazzo Madama.
Siccome non si può porre un limite al soggetto (UN Valentino, UN Saffarone, eccetera) perchè dovrebbe essere fatto manualmente e sarebbe un lavoro impossibile rischiamo di vedere gallerie di soggetti che "tirano" e basta.

ma anche se metti il limite di tre foto, rischi di vedere solo i soggetti che tirano
o non dai nessun limite (come avevamo provato a fare in questa edizione, proprio per non perdere la "variabilità")
oppure nel momento in cui dai un limite è chiaro che ci può essere chi va a proporre solo soggetti più gettonati per un dato comune

non c'è la soluzione perfetta, bisogna capire qual è il compromesso migliore
visto i problemi e le discussioni avute in questa edizione, io propenderei più per darlo il limite e pazienza per la variabilità

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 12:16

Massimo Di Bello ha scritto:scusami ma questo cosa c'entra con il problema foto "troppo simili"
qui stavamo parlando di dare delle regole più chiare sulle "troppo simili"

La regola sul "troppo simile" ci insegni tu che è soggettiva.
E allora facciamolo decidere a un gruppo di persone, in base al principio che quattro occhi vedono meglio di due, e che questo concorso si basa sull' interazione e sul dialogo fra concorrenti.
Facciamolo fare agli utenti, che così si sentono coinvolti, ai Senior, agli Arbitri, a chi vuoi.
Con la Redazione a fare da garante.
Giustamente sul limite di foto ci troviamo abbastanza d' accordo, siamo su posizioni diverse sulla filiera pubblicazione ---> scrutinio ---> controllo.
Coinvolgiamo quante più persone possibile e aggiungiamo il passaggio "scrematura":
pubblicazione ---> scrematura ---> scrutinio ---> controllo.
Non dico che la scrematura sia una panacea, probabilmente sarà anche carente, ma secondo me è un piccolo passo avanti.
Troviamo il compromesso migliore, o quantomeno sperimentiamo.
I contest potranno insegnarci un sacco di cose, credo.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 12:33

MARIO1964 ha scritto:La regola sul "troppo simile" ci insegni tu che è soggettiva.
E allora facciamolo decidere a un gruppo di persone, in base al principio che quattro occhi vedono meglio di due, e che questo concorso si basa sull' interazione e sul dialogo fra concorrenti.
Facciamolo fare agli utenti, che così si sentono coinvolti, ai Senior, agli Arbitri, a chi vuoi.

sfondi una porta aperta!
:ok:

Giustamente sul limite di foto ci troviamo abbastanza d' accordo, siamo su posizioni diverse sulla filiera pubblicazione ---> scrutinio ---> controllo.
Coinvolgiamo quante più persone possibile e aggiungiamo il passaggio "scrematura":
pubblicazione ---> scrematura ---> scrutinio ---> controllo.

se riusciamo a far decollare gli Arbitri, i primi ad essere più contenti siamo noi

Troviamo il compromesso migliore, o quantomeno sperimentiamo.
I contest potranno insegnarci un sacco di cose, credo.

concordo in pieno, uno dei motivi per cui abbiamo portato avanti il progetto contest,
è proprio perché lì è più facile poter fare delle sperimentazioni

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 13:01

forse non è meglio spostare questi discorsi sul forum 2010? :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Per Vincenzo Costantino

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 08 apr 2010 16:25

Ciao Vincenzo sono 6 volte che mi chiedete l'originale di Calascio, dato che mi hai detto che l'hai ricevuta ed era tutto a posto cosa devo fare te la devo rimandare oppure nò? Fammi sapere, evidentemente i messaggi privati non li hai ricevuti.
Adriano Di Benedetto
Utente

Chiarimento

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 08 apr 2010 16:59

Vorrei una spiegazione su queste due foto messe FC e una ancora in gara come mai?
Se una è stata tolta perchè simile all'altra perchè è ancora in concorso?
Immagine
Immagine
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 17:06

@Adriano...Magari l'altra foto non è simile o fu messa dall'autore dopo che furono messe fc le altre due, e di conseguenza la Redazione non l'ha controllata perché ha sempre effettuato controlli a campione.
Se metti il link della foto di cui parli e delle due messe fc, ti si può dare una risposta più certa della mia.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 17:06

Adriano Di Benedetto ha scritto:Vorrei una spiegazione su queste due foto messe FC e una ancora in gara come mai?

la foto è stata messa fuori concorso PRIMA dello scrutinio,
per cui l'altra ha validamente partecipato al voto

ps: il link è qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/60016

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 08 apr 2010 17:41

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Vorrei una spiegazione su queste due foto messe FC e una ancora in gara come mai?

la foto è stata messa fuori concorso PRIMA dello scrutinio,
per cui l'altra ha validamente partecipato al voto

ps: il link è qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/60016

Scusami Massimo queste due foto che avevate messi FC l'avevi prese come esempio negativo e che facevano giurisprudenza, il tutto proprio quando si parlava di Civita, questo è quello che mi ricordo io.
La foto è stata postata alle 12e50 ed è stata messa FC alle 14e25 senza che nessuno l'avesse segnalato io lo trovo un pò strano che voi avete messo FC una foto 2 ore dopo che è stata postata, penso che una cosa del genere non si è mai vista.
Molto probabilmente sbaglio io dato che con questo concorso mi stò invecchiando precocemente.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 17:59

Adriano Di Benedetto ha scritto:Scusami Massimo queste due foto che avevate messi FC l'avevi prese come esempio negativo e che facevano giurisprudenza, il tutto proprio quando si parlava di Civita, questo è quello che mi ricordo io.

certo! in quanto appunto erano state considerate "troppo simili" :-)

io lo trovo un pò strano che voi avete messo FC una foto 2 ore dopo che è stata postata, penso che una cosa del genere non si è mai vista.

se cerchi bene trovi anche foto messe fuori concorso qualche secondo dopo che è stata candidata!
:superman: :superman: :superman:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » gio 08 apr 2010 18:08

Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Luciano Salvati » gio 08 apr 2010 18:10

Spostate due finaliste FC perché considerate troppo simili dalla Redazione a foto candidate successivamente:

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/162632

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/150696
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009