grandeorso ha scritto:nei circa due anni che seguo questo concorso e leggo i vari forum, ho constatato una scarsa capacità di valutazione delle foto ed un'ancora più scarsa capacità di valutazione delle persone.
Di conseguenza la cosa migliore sarebbe che la Redazione sorteggiasse gli arbitri dal gruppo Utenti Qualificati.
grandeorso ha scritto:Nei circa due anni che seguo questo concorso e leggo i vari forum, ho constatato una scarsa capacità di valutazione delle foto ed un'ancora più scarsa capacità di valutazione delle persone.

Di conseguenza la cosa migliore sarebbe che la Redazione sorteggiasse gli arbitri dal gruppo Utenti Qualificati.

Justinawind ha scritto:Per evitare i voti di scambio?![]()
Sul serio: uno che appoggia qualche candidatura vuol dire che poi non può più candidarsi?
O il suo appoggio precedente viene cancellato?

grandeorso ha scritto:La questione degli arbitri la vedo alquanto dura.
Nei circa due anni che seguo questo concorso e leggo i vari forum, ho constatato una scarsa capacità di valutazione delle foto ed un'ancora più scarsa capacità di valutazione delle persone.
Anche se capisco la scelta della Redazione per la formula elettiva, così quando ci saranno le inevitabili lamentele e critiche nei confronti degli arbitri potrà sempre rispondere: "Di cosa vi lamentate, li avete scelti voi!".
befed ha scritto:Secondo me un arbitro deve avere un passato concorsuale
pulito, non deve aver ricevuto troppi richiami (avvisi tramite MP) e non deve mai aver subito provvedimenti
come ban o premoderazioni.

rosario861 ha scritto:Messaggio di rosario861 il Oggi, 09:48
L'impegno presunto quale potrebbe essere?
La cosa mi interessa ma non riesco a comprenderne la portata.
Ve ne siete già fatta una idea?
L'impegno presunto quale potrebbe essere?
La cosa mi interessa ma non riesco a comprenderne la portata.
Ve ne siete già fatta una idea?
rosario861 ha scritto:Ve ne siete già fatta una idea?

befed ha scritto:E' chiaro che se un contest sarà particolarmente interessante vi saranno tante foto da valutare.
Generalmente la valutazione prevede :
1. visione di tutte le foto candidate
2. eventuale votazione o consulta fra arbitri per discuterne l'ammissibilità
3. ammissione vera e propria (solito tastone) della foto.

befed ha scritto:Posso provare a risponderti per quanto concerne l'impegno che ho visto nell'unico contest in cui sono stato arbitro.
Poi magari se la redazione o Giovanna F o altri vogliono confutare o aggiungere qualcosa ...
Allora si tratta di valutare assieme agli altri arbitri l'ammissibilità o meno delle foto che via via saranno
caricate dagli autori. E' chiaro che se un contest sarà particolarmente interessante vi saranno tante foto da valutare.
Generalmente la valutazione prevede :
1. visione di tutte le foto candidate
2. eventuale votazione o consulta fra arbitri per discuterne l'ammissibilità
3. ammissione vera e propria (solito tastone) della foto.
Direi che questi sono sostanzialmente i passi (poi, se vogliamo, una foto un arbitro la può
riammettere o escludere se precedentemente era stata ammessa, ma ci sono dei ripensamenti).
Fai conto che se ci sono 5 foto per autore e 100 autori in un contest i 9 arbitri si debbono
smazzare 500 foto. Non è detto che tutte debbano essere visionate da tutti bene inteso ... ma
le decisioni vanno prese generalmente a maggioranza. Attenzione alle tempistiche ... se le votazioni iniziano
il giorno X per il giorno prima TUTTE le foto debbono essere valutate.

befed ha scritto:Come faccio a fare delle domande ai candidati .. se metto un messaggio è come se li votassi ...
li appoggi alla candidatura.Torna a Elezione 2010 FotoArbitri
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti