Elezione Arbitri Elettivi

Messaggioda rosario861 » sab 10 apr 2010 09:48

L'impegno presunto quale potrebbe essere?
La cosa mi interessa ma non riesco a comprenderne la portata.
Ve ne siete già fatta una idea?
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda grandeorso » sab 10 apr 2010 10:29

La questione degli arbitri la vedo alquanto dura.
Nei circa due anni che seguo questo concorso e leggo i vari forum, ho constatato una scarsa capacità di valutazione delle foto ed un'ancora più scarsa capacità di valutazione delle persone.
Di conseguenza la cosa migliore sarebbe che la Redazione sorteggiasse gli arbitri dal gruppo Utenti Qualificati.
Anche se capisco la scelta della Redazione per la formula elettiva, così quando ci saranno le inevitabili lamentele e critiche nei confronti degli arbitri potrà sempre rispondere: "Di cosa vi lamentate, li avete scelti voi!".
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda rosario861 » sab 10 apr 2010 10:59

grandeorso ha scritto:nei circa due anni che seguo questo concorso e leggo i vari forum, ho constatato una scarsa capacità di valutazione delle foto ed un'ancora più scarsa capacità di valutazione delle persone.
Di conseguenza la cosa migliore sarebbe che la Redazione sorteggiasse gli arbitri dal gruppo Utenti Qualificati.

Ma allora come farebbe la Redazione a scegliere i migliori sorteggiando a caso?
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 10 apr 2010 11:25

grandeorso ha scritto:Nei circa due anni che seguo questo concorso e leggo i vari forum, ho constatato una scarsa capacità di valutazione delle foto ed un'ancora più scarsa capacità di valutazione delle persone.

allora cerchiamo insieme di fra crescere lo spirito critico della comunità! Questa "campagna elettorale" può essere utile anche per questo
:-)

Di conseguenza la cosa migliore sarebbe che la Redazione sorteggiasse gli arbitri dal gruppo Utenti Qualificati.

usare una giuria popolare a sorteggio, potrebbe anche avere un suo senso,
il problema è che non tutti avrebbero il tempo o la voglia poi di impegnarsi,
per cui magari si sorteggiano 9 partecipanti, ma poi solo un paio ne sarebbero attivi,
comunque è una idea che si può valutare, con i contest possiamo sperimentare diverse soluzioni
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 10 apr 2010 11:31

Justinawind ha scritto:Per evitare i voti di scambio? :mrgreen:

:fischio:

Sul serio: uno che appoggia qualche candidatura vuol dire che poi non può più candidarsi?

appoggia la candidatura di qualcuno... ti rispondo dopo :mrgreen:

O il suo appoggio precedente viene cancellato?

allora chi pensa di volersi candidare, farebbe bene a NON appoggiare altre candidature, in modo da evitare a priori il vincolo,
se comunque ci ripensa possiamo fare così, deve andare nel thread di chi ha appoggiato, e segnalare che deve ritirare il suo appoggio, visto che si candida
(e se non lo fa la sua candidatura verrà considerata nulla e i suoi voti di appoggio verranno comunque considerati validi)
in questo modo si riesce a tenere meglio il conto degli appoggi, altrimenti un candidato potrebbe pensare di aver raggiunto i 10 appoggi necessari,
senza accorgesi che magari una non è più valida per la candidatura del votante
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda befed » sab 10 apr 2010 11:45

grandeorso ha scritto:La questione degli arbitri la vedo alquanto dura.
Nei circa due anni che seguo questo concorso e leggo i vari forum, ho constatato una scarsa capacità di valutazione delle foto ed un'ancora più scarsa capacità di valutazione delle persone.
Di conseguenza la cosa migliore sarebbe che la Redazione sorteggiasse gli arbitri dal gruppo Utenti Qualificati.
Anche se capisco la scelta della Redazione per la formula elettiva, così quando ci saranno le inevitabili lamentele e critiche nei confronti degli arbitri potrà sempre rispondere: "Di cosa vi lamentate, li avete scelti voi!".

Ciao Grandeorso,

a me pare un discorso un po' generico, certo vi sono alcuni, io per primo,
che di fotografia ce ne azzecca pochino, ma fra più di 5000 utenti iscritti o i molti utenti che sono
intervenuti nei vari forum, come puoi dare un giudizio così perentorio sulla capacità valutativa delle foto ?

Fra l'altro vi sono altri aspetti egualmente necessari per un buon arbitro come :

1. costanza
2. capacità organizzativa
3. capacità di rapportarsi con gli altri arbitri, l'organizzatore del contest e la redazione.
4. carattere
5. conoscenza delle regole
6. obiettività

Come vedi un arbitro non deve solo conoscere la fotografia, fra l'altro l'arbitro deve applicare delle regole
non votare e proclamare un vincitore.

Col sorteggio si rischierebbe di creare un gruppo eterogeneo di persone, magari scarsamente preparata,
che non presenterebbero le buone qualità che ho espresso prima. Alcune persone le abbiamo conosciute
nei forum o nel proprio team, altre si presenteranno qui e si faranno conoscere, perché negarci l'opportunità
di poter scegliere i nostri arbitri, perché far scegliere al caso ?

Fra l'altro ho una proposta/richiesta alla redazione. Secondo me un arbitro deve avere un passato concorsuale
pulito, non deve aver ricevuto troppi richiami (avvisi tramite MP) e non deve mai aver subito provvedimenti
come ban o premoderazioni
.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 10 apr 2010 11:52

befed ha scritto:Secondo me un arbitro deve avere un passato concorsuale
pulito, non deve aver ricevuto troppi richiami (avvisi tramite MP) e non deve mai aver subito provvedimenti
come ban o premoderazioni
.


"peccati di gioventù" può averli fatti chiunque, magari perché non era ancora entrato nello spirito di questo sito,
anche qui lascerei ai votanti di giudicare nella sua totalità il comportamento di un candidato
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda befed » sab 10 apr 2010 11:57

:D Ok allora anche per gli ex-discoli ... ora compìti e redénti. :saint:
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda rosario861 » sab 10 apr 2010 12:04

rosario861 ha scritto:Messaggio di rosario861 il Oggi, 09:48
L'impegno presunto quale potrebbe essere?
La cosa mi interessa ma non riesco a comprenderne la portata.
Ve ne siete già fatta una idea?
L'impegno presunto quale potrebbe essere?
La cosa mi interessa ma non riesco a comprenderne la portata.
Ve ne siete già fatta una idea?


e una domanda già ripetuta o banale?
Potrei avere comunque una risposta per favore?
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 10 apr 2010 12:06

rosario861 ha scritto:Ve ne siete già fatta una idea?

no :-)

come dicevo nel primo messaggio, per ora operiamo in via sperimentale,
è difficile prevedere l'impegno,
se oltre che nei contest, decidiamo che il meccanismo funziona, si tratta poi di gestire le foto dell'edizione 2010 del concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda befed » sab 10 apr 2010 12:14

Posso provare a risponderti per quanto concerne l'impegno che ho visto nell'unico contest in cui sono stato arbitro.
Poi magari se la redazione o Giovanna F o altri vogliono confutare o aggiungere qualcosa ...

Allora si tratta di valutare assieme agli altri arbitri l'ammissibilità o meno delle foto che via via saranno
caricate dagli autori. E' chiaro che se un contest sarà particolarmente interessante vi saranno tante foto da valutare.

Generalmente la valutazione prevede :

1. visione di tutte le foto candidate
2. eventuale votazione o consulta fra arbitri per discuterne l'ammissibilità
3. ammissione vera e propria (solito tastone) della foto.

Direi che questi sono sostanzialmente i passi (poi, se vogliamo, una foto un arbitro la può
riammettere o escludere se precedentemente era stata ammessa, ma ci sono dei ripensamenti).

Fai conto che se ci sono 5 foto per autore e 100 autori in un contest i 9 arbitri si debbono
smazzare 500 foto. Non è detto che tutte debbano essere visionate da tutti bene inteso ... ma
le decisioni vanno prese generalmente a maggioranza. Attenzione alle tempistiche ... se le votazioni iniziano
il giorno X per il giorno prima TUTTE le foto debbono essere valutate.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda befed » sab 10 apr 2010 12:25

Come faccio a fare delle domande ai candidati .. se metto un messaggio è come se li votassi ... :(
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » sab 10 apr 2010 12:26

befed ha scritto:E' chiaro che se un contest sarà particolarmente interessante vi saranno tante foto da valutare.

Generalmente la valutazione prevede :

1. visione di tutte le foto candidate
2. eventuale votazione o consulta fra arbitri per discuterne l'ammissibilità
3. ammissione vera e propria (solito tastone) della foto.


Ovviamente, ma è meglio sempre specificare, la valutazione va fatta in base al Regolamento Generale dei contest + il Regolamento dello specifico contest.

Inoltre, per casi come ad esempio il Contest Fai, bisognava anche valutare con ricerche se la foto candidata era un Sito Fai del 2010 e con riscontri su altre foto web dello stesso soggetto. :yuppi:

Buon lavoro futuri Arbitri! :yuppi:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda ire » sab 10 apr 2010 12:27

befed ha scritto:Posso provare a risponderti per quanto concerne l'impegno che ho visto nell'unico contest in cui sono stato arbitro.
Poi magari se la redazione o Giovanna F o altri vogliono confutare o aggiungere qualcosa ...

Allora si tratta di valutare assieme agli altri arbitri l'ammissibilità o meno delle foto che via via saranno
caricate dagli autori. E' chiaro che se un contest sarà particolarmente interessante vi saranno tante foto da valutare.

Generalmente la valutazione prevede :

1. visione di tutte le foto candidate
2. eventuale votazione o consulta fra arbitri per discuterne l'ammissibilità
3. ammissione vera e propria (solito tastone) della foto.

Direi che questi sono sostanzialmente i passi (poi, se vogliamo, una foto un arbitro la può
riammettere o escludere se precedentemente era stata ammessa, ma ci sono dei ripensamenti).

Fai conto che se ci sono 5 foto per autore e 100 autori in un contest i 9 arbitri si debbono
smazzare 500 foto. Non è detto che tutte debbano essere visionate da tutti bene inteso ... ma
le decisioni vanno prese generalmente a maggioranza. Attenzione alle tempistiche ... se le votazioni iniziano
il giorno X per il giorno prima TUTTE le foto debbono essere valutate.



Fede, dopo questo avviso nessuno si candiderà più :jfs2:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Giovanna F » sab 10 apr 2010 12:28

befed ha scritto:Come faccio a fare delle domande ai candidati .. se metto un messaggio è come se li votassi ... :(


No, secondo me se scrivi appoggio o metti :ok: li appoggi alla candidatura.

Se scrivi una domanda non è appoggiare a mio parere.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a Elezione 2010 FotoArbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti