Discussione Preliminare Tema: Castelli e Fortificazioni

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 18:47

a prescindere dal fatto che si paga o meno per entrare, sei su suolo non pubblico, non vale....
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Ghibli64 » mer 04 mar 2009 19:05

Marina Greco ha scritto:a prescindere dal fatto che si paga o meno per entrare, sei su suolo non pubblico, non vale....

Sì va beh... ma allora, mettiamo questo caso: la facciata posteriore di un castello che si affaccia sul giardino (in cui bisogna pagare per entrare) magari è visibile anche dalla strada....
Allora come si fa a stabilire se la foto è stata fatta calpestando suolo pubblico o privato?
Così la discriminante diventa il possesso di uno zoom più o meno potente...
Capisco escludere gli interni veri e propri, e magari i cortili chiusi, però se togliamo anche le facciate secondarie... secondo me questa regola fa un po' acqua, scusate.

Tornando al castello di Racconigi che citava dulcinea, o Moncalieri citato da qualcun altro prima, lì abbiamo dei castelli che sono sorti sulle basi di antichi castelli medievali.... ma a parte qualche pezzo di muro o di fondazioni le strutture attuali sono tutte post-XVI secolo e non hanno mai avuto vere e proprie funzioni difensive-militari, tranne quando magari sono state trasformate in caserme.... Ma le caserme erano state escluse..... e allora? Tocca fare una tesina di storia dell'architettura prima di fotografare qualcosa? ;-)
Ghibli64
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 20:35

Ghibli64 ha scritto:
Marina Greco ha scritto:a prescindere dal fatto che si paga o meno per entrare, sei su suolo non pubblico, non vale....

Sì va beh... ma allora, mettiamo questo caso: la facciata posteriore di un castello che si affaccia sul giardino (in cui bisogna pagare per entrare) magari è visibile anche dalla strada....
Allora come si fa a stabilire se la foto è stata fatta calpestando suolo pubblico o privato?
Così la discriminante diventa il possesso di uno zoom più o meno potente...
Capisco escludere gli interni veri e propri, e magari i cortili chiusi, però se togliamo anche le facciate secondarie... secondo me questa regola fa un po' acqua, scusate.

Tornando al castello di Racconigi che citava dulcinea, o Moncalieri citato da qualcun altro prima, lì abbiamo dei castelli che sono sorti sulle basi di antichi castelli medievali.... ma a parte qualche pezzo di muro o di fondazioni le strutture attuali sono tutte post-XVI secolo e non hanno mai avuto vere e proprie funzioni difensive-militari, tranne quando magari sono state trasformate in caserme.... Ma le caserme erano state escluse..... e allora? Tocca fare una tesina di storia dell'architettura prima di fotografare qualcosa? ;-)

Se non avevo capito male erano validi palazzi successivamente adibiti ad altri usi ma nati come elemento "difensivo", senza sconfinare nella tesina io due righette di commento ce le metterei ... ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Tema Consorso fotografico 2009: Castelli e Fortificazioni

Messaggioda dulcinea » gio 05 mar 2009 01:14

questione 1
Marina Greco ha scritto:Se per fotografare la parte dietro (molto bella con scaloni ecc.) devi entrare dentro, quindi all'interno della struttura, quindi sei su suolo non pubblico, non vale...

si devo entrare ma non nel castello... ci giro intorno!!! ;-) ;-) ;-) a parte gli scherzi.... mi sembra di aver capito che il problema sta nel fatto che una volta entrati non siamo più su suolo pubblico... però... :oops: ... se le foto sono consentite e non c'è un divieto perchè potremmo avere dei problemi? :?:

questione 2
MARIO1964 ha scritto:Se non avevo capito male erano validi palazzi successivamente adibiti ad altri usi ma nati come elemento "difensivo",

ma dove l'avete detto che bisogna limitarsi alla funzione difensiva?? io sono rimasta che valevano tutti castelli, le regge, ecc. come scritto all'inizio di questa sessione... scusate se sono lenta ;-) ma potete rispecificarlo bene?!? grazie ciao elena
dulcinea
Utente Qualificato

@dulcinea

Messaggioda MARIO1964 » gio 05 mar 2009 01:22

Sono io che mi scuso, Elena, sono stato un po' troppo sbrigativo ...
Avevamo già citato esempi come Agliè e Moncalieri, nati come castelli ma poi trasformati uno in reggia estiva e l' altro in caserma e se non avevo capito male erano stati dati per validi.
Suggerivo solo di fare un breve cenno nel commento ai vari utilizzi nel tempo per evitare contestazioni, tutto qui.
MARIO1964
Utente Qualificato

il problema è....

Messaggioda gianniB » ven 06 mar 2009 12:05

che la Prometheo potrà utilizzare le foto in concorso per sua necessità e quindi DEVE poter disporre delle foto liberamente, per questo la foto deve essere scattata da spazi pubblici dove non può essere pretesa una rivalsa da parte di privati o da terzi. Quindi è inutile girare tanto sull'argomento e come già detto "menar il can per l'aia"..... è un concetto giuridicamente chiaro: foto solo realizzate da spazi pubblici, cioè dove non ci sono oboli o biglietti da pagare per entrare...cioè se la veduta esterna di un castello è visibile solo da un giardino privato e può essere ripresa solo all'interno di un parco....non è certamente valida anche se si tratta di un esterno-castello. Penso che il problema sarà quello di un controllo da parte della Redazione di questo fattore....come è stato scritto più sopra ...chi dice che in una prospettiva la foto sia stata scattata su terreno privato o dalla strada pubblica un poco più là...penso che sarà davvero arduo cara Redazione poter stabilire questi limiti.... , saluti a tutti e a Torino di cui il mio omonimo è Patrono, gianni bosco
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 mar 2009 12:09

gianniB ha scritto:che la Prometheo potrà utilizzare le foto in concorso per sua necessità e quindi DEVE poter disporre delle foto liberamente

nota che altrimenti non potremmo neanche visualizzare la foto qui sul sito, né esporla in un eventuale mostra nel giorno della premiazione, farla pubblicare su una rivista come foto vincitrice, metterla in un calendario delle foto vincitrici, etc. etc. le "necessità" sono prevalentemente legate al concorso in sé
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 12:54

gianniB ha scritto: Quindi è inutile girare tanto sull'argomento e come già detto "menar il can per l'aia"..... saluti a tutti e a Torino di cui il mio omonimo è Patrono, gianni bosco

Infatti ... cerchiamo di apportare contributi positivi e non ragioniamo in termini di "archivio".

P.S.: scusami per la puntualizzazione, Gianni, ma il patrono di Torino è Gianni il Battista :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

proprio quel che dicevo...

Messaggioda gianniB » ven 06 mar 2009 13:05

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:che la Prometheo potrà utilizzare le foto in concorso per sua necessità e quindi DEVE poter disporre delle foto liberamente

nota che altrimenti non potremmo neanche visualizzare la foto qui sul sito, né esporla in un eventuale mostra nel giorno della premiazione, farla pubblicare su una rivista come foto vincitrice, metterla in un calendario delle foto vincitrici, etc. etc. le "necessità" sono prevalentemente legate al concorso in sé
:-)

difatti è proprio quel che dicevo che dovete disporre liberamente delle foto, saluti, gianni bosco
gianniB
DescEditor

Messaggioda gianniB » ven 06 mar 2009 13:13

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto: saluti a tutti e a Torino di cui il mio omonimo è Patrono, gianni bosco

P.S.: scusami per la puntualizzazione, Gianni, ma il patrono di Torino è Gianni il Battista :-)

Scusami...pensavo che fosse S.Giovanni Bosco....ho perso un'altra occasione per stare zitto....comunque in 56 anni ancora non sono riuscito a visitare i suoi luoghi e dove è sepolto... spero prima di andarmene da questo mondo di riuscire a fargli visita (sai....mi sarebbe gradita una sua raccomandazione....) sono stato varie volte a Torino per alcune mostre che ho tenuto presso la galleria Cavour oppure nelle varie cittadine del Canavese (Leinì, Ciriè, ....) oppure per lavoro...elicotteri..., ciaooo da gianni bosco ( precisamente in anagrafe Giovanni Bosco, sai per distinguermi dal Santo... ho accorciato il nome)
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 13:23

gianniB ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto: saluti a tutti e a Torino di cui il mio omonimo è Patrono, gianni bosco

Scusami...pensavo che fosse S.Giovanni Bosco....ho perso un'altra occasione per stare zitto....comunque in 56 anni ancora non sono riuscito a visitare i suoi luoghi e dove è sepolto... spero prima di andarmene da questo mondo di riuscire a fargli visita (sai....mi sarebbe gradita una sua raccomandazione....) sono stato varie volte a Torino per alcune mostre che ho tenuto presso la galleria Cavour oppure nelle varie cittadine del Canavese (Leinì, Ciriè, ....) oppure per lavoro...elicotteri..., ciaooo da gianni bosco ( precisamente in anagrafe Giovanni Bosco, sai per distinguermi dal Santo... ho accorciato il nome)

I luoghi "boschiani" sono parecchi, ma se proprio vuoi ti consiglio il paese natale, Castelnuovo Don Bosco, loc. Becchi, dove accanto ad una maestosa basilica moderna c'e ancora la casa natale; e se ce la fai vai prima della fine del concorso, vedrai che panorami ... ops, mi è scappato in "castelli" ... :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 06 mar 2009 15:02

gianniB ha scritto:entrare...cioè se la veduta esterna di un castello è visibile solo da un giardino privato e può essere ripresa solo all'interno di un parco...

Quindi,se ho capito bene, anche molte fontane presenti nel concorso 2008 non sono valide per esempio quelle della Reggia di Caserta di cui il concorso è pieno,anche lì si deve pagare il biglietto....
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 15:04

greenland ha scritto:
gianniB ha scritto:entrare...cioè se la veduta esterna di un castello è visibile solo da un giardino privato e può essere ripresa solo all'interno di un parco...

Quindi,se ho capito bene, anche molte fontane presenti nel concorso 2008 non sono valide per esempio quelle della Reggia di Caserta di cui il concorso è pieno,anche lì si deve pagare il biglietto....

e' vero, varrebbero solo quelle di parchi pubblici , piazze, eccetera ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » ven 06 mar 2009 19:17

greenland ha scritto:Quindi,se ho capito bene, anche molte fontane presenti nel concorso 2008 non sono valide per esempio quelle della Reggia di Caserta di cui il concorso è pieno,anche lì si deve pagare il biglietto....

E' un problema che avevo gia' sollevato esattamente in questi termini gia' in data 4 novembre 2008, come potete vedere qui

viewtopic.php?f=639&t=1986

ma poi e' stato deviato e confuso con interventi inconcludenti
marsi
Utente Senior

Messaggioda albatros » ven 06 mar 2009 20:25

marsi ha scritto:ma poi e' stato deviato e confuso con interventi inconcludenti

Scusa, ma non sono d'accordo con la tua conclusione...
Mi sembra evidente invece che sono la disciplina in materia e la sua applicazione a essere "confuse" e che la Redazione si è riservata di valutare caso per caso.
Gli interventi non sono poi stati tanto inconcludenti, se, pur "assolvendo" al momento alcune foto in concorso portate ad esempio, ne ha "salvata" un'altra messa f.c. ingiustamente...oddìo, salvo autorizzazione alla pubblicazione della Soprintendenza di Firenze, che si è dimostrata ultimamente molto tosta, vedi intervento su Wikipedia 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009