Marina Greco ha scritto:a prescindere dal fatto che si paga o meno per entrare, sei su suolo non pubblico, non vale....

Ghibli64 ha scritto:Marina Greco ha scritto:a prescindere dal fatto che si paga o meno per entrare, sei su suolo non pubblico, non vale....
Sì va beh... ma allora, mettiamo questo caso: la facciata posteriore di un castello che si affaccia sul giardino (in cui bisogna pagare per entrare) magari è visibile anche dalla strada....
Allora come si fa a stabilire se la foto è stata fatta calpestando suolo pubblico o privato?
Così la discriminante diventa il possesso di uno zoom più o meno potente...
Capisco escludere gli interni veri e propri, e magari i cortili chiusi, però se togliamo anche le facciate secondarie... secondo me questa regola fa un po' acqua, scusate.
Tornando al castello di Racconigi che citava dulcinea, o Moncalieri citato da qualcun altro prima, lì abbiamo dei castelli che sono sorti sulle basi di antichi castelli medievali.... ma a parte qualche pezzo di muro o di fondazioni le strutture attuali sono tutte post-XVI secolo e non hanno mai avuto vere e proprie funzioni difensive-militari, tranne quando magari sono state trasformate in caserme.... Ma le caserme erano state escluse..... e allora? Tocca fare una tesina di storia dell'architettura prima di fotografare qualcosa?

Marina Greco ha scritto:Se per fotografare la parte dietro (molto bella con scaloni ecc.) devi entrare dentro, quindi all'interno della struttura, quindi sei su suolo non pubblico, non vale...
a parte gli scherzi.... mi sembra di aver capito che il problema sta nel fatto che una volta entrati non siamo più su suolo pubblico... però... MARIO1964 ha scritto:Se non avevo capito male erano validi palazzi successivamente adibiti ad altri usi ma nati come elemento "difensivo",
ma potete rispecificarlo bene?!? grazie ciao elena

gianniB ha scritto:che la Prometheo potrà utilizzare le foto in concorso per sua necessità e quindi DEVE poter disporre delle foto liberamente

gianniB ha scritto: Quindi è inutile girare tanto sull'argomento e come già detto "menar il can per l'aia"..... saluti a tutti e a Torino di cui il mio omonimo è Patrono, gianni bosco

Massimo Di Bello ha scritto:gianniB ha scritto:che la Prometheo potrà utilizzare le foto in concorso per sua necessità e quindi DEVE poter disporre delle foto liberamente
nota che altrimenti non potremmo neanche visualizzare la foto qui sul sito, né esporla in un eventuale mostra nel giorno della premiazione, farla pubblicare su una rivista come foto vincitrice, metterla in un calendario delle foto vincitrici, etc. etc. le "necessità" sono prevalentemente legate al concorso in sé

MARIO1964 ha scritto:gianniB ha scritto: saluti a tutti e a Torino di cui il mio omonimo è Patrono, gianni bosco
P.S.: scusami per la puntualizzazione, Gianni, ma il patrono di Torino è Gianni il Battista

gianniB ha scritto:MARIO1964 ha scritto:gianniB ha scritto: saluti a tutti e a Torino di cui il mio omonimo è Patrono, gianni bosco
P.S.: scusami per la puntualizzazione, Gianni, ma il patrono di Torino è Gianni il Battista
Scusami...pensavo che fosse S.Giovanni Bosco....ho perso un'altra occasione per stare zitto....comunque in 56 anni ancora non sono riuscito a visitare i suoi luoghi e dove è sepolto... spero prima di andarmene da questo mondo di riuscire a fargli visita (sai....mi sarebbe gradita una sua raccomandazione....) sono stato varie volte a Torino per alcune mostre che ho tenuto presso la galleria Cavour oppure nelle varie cittadine del Canavese (Leinì, Ciriè, ....) oppure per lavoro...elicotteri..., ciaooo da gianni bosco ( precisamente in anagrafe Giovanni Bosco, sai per distinguermi dal Santo... ho accorciato il nome)

gianniB ha scritto:entrare...cioè se la veduta esterna di un castello è visibile solo da un giardino privato e può essere ripresa solo all'interno di un parco...
greenland ha scritto:gianniB ha scritto:entrare...cioè se la veduta esterna di un castello è visibile solo da un giardino privato e può essere ripresa solo all'interno di un parco...
Quindi,se ho capito bene, anche molte fontane presenti nel concorso 2008 non sono valide per esempio quelle della Reggia di Caserta di cui il concorso è pieno,anche lì si deve pagare il biglietto....

greenland ha scritto:Quindi,se ho capito bene, anche molte fontane presenti nel concorso 2008 non sono valide per esempio quelle della Reggia di Caserta di cui il concorso è pieno,anche lì si deve pagare il biglietto....
marsi ha scritto:ma poi e' stato deviato e confuso con interventi inconcludenti
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti