Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » gio 05 mar 2009 10:09

renzo52 ha scritto:
Sormike ha scritto:Scusate tutti, ma per un panorama, non serve essere dei buoni fotografi.
Il panorama, è principalmente fatto da un ... panorama appunto e non è che su un panorama ci si possa lavorar su molto.
E credo che di panorami ne abbiamo pieni gli album.
Io, dico che sarebbe opportuno rivedere il tema del prossimo concorso.
Saluti.

A me affermazioni come queste fanno venire i brividi.

Nuovamente d' accordo con te ... :shock:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » gio 05 mar 2009 10:15

MARIO1964 ha scritto:

Concordo in pieno con renzo52, o quantomeno io la interpreto così.
E' vero, i faraglioni di Capri, le tre cime di Lavaredo ecc. sono riconoscibilissimi, ma quando ci troveremo di fronte ad un' amena vallata che può essere val di Susa, di Non o Pusteria, come la mettiamo?

Ma perché dovresti confondere la Val di Susa con la Val di Non? allo stesso modo potresti confondere Amalfi con Positano!

MARIO1964 ha scritto: @cricri, anche a me piacciono gli scatti in montagna, ma il tema era Edifici religiosi e Fontane ...

Forse che in montagna non si beve e non si prega?

Insisto ancora una volta ( e poi taccio per sempre ;) )nel ribadire la mia tesi: non è detto che elemento riconoscibile del comune debba per forza essere un qualcosa creato dall'uomo. Come una montagna può definire perfettamente il luogo dove mi trovo, così una periferia cittadina può essere completamente anonima e uguale a centinaia di altre. Credo che la differenza tra foto in concorso e fc non debba stare nel termine urbano ma nel termine distintivo :)
cricri
Utente

Messaggioda aurelio candido » gio 05 mar 2009 10:16

renzo52 ha scritto:
Sormike ha scritto:Scusate tutti, ma per un panorama, non serve essere dei buoni fotografi.
Il panorama, è principalmente fatto da un ... panorama appunto e non è che su un panorama ci si possa lavorar su molto.
Saluti.

Tranquilli è solo una affermazione disfattista di qualcuno che conosce poco la fotografia. Ciao
aurelio candido
Utente Qualificato

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » gio 05 mar 2009 10:24

Forse non si è capito ancora bene, non starebbe a me spiegarlo, ma visto che ci sono ci provo. La redazione vuole che si rappresentino I COMUNI, intesi come elemento urbano. Se non ho capito male, quindi, chiamiamolo panorama ma all'interno di questo dovrà essere riconoscibile un Comune ( o parte di esso) con l'elemento urbano, quindi con un paesello piuttosto che l'insieme del comune se trattasi di unico paese, parte della città ma che nn sia troppo piccola da divenire uno scorcio ecc. Chiedo ancora, sbaglio?
Ecco quindi che trova fondamento la mia precedent risposta e ribadisco che si, per fare delle foto di questo genere e chiamarle poi "fotografie", bisogna essere bravi!
renzo52
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » gio 05 mar 2009 10:24

Sormike ha scritto:Scusate tutti, ma per un panorama, non serve essere dei buoni fotografi......

Vabbe per questo pure per fotografare Fontane ed Edifici Religiosi :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 05 mar 2009 11:09

cricri ha scritto:Come una montagna può definire perfettamente il luogo dove mi trovo, così una periferia cittadina può essere completamente anonima e uguale a centinaia di altre. Credo che la differenza tra foto in concorso e fc non debba stare nel termine urbano ma nel termine distintivo :)

Concordo.
Che ne dite di Panorami caratteristici...?

N.B.:
caratteristico (pl. m. -ci) agg.

che serve a caratterizzare una cosa, a farne conoscere le peculiarità

originale, inconfondibile
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda venticello » gio 05 mar 2009 11:32

renzo52 ha scritto:
Saluti.

Effettivamente.... :shock:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Luogo distinguibile

Messaggioda marsi » gio 05 mar 2009 11:37

Sono perfettamente d'accordo con cricri !!!

Aprite le vostre menti ! Perche' mai il segno distintivo del comune deve essere qualcosa di artificiale di cementificato, in muratura .... (sai che noia ... mi sono gia' annoiato abbastanza a vedere migliaia di chiese)

Lasciamo che entrino montagne, laghi, faraglioni, amene vallate, facciamo scoprire le vedute piu' belle e piu' amane che il nostro bel paese sa regalarci.

Unico vincolo sia quello che' vi sia la possibilita', se uno dovesse (virtualmente o materialmente)
recarsi sul posto dello scatto possa riconoscere univocamente il luogo ritratto e non possano sorgere dubbi .... sul "magari la foto che ho visto e' stato ripresa da un'altra parte"

Ecco che il campo di papaveri se anche dovessi recarmi sul sito indicato dall'autore non sarei di certo in grado di riconoscere il posto. Viceversa se mi reco a Capri, sulla Marmolada, ad Auronzo ....., in qualunque stagione, col sole o con la pioggia riesco a riconoscere ESATTAMENTE il posto da cui e' stata scattata la foto ed al limite posso scattare una foto da cui si evince l'unicita' del posto

Questo mi sembra sufficiente per dire che il comune e' inequivoicabilmente "distinguibile".

ad esempio le due foto che seguono possono inequivocabilmente essere ricondotte alla stessa ubicazione
e pertanto sono distintive del territorio comunale che non deve per forza di cose essere limitato al puro centro abitato.
pan10.jpg
Misurina 1
pan10.jpg (60.6 KiB) Osservato 1278 volte
pan11.jpg
Misurina 2
pan11.jpg (61.4 KiB) Osservato 1278 volte

Io capisco che uno che non e' mai stato a Misurina possa pensare ... magari la foto e' quella di un lago americano, ma anche io, se non sono mai stato in periferia a Milano posso pensare che sia la periferia di Los Angeles !

Ma ribadisco, recandosi sul posto si puo' capire subito che la foto e' stata scattata li' e non potrebbe essere stata scattata in alcun altro posto questo a mio avviso e' oggettivo,inequivocabile, facile da capire alla maggior parte degli utenti e crea un paletto insindacabile. Tutto il resto sono solo una serie di esempi che si prestano a fraintendimenti.

Eppoi che c'e' di male ad avere un tema bello ampio ? Per il tema "limitato" ci saranno i castelli.

P.S. io voglio solo cercare di aiutare a fissare dei paletti che siano facilmente riconoscibili e non "sfumati" come lo sono stati in questo concorso e come rischiano di esserlo nuovamenti con il prossimo.
Ultima modifica di marsi il gio 05 mar 2009 13:15, modificato 2 volte in totale.
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 05 mar 2009 11:45

Io sono un "pratico", e continuo a pensare che per evitare sorprese se mai avrò una foto "dubbia" farò che autosegnalarmela ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » gio 05 mar 2009 12:11

Mi piace perchè "marsi" ha fatto un arringa per presentare "mari e laghi ecc. ecc." per poi postare una foto - vedasi Misurina 2 - che appunto ha il panorama con all'interno la parte urbana.
Io ho cercato di entrare nell'ottica della "redazione" che deve e/o vuole rappresentare la parte urbana di un comune perchè, sicuramete, questa è la più "avvicinabile" da tutti. Voglio vedere se tutti sono capaci di arrivare a 2.000 metri per "riconoscere" e/o capire che quella o quell'altra immagine si riferiscono a un tal comune, se da un tratto di spiaggia piuttosto che da un muraglione oppure oppure da una vetta capisco questo.
Diversamente quando arrivo in un posto poosso sicuramente "riconoscere" - da un panorama che ho visto nel concorso fotografico -, una località piuttosto che un'altra.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda lau » gio 05 mar 2009 12:48

io direi che, una volta arrivati a stabilire bene i termini e i limiti, sarebbe opportuno pubblicare delle foto come esempi per far capire bene cosa va bene e cosa no, sia per quanto riguarda il discorso panorama urbano e non, sia per capire bene la differenza tra scorcio e panorama.
ciao
lau
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 05 mar 2009 12:52

renzo52 ha scritto: Voglio vedere se tutti sono capaci di arrivare a 2.000 metri per "riconoscere" e/o capire che quella o quell'altra immagine si riferiscono a un tal comune, se da un tratto di spiaggia piuttosto che da un muraglione oppure oppure da una vetta capisco questo.

A mio avviso se il panorama e' stato ripreso dalla cima di un monte a me inaccessibile o su un isoletta remota del Tirreno dove non andro' mai, e' ancor meglio, lo vengo a conoscere proprio grazie alla fotografia postata e ringrazierei l'utente che mi ha fatto conoscere quello scorcio.

La conoscenza di luoghi nuovi e' stato segnalato da tutti come il principale merito di questo concorso!

O vogliamo limitare a cio' che si puo' vedere dalla tangenziale ... in modo che chiunque sia capace di arrivarci.
Titolo del concorso : "Panorami dall'autostrada" ... sai che bello !
Ultima modifica di marsi il gio 05 mar 2009 13:17, modificato 1 volta in totale.
marsi
Utente Senior

Messaggioda marsi » gio 05 mar 2009 12:55

renzo52 ha scritto:Mi piace perchè "marsi" ha fatto un arringa per presentare "mari e laghi ecc. ecc." per poi postare una foto - vedasi Misurina 2 - che appunto ha il panorama con all'interno la parte urbana.

La presenza dell'alberco e' assolutamente secondaria e fortuita ... senza di quello il panorama di certo non ne risentirebbe ed il luogo risulterebbe altrettanto riconoscibile. Oppure vogliamo ritenere la foto pertinete SOLO perche' c'e' quella casetta, altrimenti non la riterresti valida ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda aurelio candido » gio 05 mar 2009 13:05

Visto che ci stiamo perdendo in discussione capziose faccio una proposta provocatoria: chiamiamo il concorso “Comuni Italiani” e basta, senza altri temi, limitazioni ecc...
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 05 mar 2009 13:17

O vogliamo limitare a cio' che si puo' vedere dalla tangenziale ... in modo che chiunque sia capace di arrivarci.
Titolo del concorso : "Panorami dall'autostrada" ... sai che bello !

Questa è pura polemica, non porta a nulla.
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009