Sono perfettamente d'accordo con cricri !!!
Aprite le vostre menti ! Perche' mai il segno distintivo del comune deve essere qualcosa di artificiale di cementificato, in muratura .... (sai che noia ... mi sono gia' annoiato abbastanza a vedere migliaia di chiese)
Lasciamo che entrino montagne, laghi, faraglioni, amene vallate, facciamo scoprire le vedute piu' belle e piu' amane che il nostro bel paese sa regalarci.
Unico vincolo sia quello che' vi sia la possibilita', se uno dovesse (virtualmente o materialmente)
recarsi sul posto dello scatto possa riconoscere univocamente il luogo ritratto e non possano sorgere dubbi .... sul "magari la foto che ho visto e' stato ripresa da un'altra parte"
Ecco che il campo di papaveri se anche dovessi recarmi sul sito indicato dall'autore non sarei di certo in grado di riconoscere il posto. Viceversa se mi reco a Capri, sulla Marmolada, ad Auronzo ....., in qualunque stagione, col sole o con la pioggia riesco a riconoscere ESATTAMENTE il posto da cui e' stata scattata la foto ed al limite posso scattare una foto da cui si evince l'unicita' del posto
Questo mi sembra sufficiente per dire che il comune e' inequivoicabilmente "distinguibile".
ad esempio le due foto che seguono possono inequivocabilmente essere ricondotte alla stessa ubicazione
e pertanto sono distintive del territorio comunale che non deve per forza di cose essere limitato al puro centro abitato.

- Misurina 1
- pan10.jpg (60.6 KiB) Osservato 1281 volte

- Misurina 2
- pan11.jpg (61.4 KiB) Osservato 1281 volte
Io capisco che uno che non e' mai stato a Misurina possa pensare ... magari la foto e' quella di un lago americano, ma anche io, se non sono mai stato in periferia a Milano posso pensare che sia la periferia di Los Angeles !
Ma ribadisco, recandosi sul posto si puo' capire subito che la foto e' stata scattata li' e non potrebbe essere stata scattata in alcun altro posto questo a mio avviso e'
oggettivo,inequivocabile, facile da capire alla maggior parte degli utenti e crea un paletto insindacabile. Tutto il resto sono solo una serie di esempi che si prestano a fraintendimenti.
Eppoi che c'e' di male ad avere un tema bello ampio ? Per il tema "limitato" ci saranno i castelli.
P.S. io voglio solo cercare di aiutare a fissare dei paletti che siano facilmente riconoscibili e non "sfumati" come lo sono stati in questo concorso e come rischiano di esserlo nuovamenti con il prossimo.