Catturate le lapidi commemorative!

Dove discutere sull'organizzazione del wiki

Moderatore: Luciano Salvati

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 feb 2009 20:51

ok, fatto
nota che quando hai inserito la nuova foto, devi anche aggiustare le due pagine che la contenevano
* Utente:Massimo Telo
* Castel Goffredo/Epigrafe Aloysiana
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » ven 13 feb 2009 13:15

Ne ho diverse da inserire ma ho poco tempo le devo cercare tra le miriadi di foto che ho fatto in questo periodo ma una volta finito il concorso si possono sempre inserire? :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 feb 2009 14:05

ma una volta finito il concorso si possono sempre inserire?

sì! è del tutto indipendente dal concorso :-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » ven 13 feb 2009 14:10

Massimo Di Bello ha scritto:
ma una volta finito il concorso si possono sempre inserire?

sì! è del tutto indipendente dal concorso :-)

Grazie ;-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Riflessioni

Messaggioda Luciano Salvati » gio 19 feb 2009 14:03

Ciao a tutti gli amici del progetto! :-)
Sono stato assente per qualche giorno e quando sono tornato ho visto che il progetto sulle lapidi (e più in generale tutto il wiki) è continuato a friggere in maniera crescente. Emanando un profumo delizioso direi :D

Facendo un rapido conteggio le lapidi pubblicate sul wiki ad ora sono 261 :!: E questo esclusivamente grazie a voi! :yuppi:

Sono tutte interessanti per le storie che riportano, magari spesso in maniera aulica e altisonante, ma in questo contesto acquistano perfino una simpatia inaspettata.
C'è ancora una discreta fetta di lapidi da trascrivere e naturalmente tutti possono contribuire.

Ed è piacevole imbattersi in particolarità che potrebbero aprire filoni stimolanti, tipo:
- la lapide in arabo Santa Croce Camerina/Lapide araba. Sarebbe fantastico se qualcuno che abbia dimestichezza con questa lingua possa trascriverla (in sede di Modifica, nella "tastiera virtuale" a fondo pagina c'è un menù a tendina dove possono essere selezionati caratteri speciali di lingue diverse, tra cui l'arabo) e magari tradurla.
- stesso ragionamento per le lapidi in latino, sarebbe interessante pubblicare anche le traduzioni (purtroppo io non ne sono capace), confidando nella passione di qualche latinista che sicuramente si nasconde tra di voi ;-)

- e senza dimenticare ovviamente le Dimore di Garibaldi. Sono sicuro che con il vostro aiuto riusciremo a stilare un percorso sempre più completo del generale in Italia, implementando in questo modo anche la sezione stessa.

Insomma, per riprendere in tema culinario iniziale, spero che ci sarà già nel prossimo futuro parecchia carne a cuocere. :mrgreen:

Un saluto personale a tutti gli amici che hanno aderito al progetto ed a tutti quelli che presto ne faranno parte.
Anche questa è informazione: quello che la rende speciale è che è condivisa.
Buona giornata a tutti! :-)
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Luciano Salvati » ven 20 feb 2009 17:33

albatros ha scritto:Torno sull'argomento anche se ancora non ho ricevuto una vera risposta.
Proporrei di inserire le "lapidi" tombali in una nuova categoria, che potrebbe essere intitolata "Epitaffi", per distinguerle dalle altre che sono più correttamente "Epigrafi".
La categoria potrebbe essere introdotta da un breve excursus storico-semantico.
A voi l'ardua sentenza... :-)

Intervengo in ritardo sulla questione :fischio:
La redazione non ha ancora deciso se introdurre nuove categorie; per il momento le foto delle lapidi tombali o Q.M.P. possono essere inserite come tutte le altre. ;-)
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 feb 2009 18:17

dato che per alcuni comuni, le lapidi possono diventare molte, in alcuni case può essere utile mettere la lista delle lapidi in una apposita sottopagina. Per agevolare la cosa, abbiamo predisposto un template per inserire il riferimento nella sezione "Informazioni Utili": {{Lapidi Commemorative}}

ho anche aggiornato la pagina che riporta la lista delle sottopagine "canoniche": Aiuto:Sottopagine
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Due domande

Messaggioda Federica Bruccoleri » ven 20 feb 2009 19:14

Scusate, mi sono un po' persa nel labirinto delle indicazioni.
Ho già inserito una lapide che è stata trascritta dal Wiki. Ora vorrei sapere:
a) per trascrivere personalmente il testo di altre lapidi, così da evitare surplus di lavoro alla Direzione, come devo fare?
b) ho notato che alcuni partecipanti hanno inserito il loro nominativo tra i collaboratori, posso anch'io aggiungermi e dove?
Grazie per la pazienza.
Federica
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 feb 2009 19:23

Ciao Federica!

Federica Bruccoleri ha scritto:a) per trascrivere personalmente il testo di altre lapidi, così da evitare surplus di lavoro alla Direzione, come devo fare?

i passi da seguire sono indicati qui: Progetto:Lapidi_Commemorative. Se trovi difficoltà, domanda pure :-)

ti segnalo che è disponibile anche il manuale sul wiki, utile per chiarirsi sui concetti di base, lo trovi qui: Wiki:Manuale

b) ho notato che alcuni partecipanti hanno inserito il loro nominativo tra i collaboratori, posso anch'io aggiungermi e dove?

sì! nella stessa pagina (Progetto:Lapidi_Commemorative), verso fine pagina, puoi seguire lo stesso formato usato dagli altri,
anche qui, se hai difficoltà, ti posso inserire io
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federica Bruccoleri » ven 20 feb 2009 19:35

Grazie Massimo, sei molto gentile e prontissimo ad aiutarci. Provo, se incontrassi difficoltà, ti riscrivo.
Ciao.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda Elena Cuomo » mer 25 feb 2009 21:08

Ciao a tutti, ciao Luciano,
nonostante non abbia nulla tra le mani cerco di dare l'imput, magari qualcuno ne sa più di me e riesce a tradurre la lapide. :)
Mi riferisco a quella di Santa Croce Camerina/Lapide araba, ho provato a tradurla e sono arrivata alla conclusione che probabilmente si tratta di un nome e di un cognome.
L'associazione delle parole, difatti, non ha significato :/
Il primo termine ha a che fare con il verbo "biasimare", mentre il secondo probabilmente si riferisce ad un copricapo. Le parole, così vocalizzate, non sono presenti nel vocabolario, quindi credo sia riferito ad un nome di persona. :fischio:
Spero che qualcun altro riesca a dare vita alla frase, mi farebbe piacere conoscerne il senso! ;-)
Elena Cuomo
Elena Cuomo
Utente

Messaggioda Luciano Salvati » mer 25 feb 2009 21:46

Grazie per la dritta Elena :yuppi:
Speriamo che spinga qualcuno a svelare l'arcano :-)
Magari una persona che conosce bene la storia di questo posto
Luciano

Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » ven 06 mar 2009 14:43

Elena Cuomo ha scritto:Ciao a tutti, ciao Luciano,
nonostante non abbia nulla tra le mani cerco di dare l'imput, magari qualcuno ne sa più di me e riesce a tradurre la lapide. :)
Mi riferisco a quella di Santa Croce Camerina/Lapide araba, ho provato a tradurla e sono arrivata alla conclusione che probabilmente si tratta di un nome e di un cognome.
L'associazione delle parole, difatti, non ha significato :/
Il primo termine ha a che fare con il verbo "biasimare", mentre il secondo probabilmente si riferisce ad un copricapo. Le parole, così vocalizzate, non sono presenti nel vocabolario, quindi credo sia riferito ad un nome di persona. :fischio:
Spero che qualcun altro riesca a dare vita alla frase, mi farebbe piacere conoscerne il senso! ;-)

Credo anch'io si tratti di un nome o magari un luogo... Ho provato a tradurre... "hazyra al uàmàmà" o qualcosa di simile ma il mio povero arabo non basta! :-)
E delle stelle sopra che ne dici? :yuppi:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Elena Cuomo » ven 06 mar 2009 15:29

Credo anch'io si tratti di un nome o magari un luogo... Ho provato a tradurre... "hazyra al uàmàmà" o qualcosa di simile ma il mio povero arabo non basta! :-)

Ciao Dous,
grazie per aver risposto... mi sentivo un'arabista sola... ;-)
Credo che le prime due lettere di entrambe le parole siano due "AIN", e non una "H" o una "UAU", ma in definitiva il risultato è lo stesso... nulla cambia :/
Anch'io ho provato ad interpretare la lapide utilizzando radicali e lettere diverse, ma niente di fatto, resto dell'idea che si tratti di un nome.
Per quanto riguarda le stelle, devo dire che anch'io ci avevo fatto caso, forse era una decorazione, sai una di quelle che fanno gli arabi quando si trovano a scrivere qualcosa di particolare o di importante.
Tu credi abbia un significato particolare? Ti è mai capitato di trovarlo in qualche libro?
Attendo una tua risposta...o meglio consultazione! :yuppi:
A presto
Elena Cuomo
Elena Cuomo
Utente

Messaggioda dous » ven 06 mar 2009 19:12

Elena Cuomo ha scritto:

Ciao Dous,
grazie per aver risposto... mi sentivo un'arabista sola... ;-)
Credo che le prime due lettere di entrambe le parole siano due "AIN", e non una "H" o una "UAU", ma in definitiva il risultato è lo stesso... nulla cambia :/
Anch'io ho provato ad interpretare la lapide utilizzando radicali e lettere diverse, ma niente di fatto, resto dell'idea che si tratti di un nome.
Per quanto riguarda le stelle, devo dire che anch'io ci avevo fatto caso, forse era una decorazione, sai una di quelle che fanno gli arabi quando si trovano a scrivere qualcosa di particolare o di importante.
Tu credi abbia un significato particolare? Ti è mai capitato di trovarlo in qualche libro?
Attendo una tua risposta...o meglio consultazione! :yuppi:
A presto

Non si è mai soli... :-)
Quanto alla frase credo tu abbia ragione, per il resto non so, in effetti sembrerebbe un nome ed una sorta di onomatopea... Le stelle sembrano essere ad otto punte: http://www.mondoarabo.it/index.php?opti ... &Itemid=38 evidentemente tipiche forme geometriche dell'arte araba e voglion dire... :yuppi:
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Il Wiki