Contest Fontane Misteriose - Primo Contest Istantaneo!

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda pablogarcia67 » ven 23 apr 2010 11:31

SuperAdi ha scritto:
pablogarcia67 ha scritto:...devo passare tutta la mattinata con tutte ste fontane :shock: :shock:
potevate mettere una una percentuale.... per evitare la penalita' del 10%!!!
ciao.... attenzione agli schizzi!!! :xd: :jfs2: :jfs2:
Pablo!!!

Ciao, puoi diluire la votazione nei 3 giorni previsti.

Un saluto

grazie... Ada.. preferisco farlo tutte di seguito, per averle davanti, per capire meglio quale di queste fontane è veramente misteriosa! :fischio: :fischio: :fischio:
Pablo!!!
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Landscape Moments...
http://www.flickr.com/photos/pablogarcia67/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... logarcia67
pablogarcia67
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 apr 2010 11:31

Adelia Rumanato ha scritto:L'ideale sarebbe stato suddividere le foto da votare tra i vari utenti: se ognuno ne avesse votate un numero limitato forse la scelta sarebbe stata più oculata e più corretta.

Sì, 225 foto da classificare sono troppe,
l'idea in questi casi è (per i futuri contest) di far votare un centinaio di foto per ciascun votante,
dove le centinaia di foto sono scelte in maniera casuale dal sistema, in modo da farsì che tutte le foto hanno la possibilità di essere valutate

comunque tenete presente che non dovete preoccuparvi di avere le foto in fila sequenziale, l'importante è che le mettete nell'ordine che volete,
poi se un gruppo di foto le avete messe come 500, 512, 534, etc, ci pensa il sistema alla fine della votazione a rinumerarle in maniera sequenziale

per cui, come suggeriva Justina, potete andare per "gruppi", mettere su le foto migliori, in fondo le peggiori, etc.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda michele anesa » ven 23 apr 2010 11:32

Che faticaccia. Io ho votato prima con numeri bassi quelle che mi piacevano di più, poi ho dato una votazione indicativa a tutte le altre ed alla fine le ho messe a posto
michele anesa
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 23 apr 2010 11:34

Federico Scaroni ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Concordo con chi trova macchinoso il tipo di votazione.
Ho impiegato un paio d'ore soltanto per fare la prima scrematura, dividendo per decine il voto (e non ho ancora finito!). Ora, all'interno delle singole decine, dovrei suddividere ulteriormente per unità. In ogni caso è comunque difficile confrontare foto che si trovano in pagine diverse, alla fine temo che il voto possa non render giustizia alle migliori.
L'ideale sarebbe stato suddividere le foto da votare tra i vari utenti: se ognuno ne avesse votate un numero limitato forse la scelta sarebbe stata più oculata e più corretta. Ma mi pare di aver letto che nei contest non è ancora previsto il sistema di votazione che abbiamo nel concorsone.
... Continuo il mio lavoro di scrematura... :studio:

Ciao Adelia.
Sono d'accordo che il sistema è macchinoso. Ma si adatta alla votazione complessiva. Puoi anche dare lo stesso voto a 10 foto diverse (per sbaglio o se per te hanno lo stesso valore). La media generale deciderà per loro.
Inoltre fare una tripla scrematura è lodevole, ma non c'è bisogno di essere così puntigliosi. Il sistema di voto, così come letto nel regolamento è abbastanza "comprensivo".
Personalmente ho rivisto il giudizio solo delle prime 40 della mia classifica. Le altre, tutto sommato non erano per me così mostruosamente diverse in qualità da giustificare uno impegno di tempo che non ho...

in questo contest NON si può dare lo stesso voto perché la votazione è progressiva e non a punti.
Votazione progressiva=votazione a classifica
1, 2, 3, 4 etc etc..
Dove 1 (migliore).. 200e passa(ultima posizione)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 apr 2010 11:38

Giovanna F ha scritto:in questo contest NON si può dare lo stesso voto perché la votazione è progressiva e non a punti.

esatto, se si dà a due foto la posizione 10, il sistema automaticamente scala tutte le foto da 10 in giù
quindi la nuova 10 si prende il posto, la vecchia 10 scala a 11

quindi se date 1 ad una foto che vi piace molto,
ma poi ne trovate una più bella, basta dare a quest'ultima 1, e sarà il sistema a scalare le altre
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 23 apr 2010 11:40

E' un sistema di voto molto faticoso, anche perchè se è abbastanza facile dopo aver guardato tutte foto estrarre la decina che si posizionerà ai primi posti, molte altre altre sono molto simili come valutazione, difficile decidere quale mettere prima e quale dopo.
E' un sistema di voto che sarebbe molto efficace se le foto fossero una cinquantina, con numeri più grandi ci si perde.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Come si vota

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 23 apr 2010 11:44

Ciao Massimo mi puoi spiegare come si vota? Grazie
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda pieris » ven 23 apr 2010 11:45

Giovanna F ha scritto:FOTO NON AMMESSE....

Ok per i motivi...ma se ne può parlare delle foto in questo thread? Al termine del contest le foto non ammesse non penso siano visibili. Se uno la rende visibile per discuterne perde la possbilità di candidarla in altri contest dove le foto devono essere anonime....che devo fare?

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 apr 2010 11:45

daniele1357 ha scritto:ai primi posti, molte altre altre sono molto simili come valutazione, difficile decidere quale mettere prima e quale dopo.

un trucco che si può usare. è la tecnica "bubble sort" (usato negli algoritmi di informatica)
guardi una foto, e sali man mano lungo la sequenza che hai creato, sfidandola mentalmente con le altre foto, fin quando trovi una che la batte e la posizione lì
in questo modo ogni foto si ferma nella posizione in classifica che deve avere
come tante bollicine (bubble) che salgono fino a trovare la loro posizione
effettuando sfide due a due, come nel concorsone

E' un sistema di voto che sarebbe molto efficace se le foto fossero una cinquantina, con numeri più grandi ci si perde.

questo purtroppo è decisamente vero, se avessi immaginato questo livello di partecipazione, avrei limitato ad una foto per partecipante
(poi quando il sistema di votazione diventa più flessibile, come detto più su, sarà il sistema a suddividerle)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 apr 2010 11:47

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Massimo mi puoi spiegare come si vota? Grazie

un'introduzione al sistema di voto si trova qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... /votazione

devi partire dalla pagina "da votare" che si trova nella pagina del contest
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... non_votate

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 apr 2010 11:48

pieris ha scritto:Ok per i motivi...ma se ne può parlare delle foto in questo thread? Al termine del contest le foto non ammesse non penso siano visibili

sì, diventano tutte visibili

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

fontane

Messaggioda albertobr » ven 23 apr 2010 11:48

Ho trovato tante foto che non dovrebbero essere ammesse ( particolari, abbeveratoi , ecc ) come si votano ?
grazie
albertobr
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 apr 2010 11:49

albertobr ha scritto:Ho trovato tante foto che non dovrebbero essere ammesse ( particolari, abbeveratoi , ecc ) come si votano ?
grazie

mettile in fondo, che so dagli un 500

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » ven 23 apr 2010 11:50

pieris ha scritto:
Giovanna F ha scritto:FOTO NON AMMESSE....

Ok per i motivi...ma se ne può parlare delle foto in questo thread? Al termine del contest le foto non ammesse non penso siano visibili. Se uno la rende visibile per discuterne perde la possbilità di candidarla in altri contest dove le foto devono essere anonime....che devo fare?

Piero

se la foto è stata candidata al contest e reputata non ammessa, al termine delle votazioni comparirà ugualmente il nome vicino alla foto, quindi non sarà più invisibile.
Appunto perché ha partecipato al contest.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 23 apr 2010 11:53

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Massimo mi puoi spiegare come si vota? Grazie

un'introduzione al sistema di voto si trova qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... /votazione

devi partire dalla pagina "da votare" che si trova nella pagina del contest
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... non_votate

Massimo quante foto bisogna votare, tutte o solo quelle che mi piacciono?
Adriano Di Benedetto
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest