Quando ero moderatore in un forum di acquariofilia si accendevano baruffe che al confronto queste sono salmi da monaca di clausura ...
C'era gente singola che si iscriveva con 3-4-5 nick (ne abbiamo sgamato uno con 15 !!! ) per sostenersi e "fare gruppo", comportamento decisamente poco limpido e si arrivava addirittura a "bloccare" non solo il nick ma addirittura il pc da cui uscivano i post; non chiedetemi come perchè io mi limitavo a cliccare sui pulsanti del pannello di controllo, ma la cosa era assolutamente legale e non violava assolutamente la privacy.
Ricordatevi soltanto che SENZA LESIONE ALLA PRIVACY, cioè senza accedere direttamente al contenuto del vostro pc queste cose sono fattibili e legali.
Ricordate inoltre che tutte le volte che schiacciate un pulsante per inviare qualsiasi cosa (questo post, un voto, un messaggio privato, eccetera) partono altri dati "invisibili" per chi emette, ma perfettamente ricevibili e verificabili, e il fatto stesso che li si stia inviando comprta l' accettazione implicita di questo controllo.
Concludendo: il privato sta nel vostro pc, tutto ciò che ne esce è per definizione pubblico.




