Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda renzo52 » mer 21 apr 2010 11:17

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Se pensano di poter decidere assieme alla redazione secondo me e meglio che non partecipano al concorso, non è accettabile, io penso che le discussione aumenteranno, complicando notevolmente il lavoro della redazione. :telodicevo:

Io credo che sia un discorso - mi si passi il termine - "vecchio". :mrgreen:
Ne è stato parlato e scritto per un mucchio di tempo se gli arbitri servivano oppure no, se questi dovevano oppure no partecipare anche al concorsone ecc.
Tantissimi utenti hanno lasciato le loro opinioni, tantè che anch'io ero dell'idea che gli arbitri dovessero fare solamente quello e non essere concorrenti.
Poi, chiaramente, non credo se ne possa parlare all'infinito, la redazione ha preso una decisione - giusta o sbagliata che sia è sempre soggettivo dirlo - e visto che sono comunque loro a dover decidere in tal senso io credo sia meglio cercare di "aiutare" costruttivamente in questa direzione. Non sempre le nostre idee si sposano con le altre. :mrgreen: :mrgreen:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 21 apr 2010 11:18

dous ha scritto:Beh, paradossalmente invece io gradirei che anche loro, come del resto i senior stessi, partecipino: in fondo questi arbitri li abbiamo scelti noi.
Ho evitato di votare arbitri che facevano parte del mio team e spero anche gli altri facciano lo stesso.
Mi piace pensare che un arbitro possa essere migliore in funzione della sua capacità di prendere decisioni anche che vadano contro i propri interessi.
Nel suo partecipare al concorso di cui è arbitro, un utente ha un impegno maggiore che misura la sua bravura.
Nel decidere su foto proprie o del proprio team dovrà essere doppiamente imparziale e comunque potrà astenersi: consideriamo tutti noi che stiamo chiedendo tanto a questi utenti.
Il loro ruolo è importante al pari di quello dei senior e forse di più.
Un grande esempio di evoluzione positiva di questo forum ed una sfida ulteriore per il concorso! :D

Mi associo a quanto affermi.
Con la differenza che, molto presuntuosamente, ho palesemente appoggiato un candidato arbitro del mio Team, ma solo perchè lo ritengo una persona valida, tant' è che ha ottenuto appoggi assolutamente "trasversali" e continua ad ottenerne.
E non ho fatto comunque mancare il mio appoggio agli altri candidati.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 21 apr 2010 11:45

Dous se tu la pensi cosi ok, io non la vedo come tu dici e non ho nessuna fiducia su chi vuole fare il controllore e nello stesso tempo il controllato, se voi pensate che questo è meglio io vi faccio tanti auguri, ne riparleremo quando cominceranno le prime polemiche, sperando sempre che non accadono. :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 21 apr 2010 11:49

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:oppure si potrebbe semplicemente dire che "l'autore non può candidare lo stesso soggetto".
In questo caso entrerebbe il fattore umano per il controllo, ma, in fondo, gli Arbitri che si devono eleggere non serviranno proprio per fare i controlli sulle foto?
:-)

:ok:
Ai controlli aggiungerei i senior.
E qualche sana penalità per i trasgressori. :dev:

Sono d'accordo con te anche i senior e gli arbitri debbano partecipare ad aiutare la redazione, però c'è un punto nero queste persone non devono partecipare al concorso, non devono far parte di nessun team.
Se non si fà cosi mi spieghi come fà ad essere al di sopra di ogni sospetto?
Bisogna decidere o si fà il concorrente oppure si decide di saltare di là e fare l'arbitro o senior, c'è anche un altra soluzione le foto devono essere anonime, nessuno può vederle neanche il proprio team.

Credo che una persona possa fare sia il concorrente, che il controllore.
Infatti, parlavo del controllo manuale delle foto con lo dello stesso soggetto.
Per ora ci sarebbero le due alternative:
1. Il limite radicale del numero delle foto per comune, Massimo ha ipotizzato UNA per categoria (impostabile in automatico)
2. Il limite del numero delle foto per soggetto (non impostabile in automatico, per cui dovrebbe subentrare il fattore umano nei contolli)

Nel primo caso se candidi il Ponte degli Angeli a Roma, sei fregato, hai esaurito il limite. Tu stesso hai scritto che sarebbe contro la valorizzazione dei comuni.
Nel secondo caso, candidato Ponte degli Angeli, puoi candidare un Ponte di Ferro, un Ponte Milvio, un Ponte Rotto, un Ponte Sisto, e così via... Però eccome alcuni trasgrediranno e inseriranno inevitabilmente più foto dello stesso soggetto, serve il controllo manuale. Un arbitro (o senior) controlla le foto - vede che hai candidato due Ponti Sisto nello stesso mese, e una te la mette f.c. Semplice e lineare. Vieni avvisato che così non si fa (il famoso beneficio del dubbio). Al secondo "sgarro" (dove si presume la malafede) ti si impone il limite non più a soggetto, ma per comune.
Ovviamente come ha scritto Mario, per mettere f.c. una foto non basterebbe il parere di un solo senior/arbitro, ma un insieme dei voti.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 21 apr 2010 11:51

Adriano Di Benedetto ha scritto:Dous se tu la pensi cosi ok, io non la vedo come tu dici e non ho nessuna fiducia su chi vuole fare il controllore e nello stesso tempo il controllato, se voi pensate che questo è meglio io vi faccio tanti auguri, ne riparleremo quando cominceranno le prime polemiche, sperando sempre che non accadono. :telodicevo:

Le polemiche ci saranno, è inevitabile.
Lo erano anche nei confronti della Redazione, che non partecipa, per cui figurati...

E nei contest già ci sono le polemiche per una foto esclusa.... ma fa parte della natura umana contestare, anche se si ha torto marcio :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 21 apr 2010 12:17

Justinawind ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Dous se tu la pensi cosi ok, io non la vedo come tu dici e non ho nessuna fiducia su chi vuole fare il controllore e nello stesso tempo il controllato, se voi pensate che questo è meglio io vi faccio tanti auguri, ne riparleremo quando cominceranno le prime polemiche, sperando sempre che non accadono. :telodicevo:

Le polemiche ci saranno, è inevitabile.
Lo erano anche nei confronti della Redazione, che non partecipa, per cui figurati...

E nei contest già ci sono le polemiche per una foto esclusa.... ma fa parte della natura umana contestare, anche se si ha torto marcio :xd:

Potrei anche essere d'accordo con te su quello che hai detto, se uno si limita a far rispettare le regole scritte senza nessuna interpretazione da chi deve decidere sono d'accordo. Nessuno deve dare una interpretazione personale alle cose scritte.
Tutte le altre cose mi sembrano troppe macchinose,bisogna semplificare, regole certe e senza limitazioni, sono le regole che limiteranno le foto e nò viceversa.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 21 apr 2010 15:37

Adriano Di Benedetto ha scritto:Potrei anche essere d'accordo con te su quello che hai detto, se uno si limita a far rispettare le regole scritte senza nessuna interpretazione da chi deve decidere sono d'accordo. Nessuno deve dare una interpretazione personale alle cose scritte.
Tutte le altre cose mi sembrano troppe macchinose,bisogna semplificare, regole certe e senza limitazioni, sono le regole che limiteranno le foto e nò viceversa.

Guarda, Adriano, il cielo volesse che fosse così.
Purtroppo questa non è matematica, ma "arte".
Quindi estremamente individuale e soggettiva.
Da qui discussioni, polemiche e, ahimè, spesso rancori (che per me non esistono, detto quello che devo dire si riparte daccapo), ma che in fondo ci fanno passare il tempo, se vogliamo anche litigare è un aspetto positivo.
Piacerebbe anche a me un bel prontuario "questo sì, questo no" e finita lì.
Non è possibile, non esistono ricette.
La macchinosità credo sia anche legata al tipo di concorso: ad esempio la corretta classificazione per comune delle fotografie, fonte di moltissimi FC.
Per tanti è una complicazione, ma come fai ad eliminarla senza snaturare tutto il concorso?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » dom 25 apr 2010 23:25

Mi sono un po' persa nelle discussioni e nei post riguardo al limite delle foto. Però mi sembra di aver capito che si voglia mettere un limite di foto per comune a seconda del numero di abitanti.
Ma se mettessimo un limite per soggetto non sarebbe meglio? Ad esempio al massimo tre(o altro numero) di foto di ogni piazza per tutto il concorso. Idem per i ponti. Si potrebbe fare o non ho calcolato qualche inconveniente per questo tipo di limite?
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 25 apr 2010 23:37

pitzimba ha scritto:Mi sono un po' persa nelle discussioni e nei post riguardo al limite delle foto. Però mi sembra di aver capito che si voglia mettere un limite di foto per comune a seconda del numero di abitanti.
Ma se mettessimo un limite per soggetto non sarebbe meglio? Ad esempio al massimo tre(o altro numero) di foto di ogni piazza per tutto il concorso. Idem per i ponti. Si potrebbe fare o non ho calcolato qualche inconveniente per questo tipo di limite?

Sarebbe il limite ideale, Silvia.
Ma andrebbe tutto gestito manualmente, e questo è un grosso handicap ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » dom 25 apr 2010 23:54

MARIO1964 ha scritto:
pitzimba ha scritto:Mi sono un po' persa nelle discussioni e nei post riguardo al limite delle foto. Però mi sembra di aver capito che si voglia mettere un limite di foto per comune a seconda del numero di abitanti.

Sarebbe il limite ideale, Silvia.
Ma andrebbe tutto gestito manualmente, e questo è un grosso handicap ...

Tecnicamente non si può fare in modo che è obbligatorio oltre al Comune mettere il nome della piazza quando si carica la foto in maniera bloccante? (domanda da ignorante :roll: )
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 apr 2010 00:05

pitzimba ha scritto:Tecnicamente non si può fare in modo che è obbligatorio oltre al Comune mettere il nome della piazza quando si carica la foto in maniera bloccante? (domanda da ignorante :roll: )

c'è chi sbaglia ad inserire il comune, ancora più facile sbagliare la piazza (in maniera più o meno volontaria),
sarebbe in ogni caso necessario un controllo manuale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pitzimba » lun 26 apr 2010 00:21

Massimo Di Bello ha scritto:
pitzimba ha scritto:Tecnicamente non si può fare in modo che è obbligatorio oltre al Comune mettere il nome della piazza quando si carica la foto in maniera bloccante? (domanda da ignorante :roll: )

c'è chi sbaglia ad inserire il comune, ancora più facile sbagliare la piazza (in maniera più o meno volontaria),
sarebbe in ogni caso necessario un controllo manuale

Bisognerebbe studiare un metodo per effettuare un controllo non manuale... :hmm:
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 26 apr 2010 09:25

pitzimba ha scritto:Bisognerebbe studiare un metodo per effettuare un controllo non manuale... :hmm:

Difficile, tra piazze che hanno più denominazioni, errori di battitura e errori di identificazione della piazza i controlli sarebbero molto complessi.
Sempre che non si decida di mettere assieme prima del concorsone un database di tutte le piazze italiane, in modo che il concorrente una volta inserita la foto debba scegliere il comune e quindi il nome della piazza da una lista prestabilita.
Se poi non si trovasse la piazza fotografata il concorrente dovrebbe fare domanda in carta bollata, accompagnata da congruo assegno, alla redazione per l'inserimento della piazza mancante :fischio: .

Per i grossi centri non dovrebbe essere un problema, basterebbe clonare un buon stradario aggiornato, la cosa forse sarebbe fattibile per le categorie C e D, la vendo un po più dura per le categorie A e B.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » lun 26 apr 2010 10:20

Credo che se passerà la proposta di far partire il prossimo concorso a Gennaio 2011, un limite alle foto caricate dovrà essere per forza di cose implementato. Con circa 9 mesi di tempo (da quando sono stati ufficializzati i temi) per accumulare foto, il rischio che a gennaio venga caricata una mole eccessiva di foto è reale!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda pitzimba » lun 26 apr 2010 10:23

daniele1357 ha scritto:
pitzimba ha scritto:Bisognerebbe studiare un metodo per effettuare un controllo non manuale... :hmm:

Difficile, tra piazze che hanno più denominazioni, errori di battitura e errori di identificazione della piazza i controlli sarebbero molto complessi.
Sempre che non si decida di mettere assieme prima del concorsone un database di tutte le piazze italiane, in modo che il concorrente una volta inserita la foto debba scegliere il comune e quindi il nome della piazza da una lista prestabilita.
Se poi non si trovasse la piazza fotografata il concorrente dovrebbe fare domanda in carta bollata, accompagnata da congruo assegno, alla redazione per l'inserimento della piazza mancante :fischio: .

Per i grossi centri non dovrebbe essere un problema, basterebbe clonare un buon stradario aggiornato, la cosa forse sarebbe fattibile per le categorie C e D, la vendo un po più dura per le categorie A e B.

daniele

In effetti... :scratch:
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari