Adriano Di Benedetto ha scritto:Justinawind ha scritto:Giovanna F ha scritto:oppure si potrebbe semplicemente dire che "l'autore non può candidare lo stesso soggetto".
In questo caso entrerebbe il fattore umano per il controllo, ma, in fondo, gli Arbitri che si devono eleggere non serviranno proprio per fare i controlli sulle foto?

Ai controlli aggiungerei i senior.
E qualche sana penalità per i trasgressori.

Sono d'accordo con te anche i senior e gli arbitri debbano partecipare ad aiutare la redazione, però c'è un punto nero queste persone non devono partecipare al concorso, non devono far parte di nessun team.
Se non si fà cosi mi spieghi come fà ad essere al di sopra di ogni sospetto?
Bisogna decidere o si fà il concorrente oppure si decide di saltare di là e fare l'arbitro o senior, c'è anche un altra soluzione le foto devono essere anonime, nessuno può vederle neanche il proprio team.
Credo che una persona possa fare sia il concorrente, che il controllore.
Infatti, parlavo del controllo manuale delle foto con lo dello stesso soggetto.
Per ora ci sarebbero le due alternative:
1. Il limite radicale del numero delle foto per comune, Massimo ha ipotizzato UNA per categoria (impostabile in automatico)
2. Il limite del numero delle foto per soggetto (non impostabile in automatico, per cui dovrebbe subentrare il fattore umano nei contolli)
Nel primo caso se candidi il Ponte degli Angeli a Roma, sei fregato, hai esaurito il limite. Tu stesso hai scritto che sarebbe contro la valorizzazione dei comuni.
Nel secondo caso, candidato Ponte degli Angeli, puoi candidare un Ponte di Ferro, un Ponte Milvio, un Ponte Rotto, un Ponte Sisto, e così via... Però eccome alcuni trasgrediranno e inseriranno inevitabilmente più foto dello stesso soggetto, serve il controllo manuale. Un arbitro (o senior) controlla le foto - vede che hai candidato due Ponti Sisto nello stesso mese, e una te la mette f.c. Semplice e lineare. Vieni avvisato che così non si fa (il famoso beneficio del dubbio). Al secondo "sgarro" (dove si presume la malafede) ti si impone il limite non più a soggetto, ma per comune.
Ovviamente come ha scritto Mario, per mettere f.c. una foto non basterebbe il parere di un solo senior/arbitro, ma un insieme dei voti.