Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Paola S » mar 04 mag 2010 15:30

Buongiorno a tutti,
confesso che non sono riuscita a leggere tutto il forum, ma volevo dire la mia opinione sulla limitazione del numero di foto per il prossimo concorso 2011.
Sono abbastanza d'accordo che ci sia una forma di limite.
Però 1 foto per autore per tema per comune al mese, mi sembra poco per certe città.
Ad esmepio, Milano.
Ponti, non ce n'è o quasi, quindi ci dovremo dedicare alle piazze.
Ma 8 o 9 piazze di Milano per autore in tutto il concorso mi sembrano pochine: Milano ha tantissime piazzette poco note, anche ai residenti stessi, che varrebbe la pena di far conoscere al pubblico e valorizzare.
Invece con 8 foto si rischierebbe di vedere solo Piazza Duomo e Piazza della Scala, temo.
Un autore non sarebbe motivato a cercare la piazzetta poco nota e caratteristica, magari a ritrarla con una luce particolare di una certa ora del giorno e in diverse stagioni ecc.
(Al limite si potrebbe limitare il soggetto, anche se questo controllo sarebbe molto più difficile, e ho già intravisto dei commenti a proposito).
Non so ora suggerire una formula, ma per i comuni di certe dimensioni varrebbe davvero la pena, secondo me, di avere un numero maggiore di foto a disposizione per autore e per tema.
Scusate se magari ho ripetuto concetti già espressi da altri.
Ciao, Paola
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 04 mag 2010 16:38

Torno a proporre una soluzione ponderale per ridurre il numero di foto per comune:
che ognuno sia libero di candidare quante più foto vuole di un comune, ma quelle che superano un certo massimale (su base categoria) possano guadagnare solo un punteggio ridotto rispetto alle altre.
In tal modo chi è davvero intenzionato a far conoscere aspetti diversi di un comune potrà farlo ma senza far pesare eccessivamente la cosa a scapito di altri concorrenti; inoltre le foto che eccedono il massimale non partecipino agli scrutini del mese ma vengano scrutinate a parte, alla fine del concorso, in un sorteggio a parte che le opporrà alle altre "eccedenze" :mrgreen:
Avremmo quindi un ulteriore sorteggio finale, oltre a quello del ripescaggio finale! :-)
Che ne dite?
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 mag 2010 16:42

dous ha scritto:inoltre le foto che eccedono il massimale non partecipino agli scrutini del mese ma vengano scrutinate a parte, alla fine del concorso, in un sorteggio a parte che le opporrà alle altre "eccedenze" :mrgreen:

magari le eccedenze si possono far proporre direttamente in un futuro contest,
ma caricarle nel concorso, senza che partecipino veramente, a che scopo?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luca Rigato » mar 04 mag 2010 16:43

Paola S ha scritto:Non so ora suggerire una formula, ma per i comuni di certe dimensioni varrebbe davvero la pena, secondo me, di avere un numero maggiore di foto a
Ciao, Paola

Concordo, ma spesso, soprattutto per il tema ponti, non centra il numero di abitanti, ma spesso l'estensione in kmq. In Veneto ci sono molti comuni di categoria A con decine e decine di ponti.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 mag 2010 16:44

Paola S ha scritto:Non so ora suggerire una formula, ma per i comuni di certe dimensioni varrebbe davvero la pena, secondo me, di avere un numero maggiore di foto a disposizione per autore e per tema.

il problema che una volta che si stabilisce che c'è un limite, di 1 di 3 o anche 10 foto,
in ogni caso si spinge a candidare foto solo di soggetti più vistosi,
per cui tanto vale mettere il limite di 1, in modo da trarre il maggior vantaggio dal vincolo, visto che in ogni caso gli svantaggi ci sono lo stesso

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » mar 04 mag 2010 16:46

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:inoltre le foto che eccedono il massimale non partecipino agli scrutini del mese ma vengano scrutinate a parte, alla fine del concorso, in un sorteggio a parte che le opporrà alle altre "eccedenze" :mrgreen:

magari le eccedenze si possono far proporre direttamente in un futuro contest,
ma caricarle nel concorso, senza che partecipino veramente, a che scopo?

Semplice Massimo: allo scopo di far loro contendere ulteriori punti SOLO con altre foto che hanno ecceduto il massimale. Così gli utenti ed i team potranno acquisire ulteriori punteggi di un valore minore ma sempre punteggi utili. :D
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mar 04 mag 2010 16:49

Concordo con Massimo sul numero limite di 1 foto.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 mag 2010 16:55

dous ha scritto:Semplice Massimo: allo scopo di far loro contendere ulteriori punti SOLO con altre foto che hanno ecceduto il massimale. Così gli utenti ed i team potranno acquisire ulteriori punteggi di un valore minore ma sempre punteggi utili. :D

ma in ogni caso si intaserebbe il sito con 100 foto del ponte dei sospiri dello stesso autore,
e ci sono buone probabilità che il voto a scrutinio delle eccedenze risulti non funzionale, a meno di non predisporre 6/8 turni di voto (e anche più)
se il rapporto numero foto/numero partecipanti, diventa troppo alto, le foto non riescono a fare un numero sufficiente di sfide

e rimarrebbe il problema delle foto "troppo simili" (regola che non si può togliere, altrimenti anche se il limite normale è 1, il partecipante potrebbe riproporre la (quasi) stessa foto mese, per mese)
comunque vediamo cosa ne dicono anche gli altri, è comunque una proposta da approfondire

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » mar 04 mag 2010 17:11

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Semplice Massimo: allo scopo di far loro contendere ulteriori punti SOLO con altre foto che hanno ecceduto il massimale. Così gli utenti ed i team potranno acquisire ulteriori punteggi di un valore minore ma sempre punteggi utili. :D

ma in ogni caso si intaserebbe il sito con 100 foto del ponte dei sospiri dello stesso autore,
e ci sono buone probabilità che il voto a scrutinio delle eccedenze risulti non funzionale, a meno di non predisporre 6/8 turni di voto (e anche più)
se il rapporto numero foto/numero partecipanti, diventa troppo alto, le foto non riescono a fare un numero sufficiente di sfide

e rimarrebbe il problema delle foto "troppo simili" (regola che non si può togliere, altrimenti anche se il limite normale è 1, il partecipante potrebbe riproporre la (quasi) stessa foto mese, per mese)
comunque vediamo cosa ne dicono anche gli altri, è comunque una proposta da approfondire

Se il problema è la numerosità di queste foto "extra" si potrebbe anche proporre uno scrutinio con frequenza mensile SOLO per loro: i punti andrebbero ad essere aggiunti al punteggio mensile dell'utente/team; e in questo calderone potremmo "buttare" 8) anche le eventuali foto simili o similari che eventualmente i senior/arbitri scoprono nei loro controlli di routine... :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 04 mag 2010 17:30

Con un limite secco a 1 foto/mese per comune credo che il numero di partecipanti scenderà drasticamente.
Succederà che molti esauriranno le foto molto rapidamente, e non frequenteranno il forum per scarso interesse, mentre cercheranno altri concorsi analoghi con possibilità di spedire più foto.

Anche la valvola di sfogo che sono i Contest non mi sembra ancora ben congegnata, infatti non c'è ancora un minimo di attesa per i risultati e la soddisfazione di arrivare in alto non mi sembra così speciale.

Io ho partecipato a due di contest e devo dire che l'interesse per il risultato per il momento non lo sento.
Ho l'impressione sia, per il momento, qualcosa di caotico e non proprio ben definito, ciononostante ho pronte parecchie foto per altri contest che sono in partenza o in fase di preparazione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 04 mag 2010 22:09

Massimo Di Bello ha scritto: il problema che una volta che si stabilisce che c'è un limite, di 1 di 3 o anche 10 foto,
per cui tanto vale mettere il limite di 1, in modo da trarre il maggior vantaggio dal vincolo, visto che in ogni caso gli svantaggi ci sono lo stesso

Ritorno alla mia vecchia idea del limite 1 foto per soggetto.
Da controllare manualmente (senior e arbitri ;-) + le eventuali segnalazioni degli utenti), però da la possibilità di uscire dal circolo vizioso di soli soggetti famosi.
Per esempio a Padova - hai inserito Prato della valle? Ok. Se vuoi altre foto di Padova, devi fotografare qualcos'altro... Anche - specie le piazzette meno note.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 04 mag 2010 22:30

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: il problema che una volta che si stabilisce che c'è un limite, di 1 di 3 o anche 10 foto,

Ritorno alla mia vecchia idea del limite 1 foto per soggetto.
Da controllare manualmente (senior e arbitri ;-) + le eventuali segnalazioni degli utenti), però da la possibilità di uscire dal circolo vizioso di soli soggetti famosi.
Per esempio a Padova - hai inserito Prato della valle? Ok. Se vuoi altre foto di Padova, devi fotografare qualcos'altro... Anche - specie le piazzette meno note.

...Si ..si ...sono d'accordo... come probabile primo dei futuri NON eletti ( :fischio: ) mi piace l'idea di un po di lavoro in più per gli arbitri :jfs2: :jfs2: :jfs2:

...e se fotograferò Prato della Valle... la foto successiva sarà dell' isola Memmia :dev: .

Scherzi a parte servirà molta collaborazione da parte dei concorrenti, un campo dove scrivere il nome del soggetto, e la possibilità di listare le foto di un concorrente in ordine alfabetico sul nome del comune e in seconda priorità sul nome del soggetto.
Dal punto di vista della redazione sarebbe un primo passo per avere un database dui soggetti, cosa non proprio trascurabile.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mer 05 mag 2010 05:48

Luca Rigato ha scritto:Concordo con Massimo sul numero limite di 1 foto.

mi spiace, io nn sono d'accordo, nel porre limiti
verrebbero penalizzati molti utenti, quelli che nn hanno possibilità di spostarsi
che perderebbero interesse nel concorso (ne ho sentiti alcuni, che mi hanno già detto che nn parteciperanno al prox concorso)
Penso che si potrebbe partire normalmente e poi, al limite cambiare il regole, chiaramente tutto ciò stabilito nel regolamento
ciao buona giornata
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » mer 05 mag 2010 08:19

Scusa Diana se mi permetto, ma non si possono cambiare le regole in corso! Che concorso sarebbe!!!
Io sono favorevole al limite di 1 foto, e anche alla ripetizione dello stesso soggetto se un utente lo desidera (cosa che comunque non sarebbe controllabile con strumenti informatici!), ma il limite di 1 sola scoraggerà a candidare foto dello stesso soggetto.
Non ci sono dubbi che senza nessun limite il concorso stava diventando ingestibile, mole enorme di foto candidate (e con un trend di un numero sempre maggiore di utenti, si rischia di arrivare a 100.000 foto al mese con un tema popolare come le piazze) e ciofeche a go go! Con un limite un utente rifletterà prima di caricare la prima foto che gli capita tra le mani, soprattutto se vuole fare classifica, runner o team runner.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mer 05 mag 2010 08:32

Luca Rigato ha scritto:Scusa Diana se mi permetto, ma non si possono cambiare le regole in corso! Che concorso sarebbe!!!
Io sono favorevole al limite di 1 foto, e anche alla ripetizione dello stesso soggetto se un utente lo desidera (cosa che comunque non sarebbe controllabile con strumenti informatici!), ma il limite di 1 sola scoraggerà a candidare foto dello stesso soggetto.
Non ci sono dubbi che senza nessun limite il concorso stava diventando ingestibile, mole enorme di foto candidate (e con un trend di un numero sempre maggiore di utenti, si rischia di arrivare a 100.000 foto al mese con un tema popolare come le piazze) e ciofeche a go go! Con un limite un utente rifletterà prima di caricare la prima foto che gli capita tra le mani, soprattutto se vuole fare classifica, runner o team runner.

D'accordo sul non cambiare le regole in corsa a meno che non salti fuori un terribile buco nel regolamento.

Detto questo, il limite di una foto incentiverà la scelta di un solo soggetto pagante in termini di voti, non il contrario.

Il famoso caso di Roma con il solo Ponte Sant'Angelo. O venezia con solo Rialto e il ponte dei sospiri.

Anche perchè purtroppo, e il contest delle fontane misteriose lo ha confermato in pieno, il soggetto paga moooooolto di più di ogni caratteristica originale o peculiare...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari