SuperAdi ha scritto:Puoi levare anche il credo perché se non fosse cosi in una non si vedrebbero le parti di montagne che nell'altra si vedono

Siamo semrpe all'interpretazione di 'troppo simile'.
Non credo sia sufficiente spostarsi anche di parecchio per fare due foto sufficientemente differenti, ma è necessario che le fotografie diano una descrizione non troppo simile del soggetto.
Mi spiego, le famose foto del lodo Bagnoregio sono state scattate dallo stesso posto zoomando, ma è stato setenziato che le due foto differiscono sufficientemente nella composizione per giustificare la loro accettazione. Più o meno lo stesso risultato si sarebbe ottenuto se ci fosse stato un luogo a qualche centinaio di metri dal luogo in cui è stata scatta la foto più ravvicinata, e senza usare lo zoom si sarebbe potuto scattare una foto simile alla seconda, che copre una area più vasta.
DI fatto spostarsi a piedi sullo stesso asse o usare lo zoom, a parte qualche distorsione prospettica, da lo stesso risultato sul soggetto in primo piano.
Lo stesso vale se fotografiamo un soggetto, come quello di SuperAdi, e poi ci spostiamo di parecchio e scattiamo usando lo zoom, otterremo più o meno la stessa inquadratura, solo che si avrà un differente risultato per i soggetti sullo sfondo, che risulteranno ravvicinati.
Tempo fa ho postato un esempio di una foto dell'arco di tronfo di Parigi scattato da vicino e da molto lontano dove si vede bene l'effetto zoom sull'appiattimento della prospettiva.
Tutto questo per dire che non è sufficiente dichiarare e poter dimostrare che la foto è stata scattata da un luogo differente, distante anche parecchie centinaia di metri, ma è necessario che la redazione giudichi le foto sufficientemente differenti.
daniele