Io sono assolutamente per un sistema di voti anonimo come lo scrutinio segreto, in modo da portare in finale foto che meritano per la loro bellezza e non foto che vengono ben pubblicizzate dal concorrente!! (sono due meriti ben diversi!!) Per cui per me benvenga il voto così.....credo però che votare ogni giorno sarebbe troppo.....io,ad esempio, son connessa tutti i giorni , ma mi è capitato settimana scorsa che mi si rompesse il pc per cui per 4 giorni non ho potuto accedere a internet....è vero che sono andata da amici e parenti e un modo per connettersi lo si trova comunque, ma se avessi dovuto votare ogni giorno sarei stata penalizzata da questo problema....in più molte persone studiano, lavorano, hanno una famiglia e doversi trovare ogni giorno del tempo per votare alla lunga farebbe diventare il concorso troppo stressante!!! Io voterei una sola volta alla settimana, magari votando da subito 120, 150 foto....calcolando che se davvero si da tempo un mese per presentare le foto e poi si vota, il loro numero sarà nettamente inferiore a quello delle foto che stiamo votando ora, così ogni foto farebbe molte + sfide e in 3 o 4 votazioni si riuscirebbe ad avere un risultato....poi io prenderei le prime 20 foto di ogni turno e alla fine farei fare la sfida finale!
Darei comunque la possibilità ai concorrenti di segnalare foto palesemente fuori concorso (magari una segnalazione anonima) in modo che la redazione possa fare dei controlli prima del voto e scartare da subito foto assolutamente fc. (potrebbe evitare di fare controlli casuali come in questa edizione, ma dedicarsi solo a quelle segnalate).
In più per evitare che nelle votazioni passino foto fc (la redazione controlla è vero, ma qualche foto può pure sfuggire) metterei un sistema di voto che dia alla foto un punteggio da 1 a 5, darei delle coppie da valutare e obbligherei a dare due voti diversi (esempio non si può dare a due foto 5, ma se ci piacciono entrambe dare a una 4 e all'altra 5), così le foto palesemente fc riceverebbero solo degli 0 e dei 1 e sarebbero eliminate tutte al primo turno. (mentre ora dovendo per forza votarne una delle due, se compaiono due fc una delle due ottiene un voto per forza). Lascerei la votazione come quella attuale (senza punteggio da 1 a 5) solo nell'ultima fase di votazione, quando cioè ci sono foto molto belle e si rischierebbe di avere troppe foto con lo stesso punteggio voto!
michelesirianni ha scritto:... nel bene e nel male, il voto popolare è stato l'anima di questo concorso, secopndo la filosofia, da voi organizzatori consapevolmente accettata, del web 2.0.
Pur col suo inevitabile strascico di polemiche, la sarabanda del voto popolare e dei relativi commenti, ha rappresentato una piacevole distrazione ed è stata per piu di una sera, un motivo di divertimento.
Ricevere un voto e il commento da Tizio spesso è stata l'occasione per andare a curiosare fra le sue foto, fra le foto dei suoi amici, e degli amici dei suoi amici, dando senso allo spirito del concorso, che è quello di far conoscere e valorizzare.
Il voto a scrutinio segreto, cui ho aderito e che ho già effettuato in questa fase finale, è invece tetro e triste, meccanico e anonimo.
Avrete un concorso 2009 di grande precisione tecnica, probabilmente caratterizzato da maggiore equità e tutto il resto, ma decisamente noioso e asettico.
Ripensateci, prima di uccidere totalmente il voto popolare.
Con amicizia. Michele
E' vero che il voto popolare è stato un po' l'anima del concorso, ma secondo me, lasciando la possibilità di commentare le foto degli altri, darebbe comunque l'occasione e la possibilità di vedere le altre foto, di confrontarsi e di "farsi degli amici"....cioè eliminando il voto popolare non elimini per forza l'interazione tra gli utenti! Anzi probabilmente i commenti risulterebbe più "veritieri", più oggettivi, più tecnici, sparirebbero tutti i "bella, + 1, votata, passa da me" che sono commenti abbastanza inutili a mio parere, non portano a nessun miglioramento del fotografo, non portano a nulla....invece il non farsi pubblicità, ma commentare oggettivamente una foto è di sicuro + utile!
Ciaoooo e buona domenica a tutti!