Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda marsi » gio 12 mar 2009 10:36

MARIO1964 ha scritto:Forse ho capito male io, ma la fase finale del concorso (la giuria specializzata che giudica la rosa di foto finaliste) è molto simile alla tua descrizione, e se non vado errato questi giudici sono esplicitamente esclusi dal concorso in base al regolamento ...

Nel caso delle riviste specializzate NON esiste una giuria finale. Il giudizio e' solo quello espresso dai "referee" l'editore poi decide in base agli articoli che ha per quel mese se pubblicare o meno un articolo che ha raggiunto una votazione media (il che potrebbe parzialmente assomigliare alla giuria finale del cocnorso) ma l'editore non esprime pareri in merito, si fida dei referee.
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 12 mar 2009 10:57

mmmm ... non rischia di diventare una cosa un po' troppo d'elite?
Mi spiego meglio ... questo è un concorso popolare su Internet.
Già questo presume (e lo abbiamo riscontrato) che da queste parti si ritrovi una "fetta" di mondo, con il suo buono e il suo cattivo ... onesti e disonesti, umili e boriosi, colti e ignoranti ... è così e nulla si può fare.
Mi pare però che per la stragrande maggioranza dei partecipanti questo sia un bel gioco, appassionante e divertente: vogliamo privare queste persone del divertimento e della "soddisfazione" di scegliere, decidere e commentare (tutto insieme) per fare un discorso di "accademia"?
Vogliamo fare una bel defilè dove ognuno di noi davanti al suo monitor si esprime in "OOOOOOHHH" "AHHHHH" "BLEAHHHHHH" e finita lì? Lasciare ad altri tutto il potere decisionale?
Non credo, sarebbe noioso, molto noioso, troppo.
Si tratta pertanto di coniugare i due discorsi, quello popolare e quello "d' elite", cercando di eliminare le storture del primo, che sono molto banalmente le foto palesemente fuori concorso e le anomalie dei voti.
Indubbiamente sia io che te abbiamo votato foto che sono state escluse per le motivazioni più diverse, questo non inficia la nostra buona fede, nè mette in discussione il fatto che ci siamo divertiti o almeno per me è stato così.
E allora diamo più potere, regolamentandolo chiaramente, nella prima fase, e passata questa ci sarà la giuria competente che emetterà un "verdetto".

Un ultima notazione per far capire quanto sia importante il voto palese: spulciate le foto eliminate per anomalia nei voti e guardate cosa salta fuori:
-fontana: 417 voti, 85 commenti;
-fontana: 358 voti, 92 commenti;
- chiesa: 433 voti, 105 commenti;
- fontana: 336 voti, 73 commenti.
Mi spiace per chi con lo stesso sistema ha lavorato onestamente e sarebbe indubbiamente penalizzato, ma i dati parlano da soli ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 12 mar 2009 11:21

Probabilmente hai ragione, il sistema e' difficile da esportare proprio per la troppo variegata natura dei partecipanti, mentre funziona benissimo su piccoli gruppi "elitari" che si occupano di una stessa tematica molto ristretta. ... interessante idea.

Vi sono sistemi sociali che pur funzionando perfettamente su gruppi molto ristretti falliscono miseramente quando si tenta di esportarli a societa' piu' variegate e numerose...un' esempio storico e' stata "la comune" !

Interessante analisi ;-)
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 12 mar 2009 11:49

Sono felice che ti piaccia, anche perchè questo thread sta diventando una "telefonata virtuale" ... :-)
Vorrei capire cosa ne pensa la redazione ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 12 mar 2009 12:01

MARCELLO ALINARI ha scritto:Castelli: giusto! Ci sono più castelli che ponti, per esempio. Un modo come un altro per penalizzarne qualche milione! Giusta e ponderata decisione! E dire che vi era stato anche suggerito, ma evidentemente sapete cavarvela da soli. Mah!

Se ho ben capito, avresti preferito i ponti come tema. I temi suggeriti sono stati tanti, purtroppo ne dovevamo scegliere solo due, ci saranno altre edizioni e i ponti sono sicuramente uno dei temi interessanti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 12 mar 2009 12:03

marsi ha scritto:Probabilmente hai ragione, il sistema e' difficile da esportare proprio per la troppo variegata natura dei partecipanti, mentre funziona benissimo su piccoli gruppi "elitari" che si occupano di una stessa tematica molto ristretta. ... interessante idea.

Vi sono sistemi sociali che pur funzionando perfettamente su gruppi molto ristretti falliscono miseramente quando si tenta di esportarli a societa' piu' variegate e numerose...un' esempio storico e' stata "la comune" !

Interessante analisi ;-)

quella della dicotomia giudice/concorrente è una idea interessante, neanche io la vedo applicabile per il concorso nazionale,
ma la possiamo utilizzare per la futura sezione mini-contest, dove appunto ci saranno ambiti più ristretti
:-)

p.s.: sulla nuova sezione "contest", se ci riesco, comincio a scrivere qualcosa oggi nel forum :-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

a proposito di voto ...

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 mar 2009 10:45

... visto che l' esperienza 2008 ci sta dimostrando che al secondo turno ci sono ancora un sacco di foto che non vanno, non sarebbe meglio anzichè fare le sfide fra due foto strutturare lo scrutinio segreto con un voto da 0 a 5 su singola foto?
O, eventualmente, mescolare i due sistemi: un paio di turni "a voto" per scremare il peggio e i successivi "a sfida".
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 mar 2009 13:03

MARIO1964 ha scritto:... visto che l' esperienza 2008 ci sta dimostrando che al secondo turno ci sono ancora un sacco di foto che non vanno, non sarebbe meglio anzichè fare le sfide fra due foto strutturare lo scrutinio segreto con un voto da 0 a 5 su singola foto?
O, eventualmente, mescolare i due sistemi: un paio di turni "a voto" per scremare il peggio e i successivi "a sfida".

l'idea di base è mantenere semplice l'azione di voto, dover dare un voto numerico, già richiede una maggiore riflessione,
inoltre ogni votante potrebbe crearsi una propria "scala" di valori, per cui un mio 4 potrebbe essere diverso dal tuo
ed in più così si darebbe troppo potere di un votante su ogni singola foto, se mi capita una foto bella, ma che mi sta "antipatica"
potrei dargli uno zero, giusto per danneggiarla, abbassandogli la media, oppure viceversa potrei dare un voto alto a foto "brutte".
invece con il sistema attuale l'influenza che ha ogni singolo votante su ciascuna foto, è bassa
è solo il voto combinato di più votanti che dà il risultato

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 mar 2009 13:07

MARIO1964 ha scritto:... visto che l' esperienza 2008 ci sta dimostrando che al secondo turno ci sono ancora un sacco di foto che non vanno

cmq questo è dovuto al fatto che nel primo turno, avevamo poche sfide per ciascuna foto,
se anche nel primo turno avessimo fatto fare 120 sfide per ciascun votante, avremmo potuto fare un taglio più ampio già dal primo turno

statisticamente, era probabile che foto "brutte" sfidassero un'altra foto brutta, per cui una vittoria sono riuscite ad ottenerla anche molte foto che non meritano di andare avanti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 mar 2009 13:43

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:... visto che l' esperienza 2008 ci sta dimostrando che al secondo turno ci sono ancora un sacco di foto che non vanno

cmq questo è dovuto al fatto che nel primo turno, avevamo poche sfide per ciascuna foto,
se anche nel primo turno avessimo fatto fare 120 sfide per ciascun votante, avremmo potuto fare un taglio più ampio già dal primo turno

statisticamente, era probabile che foto "brutte" sfidassero un'altra foto brutta, per cui una vittoria sono riuscite ad ottenerla anche molte foto che non meritano di andare avanti

Questo lo so, ma la mia proposta mira ad una "scrematura" molto più spinta: se tutti votiamo "onestamente" al primo giro uscirebbero tutte le fuori concorso ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 mar 2009 13:57

bisogna anche tenere presente che nel voto a scrutinio in corso ora, state votando tutte insieme le foto di otto mesi di concorso,
nella prossima edizione il voto si terrà ogni mese, per cui in linea di massima ci sarà un rapporto votanti/numero di foto, migliore,
ovvero ci sarà la possibilità di far fare più sfide a ciascuna foto, più sfide ci sono più il risultato è affidabile, più facilmente si può tagliare in maniera più netta

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 mar 2009 21:46

una cosa su cui riflettere e decidere, è se il caso di gestire i tempi di voto in maniera diversa, mi spiego
per il voto a scrutinio in corso, abbiamo previsto una settimana di tempo per ogni turno di voto, in modo da dare modo a tutti (per quanto possibile) di votare.
Questo tenendo conto anche che il sistema è stato aggiunto in corsa, per cui chi aveva candidato le foto in un primo tempo, non sapeva ancora della necessità di doversi poi impegnare per votare

ma nel caso dell'edizione 2009, volendo, abbiamo maggiori margini di manovra
ad esempio:
- potremmo impostare che ogni turno dura solo un giorno, questo renderebbe il tutto più rapido nel giro di una settimana si saprebbero i risultati, renderebbe il ritmo più dinamico (non bisogna aspettare così tanto tra un turno e l'altro). Lo svantaggio che il partecipante, che ha candidato una o più foto a settembre, ad esempio, la prima settimana di ottobre dovrebbe ogni giorno avere la possibilità di collegarsi ad internet e votare. Però appunto sapendolo prima, se sa già che ad ottobre non avrà questa possibilità, potrebbe non candidare foto a settembre e candidarle quando saprà poi di poter anche dedicare del tempo al voto. Volendo si potrebbero saltare i sabato e le domeniche, quando qualcuno potrebbe avere problemi a votare
- oppure si potrebbe fare una via di mezzo, dare due/tre/quattro giorni di tempo per votare, qui c'è lo svantaggio di non rendere chiaro quando inizia ogni turno (un a cosa è sapere che da ogni giovedì si può votare, un'altra doversi ogni volta fare il conto dei due/tre/quattro giorni)
- oppure si potrebbe fare come stiamo facendo ora, una settimana per turno. Dato che è presumibile che occorrono cmq 4/5 turni, questo vorrebbe dover aspettare ogni volta almeno un mese per sapere i risultati, e questo può inibire eventuali strategie. Ovvero se io posto delle foto a maggio, se posso sapere subito negli inizi di giugno che le mie foto non sono tra le finaliste, già potrei postare nuove foto stesso a giugno. Se invece devo aspettare un mese, arrivando a luglio, non posso definire la mia strategia per il mese di giugno

cosa ne pensate? sarebbe troppo penalizzante effettuare un turno ogni giorno? sarebbe sostenibile?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 mar 2009 23:05

Un giorno di tempo è troppo poco, in effetti, e i 3-4 giorni potrebbero essere pochi soprattutto per chi si connette nei fine settimana.
Per non accavallare le sfide mensili si potrebbero fare al massimo 4 turni di voto al mese.
Se pensi che possano essere sufficienti non sarebbe male ... dopo il primo mese si andrebbe avanti di pari passo con inserimento di nuovi scatti e votazioni .
A questo punto si potrebbe pensare ad una rosa di finaliste sulla base delle classifiche mensili, e un successivo ripescaggio finito il periodo di partecipazione.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » sab 14 mar 2009 09:59

Certo che per chi passa le sue giornate collegato al pc, aspettare una settimana sembra lungo. Tuttavia le probabiltà che capiti qualcosa che ti tenga lontano da qualunque collegamento per un giorno o anche di più non sono trascurabili.
Personalmente se la mia possibilità di vittoria deve essere legata al fatto che il giorno tale debba avere la possibilità di collegarmi in rete, ci rinuncio in partenza. Ho già provato situazioni del genere e non sono disposta a ri-affrontare lo stress che generano. :)
cricri
Utente

Messaggioda rebelot » dom 15 mar 2009 15:55

Io sono assolutamente per un sistema di voti anonimo come lo scrutinio segreto, in modo da portare in finale foto che meritano per la loro bellezza e non foto che vengono ben pubblicizzate dal concorrente!! (sono due meriti ben diversi!!) Per cui per me benvenga il voto così.....credo però che votare ogni giorno sarebbe troppo.....io,ad esempio, son connessa tutti i giorni , ma mi è capitato settimana scorsa che mi si rompesse il pc per cui per 4 giorni non ho potuto accedere a internet....è vero che sono andata da amici e parenti e un modo per connettersi lo si trova comunque, ma se avessi dovuto votare ogni giorno sarei stata penalizzata da questo problema....in più molte persone studiano, lavorano, hanno una famiglia e doversi trovare ogni giorno del tempo per votare alla lunga farebbe diventare il concorso troppo stressante!!! Io voterei una sola volta alla settimana, magari votando da subito 120, 150 foto....calcolando che se davvero si da tempo un mese per presentare le foto e poi si vota, il loro numero sarà nettamente inferiore a quello delle foto che stiamo votando ora, così ogni foto farebbe molte + sfide e in 3 o 4 votazioni si riuscirebbe ad avere un risultato....poi io prenderei le prime 20 foto di ogni turno e alla fine farei fare la sfida finale!
Darei comunque la possibilità ai concorrenti di segnalare foto palesemente fuori concorso (magari una segnalazione anonima) in modo che la redazione possa fare dei controlli prima del voto e scartare da subito foto assolutamente fc. (potrebbe evitare di fare controlli casuali come in questa edizione, ma dedicarsi solo a quelle segnalate).
In più per evitare che nelle votazioni passino foto fc (la redazione controlla è vero, ma qualche foto può pure sfuggire) metterei un sistema di voto che dia alla foto un punteggio da 1 a 5, darei delle coppie da valutare e obbligherei a dare due voti diversi (esempio non si può dare a due foto 5, ma se ci piacciono entrambe dare a una 4 e all'altra 5), così le foto palesemente fc riceverebbero solo degli 0 e dei 1 e sarebbero eliminate tutte al primo turno. (mentre ora dovendo per forza votarne una delle due, se compaiono due fc una delle due ottiene un voto per forza). Lascerei la votazione come quella attuale (senza punteggio da 1 a 5) solo nell'ultima fase di votazione, quando cioè ci sono foto molto belle e si rischierebbe di avere troppe foto con lo stesso punteggio voto!
michelesirianni ha scritto:... nel bene e nel male, il voto popolare è stato l'anima di questo concorso, secopndo la filosofia, da voi organizzatori consapevolmente accettata, del web 2.0.

Pur col suo inevitabile strascico di polemiche, la sarabanda del voto popolare e dei relativi commenti, ha rappresentato una piacevole distrazione ed è stata per piu di una sera, un motivo di divertimento.

Ricevere un voto e il commento da Tizio spesso è stata l'occasione per andare a curiosare fra le sue foto, fra le foto dei suoi amici, e degli amici dei suoi amici, dando senso allo spirito del concorso, che è quello di far conoscere e valorizzare.

Il voto a scrutinio segreto, cui ho aderito e che ho già effettuato in questa fase finale, è invece tetro e triste, meccanico e anonimo.

Avrete un concorso 2009 di grande precisione tecnica, probabilmente caratterizzato da maggiore equità e tutto il resto, ma decisamente noioso e asettico.

Ripensateci, prima di uccidere totalmente il voto popolare.

Con amicizia. Michele

E' vero che il voto popolare è stato un po' l'anima del concorso, ma secondo me, lasciando la possibilità di commentare le foto degli altri, darebbe comunque l'occasione e la possibilità di vedere le altre foto, di confrontarsi e di "farsi degli amici"....cioè eliminando il voto popolare non elimini per forza l'interazione tra gli utenti! Anzi probabilmente i commenti risulterebbe più "veritieri", più oggettivi, più tecnici, sparirebbero tutti i "bella, + 1, votata, passa da me" che sono commenti abbastanza inutili a mio parere, non portano a nessun miglioramento del fotografo, non portano a nulla....invece il non farsi pubblicità, ma commentare oggettivamente una foto è di sicuro + utile!
Ciaoooo e buona domenica a tutti!
rebelot
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009