Posso metterla??

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda serenix » ven 18 lug 2008 23:44

Vincenzo Costantino ha scritto:
Falcocieco ha scritto: Serenella, far conoscere l’Italia va benissimo, ma non credi che sarebbe auspicabile pubblicare solo foto di qualità almeno media ? L’Italia non è brutta, storta e malfatta (come alcune foto pubblicate per questo concorso), anzi è esattamente il contrario, bellissima ed unica al mondo. Anche le foto pubblicate dovrebbero essere dello stesso livello. Non credi ? Non voglio fare polemiche. Vorrei solo innalzare un po’ il livello artistico. Tutto qua. …e scusate se mi sono intromesso. ;-)
Di certo più belle sono le foto e più valore diamo alle opere, questo e l'anima del concorso, non solo pubblicare foto che già avete in archivio (e metterle come sono) ma darvi sia la possibilità e sia lo spirito giusto per farve nuove e mettervi in competizione. Ma non per questo possiamo escludere foto anche amatoriali o che non sono il top della ripresa. E come dire chi sa già fotografare può partecipare e chi è agli inizi no, non mi sembra corretto.

..in effetti mi sono sentita "bastonata". parecchie delle mie foto, le avevo fatte per me, solo per un ricordo di un momento, di una chiesa in questo caso, nn certo pensando di usarle per un concorso di foto.
leggo spesso frasi pesanti, offensive rivolte a chi usa la macchina fotografica per passione personale, o per fermare un momento speciale. se questi signori sono fotografi con la F maiuscola...abbiano almeno rispetto!! non mi interessa se le mie o altre foto "scadenti" li deludono. vorrei solo rispetto per tutti.
grazie, ciao
serenix
Utente Junior

Messaggioda Gioez » sab 19 lug 2008 09:02

serenix ha scritto:..in effetti mi sono sentita "bastonata". parecchie delle mie foto, le avevo fatte per me, solo per un ricordo di un momento, di una chiesa in questo caso, nn certo pensando di usarle per un concorso di foto.
leggo spesso frasi pesanti, offensive rivolte a chi usa la macchina fotografica per passione personale, o per fermare un momento speciale. se questi signori sono fotografi con la F maiuscola...abbiano almeno rispetto!! non mi interessa se le mie o altre foto "scadenti" li deludono. vorrei solo rispetto per tutti.
grazie, ciao

Ma non preoccuparti... C'è qualcuno a cui le tue foto (come di altri) non piacciono, tutto qua. Magari ci si poteva risparmiare di esternare in questo modo l''"inorridimento", questa è la mia opinione.
Se il regolamento viene seguito, se le foto, pur non belle, vengono votate e se c'è qualcuno che ha tanti amici e non che tirano su il punteggio (e certo non è il tuo caso visto che ci sono tante foto con più di 50 voti di altri partecipanti), non vedo niente di male.
Serenella, stai tranquilla che è tutto ok!!!! Dico bene ragazzi? ;-)
Serenità a tutti, buon sabato!
Gioez
Utente Junior

ed io non sono stata bastonata?

Messaggioda Sara Capparotto » sab 19 lug 2008 10:55

non credi serenix che vedere 8000 mila foto tutte uguali nell'impostazione non diventi un po' noioso.
Ok il concorso te lo permette ...ma pensa se tutti gli iscritti avessero fatto come te .....il sito sarebbe di una bruttezza incredibile. NON CAPIRE MALE ....non voglio dire che hai foto brutte ...e non voglio nemmeno dire che io le ho belle....ma più che per un concorso fotografico le vedo bene per un CENSIMENTO.Chi ama la fotografia cerca di interpretare la realtà con il proprio cervello con la propria creatività...

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il sab 19 lug 2008 15:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: snippato, in quanto testo non consono a questo forum
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 lug 2008 15:06

Chi ama la fotografia cerca di interpretare la realtà con il proprio cervello con la propria creatività...

Sara, una foto può anche non piacerti, o il modo di fotografare di uno dei partecipanti,
ma appunto sarebbe solo il tuo giudizio personale

saranno i voti degli utenti e poi la giuria a valutare (relativamente a questo concorso), le foto migliori

inoltre ricordo che l'obiettivo del concorso è far conoscere meglio i nostri comuni,
per cui chi si impegna a mettere tante foto di tanti comuni, è senz'altro encomiabile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 lug 2008 15:20

PS : ho detto che mi sono adeguata perchè ho capito che questo non è un concorso per la foto più bella ...ma è un far conoscere i comuni d'Italia ....così se vedo una chiesa brutta sò che li non andrò a fare turismo

magari in quella chiesa un po' bruttina ci si è sposati, e vivendo lontani dal proprio paese fa piacere riuscire a trovare su internet una sua foto

e poi... sta al bravo fotografo rendere bello quello che non lo è ;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 lug 2008 15:25

Gioez ha scritto:Credo sia anche per questo motivo che non vengano accettate le foto pesantemente ritoccate, visto che così si darebbe maggior peso alla parte"artistica" della foto e meno al soggetto in sé. Sbaglio?

Esatto ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

cosa volete che vi risponda ...avete ragione voi

Messaggioda Sara Capparotto » sab 19 lug 2008 15:40

sono io che ho sbagliato, ci tenevo a fare un'altro tipo di concorso perchè in questi ultimi mesi la fotografia per me è diventata una grande passione.

Sto cercando senza maestri, senza libri, solo guardando gli altri di capire come migliorarmi .

Mi sembra che qui più che di fotografia si parla di censimento. Il concorso è una scusa per farci lavorare al vostro servizio a gratis (io ormai la vedo così).

E' per questo motivo che chiedo gentilmente la cancellazione di tutte le mie foto da questo concorso e logicamente solo dopo toglierò il disturbo.
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 lug 2008 15:55

Allora
prima di tutto, confermo, sì

questo non è un concorso fotografico come gli altri

Prima di far partire il concorso, ci siamo studiati i regolamenti di decine di concorsi fotografici e l'idea era appunto di fare qualcosa di diverso dal solito. Per cui alla fine abbiamo applicato le tecniche del "web 2.0" al concorso fotografico (e almeno per quanto ne so io, siamo i primi a farlo), possiamo dire che questo è un concorso fotografico 2.0 :-) .

Molti concorsi danno la possibilità di candidare solo un numero limitato di foto, in quanto sarebbe impossibile per una giuria valutare migliaia e migliaia di foto.
L'idea qui è di dare a tutti di presentare tutte le foto che desidera (aiutandoci così anche a far conoscere meglio tutti i comuni, anche i più piccoli e dimenticati), e far fare una scrematura (la pre-selezione) al pubblico, e quindi far giudicare (volendo è questa la "gara" vera e propria) le finaliste dalla giuria.

Sottolineo qui che, per regolamento, per ogni sezione vi saranno 20 foto finaliste ciascuna di un autore diverso!
Se io candido mille foto di Roma, sola una foto (la più votata) andrà in finale, insieme alle foto di altri dicianove partecipanti. Quindi candidare più foto non toglie spazio agli altri.

Segnalo anche di non preoccuparvi troppo che le vostre foto siano sommerse dalle altre, e non giudicate ancora dal fatto che la vostra foto finora ha avuto pochi voti. Come detto altrove, man mano daremo maggiore visibilità al concorso sul sito di Comuni-Italiani.it, che ha un notevole traffico di visitatori, per cui ci sarà modo di far vedere le vostre foto e di farle votare. Sul sito ci sarà un link per ogni singolo comune, per cui le possibilità di essere visibili aumentano.
Man mano vediamo di aggiungere nuove liste e nuovi modi di "navigare" tra le foto, in modo che tutte le foto siano più visibili.

Per quanto riguarda i criteri di accettazione delle foto, in realtà nella maggior parte dei concorsi il processo non è trasparente, una volta che avete candidato le foto, alla fine sapete solo chi a vinto, non saprete se la vostra foto è stata esclusa o meno a priori, in quanto considerata non a tema.

Qui invece abbiamo avviato un processo trasparente e ci è sembrato giusto dare la possibilità di "appellarsi", in modo da verificare se una decisione presa necessariamente in fretta possa essere rivista. Dato il numero di foto candidate, non possiamo analizzare con attenzione tutte le foto, e una foto che può apparire fotoritoccata (e quindi fuori concorso) a prima vista, in realtà potrebbe essere il risultato di una particolare angolazione/condizione di luce/bravura del fotografo.

Le regole sono precise, ma vanno applicate, e la loro applicazione porta necessariamente ad una valutazione soggettiva.
Ad esempio il concorso prevede, tra i temi, gli Edifici Religiosi, non i panorami di una città. Se metto una foto di un panorama, in cui si vede minuscola una chiesa in mezzo ad altre decine di edifici, probabilmente è fuori concorso. Ciò non vuol dire che in una foto ci deve essere solo la chiesa, potrebbe avere anche una parte di piazza, un albero ecc. Non si può dare una misura precisa, tipo "almeno il 10% della foto deve essere parte di un edificio religioso". Sarebbe sbagliato. Dipende dalla foto. Ci potrebbe anche essere una foto al 5% che va in concorso, ed una al 90% che va fuori concorso. Va valutata la foto nel suo insieme. Stiamo cercando man mano di mettere fuori concorso le foto che evidentemente lo sono, i casi dubbi li lasciamo in modo da lasciare la possibilità di valutarla ai visitatori e quindi eventualmente alla giuria.

L'esclusione o meno di una foto in altri concorsi non sarebbe visibile, qui lo facciamo in pubblico, così l'autore può dare le sue ragioni in merito, allora noi approfondiamo meglio la foto, vediamo l'originale della foto candidata (al momento online possiamo solo vedere la versione ad 800px), e nel caso, nella massima trasparenza verso tutti rimettiamo la foto in concorso.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 lug 2008 16:21

Il concorso è una scusa per farci lavorare

al momento quello che è sicuro è che con questo concorso fotografico il nostro lavoro è aumentato di molto! ;-)
(e uno non può neanche passare il weekend in santa pace... :/ )

Mi sembra che qui più che di fotografia si parla di censimento.

Scusami Sara, non riesco proprio a capire perché il fatto che partecipano al concorso foto non belle (o che tu giudichi non belle)
siano un problema

se tu magari fai una foto migliore della stessa chiesa, più originale, più artistica ecc. ecc.
semplicemente molto probabilmente la tua foto prenderà più voti, il fatto che partecipi un'altra più brutta anzi dovrebbe farti piacere!
sarebbe peggio se fosse più bella della tua!! ;-)

Risottolineo che siamo ancora agli inizi del concorso, abbiamo previsto tempi lunghi, fino a febbraio, proprio perché il "voto popolare" ha un senso sulla quantità.
Promuovere la propria foto sul proprio blog, tra gli amici, ecc. sicuramente può essere d'aiuto, ma man mano che ci saranno più visitatori e più partecipanti (che spesso, come già è accaduto in questi pochi giorni, se vedono una foto bella di un altro la votano), questo diventerà meno determinante

Man mano daremo più visibilità al concorso, ora è prematuro mettere un invito al voto sulle pagine con le info sui comuni, quando ci sono ancora poche foto. Da settembre attiveremo anche annunci pubblicitari per promuovere l'esistenza del concorso.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 lug 2008 16:26

Sara Capparotto ha scritto:Sto cercando senza maestri, senza libri, solo guardando gli altri di capire come migliorarmi .

quindi se viene un super esperto pluriennale di fotografia e dice che le tue foto sono brutte, noi dobbiamo eliminarle dal concorso?

invece di dover dare noi (redazione) un giudizio sommario sulla bellezza o meno di una foto,
lasciamo che siano gli utenti a scegliere le migliori, e alla giuria a giudicarle
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 lug 2008 16:34

Probabilmente vincerà il premio "Runner" solo per il numero di foto, ma con quale qualità ? Io le ho viste quelle foto e mi chiedo come si fa a metterle in concorso.

Il Runner è un premio a parte, che appunto premia l'impegno (le foto davvero orribili verranno cmq eliminate)

la qualità della foto viene valutata dai voti e dalla giuria

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 lug 2008 16:36

be', ora torno al mio weekend ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

pubbliche scuse

Messaggioda Sara Capparotto » sab 19 lug 2008 21:54

ciao serenix,
sono Sara. Ti chiedo scusa pubblicamente….non ce l’avevo con te o con le tue foto…..mi sono lasciata prendere la mano. Sono partita tra il serio ed il faceto e sono finita solo sul…… serio.Se mi avessero trattato come io ho trattato te io mi sarei molto offesa……anzi di più.

Quello che volevo….. dire e non rinnego le parole ma solo il modo in cui le ho dette è che “sfogliare” un sito di fotografie è una cosa molto bella sopratutto se vedi cose che ritieni di non essere in grado di fare…o che ti colpisce per vari motivi…..sei stimolato (se ti piace fotografare) a migliorare a vedere una nuova realtà….cominci quando vai in giro a passeggio per l’Italia a vedere la fotografia ancor prima di averla scattata. Quando sei in questa fase inizia una passione per cui non farai più foto al “moroso” all’amica alla sorella ….cominci a guardare tutto con occhi diversi . Ad esempio potrebbe succederti che la maniglia della porta di casa tua che hai visto un mliliardo di volte diventi estremamente interessante tutto d’un tratto.
Concludo dicendoti due cose :
la prima è che vorrei che tu non la prendessi malissimo ma solo come stimolo per fare scatti migliori

la seconda è che se ci ragioni un pochino capirai che se tutti i partecipanti mettessero così tante foto ( non stupendissime…ti prego permettimelo)diventerebbe un pò difficile “sfogliare il sito ” perchè sarebbe come cercare un ago in un pagliaio.
Insomma il premio runner ok però con qualche scatto che esca dal tuo standard potresti stupirti di quanto sei brava.

ciao Sara
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda serenix » dom 20 lug 2008 15:00

Scuse accettate Sara.
quello che mi ha fatto più male è stato il sentirmi offendere solo io, solo le mie foto. Io non ho mai criticato nessuna foto e soprattutto nessuna persona, io......le foto che nn mi piacciono.....proseguo. Cosa vi ha dato fastidio? e non dirmi solo le mie foto, xke ok, alcune nn piacciono neanke a me ed ho chiesto di cancellarle, ma ce ne sono tante altre di poco "ideali" per un concorso.
cmq sia, tutto a posto ora. e ti ringrazio!
ciao
serenix
Utente Junior

non ero partita per una maratona

Messaggioda Sara Capparotto » dom 20 lug 2008 22:27

Se vai alla mia pagina vedrai alcune foto molto brutte e sai perchè le ho messe?Perchè a un certo punto ho visto che non era la qualità che contata ma la quantità.Quantità di foto, quantità di amici e di pubbliche relazioni che si fanno per rubare voti.
Allora ci ho provato anch'io ma non ce l'ho fatta a continuare e sono andata in crisi.Anche oggi ho fatto un lungo giro per il Monte Grappa ma è stato più forte di me....... non sono riuscita a fotografare le chiese brutte perchè il problema non sono tanto le foto brutte quanto le chiese brutte e tu mettendole più o meno tutte quelle che hai fotografato (non posso saperlo) hai un po' svilito la tua galleria fotografica non tanto per le inquadrature quanto per le chiese che purtroppo in Italia spesso (sopratutto nei paesini) sono veramente brutte Quelle degli anni sessanta e settanta per me sono da radere al suolo(molte veramente inguardabili).

A dire il vero ho poi visto guardando meglio il sito che c'è anche chi corre più di te e chi ha tanti voti ma foto molto mediocri e mi chiedo come ha fatto ad avere tanti voti CON FOTO COSi'. Ho pure pensato che qualcuno potrebbe passare da un internet point ad un altro e da ospite darsi una valanga di voti. Ma mi chiedo ha senso tutto questo per mille euro?
Io mi auguro solo che la giuria finale faccia vincere una bella foto anche dal punto di vista artistico magari l'ultima delle cento ...nella speranza che la 101 non fosse migliore.
Sara Capparotto
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008