Allora
prima di tutto, confermo, sì
questo non è un concorso fotografico come gli altriPrima di far partire il concorso, ci siamo studiati i regolamenti di decine di concorsi fotografici e l'idea era appunto di fare qualcosa di diverso dal solito. Per cui alla fine abbiamo applicato le tecniche del "web 2.0" al concorso fotografico (e almeno per quanto ne so io, siamo i primi a farlo), possiamo dire che questo è un
concorso fotografico 2.0 
.
Molti concorsi danno la possibilità di candidare solo un numero limitato di foto, in quanto sarebbe impossibile per una giuria valutare migliaia e migliaia di foto.
L'idea qui è di dare a tutti di presentare tutte le foto che desidera (aiutandoci così anche a far conoscere meglio tutti i comuni, anche i più piccoli e dimenticati), e far fare una scrematura (la pre-selezione) al pubblico, e quindi far giudicare (volendo è questa la "gara" vera e propria) le finaliste dalla giuria.
Sottolineo qui che, per regolamento, per ogni sezione vi saranno 20 foto finaliste ciascuna
di un autore diverso!
Se io candido mille foto di Roma, sola una foto (la più votata) andrà in finale, insieme alle foto di altri dicianove partecipanti. Quindi candidare più foto non toglie spazio agli altri.
Segnalo anche di non preoccuparvi troppo che le vostre foto siano sommerse dalle altre, e non giudicate ancora dal fatto che la vostra foto finora ha avuto pochi voti. Come detto altrove, man mano daremo maggiore visibilità al concorso sul sito di Comuni-Italiani.it, che ha un notevole traffico di visitatori, per cui ci sarà modo di far vedere le vostre foto e di farle votare. Sul sito ci sarà un link per ogni singolo comune, per cui le possibilità di essere visibili aumentano.
Man mano vediamo di aggiungere nuove liste e nuovi modi di "navigare" tra le foto, in modo che tutte le foto siano più visibili.
Per quanto riguarda i criteri di accettazione delle foto, in realtà nella maggior parte dei concorsi il processo non è trasparente, una volta che avete candidato le foto, alla fine sapete solo chi a vinto, non saprete se la vostra foto è stata esclusa o meno a priori, in quanto considerata non a tema.
Qui invece abbiamo avviato un processo trasparente e ci è sembrato giusto dare la possibilità di "appellarsi", in modo da verificare se una decisione presa necessariamente in fretta possa essere rivista. Dato il numero di foto candidate, non possiamo analizzare con attenzione tutte le foto, e una foto che può apparire fotoritoccata (e quindi fuori concorso) a prima vista, in realtà potrebbe essere il risultato di una particolare angolazione/condizione di luce/bravura del fotografo.
Le regole sono precise, ma vanno applicate, e la loro applicazione porta necessariamente ad una valutazione soggettiva.
Ad esempio il concorso prevede, tra i temi, gli Edifici Religiosi, non i panorami di una città. Se metto una foto di un panorama, in cui si vede minuscola una chiesa in mezzo ad altre decine di edifici, probabilmente è fuori concorso. Ciò non vuol dire che in una foto ci deve essere solo la chiesa, potrebbe avere anche una parte di piazza, un albero ecc. Non si può dare una misura precisa, tipo "almeno il 10% della foto deve essere parte di un edificio religioso". Sarebbe sbagliato. Dipende dalla foto. Ci potrebbe anche essere una foto al 5% che va in concorso, ed una al 90% che va fuori concorso. Va valutata la foto nel suo insieme. Stiamo cercando man mano di mettere fuori concorso le foto che evidentemente lo sono, i casi dubbi li lasciamo in modo da lasciare la possibilità di valutarla ai visitatori e quindi eventualmente alla giuria.
L'esclusione o meno di una foto in altri concorsi non sarebbe visibile, qui lo facciamo in pubblico, così l'autore può dare le sue ragioni in merito, allora noi approfondiamo meglio la foto, vediamo l'originale della foto candidata (al momento online possiamo solo vedere la versione ad 800px), e nel caso, nella massima trasparenza verso tutti rimettiamo la foto in concorso.