Dulcisaries ha scritto:Il tema dei castelli e delle fortificazioni sarà molto interessante e ricco di belle e sorprendenti immagini.
Con questo termine si intendono tutti gli elementi architettonici tipicamente legati all'Architettura Militare di difesa, di ogni epoca, per intenderci : da quella Etrusca e Romana sino alla Seconda Guerra mondiale (per ora...).
Tra i soggetti da inserire andranno presi in considerazione: castelli, rocche, cittadelle fortificate, masserie fortificate, cinte murarie, porte urbane, torri e torrioni, baluardi, ecc., sino a quelle del XX secolo come i bunkers.
Mirco ha scritto: A me sembra abbastanza chiaro.
unica precisazione: lo stesso criterio adottato per i castelli, personalmente, lo applicherei anche alle torri.
per esempio, una torre difensiva o di avvistamento o torre di guardia sì;
torri campanarie, torri di acquedotti, torri televisive o villetta signorile con torretta no.
Mirco ha scritto: Per quanto riguarda le ricostruzioni, se si accettano quelle dei castelli, propongo di accettare anche quelle di fortezze o strutture difensive, per esempio: ci sono in Italia, alcune belle ricostruzioni a scopo didattico o museale di villaggi primitivi con fossati o palizzate in legno, che chiaramente sono ricostruiti, propongo di accettarli.


Ghibli64 ha scritto: Se l'edificio è stato un castello e adesso è stato trasformato in ristorante, o albergo, o vattelapesca, è ok.
Ghibli64 ha scritto: Se l'edificio è una ricostruzione "filologica" di una struttura difensiva, allora è OK (borgo medievale di Torino.... come se parlassimo di Carcassonne in Francia, per esempio)
Ghibli64 ha scritto: Se l'edificio è nato come castello-fortezza e poi trasformato in residenza reale-signorile (tipo Moncalieri).... sembrerebbe OK![]()
Ghibli64 ha scritto:Se l'edificio "si chiama" castello ma è sempre stato solo una residenza, e non presenta caratteri castellani, allora no (quindi niente Valentino)
![]()
Ghibli64 ha scritto:Se l'edificio è nato come residenza, è comunque d'epoca (p. es. Ottocento) ma ha le caratteristiche architettoniche di un castello (merli, torri, tipico neogotico).... non so![]()
Ghibli64 ha scritto:Se l'edificio è recente ma costruito "a forma" di castello......![]()
Ghibli64 ha scritto:Si potrebbe cominciare chiarendo questa casistica


Ghibli64 ha scritto:Marina Greco ha scritto:
spero di esser stata chiara![]()
Per me, chiarissima!
grazie. ciaomarsi ha scritto:E adesso passiamo al secondo tema
Azzardo subito un suggerimento : stringete il campo a "Castelli in Muratura" e lasciate perdere le fortificazioni. Tema abbastanza chiaro e difficile da equivocare e vi spiego il perche':
1- Nel concorso appena finito c'erano gli "edifici religiosi" siamo partiti dalle chiese, poi sono arrivati i templi antichi, questi sono diventati ruderi, poi 4 colonne, poi la colonna e' diventata singola e siamo arrivati alla fine ad un capitello smozzicato ... senza soluzione di continuita' e senza che sia chiaro dove mettere il paletto. Se fossero state messe direttamente "le chiese" il concorso di certo non ci avrebbe rimesso: le foto di sinagoghe e templi sono una strettissima minoranza. Nel caso in esame se mettete le "fortificazioni" rischiate questa stessa fine: prima un bunker, poi una casamatta, poi un rudere della prima guerra mondiale, per arrivare ad un filo spinato ....
2- Se ampliate abbastanza il tema panorami molti artisti possono trovare di che sfogarsi in quello e lasciare i castelli ai veri castelli !
3- Le antiche fortificazioni, bunker e casematte sono molto spesso ruderi in preda ai vandali ... volete davvero trovarvi con blocchi di cemento armato sommerse dai graffiti? A parte il fatto che le fortificazioni difficilmente presentano un qualche "grazia artistica" che possa impreziosire la foto.
4- Se esplicitate castelli in muratura evitate i castelli di sabbia, di carte, i castelli del luna-park ove saltano i bambini... ecc. .... Inoltre vi proporrei di rendere OBBLIGATORIA la descrizione del castello, In modo che si possa evincere con certezza che si tratta di un castello e non semplicemente una villa signorile.
Poi di casi pelosi ne spunteranno anche qui, ma almeno si prova a limitare i danni da subito.
Saluti e Buon Lavoro.
Marina Greco ha scritto::dance:
antoniorandazzo ha scritto:Una piccola domanda provocatoria: un'antica fortificazione difensiva è chiamata erroneamente castello e abitualmente viene chiamato "castello Eurialo" in realtà non è mai stato un castello ma una fortezza a difesa della pentapoli, antiche Siracuse. Dove le metto eventualmente le foto?

dulcinea ha scritto:Marina Greco ha scritto::dance:
![]()
antoniorandazzo ha scritto:Una piccola domanda provocatoria: un'antica fortificazione difensiva è chiamata erroneamente castello e abitualmente viene chiamato "castello Eurialo" in realtà non è mai stato un castello ma una fortezza a difesa della pentapoli, antiche Siracuse. Dove le metto eventualmente le foto?
ma non so se questo tema sarà diviso in due categorie o se magari la categoria sarà una sola denominata castelli e fortificazioni. forse questa seconda possibilità eviterebbe tanti fuori corso per errato inserimento...
....inserisco i tanto sospirati esempi!


antoniorandazzo ha scritto:Una piccola domanda provocatoria: un'antica fortificazione difensiva è chiamata erroneamente castello e abitualmente viene chiamato "castello Eurialo" in realtà non è mai stato un castello ma una fortezza a difesa della pentapoli, antiche Siracuse. Dove le metto eventualmente le foto? La fortezza è immensa e difficilmente si possono fare foto panoramiche d'insieme, come la mettiamo ?




lau ha scritto:dulcinea ha scritto:antoniorandazzo ha scritto:Una piccola domanda provocatoria: un'antica fortificazione difensiva è chiamata erroneamente castello e abitualmente viene chiamato "castello Eurialo" in realtà non è mai stato un castello ma una fortezza a difesa della pentapoli, antiche Siracuse. Dove le metto eventualmente le foto?
ma non so se questo tema sarà diviso in due categorie o se magari la categoria sarà una sola denominata castelli e fortificazioni. forse questa seconda possibilità eviterebbe tanti fuori corso per errato inserimento...
io penso che siano insieme, quindi problema risolto!


Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti