Controllo Finale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda albatros » gio 19 mar 2009 01:33

Scusa, Federico...l'avevo presa per una battuta, riferita ai controlli :-)

Certo, non è delle tue migliori :?
A me piacciono di più quelle di S.Maria della Presentazione, ma non credo che questo ti sia di conforto...
In bocca al lupo, comunque :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » gio 19 mar 2009 01:35

albatros ha scritto:Scusa, Federico...l'avevo presa per una battuta, riferita ai controlli :-)

Certo, non è delle tue migliori :?
A me piacciono di più quelle di S.Maria della Presentazione, ma non credo che questo ti sia di conforto...
In bocca al lupo, comunque :-)

Lo so...sigh! Vai a capire perchè è diventata la più votata... :roll:

Comunque grazie lo stesso e in bocca al lupo anche a te! E a Turin!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Errata Corridge

Messaggioda Mary73 » gio 19 mar 2009 08:50

TORINO45 ha scritto:
Mary73 ha scritto:Insomma la buona fede non vince sempre.
Va bene lo stesso, buona finale ai fortunati o r.....ati!

E questo scusami, ma non ce lo meritavamo ...
Probabilmente tu sarai in buona fede, magari qualcuno pensando di farti un piacere ha votato a manetta sulla tua foto, ma raccomandati proprio no !!!

Ok scusa, ci sono rimasta un po' male, soprattutto dopo aver visto per mesi gente che votava qualunque foto con inviti a votare.

Comunque va bene lo stesso e oggi voto volentieri per il nuovo scrutino.

Buona giornata a tutti!
Mary73
Utente Junior

Messaggioda ughetta » gio 19 mar 2009 19:56

Fino ad oggi ero un po' risentita per la lentezza con cui le foto DA ELIMINARE venissero eliminate. Oggi mi sono ricreduta, perchè vedendo ancora tante bruttissime foto in concorso nel voto a scrutinio temo che ci sia molta gente vendicativa che sta remando contro, mi sbaglio? Viceversa non mi spiego il perchè di tutte le ciofeche che avevo da votare...
ughetta
Utente

Messaggioda annasvelto » gio 19 mar 2009 20:06

Mi auguro di no...
Sarebbe molto triste... :(
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 mar 2009 20:19

ughetta ha scritto:Fino ad oggi ero un po' risentita per la lentezza con cui le foto DA ELIMINARE venissero eliminate. Oggi mi sono ricreduta, perchè vedendo ancora tante bruttissime foto in concorso nel voto a scrutinio temo che ci sia molta gente vendicativa che sta remando contro, mi sbaglio? Viceversa non mi spiego il perchè di tutte le ciofeche che avevo da votare...

Sarò logorroico, ma c'è ciofeca e ciofeca ...
Io non discuto sul bello/brutto, ma sul "in concorso"/"fuori concorso".
E constatare che ci sono ancora foto b/n o non correttamente classificate in gara me le fa girare a mille ...
E poche scuse, qui l' organizzazione non c'entra nulla, NOI concorrenti siamo gli scorretti.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda anyram » ven 20 mar 2009 12:28

Votate le foto del terzo turno... Questa volta tra le foto anche alcune molto belle ma diverse fuori concorso per non parlare delle fontane...mi sono ritrovata a dover votare due pezzi di legno insignificanti che si possono trovare ovunque!!!! E' proprio vero che molti concorrenti sono scorretti. Forse bisognerebbe indicare nel regolamento che l'oggetto della foto deve essere comunque attribuibile ad una data località .!
anyram
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » ven 20 mar 2009 13:04

Se una foto non idonea e' ancora in concorso dopo che una meta' delle foto originali sono state eliminate non significa che "qualcuno" voga contro ma che statisticamente parlando quasi la 1/2 dei concorrenti voga contro.
Il che renderebbe davvero poco credibile ed attendibile anche l'esito di questa votazione.

D'altro canto io non sarei cosi' drastico. In fin dei conti mi sono accorto che la questione del fuori tema spesso e' soggettiva quanto, se non piu' della definizione stessa di bellezza di una foto.

Ad esempio anyram ne messaggio qui sopra ritiene inidonea una foto perche' a suo avviso
la foto non riesce ad essere comunque attribuibile ad una data località

Ma questo principio non e' mai stato suffragato chiaramente dalla redazione e pertanto suo questo metro di qiudizio per quanto rispettabilissimo e' pur sempre soggettivo.

Dicasi altrettanto delle foto panoramiche. Vi cito l'esempio di questo autore:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/nobile/
egli ha postato delle foto meravigliose, una piu' bella dell'altra, ma sono in tema o no ? ... (domanda retorica, non voglio alcuna risposta).
Forse qualcuno trovandosele in scrutinio le eliminera', qualcuno brontolera' che sono in scrutinio anche se a parer suo sono f.c. !
Io ve lo dico chiaramente le voto senza andare a sindacare sul fatto che forse, chissa, la redazione magari potrebbe anche ritenerle inidonee

Vi e' poi da sottolineare che a volte vi e' anche una difficolta' oggettiva a comprendere se una data foto e' o meno in tema, e qui cito me stesso:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/24617
La foto in questine magari da qualcuno sara' considerata panoramica e quindi f.c., ma come scritto nei commenti (che il votante pero' non puo' vedere) si viene a sapere che l'intero borgo e' tutto composto da "edifici religiosi", ma il votante questo non lo puo' sapere.

Per concludere a redazione non ha mai dato una risposta chiara su cosa sia o meno da considerarsi in concorso e cosa no e pertanto io personalmente in questo scrutinio mi rifiuto di cercare di pensare con la testa di un'altro e senza nemmeno aver avuto indicazioni precise in merito. Pertanto NON andro' a sindacre sull'aderenza o meno della foto in questione al concorso,
Io lascero' che la foto faccia il suo iter e se poi fosse troppo panoramica, troppo dettagliata, troppo silouette. Lo decidera' chi di dovere, semmai lo vorra', alla fine.
marsi
Utente Senior

Messaggioda anyram » ven 20 mar 2009 13:11

Sicuramente hai ragione ma sono convinta che in finale sicuramente non arriverà il pezzo di legno dal quale sgorga un filo d'acqua.... In caso contrario ho perso delle vere occasioni! Io vivo in Valle d'Aosta e qui di "fontane" di questo tipo ce ne sono a volontà! ;-)
anyram
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 mar 2009 13:14

bisogna dire che il vantaggio che hanno i votanti rispetto alla Redazione,
è che non sono costretti a dover prendere la decisione fuori/dentro (che a volte può essere davvero difficile)
ma deve solo decidere tra le due foto, qual'è la migliore

per cui se una foto si allontana un po' dal tema (anche se può essere formalmente considerata dentro), mentre l'altra risponde meglio al tema,
a parità delle altre condizioni, può votare la seconda,
senza doversi domandare, ad esempio, ma la prima è davvero "troppo panoramica"?

Mentre la Redazione deve fare scelte "assolute", fuori o dentro,
il votante deve fare solo scelte "relative", tra le due foto in sfida, "è meglio o peggio?"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda anyram » ven 20 mar 2009 13:22

E' difficile in entrambi i casi.... ma sicuramente la Redazione ha il compito più arduo.... Buon Lavoro!!!! :ok:
anyram
Utente Qualificato

@anyram

Messaggioda marsi » ven 20 mar 2009 13:23

Io non posso sapere cosa ti sia capitato tra le mani. Ho approfittato della tua esternazione che po' anche essere anche assolutamente condivisibile per sottolineare come la questione del f.c. sia assolutamente soggettiva senza un'indicazione chiara che peraltro non e' mai arrivata.

D'altro canto e' giusto che sia cosi' la votazione e' per sua natura soggettiva ed il metro adottato dall'uno non sara' mai quello adottato da un'altro, pettanto non stupiamoci troppo se quello che per noi non era idoneo da altri e' stato ritenuto a volte superlativo.
Per inciso questo e' cio' che mi capita davvero sovente in moltissimi concorsi, ovvero notare che la foto VINCITRICE ..."a mio parere" non rispetta a volte nemmeno il tema proposto, ma se alla giuria e' piaciuta, non posso che inchinarmi al loro "inisndacabile" giudizio "artistico".
marsi
Utente Senior

Messaggioda marsi » ven 20 mar 2009 13:27

Massimo Di Bello ha scritto:bisogna dire che il vantaggio che hanno i votanti rispetto alla Redazione,
è che non sono costretti a dover prendere la decisione fuori/dentro (che a volte può essere davvero difficile)
ma deve solo decidere tra le due foto, qual'è la migliore

per cui se una foto si allontana un po' dal tema (anche se può essere formalmente considerata dentro), mentre l'altra risponde meglio al tema,
a parità delle altre condizioni, può votare la seconda,
senza doversi domandare, ad esempio, ma la prima è davvero "troppo panoramica"?

Mentre la Redazione deve fare scelte "assolute", fuori o dentro,
il votante deve fare solo scelte "relative", tra le due foto in sfida, "è meglio o peggio?"

Letto in altro modo tra una bellissima foto che "forse", "chissa'" potrebbe essere troppo panoramica ed una gran ciofeca, perfettamente ed inequivocabilmente in tema, Io voto per la prima e poi se arriva in finale ... ci pensera' chi di dovere a prendere la decisione finale.
marsi
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » ven 20 mar 2009 13:45

marsi ha scritto:Letto in altro modo tra una bellissima foto che "forse", "chissa'" potrebbe essere troppo panoramica ed una gran ciofeca, perfettamente ed inequivocabilmente in tema, Io voto per la prima e poi se arriva in finale ... ci pensera' chi di dovere a prendere la decisione finale.

Ciao, hai ragione ma a me e' capitata una sfida tra una bellissima foto ma sicuramente panoramica, era tutto il paese inquadrato, ed una ciofeca pero' in tema io sinceramente ho votato la ciofeca perche' rispecchiava il tema.

Un saluto a tutti
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 mar 2009 14:05

Io sono convinto che il problema siano i partecipanti, o comunque la gran parte di essi:
1) hanno il ditino per scattare ma non sanno leggere, il regolamento non sarà chiarissimo ma potevamo risparmiarci i fuori concorso, per l' appunto, leggendo;
2) se leggono non capiscono quello che leggono: "valorizzare il patrimonio artistico" mi pare un' indicazione chiara, e invece qui abbiamo visto pozzanghere,ferramenta, pezzi di legno, fiorellini posati ad hoc sui medesimi ... ;
3)sempre in tema di "valorizzazione" un getto d'acqua senza il suo contesto è un getto d'acqua e basta, e una chiesa di borgata non sempre è artistica;
4)Oliviero Toscani è uno, per cui spesso un sacco di "famolo strano" in realtà sono degli obbrobri;
5)solo uno psicolabile può pensare che una foto mossa o sfocata o in cui puoi contare i pixel da tanto è sgranata possa partecipare ad un qualsiasi concorso; può essere buffa, ma la si mostra agli amici per farsi quattro risate e stop;

Vi rendete conto che così pressappoco un terzo delle foto non ci sarebbe stata ???

NON VOGLIO entrare nel merito di bello/brutto dettaglio/panorama, quelle sono scelte soggettive (e che dovrebbero essere le determinanti del voto), ma in presenza di alcune regole CHIARE (e qualcuna lo era) dovremmo essere noi ad inibirci, astenendoci dalla pubblicazione.

Un elemento che potrebbe "livellare" molto la qualità, a mio avviso, sono le foto dei "runner"; GIUSTAMENTE privilegiano la qualità alla quantità, ma io non so se abbiano fatto una cernita dei loro scatti sottraendo i meno interessanti (ma che fanno, devono fare numero) dallo scrutinio.

E poi scusatemi, sarò malfidato, ma a questo punto sono convinto che una discreta fetta dei partecipanti abbia mandato volutamente avanti foto pessime (in questo frangente sotto ogni aspetto) per favorire in qualche modo le proprie. Una foto in bianco e nero NON PUO' arrivare al terzo scrutinio se non in malafede.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008