Voto a Scrutinio Segreto: Terzo Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 mar 2009 22:51

pagati ha scritto: (e due sole FC)

Guarda che dopo 12 sfide sono già 2 di troppo !!! :D
MARIO1964
Utente Qualificato

die hard

Messaggioda pagati » gio 19 mar 2009 22:56

...però anche a me stanno arrivando delle foto per le quali la domanda su come abbiano fatto a vincere almeno 6 sfide sorge spontanea
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » gio 19 mar 2009 22:57

MARIO1964 ha scritto:
pagati ha scritto: (e due sole FC)

Guarda che dopo 12 sfide sono già 2 di troppo !!! :D

25 sulle 120 di oggi... o mi sono perso una battuta? può essere che abbiamo tutti bisogno di ferie...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Agnes » gio 19 mar 2009 22:59

MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:Analizzare 15.000 foto a fine concorso x cercare le FC è ovviamente impraticabile. Ma avere la possibilità, se ce ne capita una sotto mano, di premere il tasto "segnala fc" non sarebbe male, fermo restando poi che sarebbe comunque la redazione a verificare la cosa, come e quando può. Se questo si facesse dall'inizio del concorso, le fc verrebbero eliminate un po' alla volta e non intaserebbero il database delle foto in gara come è successo questa volta. inoltre la gente starebbe anche +attenta a cosa posta...

Esatto, hai colto il centro del problema.
In fondo, cosa rischiamo?
Che ci diano a fuoco la casella di posta elettronica? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

La segnalazione dovrebbe essere fatta pigiando un tasto "segnala FC" e non con un commento sotto la foto, così da evitare polemiche tra i concorrenti. In fondo se la propria foto non è in tema è sempre meglio vedersela togliere subito che non a fine gara...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 mar 2009 23:11

Agnes ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:Analizzare 15.000 foto a fine concorso x cercare le FC è ovviamente impraticabile. Ma avere la possibilità, se ce ne capita una sotto mano, di premere il tasto "segnala fc" non sarebbe male, fermo restando poi che sarebbe comunque la redazione a verificare la cosa, come e quando può. Se questo si facesse dall'inizio del concorso, le fc verrebbero eliminate un po' alla volta e non intaserebbero il database delle foto in gara come è successo questa volta. inoltre la gente starebbe anche +attenta a cosa posta...

Esatto, hai colto il centro del problema.
In fondo, cosa rischiamo?
Che ci diano a fuoco la casella di posta elettronica? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

La segnalazione dovrebbe essere fatta pigiando un tasto "segnala FC" e non con un commento sotto la foto, così da evitare polemiche tra i concorrenti. In fondo se la propria foto non è in tema è sempre meglio vedersela togliere subito che non a fine gara...

Io l' ho già proposta nellasezione del concorso 2009, ma non mi hanno risposto nè sì, ne no ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Zeta » gio 19 mar 2009 23:30

finito di votare il terzo scrutinio... ed effettivamente ho notato un enorme miglioramento della qualita' delle foto in sfida (anche perche' a migliorare ci voleva poco... :jfs2: ) comunque ancora qualche FC appare...ma secondo me andranno via via scomparendo.
Bene bravi bis...
mi piace questa cosa del voto :-D
Zeta
Utente Qualificato

statistiche

Messaggioda Giorgio33 » gio 19 mar 2009 23:33

La qualità è migliorata sicuramente ma quanti campanili senza punta!!! e cmq qualcosa è sfuggito anche al 2°turno
8 panorami, 1 siluette, 1 statua, 1 rubinetto,1piscina,1fossato,1lavatoio,2foto scannerizzate da cartoline,alcuni forti HDR.
e tra le stranezze un campanile di Giotto contro un campanile di Giotto (probabile stesso autore), una chiesa intera contro il portale della stessa, due foto entrambe ricolorate dalla stessa mano!!!????????? :scratch:
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 19 mar 2009 23:36

verrebbe quasi da pensare che certe sfide che ci vengono proposte sono messe lì appositamente per verificare la coerenza/correttezza del votante, ma penso di essere troppo dietrologo...
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Zeta » gio 19 mar 2009 23:42

pagati ha scritto:verrebbe quasi da pensare che certe sfide che ci vengono proposte sono messe lì appositamente per verificare la coerenza/correttezza del votante, ma penso di essere troppo dietrologo...

dai su... questa e' dietrologissima... oltretutto servirebbe un software troppo controllato e sofisticato per metterla in atto!!! :jfs2:
comunque anch'io ho notato i vari campanili senza punta, foto storte ecc ecc e spesso si finisce per scegliere il male minore... ma rispetto agli obbrobri della prima tornata di votazione siamo a un livello moooolto avanzato! Teniamo sempre conto che e' un concorso popolare tra fotoamatori... la perfezione e' ammessa, ma non esplicitamente richiesta! :mrgreen:
Zeta
Utente Qualificato

Messaggioda Maria Ottaviani » gio 19 mar 2009 23:50

Anch'io ho trovato un netto miglioramento come qualità, a parte un paio di FC come panorami e alcuni particolari troppo
particolari,ciofeche proprio non me ne sono capitate.
Una domanda: le classiche fontanelle,come ce ne sono anche fra le prime venti di alcune categorie, sono da considerare FC o no, visto che la redazione su quelle non si è ancora espressa?.....tranne non mi sia persa io qualcosa...
Maria Ottaviani
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 19 mar 2009 23:51

Zeta ha scritto:dai su... questa e' dietrologissima... oltretutto servirebbe un software troppo controllato e sofisticato per metterla in atto!!!

lo so ;-)
Zeta ha scritto:comunque anch'io ho notato i vari campanili senza punta, foto storte ecc ecc e spesso si finisce per scegliere il male minore... ma rispetto agli obbrobri della prima tornata di votazione siamo a un livello moooolto avanzato! Teniamo sempre conto che e' un concorso popolare tra fotoamatori... la perfezione e' ammessa, ma non esplicitamente richiesta! :mrgreen:

concordo anche su questo. probabilmente il prossimo turno sarà realmente impegnativo
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda dulcinea » gio 19 mar 2009 23:57

ho finito anche io :dance: ... non so ma a dire il vero a me erano capitate foto più belle la volta scorsa. ancora più di 10 FC sicure (niente chiesa, solo acqua, croce per terra....) che dopo tutte queste sfide non mi aspettavo!! va be'... al prossimo turno devono per forza essere bellissime se no non vale!! :mrgreen: ciao
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » gio 19 mar 2009 23:59

MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:La segnalazione dovrebbe essere fatta pigiando un tasto "segnala FC" e non con un commento sotto la foto, così da evitare polemiche tra i concorrenti. In fondo se la propria foto non è in tema è sempre meglio vedersela togliere subito che non a fine gara...

Io l' ho già proposta nellasezione del concorso 2009, ma non mi hanno risposto nè sì, ne no ...

Certo, se mettere il tasto "segnala FC" deve significare avere utenti che pestano i piedi tutti i gg perchè ieri sera hanno segnalato una foto FC e stamattina quella foto ancora non è stata esclusa, meglio evitare...
Controllare se una foto segnalata fc lo è veramente è una cosa che richiede tempo. L'essere fc potrebbe essere evidente o anche no (vedi casi borderline che vanno analizzati con +attenzione). E' per questo che bisogna chiarire nel modo +dettagliato possibile, prima del concorso, cosa si intende per un certo tema e cosa no. Questo si sta già facendo negli appositi thread del concorso 2009. Meglio è definito un tema e più è facile individuare al volo se una foto è o non è fc...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 mar 2009 00:05

Agnes ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:La segnalazione dovrebbe essere fatta pigiando un tasto "segnala FC" e non con un commento sotto la foto, così da evitare polemiche tra i concorrenti. In fondo se la propria foto non è in tema è sempre meglio vedersela togliere subito che non a fine gara...

Certo, se mettere il tasto "segnala FC" deve significare avere utenti che pestano i piedi tutti i gg perchè ieri sera hanno segnalato una foto FC e stamattina quella foto ancora non è stata esclusa, meglio evitare...
Controllare se una foto segnalata fc lo è veramente è una cosa che richiede tempo. L'essere fc potrebbe essere evidente o anche no (vedi casi borderline che vanno analizzati con +attenzione). E' per questo che bisogna chiarire nel modo +dettagliato possibile, prima del concorso, cosa si intende per un certo tema e cosa no. Questo si sta già facendo negli appositi thread del concorso 2009. Meglio è definito un tema e più è facile individuare al volo se una foto è o non è fc...

In effetti, la mia idea era uno "sportello reclami" anonimo, con una serie di opzioni preimpostate (b/n, cornici, date) più un "varie", con annesse sanzioni per i "calunniatori" ... vediamo ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 20 mar 2009 00:20

MARIO1964 ha scritto:

In effetti, la mia idea era uno "sportello reclami" anonimo, con una serie di opzioni preimpostate (b/n, cornici, date) più un "varie", con annesse sanzioni per i "calunniatori" ... vediamo ...

si, il tasto "segnala FC" potrebbe essere associato ad una scheda da compilare "a crocette" sulla tipologia di FC + "altro" nel caso di opzione non prevista...
Per i calunniatori: 2 cartellini gialli e poi rosso :evil:
Agnes
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008