Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda dulcinea » ven 20 mar 2009 00:34

ciao, ho letto quasi tutto ma un po' in fretta... c'è troppa roba!!! ;-)
se ho capito bene da quando si apre il nuovo concorso verranno votati dei finalisti mensili con lo scrutinio segreto che sarà votato solo da chi ha inserito delle foto quel mese. quindi supponiamo che voglia mettere solo 1 foto in concorso potrò votare solo 1 mese e poi non sarò più coinvolta in niente? :oops: non mi pare tanto carino e un po' scoraggiante! il bello di questo concorso è proprio che si va avanti tutti insieme, indipendentemente dal numero di foto, fino alla fine!

alla fine prevedete di fare i ripescaggi?

per quanto riguarda il sistema di voto, secondo me quello attuale resta il più imparziale, escluderei sicuramente i voti da 0 a 5 e i cestini. per i FC magari si potrebbe fare così: mettere un tasto di segnalazione FC alla redazione che contrellerà la foto solo se le segnalazioni raggiungono un certo numero prestabilito. non so se ad es. 1 foto viene segnalata fc 10 volte loro la controllano così magari hanno meno roba da verificare e se 10 persone l'hanno giudicata fc un minimo di fondamento ci sarà pure... no?
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 mar 2009 00:38

dulcinea ha scritto:per quanto riguarda il sistema di voto, secondo me quello attuale resta il più imparziale, escluderei sicuramente i voti da 0 a 5 e i cestini. per i FC magari si potrebbe fare così: mettere un tasto di segnalazione FC alla redazione che contrellerà la foto solo se le segnalazioni raggiungono un certo numero prestabilito. non so se ad es. 1 foto viene segnalata fc 10 volte loro la controllano così magari hanno meno roba da verificare e se 10 persone l'hanno giudicata fc un minimo di fondamento ci sarà pure... no?

sì questa è una buona idea, potremmo fare i controlli partendo da quelle più "segnalate"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 mar 2009 00:42

se ho capito bene da quando si apre il nuovo concorso verranno votati dei finalisti mensili con lo scrutinio segreto che sarà votato solo da chi ha inserito delle foto quel mese. quindi supponiamo che voglia mettere solo 1 foto in concorso potrò votare solo 1 mese

però ha il vantaggio di sapere subito se la sua foto entra nelle finaliste o meno, se vede che la sua foto non vince, può riprovare in uno dei mesi successivi.
Nel concorso attuale, chi ha messo una sola foto, non ha nessuna possibilità di poter "riprovare"

e poi non sarò più coinvolta in niente? :oops: non mi pare tanto carino e un po' scoraggiante! il bello di questo concorso è proprio che si va avanti tutti insieme, indipendentemente dal numero di foto, fino alla fine!

vero, ma sarebbe una sua scelta se continuare ad essere coinvolto o meno. Se la sua unica foto entra nelle finaliste, può anche semplicemente aspettare che poi si arrivi a fino concorso oppure può provare a candidare foto per un'altra sezione

alla fine prevedete di fare i ripescaggi?

no, l'ipotesi attuale è di non fare ripescaggi, se la foto non vince in quel mese, la sua unica rilevanza è solo per una eventuale partecipazione al premio Runner

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dulcinea » ven 20 mar 2009 13:33

Massimo Di Bello ha scritto:Nel concorso attuale, chi ha messo una sola foto, non ha nessuna possibilità di poter "riprovare"

si in effetti questo è vero! il mese successivo è possibile riprovare ma con una foto diversa...
ma si secondo me ci sarà forse meno affiatamento tra i concorrenti (nessuno che litiga, pestaggi, e insulti...) ma il tutto ha una veste più autorevole!!! :mrgreen:
ciao elena
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda lau » ven 20 mar 2009 13:45

Massimo Di Bello ha scritto:
dulcinea ha scritto:per quanto riguarda il sistema di voto, secondo me quello attuale resta il più imparziale, escluderei sicuramente i voti da 0 a 5 e i cestini. per i FC magari si potrebbe fare così: mettere un tasto di segnalazione FC alla redazione che contrellerà la foto solo se le segnalazioni raggiungono un certo numero prestabilito. non so se ad es. 1 foto viene segnalata fc 10 volte loro la controllano così magari hanno meno roba da verificare e se 10 persone l'hanno giudicata fc un minimo di fondamento ci sarà pure... no?

sì questa è una buona idea, potremmo fare i controlli partendo da quelle più "segnalate"

buonissima idea!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 mar 2009 13:50

dulcinea ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Nel concorso attuale, chi ha messo una sola foto, non ha nessuna possibilità di poter "riprovare"

si in effetti questo è vero! il mese successivo è possibile riprovare ma con una foto diversa...
ma si secondo me ci sarà forse meno affiatamento tra i concorrenti (nessuno che litiga, pestaggi, e insulti...) ma il tutto ha una veste più autorevole!!! :mrgreen:
ciao elena

questo è vero,
a rendere più dinamico il concorso dovrebbe essere il Premio Runner, grazie al fatto che diventerà un gioco di squadra

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda patrick98 » ven 20 mar 2009 14:48

dous ha scritto:Sul tema del sistema di voto da utitlizzare in futuro mi piacerebbe, che anzichè un voto solo, per ogni foto, fosse possibile assegnare una serie di giudizi per ciascuna delle caratteristiche della foto che si va a giudicare.
Scusandomi per la poca professionalità nel campo fotografico voglio qui fare una proposta su come a mio giudizio sarebbe possibile avere delle votazioni più rispondenti anche da una semplice giuria "popolare".

Rimando ad una proposta fatta il 27 novembre che si può benissimo approfondire (il link sotto per cedere la schermata di voto):
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=639&t=1565&p=7980#p7980

In sostanza:
Stando all’andamento del concorso e le diverse lamentele nel forum per l’attribuzione dei voti, voti senza commenti ecc, ecc.. propongo il seguendo metodo. È una proposta che ne ha solo il valore.

E basato sull’allegato e i seguenti commenti:
• Il totale dei punti della tabella è uguale a 20
• Chi non è iscritto può votare solo per un valore di 5 punti (voto obbligatorio)
• Chi è iscritto è obbligato a votare in più le 3 voci nel quadro riservato, la casella (?: non so) non da nessun punto.
• Il voto a punteggio è riservato e anonimo, viene lasciato lo spazio per i commenti ma chi fa riferimento al punteggio rilasciato perde il punteggio sia per la sua foto in prima posizione sia per la foto votata.
• Non viene riportato la classifica della foto in classifica ma in una fascia, per esempio: “Classifica: da 1 a 20” con 3 fasce (1-20 / 21-100 / 100+)
• Viene preso in considerazione per la classifica e il giudizio finale i valori del voto popolare e il valore del voto degli inscritti nella stessa percentuale (25 e 75%).
• Sarebbe possibile inoltre verificare dai voti rilasciati quelli che lo fanno con l’unico scopo del contraccambio (votate 50 foto tutte a 20/20) e la direzione potrebbe agire in conseguenza.

• Quando si visualizza la classifica delle foto, le stesse lo sono per fascia in modo casuale affinché nessuna sappia se è al primo o al 20° posto, al 21° o al 100°…
• Se possibile la visualizzazione della classifica con thumbs (20 o 30 per pagina) e ingrandimento al passaggio del mouse, click per votare.

• Il premio Runner viene attribuito sul totale del punteggio di tutte le foto e non sul n° di foto, se metto 100 foto con nessuno punto, vuole dire che ho messo solo foto scarse..
Aspettando commenti e modifiche…

:wink: :wink: :wink:
Cerco di dare più importanza al voto dai partecipanti anche per esperienza, il 14 aprile comincio il secondo corso base di fotografia (come relatore) e posso confermare che solo 1 su 20 sa cosa è la regola dei terzi o la profondità di campo. Non per criticare, (ben al contrario altrimenti non farei corsi) ma per dare un minimo di conoscenza in materia di fotografia alla gente che in questo caso può votare con migliore giudizio anche perché ha inserito foto che giudica lui stesso belle (forse non a ragione ma è un inizio).

Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

[i]Messaggio di Massimo Di Bello il Mar 06 Gen 2009 18:25
Dopo essermi riletto tutti i messaggi del thread Futuro concorso 2009 e tenendo conto anche di tutti i suggerimenti e segnalazioni nei vari thread che si sono aperti nel corso di questi mesi, cominciamo ad analizzare cosa non è andato bene in questa prima edizione e a mettere a fuoco alcuni punti per il prossimo concorso[/i].

Certo che il metodo anticipato risponderebbe alle aspettative di tanti e di me, comunque aspetterò di vedere come va il nuovo concorso per decidere se iscrivermi o no.
Patrick
.
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 mar 2009 16:51

lau ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

buonissima idea!

Mi accodo !!!
:ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

sistema di voto: proposta

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 mar 2009 17:05

Abbiamo visto che il voto a scrutinio segreto evita un sacco di polemiche, e fin qui tutto perfetto.
Come si è discusso in altri thread sia il pulsante "cestino" che il voto da 1 a 5 (ma come anche le attuali sfide)potrebbero dar luogo a comportamenti poco "limpidi".

Che ne pensate se anzichè una sfida fra coppie si procedesse con uno scrutinio unico?

Mi spiego meglio: noi adesso facciamo 120 sfide selezionando in sostanza 120 scatti con il criterio sì/no.

Ma se io avessi in un unica pagina "N" foto con il compito di selezionare quella metà che a mio giudizio è meritoria?

Vado ancora più nel dettaglio: entrando nello scrutinio mi vengono proposte 50 icone con una casellina da spuntare.

Di queste 50 (chiaramente "espandibili") scelgo le 25 migliori, invio e il gioco è fatto; ovviamente i numeri sono per esemplificare.

Con questo sistema eliminiamo anche il problema di dover scegliere (mi autocito :lol: ) "fra una cacca e uno sputo", sceglieremmo solo le foto che ci piacciono.

La Redazione dà uno sguardo veloce alla selezione e se sono state votate foto fuori concorso annulla il voto in toto ("insindacabile giudizio", of course ;-) ), così sistemiamo anche i "furbetti".

Sarebbe fattibile secondo voi?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda lau » ven 20 mar 2009 17:18

MARIO1964 ha scritto:Abbiamo visto che il voto a scrutinio segreto evita un sacco di polemiche, e fin qui tutto perfetto.
Come si è discusso in altri thread sia il pulsante "cestino" che il voto da 1 a 5 (ma come anche le attuali sfide)potrebbero dar luogo a comportamenti poco "limpidi".

Che ne pensate se anzichè una sfida fra coppie si procedesse con uno scrutinio unico?

Mi spiego meglio: noi adesso facciamo 120 sfide selezionando in sostanza 120 scatti con il criterio sì/no.

Ma se io avessi in un unica pagina "N" foto con il compito di selezionare quella metà che a mio giudizio è meritoria?

Vado ancora più nel dettaglio: entrando nello scrutinio mi vengono proposte 50 icone con una casellina da spuntare.

Di queste 50 (chiaramente "espandibili") scelgo le 25 migliori, invio e il gioco è fatto; ovviamente i numeri sono per esemplificare.

Con questo sistema eliminiamo anche il problema di dover scegliere (mi autocito :lol: ) "fra una cacca e uno sputo", sceglieremmo solo le foto che ci piacciono.

La Redazione dà uno sguardo veloce alla selezione e se sono state votate foto fuori concorso annulla il voto in toto ("insindacabile giudizio", of course ;-) ), così sistemiamo anche i "furbetti".

Sarebbe fattibile secondo voi?

potrebbe essere una buona idea, l'unico dubbio che mi sorge è questo...sarà possibile interrompere e riprendere in un secondo momento? visto che la scelta da fare richiede un bel po' di tempo e quindi va ponderata, ci vuole tempo per pensare alle proprie scelte..
lau
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 mar 2009 17:25

mmmm ... beh, penso che si possano impostare dei pulsanti "SALVA", "RIPRENDI" ed "INVIA" ...
Magari anche un contatore che dica quante foto puoi ancora selezionare...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda lau » sab 21 mar 2009 00:13

MARIO1964 ha scritto:mmmm ... beh, penso che si possano impostare dei pulsanti "SALVA", "RIPRENDI" ed "INVIA" ...
Magari anche un contatore che dica quante foto puoi ancora selezionare...

sì, così andrebbe senz'altro bene!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda mery » sab 21 mar 2009 15:29

Massimo Di Bello ha scritto:ma nel caso dell'edizione 2009, volendo, abbiamo maggiori margini di manovra
ad esempio:
- potremmo impostare che ogni turno dura solo un giorno, questo renderebbe il tutto più rapido nel giro di una settimana si saprebbero i risultati, renderebbe il ritmo più dinamico '

Ciao Massimo,
se una persona non ha possibilità di votare nel gg stabilito per diversi motivi come ad es. essere fuori Italia oppure in ferie...
perde il diritto di votare e di conseguenza che la sua foto non sia votata??? :scratch:
Se così è non si può concedere a questa persona di poterlo fare in un secondo tempo venendo incontro a che non può in quel
gg aderire?? :-)
ciao Mery
mery
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 mar 2009 15:47

mery ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:ma nel caso dell'edizione 2009, volendo, abbiamo maggiori margini di manovra
ad esempio:
- potremmo impostare che ogni turno dura solo un giorno, questo renderebbe il tutto più rapido nel giro di una settimana si saprebbero i risultati, renderebbe il ritmo più dinamico '

Ciao Massimo,
se una persona non ha possibilità di votare nel gg stabilito per diversi motivi come ad es. essere fuori Italia oppure in ferie...
perde il diritto di votare e di conseguenza che la sua foto non sia votata??? :scratch:
Se così è non si può concedere a questa persona di poterlo fare in un secondo tempo venendo incontro a che non può in quel
gg aderire?? :-)
ciao Mery

ciao Mery!
visto anche gli altri pareri, effettivamente è meglio rimanere "una settimana" come periodo a disposizione per ogni turno,
dando maggiore possibilità a tutti di riuscire a votare

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mery » sab 21 mar 2009 15:50

grazie Massimo...
lodi..lodi..lodi... :yuppi:
ciao
mery
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009