dous ha scritto:Sul tema del sistema di voto da utitlizzare in futuro mi piacerebbe, che anzichè un voto solo, per ogni foto, fosse possibile assegnare una serie di giudizi per ciascuna delle caratteristiche della foto che si va a giudicare.
Scusandomi per la poca professionalità nel campo fotografico voglio qui fare una proposta su come a mio giudizio sarebbe possibile avere delle votazioni più rispondenti anche da una semplice giuria "popolare".
Rimando ad una proposta fatta il 27 novembre che si può benissimo approfondire (
il link sotto per cedere la schermata di voto):
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=639&t=1565&p=7980#p7980In sostanza:Stando all’andamento del concorso e le diverse lamentele nel forum per l’attribuzione dei voti, voti senza commenti ecc, ecc.. propongo il seguendo metodo. È una proposta che ne ha solo il valore.
E basato sull’allegato e i seguenti commenti:
• Il totale dei punti della tabella è uguale a 20
• Chi non è iscritto può votare solo per un valore di 5 punti (voto obbligatorio)
• Chi è iscritto è obbligato a votare in più le 3 voci nel quadro riservato, la casella (?: non so) non da nessun punto.
• Il voto a punteggio è riservato e anonimo, viene lasciato lo spazio per i commenti ma chi fa riferimento al punteggio rilasciato perde il punteggio sia per la sua foto in prima posizione sia per la foto votata.
• Non viene riportato la classifica della foto in classifica ma in una fascia, per esempio: “Classifica: da 1 a 20” con 3 fasce (1-20 / 21-100 / 100+)
• Viene preso in considerazione per la classifica e il giudizio finale i valori del voto popolare e il valore del voto degli inscritti nella stessa percentuale (25 e 75%).
• Sarebbe possibile inoltre verificare dai voti rilasciati quelli che lo fanno con l’unico scopo del contraccambio (votate 50 foto tutte a 20/20) e la direzione potrebbe agire in conseguenza.
• Quando si visualizza la classifica delle foto, le stesse lo sono per fascia in modo casuale affinché nessuna sappia se è al primo o al 20° posto, al 21° o al 100°…
• Se possibile la visualizzazione della classifica con thumbs (20 o 30 per pagina) e ingrandimento al passaggio del mouse, click per votare.
• Il premio Runner viene attribuito sul totale del punteggio di tutte le foto e non sul n° di foto, se metto 100 foto con nessuno punto, vuole dire che ho messo solo foto scarse..
Aspettando commenti e modifiche…
Cerco di dare più importanza al voto dai partecipanti anche per esperienza, il 14 aprile comincio il secondo corso base di fotografia (come relatore) e posso confermare che solo 1 su 20 sa cosa è la regola dei terzi o la profondità di campo. Non per criticare, (ben al contrario altrimenti non farei corsi) ma per dare un minimo di conoscenza in materia di fotografia alla gente che in questo caso può votare con migliore giudizio anche perché ha inserito foto che giudica lui stesso belle (forse non a ragione ma è un inizio).
Concorso Foto 2009: Sistema di Voto
[i]Messaggio di Massimo Di Bello il Mar 06 Gen 2009 18:25
Dopo essermi riletto tutti i messaggi del thread Futuro concorso 2009 e tenendo conto anche di tutti i suggerimenti e segnalazioni nei vari thread che si sono aperti nel corso di questi mesi, cominciamo ad analizzare cosa non è andato bene in questa prima edizione e a mettere a fuoco alcuni punti per il prossimo concorso[/i].
Certo che il metodo anticipato risponderebbe alle aspettative di tanti e di me, comunque aspetterò di vedere come va il nuovo concorso per decidere se iscrivermi o no.
Patrick.