Controllo Finale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda silvana » ven 20 mar 2009 21:46

ragazzi, anch'io ho visto la foto in bianco e nero,e una con la data sopra.Non erano escluse anche quelle con la data? :-)
silvana
Utente Qualificato

Messaggioda ghido » ven 20 mar 2009 22:03

P( (foto1=rosone) and (foto2=rosone) ) > 0 :nirvana:
ghido
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 20 mar 2009 22:18

è che non abbiamo una statistica sulla tipologia di foto... avete idea di quanti campanili ci sono e di quanti rosoni?
forse i rosoni sono un po' meno, ma di campanili ce ne sono tantissimi...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » ven 20 mar 2009 22:29

Agnes ha scritto:è che non abbiamo una statistica sulla tipologia di foto... avete idea di quanti campanili ci sono e di quanti rosoni?

Accetto in toto la teoria della casualità, però mi ero fatto un'altra idea perché più che campanile contro rosone o neve contro tramonto, almeno una decina di volte mi sono capitate coppie di soggetti o inquadrature simili. Una coppia mi ha colpito perchè c'era una quasi tutta bianca, contro una quasi tutta nera, ma anche per questa pensavo a una "similitudine di estremi" :roll:
Se Massimo dice che un tale software é troppo impegnativo (sono completamente digiuno in materia) me la registro come curiosità del caso, sempre meno estremo dei tre biglietti vincenti sui quattro comprati :shock:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Agnes » ven 20 mar 2009 23:15

Macmamauri ha scritto:
Agnes ha scritto:è che non abbiamo una statistica sulla tipologia di foto... avete idea di quanti campanili ci sono e di quanti rosoni?

Accetto in toto la teoria della casualità, però mi ero fatto un'altra idea perché più che campanile contro rosone o neve contro tramonto, almeno una decina di volte mi sono capitate coppie di soggetti o inquadrature simili. Una coppia mi ha colpito perchè c'era una quasi tutta bianca, contro una quasi tutta nera, ma anche per questa pensavo a una "similitudine di estremi" :roll:
Se Massimo dice che un tale software é troppo impegnativo (sono completamente digiuno in materia) me la registro come curiosità del caso, sempre meno estremo dei tre biglietti vincenti sui quattro comprati :shock:

Un software in grado di riconoscere le immagini sarebbe estremamente complesso, anche se credo esista perchè da qualche parte, non ricordo dove, su internet, cercano il tuo sosia avendo di base una tua foto...
però io credo + a scherzi del caso, con me ne capitano molto spesso o con la legge di Murphy o in senso buono, ma sempre con cose esagerate che rasentano l'assurdo...
Agnes
Utente Senior

COPPIE

Messaggioda Giorgio33 » sab 21 mar 2009 00:21

se si considera che le sfide sono 120 su 12600 foto la possibilità di accoppiare due foto simili è molto bassa eppure a tutti noi è successo di trovarne due identiche come soggetto( ho trovato due campanili di Giotto, due foto ricolorate dello stesso autore e vari altri accoppiamenti simili nei primi turni per non parlare di foto belle contro foto belle e ciofeche contro ciofeche) per cui la cosa mi lascia decisamente perplesso. :scratch:
confermo che ci sono software in grado di confrontare files per il loro contenuto e non solo attraverso il nome,
ma concordo con massimo che alla domanda perchè? a chi giova? quale utilità ? penso non ci sia risposta, forse solo un software che si diverte :mrgreen:
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » sab 21 mar 2009 00:44

Giorgio33 ha scritto:se si considera che le sfide sono 120 su 12600 foto la possibilità di accoppiare due foto simili è molto bassa eppure a tutti noi è successo di trovarne due identiche come soggetto( ho trovato due campanili di Giotto, due foto ricolorate dello stesso autore e vari altri accoppiamenti simili nei primi turni per non parlare di foto belle contro foto belle e ciofeche contro ciofeche) per cui la cosa mi lascia decisamente perplesso. :scratch:
confermo che ci sono software in grado di confrontare files per il loro contenuto e non solo attraverso il nome,
ma concordo con massimo che alla domanda perchè? a chi giova? quale utilità ? penso non ci sia risposta, forse solo un software che si diverte :mrgreen:

in realtà Massimo e lo Staff Tecnico hanno creato un programma che da solo è in grado di riconoscere le foto simili e adesso stanno lavorando per fargli riconoscere tra due foto la +bella :mrgreen:
Agnes
Utente Senior

Concordo

Messaggioda geopie66 » sab 21 mar 2009 01:01

MARIO1964 ha scritto:
ughetta ha scritto:Fino ad oggi ero un po' risentita per la lentezza con cui le foto DA ELIMINARE venissero eliminate. Oggi mi sono ricreduta, perchè vedendo ancora tante bruttissime foto in concorso nel voto a scrutinio temo che ci sia molta gente vendicativa che sta remando contro, mi sbaglio? Viceversa non mi spiego il perchè di tutte le ciofeche che avevo da votare...

Sarò logorroico, ma c'è ciofeca e ciofeca ...
Io non discuto sul bello/brutto, ma sul "in concorso"/"fuori concorso".
E constatare che ci sono ancora foto b/n o non correttamente classificate in gara me le fa girare a mille ...
E poche scuse, qui l' organizzazione non c'entra nulla, NOI concorrenti siamo gli scorretti.

Concordo pienamente... :dotto:
geopie66
Utente Qualificato

Foto B/N

Messaggioda geopie66 » sab 21 mar 2009 01:20

Federico Scaroni ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E poi scusatemi, sarò malfidato, ma a questo punto sono convinto che una discreta fetta dei partecipanti abbia mandato volutamente avanti foto pessime (in questo frangente sotto ogni aspetto) per favorire in qualche modo le proprie. Una foto in bianco e nero NON PUO' arrivare al terzo scrutinio se non in malafede.

Sarebbe interessante capire quante foto in B/N sono arrivate al terzo turno...a me ne è capitata una.
A voi?

Se non ricordo male almeno un paio. Inoltre ho trovato quattro o cinque foto che non centravano proprio nulla.
Ciao, Pietro :!:
geopie66
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 mar 2009 01:22

Agnes ha scritto:in realtà Massimo e lo Staff Tecnico hanno creato un programma che da solo è in grado di riconoscere le foto simili e adesso stanno lavorando per fargli riconoscere tra due foto la +bella :mrgreen:

in realtà stiamo andando oltre, stiamo per fare un software che va da solo a fare le foto, poi le candida al concorso e decide quali delle sue foto è più bella (e discute da solo se la foto è o meno da considerare fuori concorso, creando appositi thread nel forum)
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 mar 2009 01:45

cmq a parte gli scherzi

Giorgio33 ha scritto:se si considera che le sfide sono 120 su 12600 foto la possibilità di accoppiare due foto simili è molto bassa

in realtà è da ricordare che le foto sono divise in otto sezioni, distinte e separate, il che fa una media di 1.575 foto per categoria (ma se non ricordo male ora c'è una delle categorie fontana, rimasta con meno di 400 foto in corsa)
e 120 sfide, vuole dire 240 foto esaminate

e come segnalava qualcuno, ci sono alcuni soggetti o tipi di soggetti molto fotografati

per dirne una, solo su Roma sono stati candidate 3.594, cioè quasi il 30% delle foto della categoria D,
per cui se su 120 sfide vi capitano più di una sfida tra due foto di Roma, non è un caso, o fortuna, o uno speciale algoritmo del software, ma è solo statistica
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » sab 21 mar 2009 09:36

Massimo Di Bello ha scritto:
Agnes ha scritto:in realtà Massimo e lo Staff Tecnico hanno creato un programma che da solo è in grado di riconoscere le foto simili e adesso stanno lavorando per fargli riconoscere tra due foto la +bella :mrgreen:

in realtà stiamo andando oltre, stiamo per fare un software che va da solo a fare le foto, poi le candida al concorso e decide quali delle sue foto è più bella (e discute da solo se la foto è o meno da considerare fuori concorso, creando appositi thread nel forum)
;-)

FINALMENTE !!! :cheer: :dance: :cheer:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Memoria selettiva

Messaggioda marsi » sab 21 mar 2009 10:06

Per qunato riguarda il caso dei tre biglietti vincenti ... azzardo l'ipotesi che piu' di un "caso" si sia trattato molto piu' banalmente del fatto che dentro l'urna di estrazione le matrici non sono state mescolate bene.

Per quanto riguarda gli accoppiamenti c'e' un'aspetto particolare che va analizzato, ovvero la nostra personale "percezione" della casualita'. Ovvero ci ricordiamo benissimo ... perche' saltano all'occhio i casi molto simili, mentre gli altri li rimuoviamo dai nostri ricordi. Per fare un esempio io gioco a backgammon un gioco coi dadi, dove talvolta un tiro fortunato puo' far virare drasticamente la sorte della partita. Orbene, tutti (io compreso) simao pronti a "rinfacciare" all'avversario le sue botte di [fortuna}, ma ci dimentichiamo o minimizziamo bellamente tutte le volte in cui siamo stati assistiti noi dalla dea bendata.
In poche parole se vinco io e' per bravura, se vince l'altro e' per una botta di fortuna !

Questo che vediamo qui e' un'altro esempio di "memoria selettiva".

Da ultimo il raggruppamento in "comuni" A-B-C-D per forza mettera' a confronto chiese/fontane di fattura piu' o meno simile (non penso che in un comune di classe A trovero' mai qualcosa di paragonabile alla fontana di Trevi) e laddove il soggetto e' simile, anche la possibilita' di fare inquadrature piu' o meno paragonabili e' molto elevata.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Agnes » sab 21 mar 2009 10:32

marsi ha scritto:Per qunato riguarda il caso dei tre biglietti vincenti ... azzardo l'ipotesi che piu' di un "caso" si sia trattato molto piu' banalmente del fatto che dentro l'urna di estrazione le matrici non sono state mescolate bene.

i numeri dei biglietti non erano in sequenza, provenivano da blocchetti diversi, dunque nella mia tasca i biglietti erano tutti vicini, ma dentro l'urna le matrici saranno capitate chissà dove... e poi estraeva ogni volta una persona diversa...
e cmq in un'altra lotteria ho vinto una televisione e avevo comprato un solo biglietto. come vedi le cose strane capitano ;-)

Per il resto sono daccordo sul discorso della memoria selettiva, ci stavo pensando anch'io stamattina...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » sab 21 mar 2009 10:39

Agnes ha scritto:....i numeri dei biglietti non erano in sequenza, provenivano da blocchetti diversi, dunque nella mia tasca i biglietti erano tutti vicini, ma dentro l'urna le matrici saranno capitate chissà dove... e poi estraeva ogni volta una persona diversa...
e cmq in un'altra lotteria ho vinto una televisione e avevo comprato un solo biglietto. come vedi le cose strane capitano ;-).

Se vuoi giocare in societa' al superenalotto a disposizione! :-)

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008