Contest: Duomi d'Italia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » dom 19 set 2010 11:17

mavi80 ha scritto:
mavi80 ha scritto:dunque? descrizione si o no? :scratch:
sono qui col dito sul mouse :D

ero di nuovo col calendario sfasato :cry:
pensavo fosse oggi il 20 :cry:

Cominci ad essere grave... :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » dom 19 set 2010 12:19

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:
mavi80 ha scritto:dunque? descrizione si o no? :scratch:
sono qui col dito sul mouse :D

ero di nuovo col calendario sfasato :cry:
pensavo fosse oggi il 20 :cry:

Cominci ad essere grave... :xd:

per una volta hai ragione :mrgreen:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » dom 19 set 2010 23:06

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:
marivodo ha scritto:Ciao Dous , NON sono d'accordo , ne descrizione , ne nome del Duomo , ti piazzo li una foto e buona notte , nessuna info sul soggetto , troppo facile , qui siamo sul sito dei Comuni e qualche info sul soggetto fotografato ci vuole anche per farci una cultura ( quello che spesso manca :fischio: ) :flower:

:ok: Hai fatto benissimo a richiamare questa lacuna: Chiedo a Massimo di inserire un punto che richieda una descrizione del soggetto ripreso, pena la non ammissione della foto: "E' richiesta una descrizione sufficiente ad identificare univocamente il soggetto ripreso: occorre indicare il nome del duomo e notizie ad esso inerenti (come l'ubicazione e/o info storiche o artistiche)"

Io a questo punto non aggiungerei di nuovo la regola,
cerchiamo di semplificare la vita ai partecipanti

ed in questo contest il problema di identificazione è molto minore, visto che c'è una lista predefinita di soggetti

in contest come "scalinate" può essere fondamentale un'adeguata descrizione, altrimenti diventa una caccia all'ago nel pagliaio per poter effettuare le verifiche,
qui invece i soggetti sono ben determinati, il problema è infinitamente minore
:-)

Massimo, ho giò fatto una gran concessione agli utenti ad eliminare la regola riguardante il titolo.
Ora eliminare anche la descrizione potrebbe mettere in difficoltà chi deve controllare se trattasi di un duomo, se il duomo è quello della lista o no, se si tratta di un duomo o di altro, ecc.
Torno a chiederti, ad un'ora dall'inizio del contest (purtroppo non ho potuto farlo prima per impegni) quanto già richiesto in precedenza.
Occorre cioè specificare nella descrizione il nome del soggetto ed inserire quelle notizie che occorrono alla sua identificazione:
se trattasi di un soggetto della lista basta il nome (es: Duomo di "nome comune", dedicato a S. XXXXX)
se invece si tratta di un soggetto non presente in lista occorre inserire nella descrizione: nome del soggetto (es. Duomo di "nome comune", dedicato a S. XXXX) + link di riferimento su cui si può constatare che trattasi di duomo e non altro.
Tale ultima affermazione sarà quindi vagliata dall'organizzazione del contest che se ne riserverà l'accettazione.
In mancanza di queste regole non mi sarà possibile garantire al contest un minimo di regolarità.
Ciao.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 19 set 2010 23:11

Visto che il contest parte domani, e i senior si sono accorti che alcuni utenti inseriscono nei tag i propri nick, violando di fatto l'anonimato.

Faccio presente ai concorrenti, che tale pratica può portare all'esclusione delle foto dai contest, dove è richiesto l'anonimato.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » dom 19 set 2010 23:11

Scusa Dous, ma non vedo dov'è il problema, se è nella lista basta una ricerca per immagini.
Se non c'è l'autore sa già di dover mettere indicazioni che riportino che la foto in questione ritrae un duomo, o sbaglio?

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 19 set 2010 23:15

mavi80 ha scritto:Se non c'è l'autore sa già di dover mettere indicazioni che riportino che la foto in questione ritrae un duomo, o sbaglio?

Il Regolamento non lo specifica, non c'è obbligo della descrizione.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » dom 19 set 2010 23:17

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:Se non c'è l'autore sa già di dover mettere indicazioni che riportino che la foto in questione ritrae un duomo, o sbaglio?

Hai ragione :mrgreen:
pensavo che il punto 2 del reg prevedesse anche l'inserimento di notizie

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » dom 19 set 2010 23:18

mavi80 ha scritto:Scusa Dous, ma non vedo dov'è il problema, se è nella lista basta una ricerca per immagini.
Se non c'è l'autore sa già di dover mettere indicazioni che riportino che la foto in questione ritrae un duomo, o sbaglio?

DUnque: se pubblichi una foto senza una descrizione non ti assumi la responsabilità della scelta di averla candidata delegando tale responsabilità di rintracciarla all'organizzazione. Ciò non mi sembra nè serio nè corretto.
Se io pubblico qualcosa so di cosa si tratta e non faccio perdere tempo agli altri: che sia in lista oppure no.
E comunque ho già scritto che basta per quelle in lista scrivere il nome della chiesa nella descrizione: è chiedere troppo? Non credo considerando che prima era addirittura richiesto un titolo ad hoc... ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » dom 19 set 2010 23:22

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Hai ragione :mrgreen:
pensavo che il punto 2 del reg prevedesse anche l'inserimento di notizie

Attenzione: non accetto questa versione allegerita da Massimo.
Esigo nella desc. il nome del soggetto SEMPRE!
Potrebbero sorgere problemi di attribuzione in mancanza di essa. anche per soggetti in lista.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 19 set 2010 23:29

dous ha scritto:Attenzione: non accetto questa versione allegerita da Massimo.
Potrebbero sorgere problemi di attribuzione in mancanza di essa. anche per soggetti in lista.

Se non viene inserita nel regolamento questa tua richiesta, per me non puoi esigere niente, scusa.
Il regolamento è quello che fa testo, il forum per me resta un optional non obbligatorio da leggere per partecipare.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » dom 19 set 2010 23:35

mavi80 ha scritto:

Se non viene inserita nel regolamento questa tua richiesta, per me non puoi esigere niente, scusa.
Il regolamento è quello che fa testo, il forum per me resta un optional non obbligatorio da leggere per partecipare.

Ti faccio presente che ho già chiesto per MP la cosa ben due volte a Massimo.
Se quanto ho scritto per regolamento viene modificato senza che io possa dare un parere di merito, per me il contest già non è regolare.
Non ho altri luoghi in cui scrivere il mio dissenso se non questo forum. E non si tratta di un piglio autoritario, credimi.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 19 set 2010 23:40

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:

Ti faccio presente che ho già chiesto per MP la cosa ben due volte a Massimo.
Se quanto ho scritto per regolamento viene modificato senza che io possa dare un parere di merito, per me il contest già non è regolare.
Non ho altri luoghi in cui scrivere il mio dissenso se non questo forum. E non si tratta di un piglio autoritario, credimi.

Scusami tu Dous, non volevo nemmeno io essere autoritaria.
Solo mi metto dalla parte degli autori, ci sono 37 pagine qui da leggere e non si può assolutamente pretendere che lo facciano.

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » dom 19 set 2010 23:45

mavi80 ha scritto:Scusami tu Dous, non volevo nemmeno io essere autoritaria.
Solo mi metto dalla parte degli autori, ci sono 37 pagine qui da leggere e non si può assolutamente pretendere che lo facciano.

Difatti il regolamento che avevo stilato prima della modifica sì autoritaria fatta da Massimo, era assolutamente esaustivo. Non capisco per quale motivo sia stata eliminata dal regolamento la richiesta di una descrizione.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 19 set 2010 23:53

dous ha scritto:

Difatti il regolamento che avevo stilato prima della modifica sì autoritaria fatta da Massimo, era assolutamente esaustivo. Non capisco per quale motivo sia stata eliminata dal regolamento la richiesta di una descrizione.

Scusa, Nando... ma quando Massimo ha tolto dal Regolamento l'obbligo della descrizione?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda dous » lun 20 set 2010 00:00

Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:

Scusa, Nando... ma quando Massimo ha tolto dal Regolamento l'obbligo della descrizione?

In realtà togliendo l'obbligo del titolo e non modificando il regolamento secondo quanto gli avevo richiesto, introducendo almeno una descrizione riportante informazioni utili al riconoscimento, di fatto è stato "tolta" la descrizione 8)
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest