Contest: Torri campanarie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

se l'indirizzo non c'è...

Messaggioda eugeniocini » gio 07 ott 2010 09:11

nella maggioranza dei casi le chiesette sparse nelle nostre campagne non hanno un indirizzo "classico" (via di pinco o piazza del pallino)
sono semplicemente Chiesa di San Tizio in località Caio... immagino che sia sufficiente per la localizzazione...
eugeniocini
Utente Qualificato

confusa

Messaggioda kicka75 » gio 07 ott 2010 09:16

sono un pò confusa sul concetto di piccolo contesto.
ho visto foto ammesse in cui compare tutto l'oggetto su cui il campanile si trova, generalmente chiesa, altre simili messe fuori concorso...
poichè ho delle foto nelle quali tagliare quel piccolo minuscolo campanile non avrebbe molto senso posso metterle per intero?
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 07 ott 2010 10:23

kicka75 ha scritto:sono un pò confusa sul concetto di piccolo contesto.
ho visto foto ammesse in cui compare tutto l'oggetto su cui il campanile si trova, generalmente chiesa, altre simili messe fuori concorso...
poichè ho delle foto nelle quali tagliare quel piccolo minuscolo campanile non avrebbe molto senso posso metterle per intero?

Ci sono stati problemi interpretativi, e alcune foto sono a sondaggio, per unificare il concetto.

Ti consiglio di non mettere comunque una facciata della chiesa per intero, anche se risultano le foto così ammesse.

Il contest è sui campanili a vela, non sulle facciate, e di sicuro il piccolo contest non vuol dire piazza, chiesa, edifici intorno...
Immagina un concorso fotografico sulle mani... Piccolo contesto sarebbe che si vede un pezzo del braccio, non la figura umana intera. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » gio 07 ott 2010 10:39

eugeniocini ha scritto:nella maggioranza dei casi le chiesette sparse nelle nostre campagne non hanno un indirizzo "classico" (via di pinco o piazza del pallino)
sono semplicemente Chiesa di San Tizio in località Caio... immagino che sia sufficiente per la localizzazione...

Il Regolamento richiese l'indirizzo, la risposta più scontata sarebbe, che se la via non c'è, la foto non viene candidata.

Per ora ancora stiamo discutendo.
Abbiamo accettato le descrizioni con il nome comune della mulattiera, e per me andrebbe bene anche il nome o numero del sentiero che conduce alla chiesetta (per le chiese in montagna).
Se nella località non esiste proprio un nome della via, la cosa va espressamente scritta.
E nei controlli risulta veritiera come affermazione, la foto verrebbe ammessa, secondo me.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » gio 07 ott 2010 10:52

Justinawind ha scritto:
eugeniocini ha scritto:nella maggioranza dei casi le chiesette sparse nelle nostre campagne non hanno un indirizzo "classico" (via di pinco o piazza del pallino)

Il Regolamento richiese l'indirizzo, la risposta più scontata sarebbe, che se la via non c'è, la foto non viene candidata.

Abbiamo accettato le descrizioni con il nome comune della mulattiera, e per me andrebbe bene anche il nome o numero del sentiero che conduce alla chiesetta (per le chiese in montagna).
Se nella località non esiste proprio un nome della via, la cosa va espressamente scritta.
E nei controlli risulta veritiera come affermazione, la foto verrebbe ammessa, secondo me.

La risposta più ovvia e scontata penalizzerebbe però quei piccoli gioielli senza nome e senza via in cui a volte capita di imbattersi, e sarebbe un peccato, a mio avviso.
La seconda parte della tua risposta mi piace di più :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 07 ott 2010 11:00

mavi80 ha scritto:La seconda parte della tua risposta mi piace di più :D

Donatella, ogni via ha un nome, se non ufficiale, almeno locale, basta chiedere - spesso la stradina viene chiamata tipo Via del Santuario. o la vecchia strada per... In ogni località, le persone che ci vivono danno dei nomi ai luoghi, per facilitarsi la vita.
E non credo ci sia un problema con le foto scattate per il contest, il problema può nascere con i ricicli degli archivi di anni fa - ma in tal caso uno non candida la foto se non riesce a risalire al nome.
Il regolamento non pretende la perfezione, ma un po' di buona volontà da parte dell'autore.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » gio 07 ott 2010 11:31

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:La seconda parte della tua risposta mi piace di più :D

Donatella, ogni via ha un nome, se non ufficiale, almeno locale, basta chiedere - spesso la stradina viene chiamata tipo Via del Santuario. o la vecchia strada per... In ogni località, le persone che ci vivono danno dei nomi ai luoghi, per facilitarsi la vita.
E non credo ci sia un problema con le foto scattate per il contest, il problema può nascere con i ricicli degli archivi di anni fa - ma in tal caso uno non candida la foto se non riesce a risalire al nome.
Il regolamento non pretende la perfezione, ma un po' di buona volontà da parte dell'autore.

esatto :D
però sarebbe un peccato non poterle candidare :fischio:
vuoi dire che accettereste anche una generica "via del campo o del pozzo" anche se non riuscite a trovare riscontri? :fischio:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » gio 07 ott 2010 11:46

Justinawind ha scritto:Donatella, ogni via ha un nome, se non ufficiale, almeno locale, basta chiedere - spesso la stradina viene chiamata tipo Via del Santuario. o la vecchia strada per... In ogni località, le persone che ci vivono danno dei nomi ai luoghi, per facilitarsi la vita.

Se c'é un santuario, una chiesa, un campanile, c'é anche una strada o un sentiero per arrivarci. E come minimo ha il nome " sentiero per il santuario/chiesa/campanile di..."
Non mi sembra una richiesta così difficile da adempiere. Vero é che per chi pesca in archivio può essere insormontabile, perché su Googlemaps non sempre si trovano queste informazioni.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 07 ott 2010 12:00

Macmamauri ha scritto:
Justinawind ha scritto:Donatella, ogni via ha un nome, se non ufficiale, almeno locale, basta chiedere - spesso la stradina viene chiamata tipo Via del Santuario. o la vecchia strada per... In ogni località, le persone che ci vivono danno dei nomi ai luoghi, per facilitarsi la vita.

Se c'é un santuario, una chiesa, un campanile, c'é anche una strada o un sentiero per arrivarci. E come minimo ha il nome " sentiero per il santuario/chiesa/campanile di..."
Non mi sembra una richiesta così difficile da adempiere. Vero é che per chi pesca in archivio può essere insormontabile, perché su Googlemaps non sempre si trovano queste informazioni.

Mac stavo scherzando :D
Però è vero che a volte in montagna ci sono piccolo chiesine senza nome :jfs2:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda yuna57 » gio 07 ott 2010 12:02

Justinawind ha scritto:

Se da come ha chiesto, ha la localita e se una chiesetta è conosciuta da localita tale, alla localita' a volte corrisponde anche una via, la localita' è valida.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 07 ott 2010 12:05

mavi80 ha scritto:vuoi dire che accettereste anche una generica "via del campo o del pozzo" anche se non riuscite a trovare riscontri? :fischio:

Il riscontro si trova sempre :mrgreen:
Giusto 15 min fa ho chiamato un comune per sapere come si chiama la via che conduce in un certo posto :mrgreen:
E hanno confermato le parole dell'autore, e per me vale come riscontro, dopo la mancanza delle info sul web.

P.S. i furbetti sono avvisati...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mavi80 » gio 07 ott 2010 12:07

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:vuoi dire che accettereste anche una generica "via del campo o del pozzo" anche se non riuscite a trovare riscontri? :fischio:

Giusto 15 min fa ho chiamato un comune per sapere come si chiama la via che conduce in un certo posto :mrgreen:
E hanno confermato le parole dell'autore, e per me vale come riscontro, dopo la mancanza delle info sul web.

io ieri ho chiamato una parrocchia per sapere il nome di una chiesa :fischio:
mi han detto di passare dal confessionale :jfs2:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 07 ott 2010 12:09

mavi80 ha scritto: io ieri ho chiamato una parrocchia per sapere il nome di una chiesa :fischio:

per questo meglio chiamare il comune :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » gio 07 ott 2010 12:21

mavi80 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

io ieri ho chiamato una parrocchia per sapere il nome di una chiesa :fischio:

:ok: :lol:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » gio 07 ott 2010 15:35

Justinawind ha scritto:

fare una telefonata non ci costa nulla :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest