Moderatore: Giovanna F
kicka75 ha scritto:sono un pò confusa sul concetto di piccolo contesto.
ho visto foto ammesse in cui compare tutto l'oggetto su cui il campanile si trova, generalmente chiesa, altre simili messe fuori concorso...
poichè ho delle foto nelle quali tagliare quel piccolo minuscolo campanile non avrebbe molto senso posso metterle per intero?

eugeniocini ha scritto:nella maggioranza dei casi le chiesette sparse nelle nostre campagne non hanno un indirizzo "classico" (via di pinco o piazza del pallino)
sono semplicemente Chiesa di San Tizio in località Caio... immagino che sia sufficiente per la localizzazione...
Justinawind ha scritto:eugeniocini ha scritto:nella maggioranza dei casi le chiesette sparse nelle nostre campagne non hanno un indirizzo "classico" (via di pinco o piazza del pallino)
sono semplicemente Chiesa di San Tizio in località Caio... immagino che sia sufficiente per la localizzazione...
Il Regolamento richiese l'indirizzo, la risposta più scontata sarebbe, che se la via non c'è, la foto non viene candidata.
Per ora ancora stiamo discutendo.
Abbiamo accettato le descrizioni con il nome comune della mulattiera, e per me andrebbe bene anche il nome o numero del sentiero che conduce alla chiesetta (per le chiese in montagna).
Se nella località non esiste proprio un nome della via, la cosa va espressamente scritta.
E nei controlli risulta veritiera come affermazione, la foto verrebbe ammessa, secondo me.
mavi80 ha scritto:La seconda parte della tua risposta mi piace di più
Justinawind ha scritto:mavi80 ha scritto:La seconda parte della tua risposta mi piace di più
Donatella, ogni via ha un nome, se non ufficiale, almeno locale, basta chiedere - spesso la stradina viene chiamata tipo Via del Santuario. o la vecchia strada per... In ogni località, le persone che ci vivono danno dei nomi ai luoghi, per facilitarsi la vita.
E non credo ci sia un problema con le foto scattate per il contest, il problema può nascere con i ricicli degli archivi di anni fa - ma in tal caso uno non candida la foto se non riesce a risalire al nome.
Il regolamento non pretende la perfezione, ma un po' di buona volontà da parte dell'autore.

Justinawind ha scritto:Donatella, ogni via ha un nome, se non ufficiale, almeno locale, basta chiedere - spesso la stradina viene chiamata tipo Via del Santuario. o la vecchia strada per... In ogni località, le persone che ci vivono danno dei nomi ai luoghi, per facilitarsi la vita.
E non credo ci sia un problema con le foto scattate per il contest, il problema può nascere con i ricicli degli archivi di anni fa - ma in tal caso uno non candida la foto se non riesce a risalire al nome.
Il regolamento non pretende la perfezione, ma un po' di buona volontà da parte dell'autore.
Macmamauri ha scritto:Justinawind ha scritto:Donatella, ogni via ha un nome, se non ufficiale, almeno locale, basta chiedere - spesso la stradina viene chiamata tipo Via del Santuario. o la vecchia strada per... In ogni località, le persone che ci vivono danno dei nomi ai luoghi, per facilitarsi la vita.
Se c'é un santuario, una chiesa, un campanile, c'é anche una strada o un sentiero per arrivarci. E come minimo ha il nome " sentiero per il santuario/chiesa/campanile di..."
Non mi sembra una richiesta così difficile da adempiere. Vero é che per chi pesca in archivio può essere insormontabile, perché su Googlemaps non sempre si trovano queste informazioni.

Justinawind ha scritto:eugeniocini ha scritto:nella maggioranza dei casi le chiesette sparse nelle nostre campagne non hanno un indirizzo "classico" (via di pinco o piazza del pallino)
Il Regolamento richiese l'indirizzo, la risposta più scontata sarebbe, che se la via non c'è, la foto non viene candidata.
Per ora ancora stiamo discutendo.
Abbiamo accettato le descrizioni con il nome comune della mulattiera, e per me andrebbe bene anche il nome o numero del sentiero che conduce alla chiesetta (per le chiese in montagna).
Se nella località non esiste proprio un nome della via, la cosa va espressamente scritta.
E nei controlli risulta veritiera come affermazione, la foto verrebbe ammessa, secondo me.
mavi80 ha scritto:vuoi dire che accettereste anche una generica "via del campo o del pozzo" anche se non riuscite a trovare riscontri?
Justinawind ha scritto:mavi80 ha scritto:vuoi dire che accettereste anche una generica "via del campo o del pozzo" anche se non riuscite a trovare riscontri?
Il riscontro si trova sempre![]()
Giusto 15 min fa ho chiamato un comune per sapere come si chiama la via che conduce in un certo posto![]()
E hanno confermato le parole dell'autore, e per me vale come riscontro, dopo la mancanza delle info sul web.
P.S. i furbetti sono avvisati...

mavi80 ha scritto: io ieri ho chiamato una parrocchia per sapere il nome di una chiesa![]()
mi han detto di passare dal confessionale

mavi80 ha scritto:Justinawind ha scritto:mavi80 ha scritto:vuoi dire che accettereste anche una generica "via del campo o del pozzo" anche se non riuscite a trovare riscontri?
Giusto 15 min fa ho chiamato un comune per sapere come si chiama la via che conduce in un certo posto![]()
E hanno confermato le parole dell'autore, e per me vale come riscontro, dopo la mancanza delle info sul web.
io ieri ho chiamato una parrocchia per sapere il nome di una chiesa![]()
mi han detto di passare dal confessionale
Justinawind ha scritto:mavi80 ha scritto:vuoi dire che accettereste anche una generica "via del campo o del pozzo" anche se non riuscite a trovare riscontri?

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti