Alla doamnda di eleza49 sul perché la foto "San Pelagio....di sole e d'azzurro!!!" è stata posta fuori concorso per anomalie nei voti, rispondiamo così.....
Grazie a questo concorso abbiamo potuto fare una promozione turistica della chiesetta di san Pelagio sita a Tricesimo (UD) venendo anche contattati da giornalisti delle locali testate. L'intento della nostra partecipazione era quello di far conoscere questo luogo e le attività ad esso legate.
In caso di vittoria, l'intera somma sarebbe inoltre stata devoluta a sostegno dei lavori di restauro della pala d'altare lignea cinquecentesca custodita a San Pelagio.
Il nostro intento ha fatto sì che l'intera borgata si mobilitasse alla ricerca di voti e indirizzasse le persone contattate al sito
http://www.sanpelagio.it da dove si poteva accedere direttamente all'immagine "San Pelagio...di sole e d'azzurro!!!".
Dal mese di dicembre (pubblicazione della foto) alla fine del concorso, il sito ha avuto un incremento di quasi 700 visite come dimostrato dal contatore in basso a sinistra. Anche volendo escludere le visite dei gestori del sito (cioè noi), il numero delle visite unito ai voti documentati dai commenti giustifica matematicamente il nostro risultato.
Ciò che per noi risulta essere poco chiaro è come mai ci sia la possibilità di avere anomalie nei voti quando effettivamente e concretamente il sistema software interno di controllo del concorso non ha rifiutato automaticamente i voti. Soprattutto non riusciamo a capire come mai la redazione invece di eliminare le preferenze ritenute anomale, abbia direttamente eliminato la foto a pochi giorni dalla fine del concorso. Il nostro intento non è quello di creare in alcun modo polemiche anche perché l'obiettivo della promozione noi l'abbiamo raggiunto.
In una qualsiasi votazione vengono eliminati i voti contestati o non ritenuti validi, ma non per questo avviene l'esclusione del candidato interessato........anche perché questa anomalia non è necessariamente legata al suo operato. Facciamo un esempio: se noi avessimo potuto votare per 30 volte un'immagine classificata tra le prime 20, certamente avremmo arrecato danno all'ignaro partecipante che si sarebbe visto escluso senza alcuna responsabilità.
Detto questo, condividiamo e facciamo un plauso alla redazione per la bella iniziativa di promozione del nostro Belpaese e continuiamo a coltivare la speranza che la stessa redazione possa rivedere alcuni dei suoi criteri.