Controllo Finale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda TORINO45 » mer 01 apr 2009 22:14

MarinaD ha scritto:
TORINO45 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Già, ma guarda caso le escluse avevano tanti voti e pochi commenti ... ;-)
Mi esprimerò domani, e mi auguro che venga usato lo stesso peso e la stessa misura per TUTTE le foto ...

NON è IL MIO CASO!
CIAO MARINA

Mi scusi se si è sentita parte in causa,signora, ma era una generalizzazione, le garantisco che l' ultima cosa che mi passava per la mente era lei ...

P.S.: sa, a scuola dai salesiani ci ripetevano sempre
excusatio non petita accusatio mmanifesta ...
TORINO45
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 apr 2009 22:21

MarinaD ha scritto:.. ma io questo non lo so!

ti ho inviato un MP
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 02 apr 2009 00:59

Agnes ha scritto:(...)un mio nipote voleva votarmi le foto provando a nascondere l'indirizzo ip.(...)

Decapitare il nipote! Come promemoria per il resto della famiglia... :twisted:
(ops... meglio che smetta con i horror...)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Agnes » gio 02 apr 2009 09:00

Justinawind ha scritto:
Agnes ha scritto:(...)un mio nipote voleva votarmi le foto provando a nascondere l'indirizzo ip.(...)

Ah se per quello si è beccato le sfuriate di mia madre perchè aveva messo KO internet, e non è poco...
Mentre io mi sono presa 40 minuti di LAVATA DI TESTA x telefono perchè le foto erano le mie!!! :bonk:

Però che TESORO... per l'AMORE x sua zia ha rischiato la DECAPITAZIONE!!! :mrgreen:
Agnes
Utente Senior

MORALE DELLA FAVOLA ...

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 apr 2009 09:13

Agnes ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Ah se per quello si è beccato le sfuriate di mia madre perchè aveva messo KO internet, e non è poco...
Mentre io mi sono presa 40 minuti di LAVATA DI TESTA x telefono perchè le foto erano le mie!!! :bonk:

Però che TESORO... per l'AMORE x sua zia ha rischiato la DECAPITAZIONE!!! :mrgreen:

dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda gbeani » gio 02 apr 2009 10:14

Agnes ha scritto:Loro possono vedere da quale macchina sono partiti i voti e da quale macchina ti sei loggato.

e se mi trovo dietro un router che fa NATting???
Getta un occhio ai miei fermi immagine: Concorso 2009 o al mio sito personale.
"Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente."
gbeani
Utente

Messaggioda marsi » gio 02 apr 2009 10:24

gbeani ha scritto:e se mi trovo dietro un router che fa NATting???

Si possono conoscere tante e tali informazioni sulla tua macchina (seppure di secondaria importanza) da rendere univoca la sua identificazione!

Per fare un parallelo con un'automobile: non occorre per forza conoscere la targa (che potrebbe anche venir sostituita) per identificarla, ma se sai che e' di colore azzurro, che ha una bozza sulla portiera sinistra e che non le funziona la luce di retromarcia e che usa pneumatici michelin e che ha un fanalino scheggiato .... puoi comunque identificarla in maniera pressoche univoca.
marsi
Utente Senior

Messaggioda gbeani » gio 02 apr 2009 10:34

marsi ha scritto:puoi comunque identificarla in maniera pressoche univoca.

continuo ad avere qualche dubbio (masquerading, proxy, falso ip, ecc. ecc. ecc.).
"Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente."
gbeani
Utente

che squallore ...

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 apr 2009 10:46

gbeani ha scritto:
marsi ha scritto:puoi comunque identificarla in maniera pressoche univoca.

continuo ad avere qualche dubbio (masquerading, proxy, falso ip, ecc. ecc. ecc.).

Per carità, non è riferito a voi, ma vi rendete conto di cosa è diventato questo concorso? :(
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 02 apr 2009 11:22

MARIO1964 ha scritto:Per carità, non è riferito a voi, ma vi rendete conto di cosa è diventato questo concorso? :(

Non e' "questo concorso" ad avere preso una brutta piega, semmai l'opposto, qui almeno un controllo abbastanza serio viene garantito, e' il mondo di "internet" e agli abusi che esso consente ad essere semmi "squallido"

@ mario: Ho visto che partecipi al concorso su "un luogo", "una persona", 'un sorriso" ... hai notato che una tra le foto piu' votate vi e' "un mazzo di rose" .... ora in quale delle tre categorie si colloca ... io direi in nessuna, ma nessuno se ne accorge ? No, solo che il concorrente continua ad autovotarsi ... o a farsi votare da amici ... il che e' tutto sommato analogo.

E piu' mi guardo in giro piu' mi accorgo di ENORMI distorsioni su TUTTI i concorsi indetti in rete che ricorrono al "voto popolare". Inoltre si e' visto anche in altri contesti che il voto popolare NON funziona ... vedi ad esempio la polemica del televoto scatenata da striscia la notizia (solo per dirne una).
marsi
Utente Senior

ringraziamento

Messaggioda eleza49 » gio 02 apr 2009 11:28

:P ho visto tante belle fotografie in questo concorso di luoghi e fontane che non conoscevo
grazie agli autori di averle proposte.

grazie anche a tutti quelli che hanno votato le mie, anche se purtroppo a causa della mia poca esperienza di concorsi
non ho saputo la maniera giusta di come poterle postare, ne farò tesoro per le prossime... :cheer:

grazie anche a coloro che stanno valutando le foto per la VITTORIA :ok: :ok: :ok:
eleza49
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 02 apr 2009 11:33

gbeani ha scritto:continuo ad avere qualche dubbio (masquerading, proxy, falso ip, ecc. ecc. ecc.).

Certo puoi "mascherare" un sacco di dati, ma se non conosci quali sono i dati su cui vengono effettuati i controlli, non serve a niente.
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 02 apr 2009 11:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non andiamo nei particolari tecnici....
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 apr 2009 12:11

marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Per carità, non è riferito a voi, ma vi rendete conto di cosa è diventato questo concorso? :(

Non e' "questo concorso" ad avere preso una brutta piega, semmai l'opposto, qui almeno un controllo abbastanza serio viene garantito, e' il mondo di "internet" e agli abusi che esso consente ad essere semmi "squallido"

@ mario: Ho visto che partecipi al concorso su "un luogo", "una persona", 'un sorriso" ... hai notato che una tra le foto piu' votate vi e' "un mazzo di rose" .... ora in quale delle tre categorie si colloca ... io direi in nessuna, ma nessuno se ne accorge ? No, solo che il concorrente continua ad autovotarsi ... o a farsi votare da amici ... il che e' tutto sommato analogo.

E piu' mi guardo in giro piu' mi accorgo di ENORMI distorsioni su TUTTI i concorsi indetti in rete che ricorrono al "voto popolare". Inoltre si e' visto anche in altri contesti che il voto popolare NON funziona ... vedi ad esempio la polemica del televoto scatenata da striscia la notizia (solo per dirne una).

Guarda, questo è stato il primo concorso in assoluto cui partecipo, da qui sono poi passato ad iFocus e agli altri.
Probabilmente anche lì faranno dei controlli, non penso che distribuiscano premi alla leggera; di certo è che lì non puoi scrivere "un mazzo di rose? e che cappero c'entra!!!". Qui sì (anche se poi spesso manca la disponibilità ad accettare critiche e discuterle da parte dei concorrenti).
La verità?
A questo mi sono appassionato e ci tengo.
Non so dirti perchè, sono un istintivo, o forse è perchè la mia vita lavorativa è dettata da "norme da interpretare" e "regolamenti da rispettare".
Di una cosa sono certo: questa è una bella iniziativa, e credo meriti farla crescere in maniera "sana".
Di sicuro il nuovo regolamento terrà conto di un sacco di cose, e credo dobbiamo essere grati ai nostri ospiti per la disponiblità che dimostrano.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda gbeani » gio 02 apr 2009 12:42

marsi ha scritto:Certo puoi "mascherare" un sacco di dati, ma se non conosci quali sono i dati su cui vengono effettuati i controlli, non serve a niente.

Pienamente daccordo, ma... Il concetto è proprio relativo al fatto che per eliminare delle foto in concorso occore che sia ben certo che i dati su cui si effettua il controlo di "univocità" del voto sia a... "prova di bomba" e su questo che sono molto dubbioso, tutto qui!

Comunque al di là di discussioni filosofico/informatiche resta il fatto e la certezza che "questo concorso" (come qualcun altro ha scritto) mi è piaciuto, e molto, perchè ha reso possibile mettere on line tanti begli scorci di luoghi italiani spesso sconosciuti e mi auguro che la prossima serie sulle fortificazioni la cosa divenga ancora più interessante... vincere o meno poi lo lascio agli altri, per quanto mi riguarda alcuni commenti che hanno ricevuti miei scatti sono stati la mia vera vittoria che nessuna cifra ( mah forse sarò ricco di famiglia :-) ) potrà eguagliare.
gbeani
Utente

eliminazione foto causa anomalie nei voti

Messaggioda jonny » gio 02 apr 2009 20:57

Alla doamnda di eleza49 sul perché la foto "San Pelagio....di sole e d'azzurro!!!" è stata posta fuori concorso per anomalie nei voti, rispondiamo così.....
Grazie a questo concorso abbiamo potuto fare una promozione turistica della chiesetta di san Pelagio sita a Tricesimo (UD) venendo anche contattati da giornalisti delle locali testate. L'intento della nostra partecipazione era quello di far conoscere questo luogo e le attività ad esso legate.
In caso di vittoria, l'intera somma sarebbe inoltre stata devoluta a sostegno dei lavori di restauro della pala d'altare lignea cinquecentesca custodita a San Pelagio.
Il nostro intento ha fatto sì che l'intera borgata si mobilitasse alla ricerca di voti e indirizzasse le persone contattate al sito http://www.sanpelagio.it da dove si poteva accedere direttamente all'immagine "San Pelagio...di sole e d'azzurro!!!".
Dal mese di dicembre (pubblicazione della foto) alla fine del concorso, il sito ha avuto un incremento di quasi 700 visite come dimostrato dal contatore in basso a sinistra. Anche volendo escludere le visite dei gestori del sito (cioè noi), il numero delle visite unito ai voti documentati dai commenti giustifica matematicamente il nostro risultato.
Ciò che per noi risulta essere poco chiaro è come mai ci sia la possibilità di avere anomalie nei voti quando effettivamente e concretamente il sistema software interno di controllo del concorso non ha rifiutato automaticamente i voti. Soprattutto non riusciamo a capire come mai la redazione invece di eliminare le preferenze ritenute anomale, abbia direttamente eliminato la foto a pochi giorni dalla fine del concorso. Il nostro intento non è quello di creare in alcun modo polemiche anche perché l'obiettivo della promozione noi l'abbiamo raggiunto.
In una qualsiasi votazione vengono eliminati i voti contestati o non ritenuti validi, ma non per questo avviene l'esclusione del candidato interessato........anche perché questa anomalia non è necessariamente legata al suo operato. Facciamo un esempio: se noi avessimo potuto votare per 30 volte un'immagine classificata tra le prime 20, certamente avremmo arrecato danno all'ignaro partecipante che si sarebbe visto escluso senza alcuna responsabilità.
Detto questo, condividiamo e facciamo un plauso alla redazione per la bella iniziativa di promozione del nostro Belpaese e continuiamo a coltivare la speranza che la stessa redazione possa rivedere alcuni dei suoi criteri.
jonny
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008