Voto a Scrutinio: I Risultati!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Un altro punto di vista!

Messaggioda clickANDgo » gio 02 apr 2009 15:55

Ho letto i vari commenti ma secondo me c'è un altro punto di vista che io ho seguito che deve essere preso in considerazione,
visto che questa tornata di voto serviva a portare alla ribalta foto belle perse nelle migliaia di opere presentate, fra una foto già in classifica
(e dopo mesi di voto ormai le ricordavo tutte a memoria) e un'altra foto non in classifica (sempre se questa non era bianco e nero, sovraesposta,sottoesposta,storta, ecc) ho sempre cercato di favorire la seconda altrimenti si finiva di nuovo come con le raccomandazioni dove le piu' votate erano anche le piu' raccomandate.
Mi fa piacere vedere che in finale ci sono arrivate altre belle immagini che altrimenti sarebbero rimaste fuori e questo porterà piu' sapore al giudizio della giuria.
In bocca al lupo a tutti.
;-) CLICK
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda Goldrake » gio 02 apr 2009 15:56

Quello che dicevo io è, visto che è palesemente riconosciuto da tutti che il voto popolare è stato parecchio zoppo, si vada ad aumentare la quota delle foto dello scrutinio rispetto a quelle del popolare per bilanciare l'errore dovuto all'inesperienza anche da parte di chi si è trovato la prima volta a gestire una massa simile di foto, mi sembra che non si creerebbe nessuna ingiustizia, ed invece se ne sistemerebbe qualcun' altra.
Goldrake
Utente Junior

Messaggioda greenland » gio 02 apr 2009 15:59

michelesirianni ha scritto:
greenland ha scritto:
michelesirianni ha scritto:Difendo con orgoglio - e polemicamente - il mio terzo posto conquistato col voto popolare! Metodo di valutazione che - sebbene controverso e a rischio di illeciti - era quello che ho accettato iscrivendomi al concorso. Onore, dunque, alla classifica popolare, purgata da ogni anomalia. E che non si dica (sembra questa l'aria che tira, a giudicare dai commenti) che i vincitori morali sono quelli a scrutinio. Ben vengano gli altri apporti alla classifica finale, ma secondo giustizia, equità e buon senso :P

Scusa non ho capito perchè il voto popolare dovrebbe valere di più di quello a scrutinio.

non ho mica detto cheil voto popolare vale di più,piùttosto volevo impedire che si incominciasse a pensare il contrario.

Ma è naturale che il voto a scrutinio sia più attendibile del voto popolare: è stato creato apposta ;-) e per il prossimo concorso infatti ci sarà solo lo scrutinio segreto :fischio:
Ho detto subito che sono contrario a rivedere il metodo di scelta delle finaliste a questo punto del concorso, però è evidente che la classifica popolare è stata determinata in buona parte dal voto di scambio, l'ha ammesso implicitamente anche la redazione abolendo per il prossimo concorso il voto pubblico.
Era prevedibile che il "peccato originale" sarebbe stato sanato solo in parte dallo scrutinio,ma il mio non è un attacco ai primi 20 del voto pubblico,era una considerazione conseguente al fatto di aver sempre rifiutato il voto di scambio,sapendo che non sarei mai entrato nei primi 30 in nessun caso(troppi sono più bravi di me).
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » gio 02 apr 2009 16:01

Massimo Di Bello ha scritto:
preciso che le foto finaliste saranno presentate tutte insieme alla giuria finale,
senza distinzione tra popolari o a scrutinio
:-)

Perchè i giurati arrivano da un luogo remoto dove non esiste internet? :angelo:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda claudia » gio 02 apr 2009 16:02

Sinceramente sono contenta che sia finita... :xd:
Sono contenta per i primi posti anche se sulle prime tre foto, a scrutinio, me ne è capitata solo una (almeno da quello che mi ricordo).

Ho dato poi uno sguardo alle prime 20 di ogni categoria (davvero molto belle, anche se, per la maggiore, secondo me, molto classiche per composizione) e ho notato che in generale non molte di quelle che sono tra le più alte non mi sono capitate nelle sfide.
Come faccio a ricordarmelo? Perché almeno fino al terzo turno la qualità delle coppie di foto non era molto elevata e spesso ho dovuto scegliere la meno peggio o quella che tra le due non era fuori concorso (e purtroppo non era sempre la migliore).

Poi sono sorpresa dal fatto che delle mie fotografie, a parte due o tre, sono piaciute più foto che inizialmente non volevo nemmeno far partecipare allo scrutinio perché, secondo me, di bassa qualità, anche tecnica, rispetto ad altri miei scatti proposti al concorso.

Le cose sono due:

1) Il mio giudizio è troppo ipercritico verso i miei scatti. :P

2) Il giudizio altrui comunque non è stato dato da esperti e risulta come il mio, forse troppo soggettivo e dipendente al gusto personale. :angelo:

Conclusioni. :fischio:

Secondo me, tutto sommato la redazione ha fatto bene a creare questo sistema di voto, anche se, per certi versi, discutibile, per altri versi più obiettivo rispetto al sistema originale (che se sarà di nuovo adottato dovrà essere rivisto).
La mia opinione è che questo a scrutinio segreto dovrebbe essere adottato anche per i concorsi successivi, ma dovrebbe essere assolutamente fatto in itinere.
Ultima modifica di claudia il gio 02 apr 2009 16:04, modificato 1 volta in totale.
claudia
Utente

risultato finale!! quando??

Messaggioda cloaldotosatto » gio 02 apr 2009 16:02

Quando sapremo i risultati finali con tutti i vincitori dei premi...?!?!?
cloaldotosatto
Utente Junior

Messaggioda michelesirianni » gio 02 apr 2009 16:03

clickANDgo ha scritto:Ho letto i vari commenti ma secondo me c'è un altro punto di vista che io ho seguito che deve essere preso in considerazione,
visto che questa tornata di voto serviva a portare alla ribalta foto belle perse nelle migliaia di opere presentate, fra una foto già in classifica
(e dopo mesi di voto ormai le ricordavo tutte a memoria) e un'altra foto non in classifica (sempre se questa non era bianco e nero, sovraesposta,sottoesposta,storta, ecc) ho sempre cercato di favorire la seconda altrimenti si finiva di nuovo come con le raccomandazioni dove le piu' votate erano anche le piu' raccomandate.
Mi fa piacere vedere che in finale ci sono arrivate altre belle immagini che altrimenti sarebbero rimaste fuori e questo porterà piu' sapore al giudizio della giuria.
;-) CLICK

Appunto: benvengano le aggiunte alla classifica originaria, ottenute con lo scrutinio, ma GIU LE ZAMPE DAI VOTI REGOLARI della classifica a voto popolare.
michelesirianni
Utente

Messaggioda pieris » gio 02 apr 2009 16:04

pieris ha scritto:Ciao Massimo ma le foto che ho citato prima... quella che e' passata al 4 turno aveva un P=0,73 mentre l'esclusa aveva un P=0,75. Sbaglio qualcosa? Ok quella che e' passata al 4 turno e' andata al meglio a 1 e 2 turno ma nel terzo, che ha anche piu' peso, e' andata meglio l'esclusa.

Grazie
Piero

fai il conto e vedrai che ti troverai

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/9874
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/6 (67%); 2° = 10/13 (77%); 3° = 20/26 (77%); 4° = no;
P al terzo turno= 4+10*2,5+20*5=129

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/53768
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 12/13 (92%); 3° = 16/26 (62%); 4° = 85/191 (45%);
P al terzo turno=5+12*2,5+16*5=115

Cosa sbaglio?
pieris
Utente Senior

Andrà meglio la prossima

Messaggioda epastorato » gio 02 apr 2009 16:04

epastorato ha scritto:Non riesco a capire perchè se al terzo turno ho preso il 73% di voti non ho passato il turno, mentre hanno passato il turno fto anche con il 72% dei voti.
Non mi è molto chiaro il meccansimo :scratch:

per vedere il tuo punteggio al terzo turno devi applicare questa formula
p=(p1+p2 * 2,5+p3 * 5)/8,5

se la foto che ha preso il 72% è andata meglio al 1° e 2° turno, ha avuto un punteggio complessivo maggiore

Grazie per la risposta sollecita.
Andrà meglio la prossima

Complimenti ai vincitori e agli organizzatori. :dance:
epastorato
Utente Junior

Messaggioda Agnes » gio 02 apr 2009 16:05

3 mie foto sono arrivate fino al quarto turno e di questo sono contenta! :-)

Dal gradimento del pubblico mi sono resa conto di avere a volte pubblicizzato le foto sbagliate (x il voto popolare), perchè ne piacevano di+ altre...
La fontana del rosello ha battuto quella del parco (anche a me piaceva di+ quella del Rosello ma ho pubblicizzato l'altra perchè aveva +voti popolari e dunque +speranze di farcela)
in ogni modo sono orgogliosa dei punteggi della mia "alle cinque della sera" e del "tempietto di Perugia", foto quest'ultima che mi avevano alquanto demolito alcuni commenti negativi e che invece ha ottenuto un +che dignitoso punteggio allo scrutinio...
-------------------------------------------
Il divario di punteggi tra le mie foto che hanno avuto accesso al quarto turno e quelle che non vi hanno avuto accesso è di circa 40 punti. E' lo stesso anche per voi?
Qual'è stato il max punteggio delle foto che hanno partecipato solo fino al terzo turno? Giusto x avere un termine di paragone x quelle che non ce l'hanno fatta x il quarto...
Agnes
Utente Senior

Masssssssssimo!!!!

Messaggioda cloaldotosatto » gio 02 apr 2009 16:05

quando sapremo i risultati finali?!?!?!??!hehhe :D
:angelo: :angelo: :angelo: :jfs2:
cloaldotosatto
Utente Junior

Stessa foto!!!

Messaggioda maxpf » gio 02 apr 2009 16:06

Lo avevo già segnalato in fase di votazione, ma ora lo confermo:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/58629

e

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/58623

mi pare che siano esattamente la stessa foto. Cosa ne dite?
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda igiinthesky » gio 02 apr 2009 16:08

Ho letto i vari commenti ma secondo me c'è un altro punto di vista che io ho seguito che deve essere preso in considerazione,

sottoscrivo: quando mi son trovata a dover scegliere tra due foto egualmente belle, ho dato la precedenza a quella che sapevo non essere in classifica!
igiinthesky
Utente

Messaggioda claudia » gio 02 apr 2009 16:09

michelesirianni ha scritto:
clickANDgo ha scritto:Ho letto i vari commenti ma secondo me c'è un altro punto di vista che io ho seguito che deve essere preso in considerazione,
;-) CLICK

Appunto: benvengano le aggiunte alla classifica originaria, ottenute con lo scrutinio, ma GIU LE ZAMPE DAI VOTI REGOLARI della classifica a voto popolare.

Sì, anche perché fanno parte del regolamento iniziale e non è che può essere stravolto da un momento all'altro alla fine... poi come dice Massimo di Bello poco sopra:

preciso che le foto finaliste saranno presentate tutte insieme alla giuria finale,
senza distinzione tra popolari o a scrutinio

Quindi, in un certo senso, tutte avranno la stessa possibilità di vincere.
claudia
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 apr 2009 16:10

maxpf ha scritto:Lo avevo già segnalato in fase di votazione, ma ora lo confermo:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/58629

e

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/58623

mi pare che siano esattamente la stessa foto. Cosa ne dite?

Sono ESATTAMENTE la stessa foto ... guarda i dati EXIF relativi alla data dello scatto ...
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008