Contest: Portali delle Chiese

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Alessio1301 » mer 03 nov 2010 17:24

dous ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:
dous ha scritto:Consiglierei all'organizzatore l'introduzione dell'HDR nel regolamento: esalta i particolari come non mai e senza si rischia a mio avviso di ottenere una lista di foto un pò già viste! ;-) (naturalmente che possano valere i soggetti già ripresi nei vari concorsi!)

personalmente non mescolerei gli HDR con le foto "normali", sono generi troppo diversi per poter essere paragonati tra loro ... :hmm:

Perchè no? Ciò che conta è la valorizzazione degli aspetti di un comune e se una foto "più realistica" riesce meglio a farlo, non ci dovremmo porre il problema... Il problema sarebbe semmai quello di controllare che le foto sia hdr sia "normali" :fischio: siano di qualità e ben eseguite ;-)

perchè una foto HDR è frutto di una elaborazione digitale che permette di poter modificare secondo proprio piacimento colori, contrasto, luminosità, chiaro scuro, in modo da stravolgere anche i colori reali, e quindi a modificare la percezione della realtà... e noi non possiamo ammettere foto ai contest in base ai nostri gusti personali, non possiamo dire ammetteremo un HDR solo se fatto bene... bene per chi? dovremmo accettare tutti gli HDR... che rispetto alle foto "classiche" avranno caratteristiche molto diverse, e in alcuni casi potrebbero avvantaggiare non un bravo fotografo ma chi sa usare meglio photoshop, e questa non è l'idea che io ho di un concorso fotografico... :-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mer 03 nov 2010 17:39

Alessio1301 ha scritto:perchè una foto HDR è frutto di una elaborazione digitale che permette di poter modificare secondo proprio piacimento colori, contrasto, luminosità, chiaro scuro, in modo da stravolgere anche i colori reali, e quindi a modificare la percezione della realtà... e noi non possiamo ammettere foto ai contest in base ai nostri gusti personali, non possiamo dire ammetteremo un HDR solo se fatto bene... bene per chi? dovremmo accettare tutti gli HDR... che rispetto alle foto "classiche" avranno caratteristiche molto diverse, e in alcuni casi potrebbero avvantaggiare non un bravo fotografo ma chi sa usare meglio photoshop, e questa non è l'idea che io ho di un concorso fotografico... :-)

Perfetta esposizione dei fatti che quoto, anche secondo me uscirebbe un pasticcio. :mrgreen:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 nov 2010 17:40

renzo52 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:perchè una foto HDR è frutto di una elaborazione digitale che permette di poter modificare secondo proprio piacimento colori, contrasto, luminosità, chiaro scuro, in modo da stravolgere anche i colori reali, e quindi a modificare la percezione della realtà... e noi non possiamo ammettere foto ai contest in base ai nostri gusti personali, non possiamo dire ammetteremo un HDR solo se fatto bene... bene per chi? dovremmo accettare tutti gli HDR... che rispetto alle foto "classiche" avranno caratteristiche molto diverse, e in alcuni casi potrebbero avvantaggiare non un bravo fotografo ma chi sa usare meglio photoshop, e questa non è l'idea che io ho di un concorso fotografico... :-)

Perfetta esposizione dei fatti che quoto, anche secondo me uscirebbe un pasticcio. :mrgreen:

La penso come voi.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 03 nov 2010 17:53

Il mio intento non era tanto l'ammettere per default a tutti i contest l'HDR ma a questo contest: non mi dichiaro appassionato ma riconosco a questa tecnica una certa dote indubbia di esaltare i particolari. I Portali ne hanno di interessanti che potrebbero giustamente essere meglio rappresentati.
PS: non legherei l'eventuale "pasticcio" a detta di altri a quanto poterebbe succedere qui: immagino che le persone possano migliorare i loro "apporti", o no?
dous
Utente Qualificato

Messaggioda quark » mer 03 nov 2010 18:17

Scusami Diana, stavo leggendo ora il regolamento ed ho notato l'articolo 9 che riporto
"9- Obbligatoria la descrizione della foto: nome della chiesa e della via/piazza dove è ubicata la stessa, pena esclusione (non ammessa la descrizione solo nel titolo)."

Quindi mi confermi che non basta indicare il nome della chiesa o della via etc.... dove è ubicata. Le vuoi entrambe! :?
Non potremmo trasformare questa regola chiedendo o una o l'altra indicazione? Se poi uno le mette entrambe ben venga....
:lol:
Non vorrei fosse un altro lunghissimo elenco di foto non ammesse solo per mancanza dell'indicazione dell'ubicazione..... :doh:
quark
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » mer 03 nov 2010 20:10

quark ha scritto:Scusami Diana, stavo leggendo ora il regolamento ed ho notato l'articolo 9 che riporto
"9- Obbligatoria la descrizione della foto: nome della chiesa e della via/piazza dove è ubicata la stessa, pena esclusione (non ammessa la descrizione solo nel titolo)."

Quindi mi confermi che non basta indicare il nome della chiesa o della via etc.... dove è ubicata. Le vuoi entrambe! :?
Non potremmo trasformare questa regola chiedendo o una o l'altra indicazione? Se poi uno le mette entrambe ben venga....
Non vorrei fosse un altro lunghissimo elenco di foto non ammesse solo per mancanza dell'indicazione dell'ubicazione..... :doh:

fatto grazie
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/54
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » mer 03 nov 2010 20:11

per quanto riguarda HDR no - grazie :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda quark » mer 03 nov 2010 20:55

Diana Cocco ha scritto:
quark ha scritto:Scusami Diana, stavo leggendo ora il regolamento ed ho notato l'articolo 9 che riporto

fatto grazie
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/54

Grazie mille a te.
E per la risposta positiva alla mia richiesta e per la velocità....
Grazie ancora... :flowers: :yahoo:
quark
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » mer 03 nov 2010 21:01

grazie a te per i suggerimenti, che secondo me, migliorano il regolamento :flowers: :ciao: :ciao: :ciao:
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 03 nov 2010 21:50

Diana Cocco ha scritto:per quanto riguarda HDR no - grazie :flowers:

:ghost:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda quark » mer 03 nov 2010 21:52

Diana Cocco ha scritto:grazie a te per i suggerimenti, che secondo me, migliorano il regolamento :flowers: :ciao: :ciao: :ciao:

:ciao:
quark
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » gio 04 nov 2010 09:12

dous ha scritto:Il mio intento non era tanto l'ammettere per default a tutti i contest l'HDR ma a questo contest: non mi dichiaro appassionato ma riconosco a questa tecnica una certa dote indubbia di esaltare i particolari. I Portali ne hanno di interessanti che potrebbero giustamente essere meglio rappresentati.
PS: non legherei l'eventuale "pasticcio" a detta di altri a quanto poterebbe succedere qui: immagino che le persone possano migliorare i loro "apporti", o no?

Dous, come ben saprai l'hdr è una tecnica nella quale l'immagine può essere "lavorata" di fino (mi si passi il termine) oppure con la cazzuola. Ne sono la prova molte immagini che partecipano al contest specifico. A mio avviso permettere l'hdr a questo contest, il rischio di avere portali/porte/portoni con colori snaturati e contrasti eccessivi è dietro l'angolo (se non proprio quasi sicuro).
Come si fa a dire ad un partecipante che si dovrebbe utilizzare l'hdr "fine"? Chi e come lo interpreterebbe nel giusto modo?
Certo che sono perfettamente d'accordo con te in merito alla mera visione fotografica, sicuramente molto più gradevole. :angelo:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 04 nov 2010 16:24

renzo52 ha scritto:
dous ha scritto:Il mio intento non era tanto l'ammettere per default a tutti i contest l'HDR ma a questo contest: non mi dichiaro appassionato ma riconosco a questa tecnica una certa dote indubbia di esaltare i particolari. I Portali ne hanno di interessanti che potrebbero giustamente essere meglio rappresentati.

Dous, come ben saprai l'hdr è una tecnica nella quale l'immagine può essere "lavorata" di fino (mi si passi il termine) oppure con la cazzuola. Ne sono la prova molte immagini che partecipano al contest specifico. A mio avviso permettere l'hdr a questo contest, il rischio di avere portali/porte/portoni con colori snaturati e contrasti eccessivi è dietro l'angolo (se non proprio quasi sicuro).
Come si fa a dire ad un partecipante che si dovrebbe utilizzare l'hdr "fine"? Chi e come lo interpreterebbe nel giusto modo?
Certo che sono perfettamente d'accordo con te in merito alla mera visione fotografica, sicuramente molto più gradevole. :angelo:

Comprendo bene la preoccupazione: Diana s'è già detta contraria all'hdr e la cosa mi basta.
Dipendeva da me avrei abbattuto il divieto richiedendo come controparte la descrizione del processo effettuato per l'hdr, come s'era proposto ai primordi nel contest hdr. Se poi gli autori volevano proporre "ciofeche" erano liberi di farlo... ;-)
Ovviamente in fase di controllo la qualità delle foto "normali" sarebbe stata alla stessa stregua di quelle hdr o fake: laddove veniva palesemente snaturato un soggetto allora :bastone:
Ma in tal caso però ci sarebbe stata più libertà compositiva e credo alcuni soggetti fotografici ne avrebbero di certo goduto! :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » gio 04 nov 2010 16:32

[quote="dous"]

Dipendeva da me avrei abbattuto il divieto richiedendo come controparte la descrizione del processo effettuato per l'hdr, come s'era proposto ai primordi nel contest hdr. Se poi gli autori volevano proporre "ciofeche" erano liberi di farlo... ;-)

Certo che con buone/precise/chiare regole che non si lascino interpretare ma che siano "solamente" da seguire la cosa non è impossibile. Ma si possono dare queste regole? :hmm:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 04 nov 2010 16:38

renzo52 ha scritto:
dous ha scritto:

Certo che con buone/precise/chiare regole che non si lascino interpretare ma che siano "solamente" da seguire la cosa non è impossibile. Ma si possono dare queste regole? :hmm:

Secondo me potremmo ragionare nuovamente su contest specifici.
Mi pare che quello ideato da Daniele e gestito da Armyst stia andando decisamente bene ...
Si potrebbero stabilire temi più specifici per una maggior incisività di valutazione, eventualmente.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest