Contest: Torri campanarie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » mer 15 dic 2010 02:16

Mizar ha scritto:
Mizar ha scritto:A questo proposito, capisco il divieto per il concorso 2008 che verteva sulle chiese, e magari anche quello per i contest, ma perché anche il concorso 2009?
:hmm:

:-)

Campanili delle fortezze. :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » mer 15 dic 2010 04:30

Justinawind ha scritto:A questo proposito, capisco il divieto per il concorso 2008 che verteva sulle chiese, e magari anche quello per i contest, ma perché anche il concorso 2009?

:-)[/quote]
Campanili delle fortezze. :mrgreen:[/quote]
Torre del Mangia? (ce le ha le campane?)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda quark » mer 15 dic 2010 10:05

emmaromanazzi ha scritto:
quark ha scritto:Ho letto nel regolamento al punto 9 che è obbligatorio inserire il nome della torre campanaria o campanile dell'edificio a cui appartiene la torre campanaria.
Faccio un esempio il duomo di Torino ha una torre campanaria ma non ha nome. Basterà indicare torre campanaria del duomo di Torino nella descrizione?

Il tuo esempio va benissimo, altri esempi: Il Campanile di Giotto, La Torre di Pisa, La torre Campanaria del Palazzo civico di ....... Il campanile della chiesa........ ecc.

Molte grazie della tua risposta.
:D
quark
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » mer 15 dic 2010 19:51

così sarà anche più semplice trovare il riscontro sul web - brava Emma
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » mer 15 dic 2010 20:45

Macmamauri ha scritto:
Justinawind ha scritto:A questo proposito, capisco il divieto per il concorso 2008 che verteva sulle chiese, e magari anche quello per i contest, ma perché anche il concorso 2009?

Campanili delle fortezze. :mrgreen:[/quote]
Torre del Mangia? (ce le ha le campane?)[/quote]

La Torre del Mangia ha campana, il nome proviene proprio dal vecchio campanaro, e guarda caso è nel concorso del 2009 - così come la " Torre civica e la cupola di S. Maria Assunta, un'altra di Carpi e può darsi anche altre, non so.A parte questo l'avevo già inserito nel contest precedente, ho fatto un semplice copia e incolla, e per quanto riguarda il termine " e simili" me l'aveva suggerito Massimo, quando proposi i contest.
Per quanto mi riguarda, il togliere "concorso 2009", ci facilita il controllo successivo ;-).
Comunque alla luce di quanto detto sopra, siete sicuri? Desidero una ulteriore conferma.
emmaromanazzi
Utente

Messaggioda Macmamauri » mer 15 dic 2010 21:30

emmaromanazzi ha scritto:1) Numero foto per utente massimo n. 15
2) Votazioni 0/100 confermo questo tipo di votazioni in quanto come ho già detto prima, da maggiori possibilità di differenziare il voto in quanto utilizza non solo le decine, ma anche le unità con scarti che sia pure di poco a volte, nell'insieme dei voti possono fare la differenza.
3) Ho inserito anche "scorci" ed ho fatto l'esempio della foto postata al contest, in quanto all'interno di borghi antichi, essendo le strade strette è impossibile fotografare il campanile frontalmente o altro. Pertanto l'unico modo è riprenderlo dalla stradina.
4) Per il numero di foto, ritengo che possano rimanere due con inquadrature completamente differenti, questo dà la possibilità di una maggiore scelta , almeno penso, dell'inquadratura. Se consideriamo una foto del campanile per intero, e una solamente la parte superiore con altre cratteristiche.... e ,non solo, se pensiamo alla torre campanaria degli edifici civici, possono essere fotografati frontalmente o lateralmente con caratteristiche diverse.
5) Ho riportato a n. 4 i turni.
6) Ho modificato anche il punto 4 - Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009 nè simili, nè in altri contest. Infatti ho notato che nel contest" Orologi" vi erano diverse foto che erano state già inserite nel contest" Campanili a vela"

Per me va bene. :ok:
(Tanto credo che sorprese ne avremo sempre)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 15 dic 2010 23:57

8. E' obbligatorio inserire il nome della torre campanaria o campanile o dell'edificio a cui appartiene la torre campanaria.

Modificherei in:
8. E' obbligatorio inserire nella descrizione il nome della torre campanaria o campanile o dell'edificio a cui appartiene la torre campanaria e/o il nome della via/piazza dove è ubicato.

Per alcuni edifici è difficile risalire al nome, per altri è complicato trovare l'indirizzo.
Inserendo la possibilità di una o dell'altra cosa diminuisce le difficoltà dei concorrenti a reperire le info.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » gio 16 dic 2010 00:47

emmaromanazzi ha scritto:La Torre del Mangia ha campana, il nome proviene proprio dal vecchio campanaro, e guarda caso è nel concorso del 2009 - così come la " Torre civica e la cupola di S. Maria Assunta

Vedo che c'è molta attenzione... ;-)
emmaromanazzi ha scritto:Per quanto mi riguarda, il togliere "concorso 2009", ci facilita il controllo successivo ;-).
Comunque alla luce di quanto detto sopra, siete sicuri? Desidero una ulteriore conferma.

Il concorso 2009 non verteva su un soggetto simile a "torri campanarie", a differenza del 2008 dove, essendoci le chiese, inevitabilmente c'erano anche i campanili.
E del resto non ci voleva la zingara per indovinare che la mia richiesta fosse fine all'utilizzo di foto di archivio, tra cui alcune del concorso 2009.
Se sarà possibile, le candiderò, in caso contrario pazienza, non cascherà il mondo.
Mi accontenterò di quello che ho.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 16 dic 2010 01:11

Mizar ha scritto:Il concorso 2009 non verteva su un soggetto simile a "torri campanarie", a differenza del 2008 dove, essendoci le chiese, inevitabilmente c'erano anche i campanili.
E del resto non ci voleva la zingara per indovinare che la mia richiesta fosse fine all'utilizzo di foto di archivio, tra cui alcune del concorso 2009.
Se sarà possibile, le candiderò, in caso contrario pazienza, non cascherà il mondo.

Sai qual è il problema secondo me, Giuseppe?
Che permettendo le foto 2009 rischiamo di trovarci un sacco di crop di panorami.
E spesso sono TERRIFICANTI.

:/
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » gio 16 dic 2010 01:27

MARIO1964 ha scritto:Sai qual è il problema secondo me, Giuseppe?
Che permettendo le foto 2009 rischiamo di trovarci un sacco di crop di panorami.
Fatti un giro in orologi e capirai cosa intendo.

E lo so Mario... però nelle votazioni mi pare che tutte quelle troppo panoramiche hanno avuto il trattamento che meritavano.
Che ti devo di', fate voi, e come vuol andare vada :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » gio 16 dic 2010 17:57

Justinawind ha scritto:Modificherei in:
8. E' obbligatorio inserire nella descrizione il nome della torre campanaria o campanile o dell'edificio a cui appartiene la torre campanaria e/o il nome della via/piazza dove è ubicato.

Justina :ok: modificherò, sperando sempre che leggano il regolamento.
emmaromanazzi
Utente

Messaggioda Justinawind » gio 16 dic 2010 18:05

emmaromanazzi ha scritto:
Justinawind ha scritto:Modificherei in:

Justina :ok: modificherò, sperando sempre che leggano il regolamento.

Se non leggeranno... :bastone:
Justinawind
Moderatore

Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » gio 16 dic 2010 18:08

MARIO1964 ha scritto:
Mizar ha scritto:Il concorso 2009 non verteva su un soggetto simile a "torri campanarie", a differenza del 2008 dove, essendoci le chiese, inevitabilmente c'erano anche i campanili.

Sai qual è il problema secondo me, Giuseppe?

Lascio foto non ammesse del concorso 2009- potrei aggiungere qui i link delle foto del concorso, da cui come dice Mario si potrebbero fare crop. Ne ho viste, almeno per ora, una ventina.
emmaromanazzi
Utente

Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » gio 16 dic 2010 18:13

MARIO1964 ha scritto:
MV03041951 ha scritto:Una suggerimento di miglioramento al regolamento, forse molto banale, per far comprendere bene per cosa si intende per foto panoramiche.
Ad esempio una foto del Campanile di Giotto ripreso con un teleobiettivo dal Piazzale Michelangelo nella quale è inquadrata soltanto la parte alta che fuoriesce di poco dai tetti delle case circostanti è considerata panoramica ??
A mio avviso no, ma dal regolamento questo non si evince e quindi forse è il caso di precisarlo meglio.

Credo che se il soggetto è il campanile e non il panorama non dovrebbero esserci problemi.
Ad esempio, un' inquadratura verticale.
Ma Emma saprà essere più precisa.

La parte alta del campanile, non dovrebbe uscire di poco, trattandosi di soggetto principale, inoltre dovrebbe essere in prima piano, ed i tetti delle case non eccedere nella foto, comunque non sarebbe panoramica. Per avere una idea, perchè non ti vedi le foto del contest" Campanili a vela" dove ci sono alcune foto con caratteristiche simili a quella che descrivi?
emmaromanazzi
Utente

Messaggioda yuna57 » gio 16 dic 2010 20:04

emmaromanazzi ha scritto:1) Numero foto per utente massimo n. 15 .
5) Ho riportato a n. 4 i turni.
6) Ho modificato anche il punto 4 - Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009 nè simili, nè in altri contest. Infatti ho notato che nel contest" Orologi" vi erano diverse foto che erano state già inserite nel contest" Campanili a vela"

Grazie per la vostra partecipazione, spero che sia tutto chiaro, affinchè al momento dell partenza del contest, possa filare tutto liscio come l'olio.

ciao. :ok: per i punti precedenti ,
penso che sul discorso sul punto 6 ) possano valere e rientrare altri nuovi scatti cioe' foto scattate in tutt''altro momento e periodo, anche se con similitudini, con un campanile, non puoi cambiare di molto.
per il punto 4 è valutabile anche alla fine d'inserimento, mi sembrano un po tanti 4 turni. anche se si prevedon parecchie foto.
yuna57
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest