Definizione Tema: Ponti et simili

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Stefyb67 » lun 24 gen 2011 11:19

Alessio1301 ha scritto:
Stefyb67 ha scritto:
Agnes ha scritto:In Italiano la parola "ponte" significa:

2. per estensione, qualsiasi mezzo o struttura che serva di collegamento

Alla luce di quanto citato da Agnes come definizione (punto 2) direi che si possono considerare ponti anche i pontili di attracco delle navi/barche in quanto strutture di collegamento. Il tema è comunque "Ponti et Simili", sono sicuramente dei simil-ponti. Voi che dite?

non credo possano essere molto interessanti, fotograficamente parlando... :scratch:

Io invece credo di si, certo bisogna essere capaci di fotografarli :fotografo:
Pensa a quanti ponti propriamente detti siano poco interessanti, sempre fotograficamente parlando......
Stefyb67
Utente Qualificato

Messaggioda Stefyb67 » lun 24 gen 2011 11:26

Giuseppe1950 ha scritto:
Stefyb67 ha scritto:
Agnes ha scritto:In Italiano la parola "ponte" significa:

2. per estensione, qualsiasi mezzo o struttura che serva di collegamento

Alla luce di quanto citato da Agnes come definizione (punto 2) direi che si possono considerare ponti anche i pontili di attracco delle navi/barche in quanto strutture di collegamento. Il tema è comunque "Ponti et Simili", sono sicuramente dei simil-ponti. Voi che dite?

Non credo che si utile inserire i pontili di attracco poichè non sono stabili e non configurano un comune, altrimenti poi finisce che ci troviamo anche i ponteggi che installano i muratori per la manutenzione dei palazzi.

Perchè Giuseppe dici che non sono stabili? Altroché se lo sono, e fanno parte di un comune ben preciso, e con i ponteggi dei muratori hanno ben poco a che spartire (quelli si che non sono stabili).
Inoltre bisogna considerare che molti paesini affacciati sui laghi, e nel nord Italia ce ne sono molti, sono davvero comuni molto piccoli, non dotati né di ponti propriamente detti né di piazze, ma magari hanno un pontile per i battelli e le barche. Questi comuni da una scelta così restrittiva sarebbero automaticamente esclusi. Se non sbaglio lo scopo del concorso era quello di valorizzare i comuni italiani, e di cercare di valorizzarne il maggior numero possibile, cosa che può essere fatta solo con un'interpretazione più elastica del tema.
Stefyb67
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 24 gen 2011 11:45

Stefyb67 ha scritto: Se non sbaglio lo scopo del concorso era quello di valorizzare i comuni italiani, e di cercare di valorizzarne il maggior numero possibile, cosa che può essere fatta solo con un'interpretazione più elastica del tema.

Attenzione, è giusto essere elastici, ma la troppa elasticità porta solamente ad interpretazioni troppo vaghe e personalistiche :yuppi: .
renzo52
Utente Senior

Ponti et simili

Messaggioda Giuseppe1950 » lun 24 gen 2011 12:00

Stefyb67 scusa, ma avevo capito male, credovo che ti riferivi a quelle passerelle che servono a salire sulle barche grosse. Ciao.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Ponti et simili

Messaggioda Giuseppe1950 » lun 24 gen 2011 12:14

Comunque facciamo bene a parlarne sulle definizioni che dovrà avere un ponte per evitare discussioni in futuro, ma se ci riflettiamo un po, se togliamo quei pochi ponti storici che sono belli da fotografare, gli altri sono brutti, di cemento senza decorazioni, e senza contare quei comuni che non hanno corsi d'acqua e sono privi di ponti, saranno tagliati fuori, ho costretti a fotografare i cavalcavie delle strade, io per fortuna qualche ponte lo trovato perche abito vicino Torino, ma sicuramente pubblicherò moltissime foto in meno rispetto al concorso precedente. Comunque se si deve fare lo facciamo, ma sarà tutto a regime ridotto.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 24 gen 2011 12:32

Giuseppe1950 ha scritto:Comunque facciamo bene a parlarne sulle definizioni che dovrà avere un ponte per evitare discussioni in futuro, ma se ci riflettiamo un po, se togliamo quei pochi ponti storici che sono belli da fotografare, gli altri sono brutti, di cemento senza decorazioni, e senza contare quei comuni che non hanno corsi d'acqua e sono privi di ponti, saranno tagliati fuori, ho costretti a fotografare i cavalcavie delle strade, io per fortuna qualche ponte lo trovato perche abito vicino Torino, ma sicuramente pubblicherò moltissime foto in meno rispetto al concorso precedente. Comunque se si deve fare lo facciamo, ma sarà tutto a regime ridotto.

Che si pubblichino molte meno foto della versione precedente del concorso è già stabilito, quindi niente paura per quello.
Che rappresentare l'Italia non significhi fotografare "solamente" i ponti storici, anche questo mi pare conclamato, quindi anche in questo caso si dovranno mettere in buona luce le capacità fotografiche.
Non sarà, a mio avviso, un concorso a regime ridotto, sarà un concorso diverso, come è giusto lo sia. Per trovare le immagini con le quali partecipare si dovrà necessariamente "visitare" quel comune (che per forza non dovrà essere quello dove abitiamo) e, probabilmente, dall'autostrada se ne potranno fare poche immagini. Se poi, nel comune che visiteremo oltre al ponte ci sarà anche una piazza, tanto di guadagnato. :mrgreen:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » lun 24 gen 2011 12:40

renzo52 ha scritto:
Che si pubblichino molte meno foto della versione precedente del concorso è già stabilito, quindi niente paura per quello.
Che rappresentare l'Italia non significhi fotografare "solamente" i ponti storici, anche questo mi pare conclamato, quindi anche in questo caso si dovranno mettere in buona luce le capacità fotografiche.
Non sarà, a mio avviso, un concorso a regime ridotto, sarà un concorso diverso, come è giusto lo sia. Per trovare le immagini con le quali partecipare si dovrà necessariamente "visitare" quel comune (che per forza non dovrà essere quello dove abitiamo) e, probabilmente, dall'autostrada se ne potranno fare poche immagini. Se poi, nel comune che visiteremo oltre al ponte ci sarà anche una piazza, tanto di guadagnato. :mrgreen:

:ok: Bravissimo, quoto. Infatti ponti è il tema "secondario" più specifico. Ogni anno al concorsone c'è un tema generalista, cioè di soggetti che si trovano in ogni comune, ed uno più specifico, con soggetti più difficili da trovare. L'anno scorso andava anche peggio perchè i castelli non ci sono ovunque, e i panorami al Nord sono praticamente impossibili da fare, mancando rilievi.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 24 gen 2011 13:42

Luca Rigato ha scritto: e i panorami al Nord sono praticamente impossibili da fare, mancando rilievi.

Su prime 10 fra i panorami più votato 7 sono del nord. http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/tema/panorami

E su prime 50: 22 del nord, e 28 centro + sud + isole.
Non credo il nord fosse messo così male. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Stefyb67 » lun 24 gen 2011 15:17

Luca Rigato ha scritto:
renzo52 ha scritto:

:ok: Bravissimo, quoto. Infatti ponti è il tema "secondario" più specifico. Ogni anno al concorsone c'è un tema generalista, cioè di soggetti che si trovano in ogni comune, ed uno più specifico, con soggetti più difficili da trovare. L'anno scorso andava anche peggio perchè i castelli non ci sono ovunque, e i panorami al Nord sono praticamente impossibili da fare, mancando rilievi.

Eh? ....al nord mancano i rilievi? Ma scusa, le Alpi e le Prealpi non le hai mai sentite nominare?
A tutte le colline? Sono confusa.........

Inoltre il tema mi pare sia "Ponti et Simili", scusa ma allora i simili che cosa sarebbero?
In ogni caso è vero che non siamo obbligati a fotografare solo ponti storici, ma un ponte di cemento è un ponte di cemento, per renderlo bello ci vuole un mago, non un fotografo. La speranza è contare sull'ambiente circostante, ma poi va a finire che qualcuno dice che se riprendi troppo contorno è troppo panoramica per cui fuori tema........
Più restrittivi si sarà con il tema e maggiormente scontati saranno i risultati, ergo più noioso sarà il concorso.
Stefyb67
Utente Qualificato

Ponti et simili

Messaggioda Giuseppe1950 » lun 24 gen 2011 15:36

Stefyb67 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:
renzo52 ha scritto:

Eh? ....al nord mancano i rilievi? Ma scusa, le Alpi e le Prealpi non le hai mai sentite nominare?
A tutte le colline? Sono confusa.........

Inoltre il tema mi pare sia "Ponti et Simili", scusa ma allora i simili che cosa sarebbero?
In ogni caso è vero che non siamo obbligati a fotografare solo ponti storici, ma un ponte di cemento è un ponte di cemento, per renderlo bello ci vuole un mago, non un fotografo. La speranza è contare sull'ambiente circostante, ma poi va a finire che qualcuno dice che se riprendi troppo contorno è troppo panoramica per cui fuori tema........
Più restrittivi si sarà con il tema e maggiormente scontati saranno i risultati, ergo più noioso sarà il concorso.

E ovvio che il nord non è fatto solo dalla pianura padana. Tornando hai ponti saranno certamente felici i Veneziani e meno felici i Napoletani, io ho provato a fotografare un ponte in cemento armato, ma mi rifiuto di pbblicarlo, una bruttezza così non riceverà neanche un punto alle votazioni.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » lun 24 gen 2011 18:21

MARIO1964 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:
Stefyb67 ha scritto:

non credo possano essere molto interessanti, fotograficamente parlando... :scratch:

Lo penso anch'io.
Però a questo punto "liberalizzerei" tutti i soggetti.
Credo sia giusto dare l' opportunità ai fotografi più bravi di cimentarsi con soggetti poco attraenti e poco valorizzanti.
Magari ci scappa qualcosa di esteticamente valido che i votanti sapranno apprezzare.
Ma teniamo sempre e comunque a mente, in ogni caso, che la "non valorizzazione", a mio modestissimo parere, può comportare il rischio di FC.
:-)

Se i pontili risulteranno interessanti o meno fotograficamente parlando penso che questo dipenderà dalla bravura del fotografo e dal pontile fotografato. Mi è capitato di vedere foto di pontili molto belle e suggestive, scattate al tramonto o all'alba, con bellissimi colori e riflessi sull'acqua...
Per il resto quoto in toto Mario
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 24 gen 2011 20:25

Io non nulla contro i pontili, ma se accettiamo i pontili, dovrebbero anche rientrare i molo.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Agnes » lun 24 gen 2011 21:49

Justinawind ha scritto:Io non nulla contro i pontili, ma se accettiamo i pontili, dovrebbero anche rientrare i molo.

Tutto starà nel chiarire x bene cosa si intende per "et simili" nel tema "Ponti et simili", se vogliamo inserire anche i moli però bisognerà specificarlo nel regolamento o qualcuno penserà che la foto è FC e non la voterà...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda greenland » lun 24 gen 2011 22:00

il problema è che rischiamo di avere una valanga di panorami marittimi con in primo piano i pontili, e visto che i panorami erano il soggetto dell'anno scorso la cosa potrebbe diventare monotona.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda livius2 » lun 24 gen 2011 22:13

greenland ha scritto:il problema è che rischiamo di avere una valanga di panorami marittimi con in primo piano i pontili, e visto che i panorami erano il soggetto dell'anno scorso la cosa potrebbe diventare monotona.

:ok:
livius2
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari