Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda renzo52 » lun 23 mar 2009 15:42

Giorgio33 ha scritto:

io mi associo a coloro che ritengono di limitare le foto a quelle che ritraggono il/i paesi (per quanto piccoli), ciò darebbe adito a minori contestazioni sulla riconoscibilità, significatività, ecc. dei luoghi, anche se potrebbero esse meno belle.
sta al fotografo fare una bella foto anche di un soggetto meno spettacolare

Io penso che questo sia l'unico concorso fotografico nel quale, a mio avviso per bontà di chi lo organizza, nel quale si fa l'analisi "logica e grammaticale" ad ogni singola parola. Normalmente si legge un regolamento, lo si interpreta, e si valuta se partecipare o meno. Cissà perchè la maggior parte delle volte NON si viene esclusi, quando ciò avviene - nella stragrande maggioranza dei casi - è perchè si è tentato di fare i furbetti.
Premesso ciò, non voglio dire che l'opportunità che ci è stata data dall'organizzazione sia negativa, ma ho l'impressione che il tutto stia degenerando nel singolo vocabolo.
E' per questo che mi associo a quanto scritto da Giorgio33 perchè, appunto come scrive lui, sta al fotografo par si che un'immagine sia bella.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Goldrake » mer 01 apr 2009 12:55

Io credo che si sbaglia, la sezione panorami deve essere la piu ampia possibile, altrimenti si creano delle ingiustizie, sento nominare sempre i soliti posti le tre cime,Capri , i paesi sui laghi, io abito a 700 mt di altezza in un comune del piacentino, messa cosi io non posso valorizzare dove vivo (paese di 20 anime) con intono boschi e campi perchè non è riconoscibile e come me è credo svariati italiani, ci sono comuni dalle mie parti dove viaggi per chilometri senza trovare una casa, quindi che si fa non si fotografa attenzione che fare regolamenti non è cosi' semplice ha ragione che dice che se fotografo un campo di papaveri non è riconoscibile il posto, ma se fotografo una vallata questa va accettata perchè verificabile sul territorio italiano :roll: :roll:
Goldrake
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » mer 01 apr 2009 13:12

Goldrake ha scritto:Io credo che si sbaglia, la sezione panorami deve essere la piu ampia possibile, altrimenti si creano delle ingiustizie, sento nominare sempre i soliti posti le tre cime,Capri , i paesi sui laghi, io abito a 700 mt di altezza in un comune del piacentino, messa cosi io non posso valorizzare dove vivo (paese di 20 anime) con intono boschi e campi perchè non è riconoscibile e come me è credo svariati italiani, ci sono comuni dalle mie parti dove viaggi per chilometri senza trovare una casa, quindi che si fa non si fotografa attenzione che fare regolamenti non è cosi' semplice ha ragione che dice che se fotografo un campo di papaveri non è riconoscibile il posto, ma se fotografo una vallata questa va accettata perchè verificabile sul territorio italiano :roll: :roll:

Io capisco il tuo punto di vista, ma il concorso precedente ci ha insegnato che a quanto pare c'è gente che fa di tutto e di più per vincere, quindi spaccerebbe fischi per fiaschi, e considera che c' è chi ha fotografato chiese senza sapere dov'erano, sbagliando la localizzazione ... pensa tu i pasticci che salterebbero fuori per delle vallate "anonime".
Io credo che in un panorama basti poco di "umano" per farlo riconoscere ... un cascinale, un viadotto ... non credo sia una cosa impossiblie ...
E poi, siamo sinceri ... non ce lo ha prescritto il medico di partecipare uno se ha materiale lo pubblica, altrimenti pace ... in 6-7 mesi di concorso uno non si muove mai di casa? allora facciamo che chiamare il concorso "DALLA MIA FINESTRA VEDO ..." e siamo tutti contenti ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Indicazioni

Messaggioda Federica Bruccoleri » sab 18 apr 2009 22:10

MARIO1964 ha scritto:
Goldrake ha scritto:Io credo che si sbaglia, la sezione panorami deve essere la piu ampia possibile, altrimenti si creano delle ingiustizie, sento nominare sempre i soliti posti le tre cime,Capri , i paesi sui laghi, io abito a 700 mt di altezza in un comune del piacentino, messa cosi io non posso valorizzare dove vivo (paese di 20 anime) con intono boschi e campi perchè non è riconoscibile e come me è credo svariati italiani, ci sono comuni dalle mie parti dove viaggi per chilometri senza trovare una casa, quindi che si fa non si fotografa attenzione che fare regolamenti non è cosi' semplice ha ragione che dice che se fotografo un campo di papaveri non è riconoscibile il posto, ma se fotografo una vallata questa va accettata perchè verificabile sul territorio italiano :roll: :roll:

Io capisco il tuo punto di vista, ma il concorso precedente ci ha insegnato che a quanto pare c'è gente che fa di tutto e di più per vincere, quindi spaccerebbe fischi per fiaschi, e considera che c' è chi ha fotografato chiese senza sapere dov'erano, sbagliando la localizzazione ... pensa tu i pasticci che salterebbero fuori per delle vallate "anonime".
Io credo che in un panorama basti poco di "umano" per farlo riconoscere ... un cascinale, un viadotto ... non credo sia una cosa impossiblie ...
E poi, siamo sinceri ... non ce lo ha prescritto il medico di partecipare uno se ha materiale lo pubblica, altrimenti pace ... in 6-7 mesi di concorso uno non si muove mai di casa? allora facciamo che chiamare il concorso "DALLA MIA FINESTRA VEDO ..." e siamo tutti contenti ... :-)

A me spiace che non possano essere postate foto di panorami, chiamiamoli solo naturali, ancorché riconoscibili. Se la mia foto riguarda il gruppo del Brenta, per esempio, ed io specifico che è stato ripreso dal comune xx, non mi sembra così arduo verificare che questa sia la verità, che cosa cambierebbe se a questo panorama si aggiungessero 3 o 4 baite, magari finte,perché costruite l'anno scorso? Questo non lo dico per interesse personale, ma perché priverebbe il concorso di foto interessanti che contribuirebbero a far conoscere il territorio italiano. Non è vero che tutte le montagne sono uguali, per esempio. Certo che se fotografo un pezzo di mare con qualche cespuglio, il soggetto diverrebbe troppo vago. Penso sia difficile mettere dei paletti in questo caso. Capisco che per la direzione il compito sia arduo, ma è il tema stesso del concorso che porta a queste difficoltà.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Panorami

Messaggioda Federica Bruccoleri » sab 18 apr 2009 22:21

A questo punto mi sorge un altro dubbio: per panorama, si intende una vista di un luogo dall'alto, di lato, di parte di questo luogo o del suo intero o anche scorci di strade, piazze, ecc.? Un esempio: stradine che si inerpicano, relativa vegetazione, qualche monumento, o senza monumento e anche qui ricadiamo per stabilire il luogo nell'affidabilità di chi fotografa perché l'Italia di stradine tortuose è piena, così come di monti e mari.
Grazie per eventuali chiarimenti.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 18 apr 2009 23:34

Federica Bruccoleri ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

A me spiace che non possano essere postate foto di panorami, chiamiamoli solo naturali, ancorché riconoscibili. Se la mia foto riguarda il gruppo del Brenta, per esempio, ed io specifico che è stato ripreso dal comune xx, non mi sembra così arduo verificare che questa sia la verità, che cosa cambierebbe se a questo panorama si aggiungessero 3 o 4 baite, magari finte,perché costruite l'anno scorso? Questo non lo dico per interesse personale, ma perché priverebbe il concorso di foto interessanti che contribuirebbero a far conoscere il territorio italiano. Non è vero che tutte le montagne sono uguali, per esempio. Certo che se fotografo un pezzo di mare con qualche cespuglio, il soggetto diverrebbe troppo vago. Penso sia difficile mettere dei paletti in questo caso. Capisco che per la direzione il compito sia arduo, ma è il tema stesso del concorso che porta a queste difficoltà.

Io la penso assolutamente come te!
Sapessi quante foto degli scogli rossi di Arbatax mi ritrovo negli archivi.
Il problema è che qui la gente manco sa in quali comuni fotografa ... :-)
Credo sia putroppo necessario mettere questo tipo di "paletti": e se dovesse vincere una foto dell' alta Savoia (Francia)spacciata come Val Tournanche?
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Panorami 3

Messaggioda Federica Bruccoleri » dom 19 apr 2009 11:48

Io la penso assolutamente come te!
Sapessi quante foto degli scogli rossi di Arbatax mi ritrovo negli archivi.
Il problema è che qui la gente manco sa in quali comuni fotografa ... :-)
Credo sia putroppo necessario mettere questo tipo di "paletti": e se dovesse vincere una foto dell' alta Savoia (Francia)spacciata come Val Tournanche?
:-)

Quindi se siamo così dubbiosi sull'onestà dei concorrenti, forse varrebbe la pena di cambiare, o meglio, restringere ulteriormente il tema del concorso. Qui stiamo cercando di capire che cosa possiamo proporre, ma all'atto pratico questo soggetto produrrà, temo, una miriade di problemi e alla fine ci ritroveremo con tantissime FC.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 20 apr 2009 01:20

Federica Bruccoleri ha scritto:Quindi se siamo così dubbiosi sull'onestà dei concorrenti, forse varrebbe la pena di cambiare, o meglio, restringere ulteriormente il tema del concorso. Qui stiamo cercando di capire che cosa possiamo proporre, ma all'atto pratico questo soggetto produrrà, temo, una miriade di problemi e alla fine ci ritroveremo con tantissime FC.

Scusami, ma cosa non è chiaro nella frase "panorami con elementi umani riconoscibili"?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 20 apr 2009 08:10

MARIO1964 ha scritto:
Federica Bruccoleri ha scritto:Quindi se siamo così dubbiosi sull'onestà dei concorrenti, forse varrebbe la pena di cambiare, o meglio, restringere ulteriormente il tema del concorso. Qui stiamo cercando di capire che cosa possiamo proporre, ma all'atto pratico questo soggetto produrrà, temo, una miriade di problemi e alla fine ci ritroveremo con tantissime FC.

Scusami, ma cosa non è chiaro nella frase "panorami con elementi umani riconoscibili"?

... ma in questo periodo di assenza che cosa mi sono perso? Leggo ora che io titolo comprende " elementi umani riconoscibili"?? Veramente faccio anch'io un pò fatica ad interpretare questi "" elementi umani"".
Buona giornata Renzo
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 20 apr 2009 09:22

renzo52 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

... ma in questo periodo di assenza che cosa mi sono perso? Leggo ora che io titolo comprende " elementi umani riconoscibili"?? Veramente faccio anch'io un pò fatica ad interpretare questi "" elementi umani"".
Buona giornata Renzo

Buona giornata a te, Renzo.
Ti riporto ciò che ho capito io in tutta la discussione.
Nella foto panoramica deve essereci un elemento riconoscibile che in qualche modo "firmi" la foto: in sostanza, edifici o altri manufatti.
Di certo è che il Regolamento 2009 sarà molto più preciso e dettagliato, per cui dovrebbe specificare meglio tutto ciò.
MARIO1964
Utente Qualificato

Dubbi

Messaggioda Federica Bruccoleri » lun 20 apr 2009 11:11

renzo52 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Buona giornata Renzo

Allora ti faccio un esempio: ho una foto scattata da Brunate da cui si vede un ramo del lago di Como (già abbastanza riconoscibile dalla forma), in un angolo alcune case, banali, niente duomi o costruzioni particolari. E sarebbero quelle quattro case a rendere riconoscibile il luogo? Una foto così sarebbe FC o no? Non mi sembra semplice definire. Altro discorso per quanto attiene ai territori montani o meno di confine con altri paesi (Francia, Svizzera, ecc.). Lì sì che c'è rischio che vengano spacciati per panorami italiani luoghi fotografati all'estero. Ma torniamo al discorso di partenza: il Brenta, il Sella, le scogliere di Arbatax sono in Italia e se il concorrente asserisce di averle fotografate dal comune xx perché non dargli fiducia?
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » lun 20 apr 2009 11:31

Bene, grazie delle delucidazioni, vedo che non mi sono perso nulla e che siamo ancora allo stesso punto.
Io credo che questo sia un labirinto di interpretazioni del quale non se ne può vedere la fine.
Come è stato scritto in qualche pagina di questo forum, solitamente i regolamenti dei concorsi fotografici nazionali ed internazionali, si leggono e si osservano. Solamente quì è stata data l'opportunità di interpretarlo e, a mio avviso, è stato un errore!
Ciao Renzo
renzo52
Utente Senior

Messaggioda dulcinea » lun 20 apr 2009 13:07

renzo52 ha scritto:Bene, grazie delle delucidazioni, vedo che non mi sono perso nulla e che siamo ancora allo stesso punto.
Io credo che questo sia un labirinto di interpretazioni del quale non se ne può vedere la fine.
Come è stato scritto in qualche pagina di questo forum, solitamente i regolamenti dei concorsi fotografici nazionali ed internazionali, si leggono e si osservano. Solamente quì è stata data l'opportunità di interpretarlo e, a mio avviso, è stato un errore!
Ciao Renzo

a mio parere non stiamo cercando di interpretare un regolamento ma di sollelavare le questioni che potrebbero causare confusione affinchè il regolamento che sarà prodotto possa essere il più chiaro possibile. :-)
dulcinea
Utente Qualificato

Concordo

Messaggioda Federica Bruccoleri » lun 20 apr 2009 13:54

dulcinea ha scritto:
renzo52 ha scritto:Bene, grazie delle delucidazioni, vedo che non mi sono perso nulla e che siamo ancora allo stesso punto.
Ciao Renzo

a mio parere non stiamo cercando di interpretare un regolamento ma di sollelavare le questioni che potrebbero causare confusione affinchè il regolamento che sarà prodotto possa essere il più chiaro possibile. :-)

Concordo e sottoscrivo.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 20 apr 2009 16:25

Federica Bruccoleri ha scritto:
dulcinea ha scritto:
Ciao Renzo

Concordo e sottoscrivo.

Ma vi rendete conto che ognuno di noi ha una visione soggettiva di ogni singola parola? " Panorami" - che cosa si intende? .. ed ecco un'infinità di interpretazioni molto soggettive - ed poi " scorcio", piuttosto che parte ecc. ecc. ecc. ed ecco una nuova fiumana di interpretazioni con tanto di vocabolario alla mano .... e via di questo passo. E questo non lo chiamate interpretare?
Mah, sarà!!
Ciao Renzo
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009