Team Vincitori!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » mer 20 apr 2011 23:45

Congratulazioni a tutti !

A quando la "bella"?
:D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda lindor » mer 20 apr 2011 23:48

finalmente!
Complimenti ai vulcanici vincitori :campione: , al mio team ed ai nikonisti nostri compagni di podio!
Ringrazio la Redazione, tutti i partecipanti e soprattutto i miei amici di team con i quali spero di poter contunuare questo divertentissimo gioco.
brindiamo! :salute:
lindor
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 21 apr 2011 00:00

Bene, non se ne poteva più !
Il concorso fotografico più lungo della storia è terminato e Massimo potrà iscriverlo sui Guinness... :jfs2:
Anche io voglio fare i complimenti ai Vulcanici Fotografi ed ai Fotografi per Diletto, per la vittoria giunta non per dividerci ancora ma per unire i nostri sforzi e consegnare all'Italia tutta :italia: quanti più scatti di qualità abbiamo potuto.
E questo vale per gli altri team partecipanti che hanno gareggiato sportivamente ed amichevolmente.
La tipologia di concorso e il suo svolgimento sono stati fuori dal comune, con momenti di tensione, ma anche di confronto, di conoscenza reciproca. Si sono strette amicizie ed ampliati orizzonti.
Un ringraziamento va comunque alla Redazione che ha seguito i lavori e ci ha permesso di ultimare questa meta.
Ed un augurio a tutti i partecipanti di aver messo a frutto quello che questo concorso ha saputo suscitare ed insegnare, per mezzo delle conoscenze acquisite e delle amicizie intrecciate.
:-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 21 apr 2011 08:45

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Siamo sicuri che tutti i controlli sono stati fatti ? tutte le foto simili di tutti e tre i team che fine hanno fatto? per non parlare dei comuni da eliminare top foto con voti bassi

abbiamo effettuato tutti i controlli necessari al fine di avere un risultato equo.
Come più volte detto le foto che non avvantaggiavano in maniera impropria un team, non sono state escluse

Ponzio Pilato si lavava le mani invece voi date questo tipo di risposte che non stanno ne in cielo che in terra, cercate di essere più convincenti senza dare risposte di comodo, che senso ha la tua risposta spiegamelo le foto vanno controllate tutte questo dice il regolamento e no in parte.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Michele Stefanile » gio 21 apr 2011 09:04

Ero quasi un po' stanco :D :D :D , ma è finita! :ok:
Complimenti a tutti!
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » gio 21 apr 2011 09:33

Infatti...la prima cosa che mi è venuto in mente finito il mometo della "sorpresa"...è stata E' FINITA !!!!!!!! fiuuuu :yuppi:
Se posso dare un consiglio alla redazione per il prossimo concorso e per evitare tutte quelle inutili e sterile discussioni ...è "STRACCIARE IL REGOLAMENTO" :)
O meglio !
Cavilli su cavilli inseriti con tutte le migliore intenzioni ( per scopi di "imparzialita" )...alla fine rimangono "cavilli" .
Non è possibile in una foto di PANORAMA, andare in catasto per vedere qual'è il confine di un comune e se vi sono porzioncine di comuni limitrofi, e se quelle porzioncine sono "parti significative" delle foto.
Questo oltre creare "soggettività" di giudizio, è stata ANCHE una delle cause della LUNGHISSIMA selezione di TUTTE o quasi tutte le foto...con i tempi biblici a cui abbiamo assistito.
La foto , secondo me, andrebbe giudicata per la sua BELLEZZA, e non se tiene conto di tutte le norme di un regolamento che sembra una fotocopia del "diritto romano". :)
Diamo più spazio alla creatività e alla fantasia di un fotografo che vuol anche essere uno "pseudo-artista".

Se si vuol raccontare un'emozione, riprendendo un "particulare" o un'insieme anche troppo vasto...LASCIAMOLO FARE...senza bacchettare sulle nocche.
Saranno gli ALTRI fotografi a decretarne l'esito per la BELLEZZA della foto e non se è conforme ai 200 commi di un regolamento.
Io eliminerei TUTTO... anche se è troppo "elaborata" o se usa dei filtri ( che possono essere un banale polarizzatore, o un filtro IR ).
Diamo massima libertà di espressione...così non avremo più nessun tipo di critica e di contenzioso ( perchè a me si e agli altri no )...la foto deve esporsi NUDA al giudizio estetico di chi la giudica...e basta.

Scusate ma in questo momento di festeggiamenti...il secondo mio pensiero e' stato quello di rifare questa esperienza...e se le cose rimarranno come sono andate sino ad adesso, il rinnovo della mia partecipazione a questo concorso è fortemente in forse.
Ciò detto...un COMPLIMENTISSIMI a tutti coloro che han partecipato...e un doppio complimento a chi è arrivato sul podio...ed un triplo complimento ai componenti del mio team e dello spirito di gruppo che il suo leader è riuscito a creare in pochissimi mesi.
Un grazie e bravi a TUTTI !!!!

ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » gio 21 apr 2011 09:48

complimenti a Tutti i team che hanno partecipato a questo concorso
:ciao:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 apr 2011 10:48

kingleo ha scritto:Non è possibile in una foto di PANORAMA, andare in catasto per vedere qual'è il confine di un comune e se vi sono porzioncine di comuni limitrofi, e se quelle porzioncine sono "parti significative" delle foto.

Sì, bello, ma pensa alle conseguenze. Questo vorrebbe dire non più team, punti comuni, topfoto, non più concorso dedicato ai comuni.
Diventerebbe un concorso come tutti gli altri, come ce ne sono tanti altri in giro,
non avrebbe probabilmente lo stesso successo che abbiamo avuto (a quanto ne so io, il nostro è il concorso fotografico con maggiore partecipazione),
e... non sarebbe più un concorso che avrebbe senso organizzare qui, visto che questo è e rimane un sito dedicato ai comuni
;-)

Questo oltre creare "soggettività" di giudizio, è stata ANCHE una delle cause della LUNGHISSIMA selezione di TUTTE o quasi tutte le foto...con i tempi biblici a cui abbiamo assistito.

"soggettività" di giudizio c'è in TUTTI i concorsi, altrimenti non sarebbero più un concorso, ma al più una lotteria,
una delle particolarità di questo concorso, è fare tutto in trasparenza e dividere la fase di controllo dalla fase del giudizio qualitativo
nella maggior parte di tutti gli altri concorsi si sa solo chi ha vinto, senza sapere se e perché la tua foto è stata scartata

La foto , secondo me, andrebbe giudicata per la sua BELLEZZA

questo è quello che deve fare chi vota,
come dicevo, in questo concorso abbiamo separato chi vota e chi controlla,
in altri concorsi,
chi giudica (lo so da fonti dirette), scarta rapidamente le foto che sono di bassa qualità o lontane dal soggetto (senza porsi il problema se sono borderline o meno),
e poi solo su poche si concentra il giudizio vero e proprio,
alla fine annunciano i vincitori,
ma non ti diranno che il tuo "panorama" è stato scartato in quanto non l'hanno considerato un panorama,
meno polemiche, ma meno trasparenza e meno informazioni per chi partecipa

qui grazie alla trasparenza, puoi man mano sia migliorare il tuo modo di fotografare sia capire meglio quali sono le foto che sono accettate

Diamo più spazio alla creatività e alla fantasia di un fotografo che vuol anche essere uno "pseudo-artista".

La creatività si esprime meglio proprio quando ci sono dei limiti,
come ricordo spesso, Dante ha scritto la Divina Commedia in terzine incatenate di versi endecasillabi,
provaci e vedrai che il nostro regolamento in confronto è una passeggiata!

Se si vuol raccontare un'emozione, riprendendo un "particulare" o un'insieme anche troppo vasto...LASCIAMOLO FARE...senza bacchettare sulle nocche.
Saranno gli ALTRI fotografi a decretarne l'esito per la BELLEZZA della foto e non se è conforme ai 200 commi di un regolamento.

Concorsi che non tengono conto dei comuni, ce ne sono sicuramente tanti in giro...
concorsi con 5.000 partecipanti, 150.000 foto e la visibilità su media nazionali come questo concorso ne sono un po' di meno...

Io eliminerei TUTTO... anche se è troppo "elaborata" o se usa dei filtri ( che possono essere un banale polarizzatore, o un filtro IR ).

giusto pochi giorni fa, i Senior hanno provato a liberalizzare alcune regole su un contest,
fatti raccontare come è andata a finire...

Diamo massima libertà di espressione...così non avremo più nessun tipo di critica e di contenzioso ( perchè a me si e agli altri no )...la foto deve esporsi NUDA al giudizio estetico di chi la giudica...e basta.

Il prestigio di un concorso, si gioca anche (anzi sopratutto) sulla qualità delle foto,
Repubblica, Corriere, La Stampa, etc. difficilmente ci darebbero spazio se gli presentiamo foto tarroccate dai colori marziani...
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 apr 2011 10:50

Adriano Di Benedetto ha scritto:che senso ha la tua risposta spiegamelo le foto vanno controllate tutte questo dice il regolamento e no in parte.

A quale articolo del Regolamento ti riferisci?
Dimmelo

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda kingleo » gio 21 apr 2011 11:06

Tutto chiaro...sapevo quale erano i vostri punti di vista per un regolamento molto "arzigogolato"...altrimenti non lo avreste fatto ( ci credevate PRIMA e anche DOPO ).
Le mie osservazioni erano anche dovute al fatto che son state escluse anche foto semplicemente in bianco e nero o all'infrarosso o a falsi colori ( che non vuol dire "foto taroccate"...perchè si possono ottenere con un diverso bilanciamento del bianco )...privilegiando le "foto cartolina":
Non credo che sia per questo che le foto vengono pubblicate sulle riviste o sui quotidiani...ma per la loro "bellezza"...che dipende dal gusto estetico di ognuno ( soggettivo ).
Per quanto riguarda le terzine incatenate di versi endecasillabi...mi sa che in questo specifico caso l'unico commento che rimane sia il classico :

Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare.
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 apr 2011 11:13

kingleo ha scritto:Tutto chiaro...sapevo quale erano i vostri punti di vista per un regolamento molto "arzigogolato"...altrimenti non lo avreste fatto ( ci credevate PRIMA e anche DOPO ).

Che ci siano cose da migliorare, ci sono senz'altro, la seconda edizione del concorso è stata migliore della prima edizione,
cercheremo di far sì (con i vostri suggerimenti) che la terza edizione sia ancora migliore
;-)

Le mie osservazioni erano anche dovute al fatto che son state escluse anche foto semplicemente in bianco e nero

Confrontare foto bianco e nero e foto a colori, non è facile,
spesso in altri concorsi si crea una categoria a parte,
qui di categorie varie ce ne sono giù tante (due temi per quattro divisioni in base alla grandezza del comune)
da qui la scelta di accettare solo foto a colori

Non credo che sia per questo che le foto vengono pubblicate sulle riviste o sui quotidiani...ma per la loro "bellezza"...che dipende dal gusto estetico di ognuno

ma se dai il "libera tutti", poi ti esce davvero di tutto,
vai a convincere a Repubblica che un primo piano di una facciata di una chiesa è un "panorama"
e che è serio un concorso che fa arrivare ai primi posti nella categoria panorami una tale foto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 21 apr 2011 12:37

Adriano Di Benedetto ha scritto:che senso ha la tua risposta spiegamelo le foto vanno controllate tutte questo dice il regolamento e no in parte.

A quale articolo del Regolamento ti riferisci?
Dimmelo

Mi riferisco ai controlli finali e a tutto quelo che hai detto per tutto il concorso su i controlli penso che basti e basta controllare
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 apr 2011 13:00

Adriano Di Benedetto ha scritto:Mi riferisco ai controlli finali e a tutto quelo che hai detto per tutto il concorso su i controlli penso che basti e basta controllare

Sì, ho capito, ma tu hai detto che noi non abbiamo rispettato il Regolamento,
dimmi qual è ESATTAMENTE l'articolo del Regolamento che non abbiamo rispettato

capisco che tu VORRESTI che esistesse tale regola,
ma nel Regolamento di questa edizione NON c'è
(e neanche nel prossimo ci sarà una tale regola, visto che sarebbe impraticabile)

non confondere le regole che tu vorresti con quelle che effettivamente ci sono
(e di conseguenza non ha senso dire che non rispettiamo le regole che tu avresti voluto che ci fossero ma che non esistono)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

CHE NOTIZIA !!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Ilario Balestro » gio 21 apr 2011 16:52

Ho letto la notizia sui giornali questa mattina e non volevo credere ai miei occhi! Invece è tutto vero,il Super Concorso TRIENNALE è finito !!!! Splendida notizia, evviva, evviva!

A questo punto è d'obbligo dire "auguri ai vincitori" e dimentichiamo tutto, cosa contano i magheggi in un concorso fotografico, se si possono scaricare le zavorre e lasciare solo le foto pulite e linde tutti lo potevano fare e quindi lodi a coloro che l'hanno fatto e sono arrivati PRIMI D'ITALIA.

I controlli hanno tolto di mezzo tutte le furbizie e quindi ora il risultato é puro ed insindacabile, tutti ne prendano atto e si ricominci !!!!!!!!!!! (ops ricominciate pure!)
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 21 apr 2011 16:56

Adriano Di Benedetto ha scritto:Mi riferisco ai controlli finali e a tutto quelo che hai detto per tutto il concorso su i controlli penso che basti e basta controllare

Sì, ho capito, ma tu hai detto che noi non abbiamo rispettato il Regolamento,
dimmi qual è ESATTAMENTE l'articolo del Regolamento che non abbiamo rispettato

capisco che tu VORRESTI che esistesse tale regola,
ma nel Regolamento di questa edizione NON c'è
(e neanche nel prossimo ci sarà una tale regola, visto che sarebbe impraticabile)

non confondere le regole che tu vorresti con quelle che effettivamente ci sono
(e di conseguenza non ha senso dire che non rispettiamo le regole che tu avresti voluto che ci fossero ma che non esistono)

Massimo ti ritengo una persona molto intelligente non puoi darmi certe risposte, quando si parla di controlli significa che tutto viene controllato' invece non è cosi basta dirlo, mi hanno tartassato per tutto il concorso che le mie foto erano simili come mai adesso non lo sono più? Oppure dato che c'è ne sono tante avete deciso perchè non avete tempo per fare tutto ciò? si nota che negli ultimi due mesi avete messo FC pochisseme foto come mai? dovete avere il coraggio di dire che essendo troppo impegnati con il vostro lavoro avete lasciato indietro i controlli, tutto qua. Non è detto che se ci fosse una regola che dici che i controlli vengono fatti su tutte le foto top sia sbagliata, oppure scrivete che i controlli vengono fatti a sorteggio basta saperlo prima. Invece avete tolto una foto a me una a te solo per far vedere che qualcosa stavate facendo per arrivare a questa conclusione. Non era meglio controllare prima i primi cl. poi i secondi e cosi via alla fine si faceva una classifica e da li usciva che aveva vinto, invece una a me una a te e cosi via non venirmi a dire che amo le regole che più mi piacciono io sono quello che ho sempre detto che bisogna mettere delle regole ferree, dei paletti fissi e no regole che piacciono a me, se hai capito questo vai a leggere tutti miei interventi su questo e forse ti ricrederai, a me piace perdere sul campo e no nelle redazioni, avrei accettato anche di uscire dal podio se era tutto regolare, a mio avviso non lo è stato.un saluto e un consiglio per il prossimo concorso mettete da subito dei paletti per non ricadere sempre nello stesso errore, altrimenti vale quello che ho sempre sostenuto che i primi che non rispettano le regole sono proprio chi le ha fatte. Adriano :italia:
Adriano Di Benedetto
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009