Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda ilicemonti50 » dom 15 mag 2011 16:21

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:vorresti votare sì a cosa? :scratch:

viewtopic.php?p=288591#p288591
:jfs2:

C'è poco da ridacchiare Ju......................ci vogliono anche gli "invorniti" ..se no come farebbero gli altri a far bella figura ??? :saint:
ilicemonti50
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 15 mag 2011 16:28

ilicemonti50 ha scritto:C'è poco da ridacchiare Ju......................

:flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » dom 15 mag 2011 19:03

ilicemonti50 ha scritto:...ci vogliono anche gli "invorniti" ..se no come farebbero gli altri a far bella figura ??? :saint:

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda carlobln » lun 16 mag 2011 09:11

Come ho anticipato sotto la foto, apro la mia riflessione qui sul forum, per non intasare la mia foto e lasciare traccia.
Ho già detto che la macchia effettivamente c'è e quindi l'esclusione è inevitabile. Di questo ne prendo atto.

La mia riflessione, invece, è se continuare ad inserire foto in questa piattaforma oppure no.
Non è una polemica, e questo lo voglio chiarire subito. Quando ho inserito la foto, l'ho ispezionata preventivamente anche con ingrandimenti, proprio per non avere sorprese su macchie varie. E non ne avevo trovate. Così come, francamente, non ne trovo nelle altre foto escluse in queste ore. Probabilmente, aprendo il computer del mio amico che mi ha consentito di vedere le altre macchie, vedrei anche queste. Ma il punto è proprio questo. Non dispongo dei mezzi necessari a garantire una qualità elevata delle foto per questi concorsi. E' un dato di fatto e non posso farci niente. Quindi a che scopo continuare a inserire foto che potrebbero avere macchie che non vedo con i miei, ho scoperto oggi, scarsi mezzi?

Sicuramente la maggior parte di voi disporrà di monitor meglio settati e sensori più puliti e quindi troverà assurde le mie affermazioni. Ma è una semplice constatazione: il livello dei controlli e della qualità richiesta alle foto ha raggiunto un tale livello che io, fisicamente, nelle migliori volontà, non riesco a raggiungere, neanche sforzandomi. E lo dico assolutamente senza un filo di polemica, ma solo con cupa rassegnazione. Che senso ha inserire altre foto, sapendo che potrebbero contenere dei difetti che non percepisco?

Forse potrei tarare meglio il monitor, comprarne uno più definito, che ne so... Però mi sembra assurdo dover entrare in questa spirale solo per far fronte al concorso, visto che per il resto sono soddisfattissimo delle mie foto e l'esigenza di cambiare attrezzatura ancora non la sentivo.

Ora ci penso un pò...

P.S.: complimenti ai vincitori!
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 mag 2011 09:54

carlobln ha scritto:Come ho anticipato sotto la foto, apro la mia riflessione qui sul forum, per non intasare la mia foto e lasciare traccia.
Ho già detto che la macchia effettivamente c'è e quindi l'esclusione è inevitabile. Di questo ne prendo atto.

La mia riflessione, invece, è se continuare ad inserire foto in questa piattaforma oppure no.
Non è una polemica, e questo lo voglio chiarire subito. Quando ho inserito la foto, l'ho ispezionata preventivamente anche con ingrandimenti, proprio per non avere sorprese su macchie varie. E non ne avevo trovate. Così come, francamente, non ne trovo nelle altre foto escluse in queste ore. Probabilmente, aprendo il computer del mio amico che mi ha consentito di vedere le altre macchie, vedrei anche queste. Ma il punto è proprio questo. Non dispongo dei mezzi necessari a garantire una qualità elevata delle foto per questi concorsi. E' un dato di fatto e non posso farci niente. Quindi a che scopo continuare a inserire foto che potrebbero avere macchie che non vedo con i miei, ho scoperto oggi, scarsi mezzi?

Sicuramente la maggior parte di voi disporrà di monitor meglio settati e sensori più puliti e quindi troverà assurde le mie affermazioni. Ma è una semplice constatazione: il livello dei controlli e della qualità richiesta alle foto ha raggiunto un tale livello che io, fisicamente, nelle migliori volontà, non riesco a raggiungere, neanche sforzandomi. E lo dico assolutamente senza un filo di polemica, ma solo con cupa rassegnazione. Che senso ha inserire altre foto, sapendo che potrebbero contenere dei difetti che non percepisco?

Forse potrei tarare meglio il monitor, comprarne uno più definito, che ne so... Però mi sembra assurdo dover entrare in questa spirale solo per far fronte al concorso, visto che per il resto sono soddisfattissimo delle mie foto e l'esigenza di cambiare attrezzatura ancora non la sentivo.

Ora ci penso un pò...

P.S.: complimenti ai vincitori!

Ciao, Carlo.
Come Senior puoi accedere alle pagine dei controlli.
In base al regolamento interno non avresti potuto discutere nel merito della tua foto, ma puoi comunque constatare che le esclusioni non vengono fatte a cuor leggero.
La presenza di macchie viene considerata motivo di FC immediato, ma chi evidenzia il difetto attende di avere conferma da almeno un altro gestore prima di procedere all' esclusione.
Concordo assolutamente con te, il difetto è minimo, ma rischieremmo di sentirci dire di adottare due pesi e due misure da chi si vede escludere le foto con difetti ben più macroscopici.
Purtroppo questo è l' ingrato compito dei Senior più attivi che si accollano ammissioni, verifiche e controlli.
:(
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » lun 16 mag 2011 10:01

MARIO1964 ha scritto:Ciao, Carlo.
In base al regolamento interno non avresti potuto discutere nel merito della tua foto, ma puoi comunque constatare che le esclusioni non vengono fatte a cuor leggero.
La presenza di macchie viene considerata motivo di FC immediato, ma chi evidenzia il difetto attende di avere conferma da almeno un altro gestore prima di procedere all' esclusione.
Concordo assolutamente con te, il difetto è minimo, ma rischieremmo di sentirci dire di adottare due pesi e due misure da chi si vede escludere le foto con difetti ben più macroscopici.
Purtroppo questo è l' ingrato compito dei Senior più attivi che si accollano ammissioni, verifiche e controlli.

Ma infatti, mi sono astenuto da ogni commento e concordo sulla macchia che effettivamente c'è. Ineccepibile ed è giusta l'esclusione. La mia riflessione è solo una specie di pensiero trascritto. Siamo arrivati ad un livello più elevato delle mie possibilità tecniche. Tutto qui. Senza rancore. Solo per riflettere...

si vede che la spesa che faccio periodicamente di pulizia dell'obiettivo non è sufficiente e in questo momento non ho possibilità economica di evolvermi in quanto a mezzi di elaborazione video per migliorare la post produzione delle foto per renderle "perfette" ed inattaccabili.
Ultima modifica di carlobln il lun 16 mag 2011 10:04, modificato 1 volta in totale.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 mag 2011 10:04

carlobln ha scritto:Ma infatti, mi sono astenuto da ogni commento e concordo sulla macchia che effettivamente c'è. Ineccepibile ed è giusta l'esclusione. La mia riflessione è solo una specie di pensiero trascritto. Siamo arrivati ad un livello più elevato delle mie possibilità tecniche. Tutto qui. Senza rancore. Solo per riflettere...

Personalmente non credo.
Scusami, tutte le volte che partecipi diventa "una botta, una tacca", nel senso che centri sempre le posizioni alte delle classifiche.
Un incidente di percorso può capitare, al tuo posto e con le tue capacità andrei avanti per la mia strada.
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » lun 16 mag 2011 10:09

MARIO1964 ha scritto:Personalmente non credo.
Scusami, tutte le volte che partecipi diventa "una botta, una tacca", nel senso che centri sempre le posizioni alte delle classifiche.
Un incidente di percorso può capitare, al tuo posto e con le tue capacità andrei avanti per la mia strada.
;-)

Ma il problema è proprio questo: è un incidente che non posso evitare! Mannaggia! Ossia quelle macchie, dal mio monitor (in realtà ne ho a disposizione tre ma da tutti e tre non vedo nulla...), continuo a non vederle anche se ormai so dove sono e non posso andare sempre dal mio amico per garantirmi l'inappuntabilità delle foto...
carlobln
Utente Qualificato

Cipollatura ???

Messaggioda marsi » lun 16 mag 2011 10:31

Ho visto molte foto messe f.c. per "cipollatura" nel cielo.

Faccio presente agli oganizzatori che la "cipollatura" è in realtà una malattia del legno che mal si presta a descrivere un artefatto fotografico.

Il fenomeno che tentate di descrivere si avvale un termine specifico, ed è l'effetto di "quantizzazione" del segnale digitale, presente in tutte le fotocamere digitali e che risulta meno evidente quanti più bit sono utilizzati dal sensore nella codifica del segnale.
Tale fenomeno risulta peraltro più evidente nelle zone uniformi (es. il cielo) e/o a seguito di elaborazioni quali bit mapping o similari.

Ritenevo giusto segnalarvelo onde evitare il proliferare di termini impropri e fuorvianti.
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 mag 2011 10:34

Grazie
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 16 mag 2011 10:59

marsi ha scritto:Faccio presente agli oganizzatori che la "cipollatura" (...)

Ti faccio presente che tu sei uno degli organizzatori. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda marsi » lun 16 mag 2011 11:02

Il fatto che sia "senior" non fa di me certo un "organizzatore" le cose sono disgiunte ed è bene che rimangano tali.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 16 mag 2011 11:04

marsi ha scritto:Il fatto che sia "senior" non fa di me certo un "organizzatore" le cose sono disgiunte ed è bene che rimangano tali.

In questo contest i gestori erano anche senior, per cui anche tu, è un dato di fatto.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Red Zion » lun 16 mag 2011 11:11

MAX1904 ha scritto:
Red Zion ha scritto:Avrei una proposta per quanto riguarda i forum dei contest.
Per le indicazioni su cosa candidare si fa riferimento al regolamento del singolo contest.Se non sbaglio però a volte è stato indicato che è meglio seguire anche il forum del contest per avere indicazioni ancora + complete, soprattutto per evitare foto fc. a volte però i forum sono molto lunghi e si può perdere qualche passaggio. che ne pensate di fare una sorta di sintesi ogni due pagine di forum, dove si raccolgo tutte le osservazioni fatte nelle pagine precedenti?
Saluti

Secondo me i forum sono gia' abbastanza lunghi in questo modo e non trovo utile allungarli ulteriormente con dei riepiloghi,chi segue i forum si troverebbe a rileggere sempre le stesse cose mentre per chi non li segue o li segue saltuariamente credo sia naturale andarsi a leggere cio' che non aveva seguito o potuto seguire.Ciao! :-)

il problema è proprio per chi legge saltuariamente i forum :)
perchè è vero che la sintesi da fare eventualmente ogni 2 o 3 pagine allunga il forum, ma il forum a volte è allungato anche da interventi OT.
Non dico di rendere troppo rigide le discussioni, ci mancherebbe. Ma a volte si fa fatica a ricostruire tutti i passaggi. I contest non si attivano subito e non sempre si riesce a stare dietro ad ogni intervento.
Saluti :-)
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » lun 16 mag 2011 13:27

carlobln ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ciao, Carlo.

Ma infatti, mi sono astenuto da ogni commento e concordo sulla macchia che effettivamente c'è. Ineccepibile ed è giusta l'esclusione. La mia riflessione è solo una specie di pensiero trascritto. Siamo arrivati ad un livello più elevato delle mie possibilità tecniche. Tutto qui. Senza rancore. Solo per riflettere...

si vede che la spesa che faccio periodicamente di pulizia dell'obiettivo non è sufficiente e in questo momento non ho possibilità economica di evolvermi in quanto a mezzi di elaborazione video per migliorare la post produzione delle foto per renderle "perfette" ed inattaccabili.

Ciao Carlo,
il problema delle macchie per chi usa molto la reflex è inevitabile. Personalmente, per la pulizia del sensore, uso dei Kit che si trovano normalmente in commercio. L'operazione è abbastanza semplice ed relativamente economica. Comunque visto che si tratta del "sensore" che è notoriamente "delicato", ma non tanto, preferisco usare la "post-produzione" per cancellare i vari aloni di sporco. Per quanto riguarda i programmi di fotoritocco, ne trovi diversi scaricabili gratuitamente: "The gimp" è uno di questi. Infine concordo con te che il problema "monitor" è alquanto "vivo": ci sono troppe differenze "qualitative". Quello che si può vedere in un dato schermo, non è detto che si possa vedere in un'altro! Parlando ovviamente di piccoli o piccolissimi dettagli! :-)
livius2
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest