Luca Rigato ha scritto:E' un problema che abbiamo notato tutti Mizar, e a volte mi fa davvero indiavolare.
E menomale che non sono l'unico Luca, iniziavo a pensare di avere problemi di vista
Moderatore: Giovanna F
Luca Rigato ha scritto:E' un problema che abbiamo notato tutti Mizar, e a volte mi fa davvero indiavolare.
Red Zion ha scritto:risoluzione in senso di dimensione della foto. anch'io quando salvo una foto cerco di sfruttare la massima qualità e se supero i 3 mb (sempre), allora ridimensiono altezza e larghezza foto e poi contrasto.
i dpi entrano in gioco per questioni di stampa.
Mizar ha scritto:
Però il numero di dpi influenzano le dimensioni della foto in pixel ed in mb, quindi se impostare una risoluzione relativamente bassa, diciamo sotto i 100 dpi, non influisce sulla qualità di visualizzazione a video, allora conviene perché l'eventuale ridimensionamento (se la nostra foto fosse superiore ai 3mb) sarà leggero e non comporterà grosse perdite di qualità.
Almeno credo...
daniele1357 ha scritto:Bisognerebbe avere la possibilità di sostituire la foto sepdita nelle 24 o 48 ore successive all'upload, in modo da verificare come viene visualizzata ed eventualmente intervenire.

Mizar ha scritto:Ad esempio le foto caricate sui reportage non sembrano avere questi "difetti", qualcuno mi corregga se sbaglio

Massimo Di Bello ha scritto:daniele1357 ha scritto:Bisognerebbe avere la possibilità di sostituire la foto sepdita nelle 24 o 48 ore successive all'upload, in modo da verificare come viene visualizzata ed eventualmente intervenire.
per inciso, il sistema prima della candidatura ad un contest, permette di vedere la pagina della foto,
per cui si è ancora in tempo qualora il risultato non sia soddisfacente
Mizar ha scritto:Però il numero di dpi influenzano le dimensioni della foto in pixel ed in mb, quindi se impostare una risoluzione relativamente bassa, diciamo sotto i 100 dpi, non influisce sulla qualità di visualizzazione a video, allora conviene perché l'eventuale ridimensionamento (se la nostra foto fosse superiore ai 3mb) sarà leggero e non comporterà grosse perdite di qualità.
Almeno credo...
Red Zion ha scritto:se quando cambi i dpi hai spuntato l'opzione "ricampiona l'immagine" allora il tuo cambiare i dpi ha influenza sulle dimensioni in pixel dell'immagine e quindi sui mb dell'immagine.
io personalmente quando devo ridimensionare l'immagine (la ridimensiono per evitare un'eccessiva compressione jpeg in salvataggio) agisco direttamente sui valori dei pixel in orizzontale e verticale (mantenendo la loro proporzione). non faccio caso ai dpi sempre che non mi interessi la stampa, perchè in base ai dpi impostati avrò una certa qualità di foto e in base alle dimensioni in pixel della foto avrò (per quei dpi impostati e quindi per quella qualità di "stampa") le dimensioni di stampa
il ridimensionare la foto ha comunque effetti sulla qualità, da qui il giusto compromesso tra ridimensionamento, compressione e maschera di contrasto.
Romlat ha scritto:Ho la sensazione che questo contest,a differenza di tanti altri, sia sfuggito di mano all'organizzatore ed ai co-gestori. La mia sensazione è avvalorata da un'attenta osservazione delle immagini postate: alcune belle e nettamente in tema, ma altre a mio parere più che borderline, direi fuori tema. Innanzitutto non dobbamo dimenticare cosa di la guida dei contest che nei principi base riporta in neretto:"..valorizzare il patrimonio artistico, etnoculturale - naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi." Ed allora mi domando: cosa può valorizzare - ad esempio un signore con un berretto" ripreso presso un semaforo, con una bandira sfuocata che lo sovrata ed una parete ancora più sfocata dietro? Cosa stiammo valorizzando?. Qualcuno è in grado di spiegarlo?. E ancora nel regolamento del contest non sono ammessi gli interni : eppure che una immagine di un locale con una piccolissima bandiera all'esterno ed una bandiera (che evidentemente è il soggetto della foto ) all'interno del locale: Ed ancora ci sono interi edifici o strade dove appaiono una serie di bandierine minuscole, ben poco visibili e certamente da non potere essere considerate soggetto della foto, mentre al contrario vedo tra le foto non ammesse bandiere ben più visibili. E che dire di quell'oggetto (per me indefinibile) galleggiante in un canale che dovrebbe rappresentare il tricolore?. Il confine tra le foto ammesse e quelle escluse è talmente variabile che spesso nasce la sensazione che derivi più dal caso che da un reale unico criterio di giudizio.
Certamente la vera selezione la faranno le successive votazioni. Ma adesso sarebbe interessante sentire anche il parere degli altri utenti, per un confronto sempre utile e costruttivo e che possa servire anche per i contest successivi

Romlat ha scritto:@ Mizar
Sono d'accordo con te sul fatto che organizzare e gestire un contest non sia una cosa facile ed apprezzo ed ammiro coloro che si fanno avanti per organizzarlo, se non altro per le energie ed il dispendio di tempo che ne conseguono.
Circa la tua proposta di apporre le mie osservazioni nei commenti in corrispondenza delle singole fotografie postate, al di là del fatto che mi sembra evasiva del tema generale da me proposto, qualora aderissi alla tua proposta penso che avrei da scrivere per buona parte della serata e parte della nottata, con l'unica conseguenza che il mio intervento sembrerebbe punitivo nei confronti delle singole immagini che io ritengo fuori tema o non idonee al contest, mentre io volevo proporre un tema di discussione di carattere generale.
Romlat ha scritto:A volte mi sembra che si vada da un eccesso ad un altro in questi contest. sia leggendo i commenti che gli interventi nei forum: si va dalle discussione - a mio parere veramente inutili - sui confini di una montagna cercando di stabilire se la foto sia in tema o no solo per cento metri di differenza: Se mi permetti per me il bello è bello e non sono certamente pochi metri di differenza tra un comune ed un altro a stabilire se una immagine sia meglio di un'altra: Altre volte si discute a lungo di una macchia in una foto e poi si scopre che era un moscone oppure un piccione perche ingrandendo al massimo si scopre che aveva le ali. Questo a me sembra il miglior modo per uccidere la fotografia: I casi sono due: o si stabilisce che la foto debba essere artistica ed allora si lascia una certa libertà all'autore, indipendentemente da confini geografici o di tecnica (ovviamente escludendo una postproduzione invasiva) o si stabilisce che la fotografia debba essere necessariamente standardizzata e rispondere a determinati canoni rigidi, ma in tal caso ritengo che tali canoni debbano essere fatti rispettare senza eccessive libertà interpretative. Il tenersi in equilibrio tra le due posizioni - a miomodesto parere - non porta da nessuna parte, perchè sarà sembre causa di lamentele e discussioni infinite.

Romlat ha scritto:Resto perplesso ....
Pensavo di avere proposto un argomento di carattere generale che potesse portare ad una costruttiva discussione circa una futura (ed a mio parere) migliore gestione dei contest, partendo dal presupposto (a mio parere abbastanza evidente) che negli ultimo tempi la situazione sia parzialmente sfuggita di mano
In effetti proprio riferendomi ad esso mi chiedo - e chiedo soprattutto a te che sei un utente senior - se tutte le opere ammesse in questo contest rispondano ai requisiti dell'articolo che tu hai citato con particolare riguardo alla identificabilità del comune:
una cosa è riprendere una infinitesima parte di un portico (che potrebbe trovarsi in qualsiasi città del nord) e dire che si trova a Torino,(...) Il che, tanto per fare un esempio non mi sembra nel caso di un carro con una botte, dietro al quale si intravede un arco di portico che, si dice, sia a Torino............

Ed allora ritorno al mio quesito: è preferibile valorizzare l'opera artistica (indipendentemente dal contesto ambientale) o è preferibile mettere in luce quest'ultimo cercando degli spunti che mettano in luce sia il lato artistico dell'opera che l'ambientazione della stessa?.
Ed ancora: è più importante cercare la perfezione nello scatto, alla ricerca spasmodica di macchie anche insignificanti, come se l'immagine dovesse essere visionata su una rivista patinata, quando poi la dobbiamo vedere in modalità compressa su uno schermo ad una rissoluzione adattata per il web.?
) abbiamo migliorato la qualità... e se abbiamo fatto noi, lo possono fare tutti
Quanto al discorso dei confini ed alle dispute che ne conseguono capisco che il regolamento parli chiaro ma assistere a diatribe del genere di quella che investe in prima persona Diana Cocco e la sua splendida fotografia, assai meritevole della vittoria nel contest precedente, non mi sembra che rendano grande onore allo spirito dei contest: servono solo ed unicamente ad alimentare la litigiosità. A mio parere è ovvio che in un contest dedicato alla montagna (lo scrivo qui per concludere il discorso anche se sono in un forum diverso) è impossibile a priori stabilire dei confini di spazio eccessivamente precisi e mi sembra saggio ciò che aveva detto Massimo di Bello che il tutto dovesse essere preso con una certa elasticità: in caso contrario, a mio, parere, è inutile proporre determinati contest, pena la quasi totale inamissibilità di buona parte delle opere.
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti