Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Mizar » dom 29 mag 2011 00:48

Luca Rigato ha scritto:E' un problema che abbiamo notato tutti Mizar, e a volte mi fa davvero indiavolare.

E menomale che non sono l'unico Luca, iniziavo a pensare di avere problemi di vista :lol: :lol: :lol:

:wink:
Ultima modifica di Mizar il dom 29 mag 2011 00:55, modificato 1 volta in totale.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » dom 29 mag 2011 00:54

Red Zion ha scritto:risoluzione in senso di dimensione della foto. anch'io quando salvo una foto cerco di sfruttare la massima qualità e se supero i 3 mb (sempre), allora ridimensiono altezza e larghezza foto e poi contrasto.
i dpi entrano in gioco per questioni di stampa.

Però il numero di dpi influenzano le dimensioni della foto in pixel ed in mb, quindi se impostare una risoluzione relativamente bassa, diciamo sotto i 100 dpi, non influisce sulla qualità di visualizzazione a video, allora conviene perché l'eventuale ridimensionamento (se la nostra foto fosse superiore ai 3mb) sarà leggero e non comporterà grosse perdite di qualità.

Almeno credo...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 29 mag 2011 12:16

Mizar ha scritto:
Però il numero di dpi influenzano le dimensioni della foto in pixel ed in mb, quindi se impostare una risoluzione relativamente bassa, diciamo sotto i 100 dpi, non influisce sulla qualità di visualizzazione a video, allora conviene perché l'eventuale ridimensionamento (se la nostra foto fosse superiore ai 3mb) sarà leggero e non comporterà grosse perdite di qualità.

Almeno credo...

Il numero DPI dipende dalle dimensioni della stampa, infatti significa Dots Per Inch, Punti per Pollice, e se tu sai che risoluzione ha la stampante che viene usata, e la dimensione della stampa che vuoi ottenere, puoi ottimizzare il tuo file.
Nel caso del monitor è differente, la risoluzione è quella che imposti, 1600x1200 per esempio, a prescindere dal DPI.
Il nostro problema è che non possiamo sapere a priori come il software di Rete-Comuni tratterà la nostra foto, e questo è un grosso limite.
Ci viene chiesta una foto di dimensioni sufficenti per un eventuale stampa. ma poi viene mostrata a risoluzione ridotta e dopo aver subito anche una compressione jpeg, tutte cose fuori dal nostro controllo.
E' vero che il trattamento è uguale per tutti, ma dipende molto dal formato della foto che noi spediamo, più lasciamo il software di Rete-Comuni a comprimere la nostra foto più sorprese potremmo avere.
Bisognerebbe avere la possibilità di sostituire la foto sepdita nelle 24 o 48 ore successive all'upload, in modo da verificare come viene visualizzata ed eventualmente intervenire.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 mag 2011 12:24

daniele1357 ha scritto:Bisognerebbe avere la possibilità di sostituire la foto sepdita nelle 24 o 48 ore successive all'upload, in modo da verificare come viene visualizzata ed eventualmente intervenire.

per inciso, il sistema prima della candidatura ad un contest, permette di vedere la pagina della foto,
per cui si è ancora in tempo qualora il risultato non sia soddisfacente
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 29 mag 2011 12:27

Mizar ha scritto:Ad esempio le foto caricate sui reportage non sembrano avere questi "difetti", qualcuno mi corregga se sbaglio

Su Notizie, le foto vengono mostrate così come sono state caricate, per cui non c'è nessuna elaborazione
(le thumbshot naturalmente vengono calcolate dal sistema, ma cliccandoci su sì vede la foto a dimensione piena)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » dom 29 mag 2011 12:27

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Bisognerebbe avere la possibilità di sostituire la foto sepdita nelle 24 o 48 ore successive all'upload, in modo da verificare come viene visualizzata ed eventualmente intervenire.

per inciso, il sistema prima della candidatura ad un contest, permette di vedere la pagina della foto,
per cui si è ancora in tempo qualora il risultato non sia soddisfacente

Vero, ma nel caso del concorsone no.
Andrebbe usato lo stesso sistema, prima spedisco e poi decido se candidarla al concorsone.
Il problema è capire come verranno mostrate durante le votazioni.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Red Zion » dom 29 mag 2011 13:14

Mizar ha scritto:Però il numero di dpi influenzano le dimensioni della foto in pixel ed in mb, quindi se impostare una risoluzione relativamente bassa, diciamo sotto i 100 dpi, non influisce sulla qualità di visualizzazione a video, allora conviene perché l'eventuale ridimensionamento (se la nostra foto fosse superiore ai 3mb) sarà leggero e non comporterà grosse perdite di qualità.

Almeno credo...

se quando cambi i dpi hai spuntato l'opzione "ricampiona l'immagine" allora il tuo cambiare i dpi ha influenza sulle dimensioni in pixel dell'immagine e quindi sui mb dell'immagine.
io personalmente quando devo ridimensionare l'immagine (la ridimensiono per evitare un'eccessiva compressione jpeg in salvataggio) agisco direttamente sui valori dei pixel in orizzontale e verticale (mantenendo la loro proporzione). non faccio caso ai dpi sempre che non mi interessi la stampa, perchè in base ai dpi impostati avrò una certa qualità di foto e in base alle dimensioni in pixel della foto avrò (per quei dpi impostati e quindi per quella qualità di "stampa") le dimensioni di stampa
il ridimensionare la foto ha comunque effetti sulla qualità, da qui il giusto compromesso tra ridimensionamento, compressione e maschera di contrasto.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » lun 30 mag 2011 00:39

Red Zion ha scritto:se quando cambi i dpi hai spuntato l'opzione "ricampiona l'immagine" allora il tuo cambiare i dpi ha influenza sulle dimensioni in pixel dell'immagine e quindi sui mb dell'immagine.
io personalmente quando devo ridimensionare l'immagine (la ridimensiono per evitare un'eccessiva compressione jpeg in salvataggio) agisco direttamente sui valori dei pixel in orizzontale e verticale (mantenendo la loro proporzione). non faccio caso ai dpi sempre che non mi interessi la stampa, perchè in base ai dpi impostati avrò una certa qualità di foto e in base alle dimensioni in pixel della foto avrò (per quei dpi impostati e quindi per quella qualità di "stampa") le dimensioni di stampa
il ridimensionare la foto ha comunque effetti sulla qualità, da qui il giusto compromesso tra ridimensionamento, compressione e maschera di contrasto.

Proverò a cercare un migliore compromesso allora :-)

Grazie Gianfranco e a tutti quelli che sono intervenuti

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

contest Tricolore

Messaggioda Romlat » mar 07 giu 2011 19:26

Ho la sensazione che questo contest (Tricolore),a differenza di tanti altri, sia sfuggito di mano all'organizzatore ed ai co-gestori. La mia sensazione è avvalorata da un'attenta osservazione delle immagini postate: alcune belle e nettamente in tema, ma altre a mio parere più che borderline, direi fuori tema. Innanzitutto non dobbamo dimenticare cosa di la guida dei contest che nei principi base riporta in neretto:"..valorizzare il patrimonio artistico, etnoculturale - naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi." Ed allora mi domando: cosa può valorizzare - ad esempio un signore con un berretto" ripreso presso un semaforo, con una bandira sfuocata che lo sovrata ed una parete ancora più sfocata dietro? Cosa stiammo valorizzando?. Qualcuno è in grado di spiegarlo?. E ancora nel regolamento del contest non sono ammessi gli interni : eppure che una immagine di un locale con una piccolissima bandiera all'esterno ed una bandiera (che evidentemente è il soggetto della foto ) all'interno del locale: Ed ancora ci sono interi edifici o strade dove appaiono una serie di bandierine minuscole, ben poco visibili e certamente da non potere essere considerate soggetto della foto, mentre al contrario vedo tra le foto non ammesse bandiere ben più visibili. E che dire di quell'oggetto (per me indefinibile) galleggiante in un canale che dovrebbe rappresentare il tricolore?. Il confine tra le foto ammesse e quelle escluse è talmente variabile che spesso nasce la sensazione che derivi più dal caso che da un reale unico criterio di giudizio.
Certamente la vera selezione la faranno le successive votazioni. Ma adesso sarebbe interessante sentire anche il parere degli altri utenti, per un confronto sempre utile e costruttivo e che possa servire anche per i contest successivi
Ultima modifica di Giovanna F il mer 08 giu 2011 14:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto nome del contest
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mar 07 giu 2011 20:47

Romlat ha scritto:Ho la sensazione che questo contest,a differenza di tanti altri, sia sfuggito di mano all'organizzatore ed ai co-gestori. La mia sensazione è avvalorata da un'attenta osservazione delle immagini postate: alcune belle e nettamente in tema, ma altre a mio parere più che borderline, direi fuori tema. Innanzitutto non dobbamo dimenticare cosa di la guida dei contest che nei principi base riporta in neretto:"..valorizzare il patrimonio artistico, etnoculturale - naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi." Ed allora mi domando: cosa può valorizzare - ad esempio un signore con un berretto" ripreso presso un semaforo, con una bandira sfuocata che lo sovrata ed una parete ancora più sfocata dietro? Cosa stiammo valorizzando?. Qualcuno è in grado di spiegarlo?. E ancora nel regolamento del contest non sono ammessi gli interni : eppure che una immagine di un locale con una piccolissima bandiera all'esterno ed una bandiera (che evidentemente è il soggetto della foto ) all'interno del locale: Ed ancora ci sono interi edifici o strade dove appaiono una serie di bandierine minuscole, ben poco visibili e certamente da non potere essere considerate soggetto della foto, mentre al contrario vedo tra le foto non ammesse bandiere ben più visibili. E che dire di quell'oggetto (per me indefinibile) galleggiante in un canale che dovrebbe rappresentare il tricolore?. Il confine tra le foto ammesse e quelle escluse è talmente variabile che spesso nasce la sensazione che derivi più dal caso che da un reale unico criterio di giudizio.
Certamente la vera selezione la faranno le successive votazioni. Ma adesso sarebbe interessante sentire anche il parere degli altri utenti, per un confronto sempre utile e costruttivo e che possa servire anche per i contest successivi

Romlat, non è per ripetere "a pappagallo" cose che altri hanno scritto prima di me, tanto meno ho intenzione o voglia di prendere le difese di alcuno, ma credimi organizzare e gestire un contest non è mai semplice, perché le variabili che possono determinare decisioni diverse su foto apparentemente simili sono tante. Ed inoltre le decisioni raramente vengono prese dal singolo (solo nei casi più evidenti), per la maggior parte dei casi è un collettivo a decidere, ed ognuno può interpretare le foto in maniera differente determinando decisioni che dall'esterno possono sembrare incoerenti.
Provare ad organizzarne uno è la maniera migliore per comprenderlo
Certo, tutto questo non toglie che ci possono sempre essere margini di miglioramento e che confrontarsi anche qui nel forum aperto contribuisca ad una migliore riuscita del contest.
Ti consiglierei intanto, se mi permetti, di esprimere i tuoi dubbi sulle foto che non ritieni aderenti al tema nello spazio dei commenti.
Di sicuro se ne terrà conto dall'altra parte

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » mar 07 giu 2011 21:30

@ Mizar
Sono d'accordo con te sul fatto che organizzare e gestire un contest non sia una cosa facile ed apprezzo ed ammiro coloro che si fanno avanti per organizzarlo, se non altro per le energie ed il dispendio di tempo che ne conseguono.
Circa la tua proposta di apporre le mie osservazioni nei commenti in corrispondenza delle singole fotografie postate, al di là del fatto che mi sembra evasiva del tema generale da me proposto, qualora aderissi alla tua proposta penso che avrei da scrivere per buona parte della serata e parte della nottata, con l'unica conseguenza che il mio intervento sembrerebbe punitivo nei confronti delle singole immagini che io ritengo fuori tema o non idonee al contest, mentre io volevo proporre un tema di discussione di carattere generale.
A volte mi sembra che si vada da un eccesso ad un altro in questi contest. sia leggendo i commenti che gli interventi nei forum: si va dalle discussione - a mio parere veramente inutili - sui confini di una montagna cercando di stabilire se la foto sia in tema o no solo per cento metri di differenza: Se mi permetti per me il bello è bello e non sono certamente pochi metri di differenza tra un comune ed un altro a stabilire se una immagine sia meglio di un'altra: Altre volte si discute a lungo di una macchia in una foto e poi si scopre che era un moscone oppure un piccione perche ingrandendo al massimo si scopre che aveva le ali. Questo a me sembra il miglior modo per uccidere la fotografia: I casi sono due: o si stabilisce che la foto debba essere artistica ed allora si lascia una certa libertà all'autore, indipendentemente da confini geografici o di tecnica (ovviamente escludendo una postproduzione invasiva) o si stabilisce che la fotografia debba essere necessariamente standardizzata e rispondere a determinati canoni rigidi, ma in tal caso ritengo che tali canoni debbano essere fatti rispettare senza eccessive libertà interpretative. Il tenersi in equilibrio tra le due posizioni - a miomodesto parere - non porta da nessuna parte, perchè sarà sembre causa di lamentele e discussioni infinite.
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mar 07 giu 2011 23:48

Romlat ha scritto:@ Mizar
Sono d'accordo con te sul fatto che organizzare e gestire un contest non sia una cosa facile ed apprezzo ed ammiro coloro che si fanno avanti per organizzarlo, se non altro per le energie ed il dispendio di tempo che ne conseguono.
Circa la tua proposta di apporre le mie osservazioni nei commenti in corrispondenza delle singole fotografie postate, al di là del fatto che mi sembra evasiva del tema generale da me proposto, qualora aderissi alla tua proposta penso che avrei da scrivere per buona parte della serata e parte della nottata, con l'unica conseguenza che il mio intervento sembrerebbe punitivo nei confronti delle singole immagini che io ritengo fuori tema o non idonee al contest, mentre io volevo proporre un tema di discussione di carattere generale.

Non sono d'accordo, non vedo molto diverso mettere sotto accusa alcune foto qui nel forum, che per altro hai descritto chiaramente permettendo a tutti noi di capire quali sono, dallo scrivere le tue perplessità nei commenti, se proprio ritieni che non siano in tema. Questo sotto l'aspetto del presunto stampo punitivo del tuo intervento. Una differenza sostanziale invece ci sarebbe in senso costruttivo perché i cogestori potrebbero anche ravvedersi. Una svista capita a tutti.
Romlat ha scritto:A volte mi sembra che si vada da un eccesso ad un altro in questi contest. sia leggendo i commenti che gli interventi nei forum: si va dalle discussione - a mio parere veramente inutili - sui confini di una montagna cercando di stabilire se la foto sia in tema o no solo per cento metri di differenza: Se mi permetti per me il bello è bello e non sono certamente pochi metri di differenza tra un comune ed un altro a stabilire se una immagine sia meglio di un'altra: Altre volte si discute a lungo di una macchia in una foto e poi si scopre che era un moscone oppure un piccione perche ingrandendo al massimo si scopre che aveva le ali. Questo a me sembra il miglior modo per uccidere la fotografia: I casi sono due: o si stabilisce che la foto debba essere artistica ed allora si lascia una certa libertà all'autore, indipendentemente da confini geografici o di tecnica (ovviamente escludendo una postproduzione invasiva) o si stabilisce che la fotografia debba essere necessariamente standardizzata e rispondere a determinati canoni rigidi, ma in tal caso ritengo che tali canoni debbano essere fatti rispettare senza eccessive libertà interpretative. Il tenersi in equilibrio tra le due posizioni - a miomodesto parere - non porta da nessuna parte, perchè sarà sembre causa di lamentele e discussioni infinite.

Ma infatti nessuno ha mai detto che una foto che non rispetta i confini comunali sia brutta. Chiunque dicesse una roba del genere sarebbe pazzo. Semplicemente una foto in cui compare in maniera significativa più di un comune non è adatta al sito che ci ospita, che prefiggendosi l'obiettivo di valorizzare i comuni italiani richiede foto che ritraggono il territorio di un comune e uno solo. Qui è così, è una caratteristica di questo sito. Altri in giro per il web ne hanno altre.

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mar 07 giu 2011 23:59

Come da Regolamento : :flower:

7. Indicazione del comune: Per ogni opera inserita, l’Autore deve indicare con precisione il
comune dove è situato il soggetto (non da dove si è scattata la foto). Il comune rappresentato
nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti
che permettono l’identificazione del comune). L’indicazione errata del comune può portare
all’esclusione dell’opera dalla partecipazione di un Contest. Non sono ammesse opere che
comprendano in maniera significativa più comuni. Ai fini dei contest, i luoghi dello Stato del
Vaticano vengono considerati parte del comune entro cui si trovano.
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Romlat » mer 08 giu 2011 01:18

@ Marivodo.
Resto perplesso ....
Pensavo di avere proposto un argomento di carattere generale che potesse portare ad una costruttiva discussione circa una futura (ed a mio parere) migliore gestione dei contest, partendo dal presupposto (a mio parere abbastanza evidente) che negli ultimo tempi la situazione sia parzialmente sfuggita di mano e mi rispondi citando l'articolo 7 del regolamento.
In effetti proprio riferendomi ad esso mi chiedo - e chiedo soprattutto a te che sei un utente senior - se tutte le opere ammesse in questo contest rispondano ai requisiti dell'articolo che tu hai citato con particolare riguardo alla identificabilità del comune: una cosa è riprendere una infinitesima parte di un portico (che potrebbe trovarsi in qualsiasi città del nord) e dire che si trova a Torino, o una piccola parte di una facciata più che anonima di un qualsiasi edificio non altrimenti identificabile (chiedendo poi lumi all'autore per poterla identificare) ed un'altra cosa è invece (ed a mio parere ben più difficile e nello stesso spirito del regolamento ed in particolare dell'articolo 7 che tu hai citato) fare uno scatto che cerchi di essere rispondente al tema del contest valorizzando nel contempo una parte ambientale e/o monumentale del nostro paese. Il che, tanto per fare un esempio non mi sembra nel caso di un carro con una botte, dietro al quale si intravede un arco di portico che, si dice, sia a Torino............
Ed allora ritorno al mio quesito: è preferibile valorizzare l'opera artistica (indipendentemente dal contesto ambientale) o è preferibile mettere in luce quest'ultimo cercando degli spunti che mettano in luce sia il lato artistico dell'opera che l'ambientazione della stessa?.
Ed ancora: è più importante cercare la perfezione nello scatto, alla ricerca spasmodica di macchie anche insignificanti, come se l'immagine dovesse essere visionata su una rivista patinata, quando poi la dobbiamo vedere in modalità compressa su uno schermo ad una rissoluzione adattata per il web.?
Quanto al discorso dei confini ed alle dispute che ne conseguono capisco che il regolamento parli chiaro ma assistere a diatribe del genere di quella che investe in prima persona Diana Cocco e la sua splendida fotografia, assai meritevole della vittoria nel contest precedente, non mi sembra che rendano grande onore allo spirito dei contest: servono solo ed unicamente ad alimentare la litigiosità. A mio parere è ovvio che in un contest dedicato alla montagna (lo scrivo qui per concludere il discorso anche se sono in un forum diverso) è impossibile a priori stabilire dei confini di spazio eccessivamente precisi e mi sembra saggio ciò che aveva detto Massimo di Bello che il tutto dovesse essere preso con una certa elasticità: in caso contrario, a mio, parere, è inutile proporre determinati contest, pena la quasi totale inamissibilità di buona parte delle opere.
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 08 giu 2011 02:32

Romlat ha scritto:Resto perplesso ....

Francamente anch'io sono perplessa.
Prima commenti una mia foto non anonima insinuando la mia incapacità di essere obiettiva visto che partecipo pure io al contest (prassi consolidata da più di un anno)
Dopo pochi giorni dici che la situazione della gestione di contest mi è sfuggita di mano.
Sono molto perplessa...
Pensavo di avere proposto un argomento di carattere generale che potesse portare ad una costruttiva discussione circa una futura (ed a mio parere) migliore gestione dei contest, partendo dal presupposto (a mio parere abbastanza evidente) che negli ultimo tempi la situazione sia parzialmente sfuggita di mano

Se l'argomento che vuoi trattare è di natura generale, allora apri un thread separato dove parlare, questo non è il posto adatto.
In effetti proprio riferendomi ad esso mi chiedo - e chiedo soprattutto a te che sei un utente senior - se tutte le opere ammesse in questo contest rispondano ai requisiti dell'articolo che tu hai citato con particolare riguardo alla identificabilità del comune:

Tutte le foto ammesse sono state ubicate, cioè sono stati trovati i riscontri che il posto fotografato effettivamente si trova nel comune indicato dall'autore, per cui ti posso rispondere - sì, tutte le opere ammesse al contest rispondano ai requisiti dell'articolo del Regolamento citato da Dominique.

una cosa è riprendere una infinitesima parte di un portico (che potrebbe trovarsi in qualsiasi città del nord) e dire che si trova a Torino,(...) Il che, tanto per fare un esempio non mi sembra nel caso di un carro con una botte, dietro al quale si intravede un arco di portico che, si dice, sia a Torino............

Questa - come la chiami tu "infinitesima parte" è sufficiente per poter ubicare il posto, e quel portico SI TROVA esattamente a Torino:
http://goo.gl/c0XJK
La foto è stata fatta al raduno degli Alpini, per cui valorizza il patrimonio storico-etnoculturale italiano.

E visto che sei iscritto sul sito da pochissimo, e ovviamente non sei pratico, perdo qualche minuto del mio tempo a spiegarti l'idea del sito.
Perché il punto primo del Regolamento?
1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
italiani, dai più piccoli ai più grandi

Valorizzare vuol dire far conoscere, mostrare le cose dell'Italia non valorizzate altrove.
Non è il sito dove va bene mettere solo Colosseo, la Mole o Basilica San Marco, è meglio far conoscere i posti totalmente sconosciuti, angoli nascosti dell'Italia.

Dici che la situazione ci è sfuggita di mano perché fra le ammesse ci sono le foto che sono anonime (con visuale ristretta e dei posti non conosciuti)... Io direi il contrario - è una bella cosa che le persone cercano di candidare le foto dei luoghi sconosciuti.
Ti faccio vedere alcune foto del primo contest fatto su questo sito, era solo per senior, e a tema libero (non metto i link, te le cerchi se vuoi)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come puoi ben vedere alcune sono molto anonime... o molto ristrette, è già 16 mesi fa andavano bene ;-)

Ti risponderò anche ai tuoi quesiti che qui sono OT:
Ed allora ritorno al mio quesito: è preferibile valorizzare l'opera artistica (indipendentemente dal contesto ambientale) o è preferibile mettere in luce quest'ultimo cercando degli spunti che mettano in luce sia il lato artistico dell'opera che l'ambientazione della stessa?.

Dipende dal contest.
Dipende dalla bravura dell'autore.
Non si può dire che una cosa è preferibile all'altra, e cercare di scegliere solo un'opzione fra queste due è errato.
Ed ancora: è più importante cercare la perfezione nello scatto, alla ricerca spasmodica di macchie anche insignificanti, come se l'immagine dovesse essere visionata su una rivista patinata, quando poi la dobbiamo vedere in modalità compressa su uno schermo ad una rissoluzione adattata per il web.?

La qualità è importante. Importantissima.
Capisco che sei amareggiato, perché alcune tue foto sono andate f.c. proprio per bassa qualità (rumore digitale dovuto al non uso del cavalletto), ma non devi prendertela con chi cerca di aumentare la qualità delle foto postate su questo sito.
Con il passare dei mesi è sceso notevolmente il numero delle foto con le macchie nel cielo, delle foto storte e mosse... lo considero un piccolo successo di chi ha migliorato se stesso frequentando questo sito e chi ha cercato anche di migliorare gli altri.
Non ti faccio degli esempi, ma anche fra i senior c'erano foto mosse e macchiate - e dicevamo "ma io con la mia compatta non riesco a fare di meglio, mi vengono sempre mosse" e "ma come faccio, se cambio obiettivo della reflex il sensore si sporca e le macchie non si possono evitare"...
Ma dandoci dei consigli (Mario :demure: ) abbiamo migliorato la qualità... e se abbiamo fatto noi, lo possono fare tutti ;-)
Quanto al discorso dei confini ed alle dispute che ne conseguono capisco che il regolamento parli chiaro ma assistere a diatribe del genere di quella che investe in prima persona Diana Cocco e la sua splendida fotografia, assai meritevole della vittoria nel contest precedente, non mi sembra che rendano grande onore allo spirito dei contest: servono solo ed unicamente ad alimentare la litigiosità. A mio parere è ovvio che in un contest dedicato alla montagna (lo scrivo qui per concludere il discorso anche se sono in un forum diverso) è impossibile a priori stabilire dei confini di spazio eccessivamente precisi e mi sembra saggio ciò che aveva detto Massimo di Bello che il tutto dovesse essere preso con una certa elasticità: in caso contrario, a mio, parere, è inutile proporre determinati contest, pena la quasi totale inamissibilità di buona parte delle opere.

Massimo ha detto anche che più la tua foto è borderline, più rischi che va f.c.
Diana ha rischiato candidando una foto che è multicomune (come tantissime altre), ed era consapevole del rischio - per lei la parte dell'altro comune non era significativa, per Daniele lo è - e entrambe le valutazioni sono soggettive.
Ora la foto è a sondaggio, e i gestori stanno discutendo - e la decisione verrà presa come sempre a maggioranza.
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest