Controllo Finale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda albatros » lun 27 apr 2009 16:56

greenland ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:ma se quella che ripesco ha voti anomali devo accertarlo, e se non è a posto è stato fatto del lavoro per nulla, prendo la successiva e via così ...

Io capisco che siamo tutti esasperati, lo sono pure io, siamo in tanti ... e si sta facendo tesoro di questa esperienza per evitare che le edizioni successive diventino come questa.

Sappiamo tutti che le finaliste del "voto popolare" sono state votate anche dagli "esterni", e sono d' accordo con voi che non sono le migliori; tempo fa facevo notare che quasi tutte le "preferite" della prima fase hanno colto scarsissimi risultati nello scrutinio segreto.
Bene, nel concorso 2009 non ci sarà più il voto popolare.

Allo scrutinio segreto sono andati scatti di ogni tipo e genere, comprese fotografie che riprendevano nel dettaglio le targhe esplicative esposte fuori dalle chiese, e se andate a vedere hanno pure passato lo scrutinio !!! Di chi è la responsabilità?
Più volte ci siamo lamentati del dilemma "fc o ciofeca?" nelle sfide dirette .. e le fc sono passate di turno !!! Vogliamo parlarne ???
Bene, anche questi fenomeni, sia con una maggior attenzione alle fuori concorso che con un sistema di voto diverso, saranno per quanto possibile attenuati se non eliminati.

Siete tutti al corrente che le operazioni vanno a rilento pèrchè la Redazione ha chiesto in alcuni casi gli scatti originali per un controllo e NON SONO STATI TRASMESSI DAI CONCORRENTI ??? E poi ci lamentiamo per le lungaggini?

C'è un' apposita sezione titolata "Concorso 2009" in cui si stanno già discutendo queste cose: l' avete mai letta? Avete espresso le vostre opinioni?
Ma soprattutto: SIETE CONSAPEVOLI CHE QUESTO E' L' UNICO CONCORSO IN CUI SI DISCUTE DI QUESTE COSE CON I CONCORRENTI?
Andate un po' a vedere su iFocus se si ha tutto questo spazio ...

Concludo invitandovi ad essere propositivi, le lapidazioni lasciatele alle adultere nell' Islam integralista (poverette... )



Quoto, :ok:
lo sport di lamentarsi senza fare nulla è tipico,più praticato del calcio.
Qui addirittura qualcuno è andato oltre,votando le f/c nello scrutinio e quindi remando pure contro.Forse a voler essere troppo trasparenti si passa per furbetti.In particolare mi dà fastidio vedere gente che scrive 1 volta all'anno per fare processi e sputare sentenze.
Allora potremmo fare così:mentre ci lamentiamo,diamo anche qualche consiglio a questi poveri redattori che da mesi rispondono sempre alle stesse domande perchè ogni tanto capitano dei marziani che non si degnano neanche di leggere 2 pagine di thread.Salvo poi pretendere la perfezione........


Quoto e riquoto :ok: :ok: :ok:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda annasvelto » lun 27 apr 2009 16:58

Non fa una grinza... 8) :ok:
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda ughetta » lun 27 apr 2009 17:25

Il thread sul concorso 2009 non lo leggo, perchè non ho intenzione di partecipare, questo exploit per me è sufficiente; tuttavia, se tutti devono partecipare con qualche consiglio mi domando perchè i furbetti del quartierino non si autodenuciano a questo punto? La redazione avrebbe meno lavoro e loro uscirebbero di scena in modo più decoroso, che non cacciati come ladri di polli
Avatar utente
ughetta
Utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 10 nov 2008 13:04

Messaggioda Justinawind » lun 27 apr 2009 19:44

Come si vede, altre foto messe f.c....
Eppur si muove! (la Redazione :angelo: )
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » lun 27 apr 2009 21:08

ughetta ha scritto:Il thread sul concorso 2009 non lo leggo, perchè non ho intenzione di partecipare, questo exploit per me è sufficiente; tuttavia, se tutti devono partecipare con qualche consiglio mi domando perchè i furbetti del quartierino non si autodenuciano a questo punto? La redazione avrebbe meno lavoro e loro uscirebbero di scena in modo più decoroso, che non cacciati come ladri di polli


essì ... quelli che hanno fatto i furbi ce lo vengono a dire ...
:shock:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda ughetta » lun 27 apr 2009 21:14

se è vero che a breve saranno sgamati, secondo me sarebbe più onorevole
Avatar utente
ughetta
Utente
 
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 10 nov 2008 13:04

Messaggioda Macmamauri » lun 27 apr 2009 21:24

ughetta ha scritto:se è vero che a breve saranno sgamati, secondo me sarebbe più onorevole

Come i politici che, presi con le mani nel sacco, corrono a dimettersi (anzi a fare harakiri!) :dance:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

ultimo mio intervento

Messaggioda elena gaspari » lun 27 apr 2009 21:53

spiego il mio punto di vista...
sinceramente non mi aspettavo di arrivare alla finale, ne sono super felice a prescindere dalla posizione (anche se dirmi che la giuria non sa la classifica è un piccolo insulto all'intelligenza, visto che pure loro avrenno un computer a casa..) e credo nella professionalità di chi andrà a giudicare.
quindi il mio problema non è questo.
quello che mi ha stupito e di cui ho chiesto spiegazioni è come mai mi sono stati tolti voti: la foto è in concorso da molti mesi e i voti sono cresciuti pochi al giorno in perfetta corrispondena tra i commenti con scritto "ti voto" o simili e i miei amici che hanno votato "su richiesta" avvisandomi di volta in volta... perciò ero proprio stra sicura che non ci fossero voti strani... e quando me ne sono spariti 70 circa ho semplicemente chiesto come mai.
fatico a convincremi che le cose siano andate diversamento da come le ho viste di giorno in giorno.. ma come dice MAssimo i mezzi per controllare li hanno loro e non io.. perciò accetto, come ho accettato senza mai protestare la messa fuori concorso di alcune mie foto che a vederle oggi sono panoramiche come certe copoliste.. ma non importa.
questo per spiegarmi.
vi chiedo solamente di non scrivere cose del tipo "tanto sei in finale lo stesso" o " avere tanti commenti non significa nulla" o simili... a me questa situazione è dispiaciuta perchè ho sempre partecipato attivamente a questo concorso nel massimo della correttezza ed evitando polemiche.
se non capite il perchè ho chiesto spiegazioni e sono "rimasta male" credo semplicemente che siamo persone diverse.
grazie dell'attenzione e dell'appoggio a chi me lo ha dato.
elena.
Avatar utente
elena gaspari
Utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 30 ago 2008 10:37

@elena gaspari

Messaggioda MARIO1964 » lun 27 apr 2009 22:43

Ciao, Elena.
Se mi permetti ti spego il motivo del mio intervento.
Come avrai visto in questa discussione, le tue legittime rimostranze hanno dato la stura a tutt'altro discorso.
Oltretutto scrivi molto bene, per cui credo che tu stia esponendo egregiamente le tue opinioni da sola, e che tu non abbia bisogno di "avvocati difensori" che QUI E SOLO QUI trovano una tribuna e, ahimè, non la sfruttano al meglio.
Tutto qui, non entro nel merito della tua rimostranza, ma trovo molto strumentale "agganciarsi" a questo pretesto.
E sono convinto che non faccia piacere nemmeno a te.
:flower:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

tipologie di concorrenti e regolamento.

Messaggioda Gianni Persico » mar 28 apr 2009 06:16

Autocitazione, riscritta meglio, di un mio messaggio immesso in un thread riguardante la autenticità di una immagine.
"Provo ora a dire la mia in modo più articolato, in seguito ad elezione tra gli immortali, sul concorso.
Soprattutto sul forum Foto 2008 ho avuto l'occasione di analizzare più che le foto i comportamenti dei concorrenti. Credo che un regolamento migliore, esigenza più volte fatta notare, sia anche il frutto di uno studio dei possibili partecipanti. E ho la sempre più netta impressione che la candidatura al concorso abbia avuto una serie di motivazioni che mi incuriosiscono assai.
Inizio a riassumerne le tipologie, poi invito tutti ad aggiungere, togliere, etc.
Quelli che...
- voglio vincere, dunque qualsiasi mezzo è valido (voti taroccati, foto pesantemente ritoccate, voti porta a porta anche a chi, sotto sotto, mi fa ribrezzo)
- voglio partecipare, quindi mi diverto, giro, faccio foto, vedo gente (copyright:Nanni Moretti) e faccio comunque la mia porca figura anche se sono 293°
- mi interessa il concorso per migliorare, almeno spero, la mia cultura fotografica vedendo le foto degli altri;
- l'importante è essere su internet, così faccio vedere le mie foto urbi et orbi;
- voglio assolutamente promuovere la mia città; o la mia regione, eventualmente;
- popolo bue, vi faccio vedere io chi ne capisce davvero, di fotografia;
- popolo bue 2, vi faccio vedere io chi ne capisce davvero, di fotoritocco;
- partecipo con quello che ho, non leggo i regolamenti perchè è noioso, tanto sono solo chiese e fontane e manco mi ricordo dove le ho fotografate, e che sarà mai?
- tanto i concorsi sono tutti un imbroglio, si sa già chi vince i soldini, ho molto tempo libero e mi va di polemizzare. Ho un amico avvocato, nel caso :twisted:
Mi fermo qui.
Selezionare tra 50000 immagini è un lavoro vero e proprio; se poi 25000 sono molto diversamente ben fatte fa arrabbiare per i tempi lunghissimi ai quali si ricorre per vederle; se tra le 100 votate come migliori (migliori?) per ogni categoria ce ne sono 50 che sono vittima di anomalie di voto, fa arrabbiare; se tra le 50 rimaste ce ne sono 25 che ti erano piaciute ma scopri che sono diversamente fedeli, beh, viene il magone. Dunque la domanda che si pone è : tenendo conto dei comportamenti del 2008, cosa scrivere nel regolamento per renderlo più:
- leggibile
- rigoroso
- non ambiguo
- selettivo già in ingresso.
Ho detto.
Avatar utente
Gianni Persico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 385
Iscritto il: mar 18 nov 2008 10:41

Messaggioda Federico Scaroni » mar 28 apr 2009 07:17

Gianni Persico ha scritto:Autocitazione, riscritta meglio, di un mio messaggio immesso in un thread riguardante la autenticità di una immagine.
"Provo ora a dire la mia in modo più articolato, in seguito ad elezione tra gli immortali, sul concorso.
Soprattutto sul forum Foto 2008 ho avuto l'occasione di analizzare più che le foto i comportamenti dei concorrenti. Credo che un regolamento migliore, esigenza più volte fatta notare, sia anche il frutto di uno studio dei possibili partecipanti. E ho la sempre più netta impressione che la candidatura al concorso abbia avuto una serie di motivazioni che mi incuriosiscono assai.
Inizio a riassumerne le tipologie, poi invito tutti ad aggiungere, togliere, etc.
Quelli che...
- voglio vincere, dunque qualsiasi mezzo è valido (voti taroccati, foto pesantemente ritoccate, voti porta a porta anche a chi, sotto sotto, mi fa ribrezzo)
- voglio partecipare, quindi mi diverto, giro, faccio foto, vedo gente (copyright:Nanni Moretti) e faccio comunque la mia porca figura anche se sono 293°
- mi interessa il concorso per migliorare, almeno spero, la mia cultura fotografica vedendo le foto degli altri;
- l'importante è essere su internet, così faccio vedere le mie foto urbi et orbi;
- voglio assolutamente promuovere la mia città; o la mia regione, eventualmente;
- popolo bue, vi faccio vedere io chi ne capisce davvero, di fotografia;
- popolo bue 2, vi faccio vedere io chi ne capisce davvero, di fotoritocco;
- partecipo con quello che ho, non leggo i regolamenti perchè è noioso, tanto sono solo chiese e fontane e manco mi ricordo dove le ho fotografate, e che sarà mai?
- tanto i concorsi sono tutti un imbroglio, si sa già chi vince i soldini, ho molto tempo libero e mi va di polemizzare. Ho un amico avvocato, nel caso :twisted:
Mi fermo qui.
Selezionare tra 50000 immagini è un lavoro vero e proprio; se poi 25000 sono molto diversamente ben fatte fa arrabbiare per i tempi lunghissimi ai quali si ricorre per vederle; se tra le 100 votate come migliori (migliori?) per ogni categoria ce ne sono 50 che sono vittima di anomalie di voto, fa arrabbiare; se tra le 50 rimaste ce ne sono 25 che ti erano piaciute ma scopri che sono diversamente fedeli, beh, viene il magone. Dunque la domanda che si pone è : tenendo conto dei comportamenti del 2008, cosa scrivere nel regolamento per renderlo più:
- leggibile
- rigoroso
- non ambiguo
- selettivo già in ingresso.
Ho detto.


Augh!
Appongo la mia approvazione e porgo calumè della sapienza.
Non credo che avrei saputo riassumere meglio la situzione ad oggi!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

QUOTO QUOTO E POI ANCORA QUOTO!

Messaggioda MARIO1964 » mar 28 apr 2009 08:29

Inutile ricopiare per la terza volta l' intervento di Persico
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marivodo » mar 28 apr 2009 08:42

MARIO1964 ha scritto:Inutile ricopiare per la terza volta l' intervento di Persico
:-)

Sei la voce di tutti noi
:cheer:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15513
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Macmamauri » mar 28 apr 2009 10:44

MARIO1964 ha scritto:Inutile ricopiare per la terza volta l' intervento di Persico
:-)

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

fuori concorso

Messaggioda patrick98 » mar 28 apr 2009 12:30

Cui l'ultimo messaggio ricevuto e mandato:

Salve patrick98,
purtroppo dai controlli effettuati la foto risulta elaborata,
per questo viene messa in Fuori Concorso


Mi piacerebbe sapere in quale modo giudicate che la mia foto è stata manipolata poiché mi sono solo permesso di:
togliere la data iscritta.
Croppare
regolare il bilanciamento del bianco ed i livelli.
aumentare il sharpening.
Non che contesto il giudizio (me ne frego) ma se questo determina la messa fuori concorso allora siete messi male. Faccio servizi foto da cinque anni (sopratutto matrimoni) è non succede spesso che le stesse correzioni non siano da fare, anzi lo sono sempre perché scatto in Raw, se avesse fatto lo stesso per questa foto (da raw a jpeg), come sarebbe stata giudicata ???
Guardando a caso i dati exif delle foto, sono poche quelle che non sono state ritoccate....

Patrick


Un saluto a chi capisce cosa intendo sottolineare....A chi vuole capire il perché, posso mandare l'originale.
Guardatevi bene di pensare che me la prendo, non vivo dal concorso e nella fotografia, prendo piacere altrove. Sono anche stato sorpreso da come si è piazzata la mia foto, per me altre meritavano meglio e in finale ce ne sono delle molto più belle anche se "elaborate".
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti