Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Alessio1301 » ven 01 lug 2011 12:03

daniele1357 ha scritto:...basterebbe cambiare leggeremente il metodo di gestione.
Se i co-getsori si limitassero a far applicare le regole generali del forum, e le regole tecniche del cotest, mentre l'organizzatore si occupasse della corrispondenza Tema Proposto - Tema Fotografato ci sarebbero meno discussioni e più snellezza nelle operazioni. Fermo restando che l'organizzatore possa chiedere aiuto ai co-gestori nei casi in cui abbia dubbi.
In parole povere, solo l'organizzatore dovrebbe avere la possibilità di aprire sondaggi sul rispetto del tema.

daniele

Daniele, quello che dici potrebbe essere vero ma così facendo elemineresti la parte diciamo "democratica" della gestione del contest... se il gestore volesse ammettere tutte le sue foto magari molto borderline, essendo l'unico a poter fare i sondaggi nessuno potrebbe dirgli nulla :hmm:
Forse potrebbe essere utile inserire come elemento vincolante (in che modo proprio non saprei :fischio: ) le tracce date dai gestori in merito ad aspetti che magari nel regolamento risultano poco chiari... :-) ma questo è un'altro discorso da fare in altra sede... ;-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 01 lug 2011 17:30

daniele1357 ha scritto:...
Se i co-getsori si limitassero a far applicare le regole generali del forum, e le regole tecniche del cotest, mentre l'organizzatore si occupasse della corrispondenza Tema Proposto - Tema Fotografato ci sarebbero meno discussioni e più snellezza nelle operazioni. Fermo restando che l'organizzatore possa chiedere aiuto ai co-gestori nei casi in cui abbia dubbi.
In parole povere, solo l'organizzatore dovrebbe avere la possibilità di aprire sondaggi sul rispetto del tema.

daniele

Sono convinto che non sia mai salutare accentrare troppo potere nelle mani di un singolo. Le discussioni portano via tempo, ma di solito portano ad una soluzione più "mediata"
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda befed » ven 01 lug 2011 19:15

daniele1357 ha scritto:...

daniele

Guarda Daniele, i ruoli son ben spiegati nel regolamento :

http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... um-gestori

le discussioni sono sintomo di democrazia e mai e poi mai ci rinuncerei, quanto alla snellezza : tema proposto - tema fotografato ... in linea del tutto teorica è semplice ... poi vedi arrivare le prime foto e ti ricredi subito.
befed
Utente Senior

Messaggioda Romlat » ven 01 lug 2011 19:31

@ Mario 1964
Sei stato molto gentile nell'indicarmi il link relativo alle regole dei contest, però per me non era una novità l'avevo già letto ed avevo anche notato delle incongruenze: una fra tutte tratta dai vari punti del vademecum per i gestori: " Nella discussione sulle foto, un gestore NON interviene su foto proprie o su foto di amici/parenti, neanche per dare eventuali chiarimenti sulla foto. Un gestore NON ammette foto proprie o di amici/parenti.
Mi spieghi - alla luce della tua vasta esperienza come fa un Gestore ad estraniarsi da una discussione relativamente ad una foto di interesse senza dichiararsi - visto che le foto sono anonime.
L'estraniarsi dalla discussione significa perdere l'anonimato; nel caso opposto - qualora nulla si dichiari e si partecipi alla discussione si infrange il regolamento".
Questo dico solo per dimostrare che le regole non sono nè intangibili nè perfette, e pertanto vanno notevolmente migliorate.
L'avere utilizzato la parola "oligarchia" nel mio precedente intervento era finalizzata all'evidenziazione del fatto che nella civiltà greca (e credo che come civiltà fosse molto evoluta, ben più della nostra) il governo del popolo (leggi i concorrenti) era posto ad un livello superiore a quello di una ristretta cerchia di persone (l'oligarchia) che nel caso pratico paragono ai co Gestori.
Mi sembra che sia Daniele 1357 che Marco Moreschini abbiano inquadrato molto bene il problema ed avanzato anche delle proposte valide, che a mio parere potrebbero essere oggetto di più ampia discussione.
Io da parte mia sarei dell'avviso che l'organizzatore, ad evitare accuse di interesse privato, si astenesse dalla partecipazione e si comportasse secondo le regole indicarte da Daniele 1357.
Inoltre - piuttosto che correre dietro alle foto sgranate, sfocate, mosse, etc, che gli stessi votanti puniscono pesantemente insieme a quelle fuori tema, presterei molta attenzione alle immagini che hanno subito una PP troppo marcata (che mi sembra continui ad imperare nonostante si parli da sempre (o quasi) di ritocco leggero e non mi pare che dette foto (dalla realtà taroccata ed artefatta) vengano segnalate ed espulse come sarebbbe doveroso, mentre ci si accanisce quasi sempre contro contro quelle giudicate di scarsa qualità, che come detto sopra sanno giudicare anche gli stessi votanti. Per rendersene conto basta scorrere le foto ammesse ai contest precedenti.
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 lug 2011 20:06

Romlat ha scritto:@ Mario 1964
Sei stato molto gentile nell'indicarmi il link relativo alle regole dei contest, però per me non era una novità l'avevo già letto ed avevo anche notato delle incongruenze: una fra tutte tratta dai vari punti del vademecum per i gestori: " Nella discussione sulle foto, un gestore NON interviene su foto proprie o su foto di amici/parenti, neanche per dare eventuali chiarimenti sulla foto. Un gestore NON ammette foto proprie o di amici/parenti.
Mi spieghi - alla luce della tua vasta esperienza come fa un Gestore ad estraniarsi da una discussione relativamente ad una foto di interesse senza dichiararsi - visto che le foto sono anonime.

Si fa, si fa.
Altrimenti Massimo Di Bello ci strappa la pelle delle natiche e ci si confeziona un tamburo ... :jfs2:
Non è molto onorevole decadere dalla carica di Senior, alcuni dopo l' accaduto non si sono mai più visti in questo sito ...
ricordate sempre che siamo sottoposti a controllo e vigilanza da parte della redazione, il nostro mandato deve sempre rispondere a qualcuno più in alto che commina sanzioni.

Romlat ha scritto:L'estraniarsi dalla discussione significa perdere l'anonimato; nel caso opposto - qualora nulla si dichiari e si partecipi alla discussione si infrange il regolamento".

Falso.
I Cogestori non sempre partecipano alle disussioni, capita sovente che ci siano voti non motivati, e comunque la variabilità di presenza dei Cogestori Senior garantisce ancora l' anonimato. Per capirci, io posso anche non essere al corrente di un sondaggio e non votarlo, o non avere un' opinione mia e dare per valida quella di altri, o impipparmene bellamente, ma la foto mica è mia ...

Romlat ha scritto:Questo dico solo per dimostrare che le regole non sono nè intangibili nè perfette, e pertanto vanno notevolmente migliorate.

Siamo tutt' occhi, proponi pure :-)

Romlat ha scritto:L'avere utilizzato la parola "oligarchia" nel mio precedente intervento era finalizzata all'evidenziazione del fatto che nella civiltà greca (e credo che come civiltà fosse molto evoluta, ben più della nostra) il governo del popolo (leggi i concorrenti) era posto ad un livello superiore a quello di una ristretta cerchia di persone (l'oligarchia) che nel caso pratico paragono ai co Gestori.
Mi sembra che sia Daniele 1357 che Marco Moreschini abbiano inquadrato molto bene il problema ed avanzato anche delle proposte valide, che a mio parere potrebbero essere oggetto di più ampia discussione.

E sono già fortunati a poterle fare.
Questo è l'unico sito di fotografia che ha uno spazio per poter dibattere in questo modo.
Andate a fare gli altri concorsi, pubblicate e saprete chi ha vinto. Punto.
Le valutazioni, i giudizi e i controlli non sono mica pubblici come qui, nè tantomeno le lamentele.
Andate a farvi un giro su Ifocus e capirete cosa voglio dire.

Romlat ha scritto:Io da parte mia sarei dell'avviso che l'organizzatore, ad evitare accuse di interesse privato, si astenesse dalla partecipazione e si comportasse secondo le regole indicarte da Daniele 1357.

Su questo ho fatto già una domanda a Moreschini (che non ha mai dato la risposta), la riformulo a te ...
Sei disposto ad organizzare un contest senza parteciparvi?
E ripeto quello che ho scritto a lui:
Vi attendiamo numerosi e a braccia aperte

Romlat ha scritto:Inoltre - piuttosto che correre dietro alle foto sgranate, sfocate, mosse, etc, che gli stessi votanti puniscono pesantemente insieme a quelle fuori tema, presterei molta attenzione alle immagini che hanno subito una PP troppo marcata (che mi sembra continui ad imperare nonostante si parli da sempre (o quasi) di ritocco leggero e non mi pare che dette foto (dalla realtà taroccata ed artefatta) vengano segnalate ed espulse come sarebbbe doveroso, mentre ci si accanisce quasi sempre contro contro quelle giudicate di scarsa qualità, che come detto sopra sanno giudicare anche gli stessi votanti. Per rendersene conto basta scorrere le foto ammesse ai contest precedenti.

Amico mio ... tu sapessi quante ne metto a sondaggio e vengono quasi sempre graziate ...
:( :( :( :(
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » ven 01 lug 2011 20:24

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il dom 03 lug 2011 18:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il messaggio è riportato di seguito in forma corretta
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » ven 01 lug 2011 20:29

Riporto nuovamente il mio intervento precedente in quanto nel precedente avendo cancellato inavvertitamente alcune parole esso suona diverso dal mio pensiero:
@ Mario 1964
prendo atto delle tue risposte, ma poichè ho i capelli bianchi, qualche anno più di te e, presumo un briciolo di esperienza in più non sono affatto convinto delle tue argomentazioni, soprattutto quella riguardante l'anonimato.
Noto infatto che il numero dei votanti tutte le volte che ci sono dei sondaggi è quasi sempre uguale e osservando attentamente (sarà un caso) le foto dei cogestori (anche se borderline o fuori tema) noto che quasi mai esse vengono messe fuori concorso: e questa non è solo una mia impressione perche diversi autori la condividono (quantomeno in privato).
Per quanto riguarda il discorso di proporre ed organizzare un contest senza parteciparvi non vedo ci sia di strano: eliminerebbe ogni tentazione da parte dell'organizzatore di "darsi da fare" per vincerlo.
Da parte mia, non appena andrò in pensione, ed avrò disponibilità di tempo ci sarà ampia disponibilità: in fin dei conti fra tanti contest non partecipare ad uno o due non è la fine del mondo.........
Altro argomento che vorrei evidenziare è la pubblicità occulta che mi sembra stia prendendo troppo piede e sa tanto di segnalazioni agli amici..................A quando un intervento in proposito???
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 lug 2011 20:40

Romlat ha scritto:Altro argomento che vorrei evidenziare è la pubblicità occulta che mi sembra stia prendendo troppo piede e sa tanto di segnalazioni agli amici..................A quando un intervento in proposito???

Pubblicità occulta ???
:shock: :shock: :shock:

Dove?

P.S.: I capelli ingannano ... ho 47 anni e il patrimonio genetico di una famiglia che non tende ad incanutire ...
:D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » ven 01 lug 2011 20:51

Mi sorprende che nonostante i tuoi 47 anni non riesci ad interpretare certi messaggi, sia nei forum ma soprattutto nei commenti che qua e là appaiono in calce alle foto (anonime fino a che punto?)
E non penso di essermi inventato nulla perchè non sono il solo ad assermi accorto di questo nuovo modo di segnalare le proprie foto.
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » ven 01 lug 2011 20:58

Romlat ha scritto:Mi sorprende che nonostante i tuoi 47 anni non riesci ad interpretare certi messaggi

non per fare il rompiscatole, ma non andrei troppo sul personale... per evitare la scure :scissors: di Massimo ;-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 01 lug 2011 21:35

Romlat ha scritto:... non sono il solo ad assermi accorto di questo nuovo modo di segnalare le proprie foto.

Se ti riferisci a quello che appare sotto i messaggi non é affatto "pubblicità occulta" La mia é pubblicità spudorata per promuovere dei contest, mentre prima ne promuovevo un altro. Che vantaggio mi porti secondo te non saprei. A me mi avvantaggia nel senso che spero qualcuno si incuriosisca e vada a vedere di che si tratta. E questo perché mi piacerebbe parteciparvi.
Ultima modifica di Macmamauri il ven 01 lug 2011 21:40, modificato 1 volta in totale.
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » ven 01 lug 2011 21:38

MARIO1964 ha scritto:
Romlat ha scritto:... " Nella discussione sulle foto, un gestore NON interviene su foto proprie o su foto di amici/parenti, neanche per dare eventuali chiarimenti sulla foto. Un gestore NON ammette foto proprie o di amici/parenti.

Si fa, si fa.
Altrimenti Massimo Di Bello ci strappa la pelle delle natiche e ci si confeziona un tamburo ... :jfs2:
Non è molto onorevole decadere dalla carica di Senior, alcuni dopo l' accaduto non si sono mai più visti in questo sito ...
ricordate sempre che siamo sottoposti a controllo e vigilanza da parte della redazione, il nostro mandato deve sempre rispondere a qualcuno più in alto che commina sanzioni.

A questo si può tranquillamente aggiungere che un senior che si comportasse in questo modo ci farebbe una [figuraccia] , davanti a tutti i suoi colleghi, alla redazione e a se stesso! E qualcuno ci tiene ancora a non fare la figura dell'utilizzatore finale :telodicevo:
Ultima modifica di Massimo Di Bello il dom 03 lug 2011 15:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: attenzione al linguaggio
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda livius2 » ven 01 lug 2011 21:50

Romlat ha scritto:Mi sorprende che nonostante i tuoi 47 anni non riesci ad interpretare certi messaggi, sia nei forum ma soprattutto nei commenti che qua e là appaiono in calce alle foto (anonime fino a che punto?)
E non penso di essermi inventato nulla perchè non sono il solo ad assermi accorto di questo nuovo modo di segnalare le proprie foto.

Personalmente ho già espresso in più occasioni di non gradire i "commenti" pre voto e non credo di averne mai fatto uno. Questo perché possono nascere degli inutili "sospetti", come tu hai ben rimarcato, di "spinte pubblicitarie" nel tentativo (tutto da verificare) di far apprezzare le proprie foto. Ma nel contempo, posso assicurarti, per quello che è di mia conoscenza, che non ha mai vinto un contest, o si è piazzata nelle prime posizioni, un'immagine imposta per "combine", anzi ho visto foto con molte "visite" pre voto, finire nell'anonimato! Per quanto riguarda eventuali "favoritismi" pro Senior o pro "Organizzatori" devo dirti molto tranquillamente che "non esistono". Anche qua ho avuto modo di partecipare a "moltissimi" sondaggi, dove sono state escluse con il voto, molte loro immagini ritenute non idonee. Per cui consiglio a tutti di vivere "serenamente" questa bella avventura fotografica, ricordando infine, che la "redazione" vigila scrupolosamente su quello che facciamo e scriviamo, arrivando anche a "dure sanzioni", quando non si rispettano le "regole". Ciao. :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda Romlat » sab 02 lug 2011 00:35

@ livius2
le tue tante parole "virgolettate" mi fanno pensare..........soprattutto una: "serenamente"
Tutti noi utenti, semplici utenti senza mostrine e titoli che partecipiamo ai contest organizzati assistiamo a cose che definirei più che "strane" , "inspiegabili" e permetti che ci allarmiamo un pochino, visto che da un po' di tempo si ripetono con una certa frequenza. Poichè - fino a prova contraria - il dialogare tra utenti non è ancora proibito - ho avuto modo di rilevare un certo malumore ampiamente condiviso, segno evidente che qualcosa non va per il verso giusto e mi prema da utente lanciare un allarme prima che la barca cominci ad imbarcare acqua.
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » sab 02 lug 2011 09:02

Romlat ha scritto:Riporto nuovamente il mio intervento precedente in quanto nel precedente avendo cancellato inavvertitamente alcune parole esso suona diverso dal mio pensiero:
@ Mario 1964
prendo atto delle tue risposte, ma poichè ho i capelli bianchi, qualche anno più di te e, presumo un briciolo di esperienza in più non sono affatto convinto delle tue argomentazioni, soprattutto quella riguardante l'anonimato.
Noto infatto che il numero dei votanti tutte le volte che ci sono dei sondaggi è quasi sempre uguale e osservando attentamente (sarà un caso) le foto dei cogestori (anche se borderline o fuori tema) noto che quasi mai esse vengono messe fuori concorso: e questa non è solo una mia impressione perche diversi autori la condividono (quantomeno in privato).

E QUI VI SBAGLIATE! LE FOTO DEI SENIOR O COGESTORI VANNO FC COME LE ALTRE ,MAGARI MENO PERCHE' A FORZA DI CONTROLLARE IL REGOLAMENTO STIAMO PIU' ATTENTI ,ESEMPIO LE MIE FOTO FC :
SOFFITTI 1 - LEONE 1-LAMPIONI 2 -PANORAMI NOTTURNI 1 -150° 1 - ILLUSIONI OTTICHE 1- E NON SONO TUTTE ..... VAI A VEDERE LE FOTO FC E CONTA QUELLE DEI SENIOR POI TORNA QUI A FARE I CONTI :rules: :telodicevo: :flower:
Ultima modifica di Giovanna F il sab 02 lug 2011 11:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato il quote
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest