Contest: I Pozzi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Macmamauri » mer 06 lug 2011 12:27

Ehi, dous, io sto spingendo per tirarli su sti pozzi!
"uno cento, mille voti per far partire questo contest!"
Vogliamo farlo partire? dai prima che qualcuno ci cada dentro, nel tentavivo di prendere la luna! ;-) :D
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 06 lug 2011 12:54

Macmamauri ha scritto:Ehi, dous, io sto spingendo per tirarli su sti pozzi!
"uno cento, mille voti per far partire questo contest!"
Vogliamo farlo partire? dai prima che qualcuno ci cada dentro, nel tentavivo di prendere la luna! ;-) :D

Ehm il link al sondaggio per l'attivazione è questo
viewtopic.php?f=1994&t=12676&p=299414#p299414
Cambia intanto quello tuo nella firma.. ;-)
Per il resto Pozzi è senz'altro un tema, più interessante di altri non solo perchè più diffuso quanto a soggetti presenti sul territorio italiano di quanto non si pensi.
Più di ogni altro soggetto presentato da tempo esprime un aspetto particolare e spesso artistico con importanza di servizio pubblico e sociale.
Esprima una valenza culturale importantissima e notevole. Facile trovarne uno e ancor più facile fotografarlo.

Sto pensando a rivedere la base regolamentare, come fatto per Obelischi. In particolare pensavo di riprendere per questo contest il tema della giuria di votanti scelti per sperimentare questa soluzione di voto da parte di utenti esperti. CHiedo a Massimo cosa ne pensi della cosa e se è fattibile.
Forza ragazzi!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 06 lug 2011 13:46

dous ha scritto:Cambia intanto quello tuo nella firma.. ;-)

Fatto :ok:
dous ha scritto:Per il resto Pozzi è senz'altro un tema, più interessante di altri non solo perchè più diffuso quanto a soggetti presenti sul territorio italiano di quanto non si pensi.
Più di ogni altro soggetto presentato da tempo esprime un aspetto particolare e spesso artistico con importanza di servizio pubblico e sociale.
Esprima una valenza culturale importantissima e notevole. Facile trovarne uno e ancor più facile fotografarlo.

Sto pensando a rivedere la base regolamentare, come fatto per Obelischi. In particolare pensavo di riprendere per questo contest il tema della giuria di votanti scelti per sperimentare questa soluzione di voto da parte di utenti esperti. CHiedo a Massimo cosa ne pensi della cosa e se è fattibile.
Forza ragazzi!

:hmm: Buona fortuna!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 lug 2011 13:48

dous ha scritto: In particolare pensavo di riprendere per questo contest il tema della giuria di votanti scelti per sperimentare questa soluzione di voto da parte di utenti esperti. CHiedo a Massimo cosa ne pensi della cosa e se è fattibile.

Proposte qualificate per votanti/gestori alternativi sono senz'altro possibili
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mavi80 » mer 06 lug 2011 14:39

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto: In particolare pensavo di riprendere per questo contest il tema della giuria di votanti scelti per sperimentare questa soluzione di voto da parte di utenti esperti. CHiedo a Massimo cosa ne pensi della cosa e se è fattibile.

Proposte qualificate per votanti/gestori alternativi sono senz'altro possibili
:-)

votanti scelti ma che possono anche partecipare o no?
io propenderei per la seconda soluzione
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 lug 2011 15:28

mavi80 ha scritto:votanti scelti ma che possono anche partecipare o no?

può dipendere, l'ottica è che l'organizzatore faccia una proposta sensata

se ad esempio dice: sono io l'unico votante e l'unico gestore e posso partecipare,
diciamo che avrebbe poche probabilità che la proposta sia accettata
;-)

e aggiungo sarebbe bene che questo tipo di proposte dell'organizzatore
sia fatta prima che il contest raggiunga la vittoria nei sondaggi,
in modo che anche la sua proposta su votanti/gestori
sia possibile valutarla anche da parte dei potenziali partecipanti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » mer 06 lug 2011 16:10

Massimo Di Bello ha scritto:
mavi80 ha scritto:votanti scelti ma che possono anche partecipare o no?

può dipendere, l'ottica è che l'organizzatore faccia una proposta sensata

se ad esempio dice: sono io l'unico votante e l'unico gestore e posso partecipare,
diciamo che avrebbe poche probabilità che la proposta sia accettata
;-)

e aggiungo sarebbe bene che questo tipo di proposte dell'organizzatore
sia fatta prima che il contest raggiunga la vittoria nei sondaggi,
in modo che anche la sua proposta su votanti/gestori
sia possibile valutarla anche da parte dei potenziali partecipanti

Corretto, in effetti pensavo di riproporre quel che fu abolito in Duomi, quando tale contest fu abbandonato dall'ideatore.
Allora si era pensato ad una giuria composta da un numero massimo di esperti che vi si erano proposti.
Per questo contest vorrei provare a far votare solo una ristretta cerchia di utenti esperti e chiedo a Massimo lumi sul come si potrebbe crearla (sulla base dei punti karma posseduti?)
Naturalmente i giurati NON voterebbero le proprie foto candidate, se ne hanno: come per i senior, che già prendono parte ai controlli e possono partecipare ai contest.
Comunque l'obiettivo sarebbe quello di evitare perdite di punti a chi omette di votare; di assegnare punteggi in maniera più omogenea ed attinente al regolamento/i piuttosto che su base di mero gradimento: evidenzierei in merito alcuni parametri da adottare nell'assegnazione del punteggio sulle foto (qualità, adeguatezza del soggetto al contest, espressione artistica, valorizzazione del soggetto, ecc.)

PS: Magari potremmo premiare con punti karma gli eventuali vincitori, ma anche gli eventuali giurati che scegliessero di non partecipare al contest...
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 06 lug 2011 21:48

dous ha scritto:Per questo contest vorrei provare a far votare solo una ristretta cerchia di utenti esperti e chiedo a Massimo lumi sul come si potrebbe crearla (sulla base dei punti karma posseduti?)
Naturalmente i giurati NON voterebbero le proprie foto candidate, se ne hanno: come per i senior, che già prendono parte ai controlli e possono partecipare ai contest.

cioè la giuria parteciperebbe con le proprie foto oltre a votare le foto?
E come fanno a non votare le proprie foto se sono solo loro a votare?
meglio che votino senza candidare foto.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Romlat » mer 06 lug 2011 21:55

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:Per questo contest vorrei provare a far votare solo una ristretta cerchia di utenti esperti e chiedo a Massimo lumi sul come si potrebbe crearla (sulla base dei punti karma posseduti?)

Sono della stessa opinione di Giovanna che , credo, sia l'unico organizzatore a non partecipare ai contest da lei stessa organizzati. E a lei rendo merito di questa scelta .
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

SIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda gianniB » gio 07 lug 2011 08:05

il voto era d'obbligo............ ciaooooooo :flowers:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

direi...

Messaggioda gianniB » gio 07 lug 2011 08:21

Romlat ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

Sono della stessa opinione di Giovanna che , credo, sia l'unico organizzatore a non partecipare ai contest da lei stessa organizzati. E a lei rendo merito di questa scelta .
Romano

.... a parte la Redazione tutti noi frequentiamo questo sito con l'appellativo di utente, svolgiamo varie mansioni a seconda delle scelte e del tempo disponibile da dedicare al suo funzionamento, ma restiamo di base degli utenti amanti della fotografia, scopo per il quale candidiamo le nostre foto nei concorsi e nei contest, e particolarmente nei contest non ci sono premi renumerativi ma solo simbolici, questo fa sì che la partecipazione avviene esclusivamente per far vedere le foto e (per me particolarmente) imparare e migliorare la propria tecnica nel confronto con gli altri. Non penso dunque che organizzare un contest che più aggrada o che permetta di inserire delle foto che uno possiede influisca in alcun modo sull'esito finale del risultato, partecipare o meno al proprio contest può far onore all'organizzatore se non partecipa e se partecipa non ha di per se alcun vantaggio. L'esperimento di Dous può essere effettuato e anche è possibile non votare le proprie foto (come già avviene) e servirebbe anche ad incrementare la partecipazione evidenziata con il Karma, quindi quoto Dous, un saluto, gianni :ciao:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda mavi80 » gio 07 lug 2011 08:28

Romlat ha scritto:Sono della stessa opinione di Giovanna che , credo, sia l'unico organizzatore a non partecipare ai contest da lei stessa organizzati. E a lei rendo merito di questa scelta .
Romano

Ti correggo, non è l'unico, anche Giusepppe (Mizar) non ha partecipato al contest sul carnevale da lui organizzato, può essere che ve ne siano altri ma dovrei verificare.
Questo per amor di precisione, non perchè lo ritengo importante.
Organizzare, e gestire, un contest è un lavoraccio, perchè privarsi del divertimento che deriva dal parteciparvi? Se è una scelta ok, ma non penso che debba essere una regola o un'imposizione :flower:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda quark » gio 07 lug 2011 09:19

mavi80 ha scritto:Ti correggo, non è l'unico, anche Giusepppe (Mizar) non ha partecipato al contest sul carnevale da lui organizzato, può essere che ve ne siano altri ma dovrei verificare.
Questo per amor di precisione, non perchè lo ritengo importante.
Organizzare, e gestire, un contest è un lavoraccio, perchè privarsi del divertimento che deriva dal parteciparvi? Se è una scelta ok, ma non penso che debba essere una regola o un'imposizione :flower:

Infatti nel contest che ho organizzato (panorami notturni) inizialmente non volevo partecipare. Ma poi non candidando alcuna foto non avrei potuto votarle.
Beh dopo la fatica fatta non sarebbe stato giusto rimanere fuori dal voto e quindi ho candidato due foto che sapevo non avrebbero ambito ad alcuna vittoria e nemmeno ad una elevata posizione in classifica, l'importante per me era non vincere, ma poter partecipare come gli altri al voto.
Oppure una eventuale proposta potrebbe essere quella che chi organizza un contest non debba candidare foto, ma possa partecipare alle votazioni.
quark
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 07 lug 2011 09:46

quark ha scritto:Oppure una eventuale proposta potrebbe essere quella che chi organizza un contest non debba candidare foto, ma possa partecipare alle votazioni.

Io invece lascerei proprio l'organizzatore libero di decidere se partecipare o meno :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 07 lug 2011 10:17

Giovanna F ha scritto:

NO.
Facciamo un esempio:
7 giurati (scelti tra gli utenti più esperti e magari non saranno senior :-) ) partecipano al contest per votare le foto.
Il contest è gestito dai Senior per quanto riguarda la validazione delle foto (processo di revisione e verifica consueto).
Alcuni dei giurati scelgono magari di non candidare foto al contest (e propongo a Massimo di attribuire loro una cifra di punti karma per questa che ritengo cosa meritevole).
Al termine delle candidature e delle revisioni si avvia la fase del voto: tutti si riposano meno i giurati che votano le foto secondo alcuni criteri predeterminati: per ciascuna foto dovranno dare un voto che tenga conto in parti uguali dei seguenti:
1) qualità della foto
2) creatività
3) adeguatezza al contest
4) grado di valorizzazione del soggetto

Risultati:
da una parte i gestori continuano a controllare le foto e partecipare al contest come sempre.
dall'altra gli utenti sono liberi di andarsene in vacanza dopo aver candidato le foto (e non saranno penalizzati dal non votarle)
da ultimo i giurati non sono coinvolti nel processo di revisione delle foto e danno un loro parere solo in base a criteri predeterminati. Non saranno influenzati da questo processo nè da dibattiti sull'ammissibilità o meno che spesso accapigliano i senior.
E' un esperimento. :-)
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest