Contest: I Pozzi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

libertè...!!!

Messaggioda gianniB » gio 07 lug 2011 15:47

...sapete che sono per la libertà e mal digerisco restrizioni e imposizioni (parlando in questo caso solo del campo della fotografia!!!!) per cui non comprendo perchè uno che organizza, si affanna per realizzare, è un pari utente, ama la fotografia, ha l'idea di un contest... poi debba esserne fuori... ma via...!!!! lasciamo parlare le foto con quello che trasmettono... che è la cosa più bella... non ci sono soldi da vincere...c'è solo il gusto della sana competizione... e quoto di nuovo Dous per le giuste delucidazioni... :plus1:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Romlat » gio 07 lug 2011 23:44

1°) Mi fa piacere sapere che anche Mizar in qualità di organizzatore si è astenuto dal partecipare allo stesso contest e - a mio parere - gli fa onore.
Ripeto - non è un obbligo ma una questione di etica. In fin dei conti non è che si organizza un concorso ogni pochi giorni ed una rinuncia non è la fine del mondo.
2°) se un utente senior di grande esperienza quale Dous propone delle modifiche nel sistema di giudizio delle foto è sintomo che qualcosa non funziona nel sistema attuale. E penso che sia più produttivo parlarne piuttosto che bocciare a priori le sue proposte.
Il mio parere è che l'organizzatore si astenga dalla partecipazione e che venga dotato di maggiori poteri circa l'ammissibilità delle foto, lasciando eventualmente, in caso di dubbio (avanzato da lui stesso ovvero da altri) che ad intervenire e decidere in merito sia soltanto la redazione, che, pur non essendo infallibile, certamente è elemento imparziale e non condizionato.
Credo che in tal caso tante diatribe che appaiono nei forum nel corso dei contest non avrebbero motivo di essere.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 08 lug 2011 00:16

Romlat ha scritto:1°) Mi fa piacere sapere che anche Mizar in qualità di organizzatore si è astenuto dal partecipare allo stesso contest e - a mio parere - gli fa onore.
Ripeto - non è un obbligo ma una questione di etica. In fin dei conti non è che si organizza un concorso ogni pochi giorni ed una rinuncia non è la fine del mondo.
2°) se un utente senior di grande esperienza quale Dous propone delle modifiche nel sistema di giudizio delle foto è sintomo che qualcosa non funziona nel sistema attuale. E penso che sia più produttivo parlarne piuttosto che bocciare a priori le sue proposte.
Il mio parere è che l'organizzatore si astenga dalla partecipazione e che venga dotato di maggiori poteri circa l'ammissibilità delle foto, lasciando eventualmente, in caso di dubbio (avanzato da lui stesso ovvero da altri) che ad intervenire e decidere in merito sia soltanto la redazione, che, pur non essendo infallibile, certamente è elemento imparziale e non condizionato.
Credo che in tal caso tante diatribe che appaiono nei forum nel corso dei contest non avrebbero motivo di essere.
Romano

Mah io davvero faccio questa proposta non perchè ritengo non funzioni qualcosa nel sistema attuale bensì per sperimentare e cercare nuove sinergie negli utenti esperti, sfruttando l'innovazione dei punti karma e tenendo per buono il lavoro sin qui portato avanti da noi senior.
Praticamente non butterei via nulla di ciò che è stato conquistato, anzi lo amplierei suddividendo i compiti.
Non ho partecipato al primo contest da me gestito sul Natale di Roma.
Ad altri vi ho partecipato marginalmente (1 foto su Stadi). Ma al di là di questo ritengo che l'organizzatore di un contest non dovrebbe proporre dei contest solo perchè "ne ha tanto di materiale su quel tema": magari se vuole organizzarlo è bene che tenga un profilo basso nel parteciparvi, proprio perchè la cosa può dar adito a discussioni.

Comunque ogni organizzatore è libero di proporre il proprio regolamento agli utenti e discuterlo con loro al fine di smussarne gli aspetti meno "pratici" :-)

Quanto alla redazione beh la lascerei a gestire altre attività. Ritengo che il nostro valore aggiunto debba essere un certo grado di autocontrollo in questo forum.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 lug 2011 09:40

dous ha scritto:Risultati:
da una parte i gestori continuano a controllare le foto e partecipare al contest come sempre.
dall'altra gli utenti sono liberi di andarsene in vacanza dopo aver candidato le foto (e non saranno penalizzati dal non votarle)
da ultimo i giurati non sono coinvolti nel processo di revisione delle foto e danno un loro parere solo in base a criteri predeterminati. Non saranno influenzati da questo processo nè da dibattiti sull'ammissibilità o meno che spesso accapigliano i senior.
E' un esperimento. :-)

... quindi quelli che dovrebbero essere i giurati non dovrebbero far parte del gruppo dei co-gestori, ho capito bene?
Attualmente tutti i Senior sono virtualmente co-gestori, se uno di loro volesse far parte della giuria si dovrebbe trovare un modo non possa partecipare alla co-gestione.
Bisognerebbe creare i due nuovi gruppi "co-gestori" e "giudici".... sbaglio?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 08 lug 2011 11:12

daniele1357 ha scritto:
da una parte i gestori continuano a controllare le foto e partecipare al contest come sempre.
dall'altra gli utenti sono liberi di andarsene in vacanza dopo aver candidato le foto (e non saranno penalizzati dal non votarle)
da ultimo i giurati non sono coinvolti nel processo di revisione delle foto e danno un loro parere solo in base a criteri predeterminati. Non saranno influenzati da questo processo nè da dibattiti sull'ammissibilità o meno che spesso accapigliano i senior.

... quindi quelli che dovrebbero essere i giurati non dovrebbero far parte del gruppo dei co-gestori, ho capito bene?
Attualmente tutti i Senior sono virtualmente co-gestori, se uno di loro volesse far parte della giuria si dovrebbe trovare un modo non possa partecipare alla co-gestione.

daniele

Non credo ci sia bisogno di "trovare un modo" , sarà abbastanza adulto e responsabile da astenersi dal partecipare, suppongo.
Vogliamo dare un po' di fiducia alle persone?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 08 lug 2011 12:09

daniele1357 ha scritto:

daniele

L'esperimento che ho in mente punterebbe a lasciar le cose come sono per la gestione, aggiungendo un ruolo di giurato a utenti esperti NON senior. :-)
L'organizzatore (che potrebbe eventualmente partecipare al contest) e i gestori (che potrebbero eventualmente partecipare al contest) NON voterebbero le foto.
Gli utenti NON voterebbero le foto.
I giurati (che potrebbe eventualmente partecipare al contest, ma a chi di loro rinunciasse verrebbe risconosciuto un qualche punteggio Karma per il ruolo) voterebbero le foto secondo criteri predeterminati e non dovranno essere influenzati dalla gestione, se non per alcune decisioni che dovessero sorgere a seguito di eventuali sondaggi consultivi su temi interpretativi (si spera sempre che non ve ne siano perchè si cerca di fare regolamenti completi). :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 lug 2011 16:40

mavi80 ha scritto:Non credo ci sia bisogno di "trovare un modo" , sarà abbastanza adulto e responsabile da astenersi dal partecipare, suppongo.
Vogliamo dare un po' di fiducia alle persone?

.. non è un problema di fiducia, ma di sostanza.
Mi piace l'idea di Dous così come l'ha specificata nel post qua sopra, semplifica di molto le cose.

Il caso che avevo fatto di eventuali Senior facenti parte della giuria... sono sicuro che poi non avrebbero partecipato alle eventuali discussioni della gestione, è anche una bella fatica in meno essere esentati da quelle rogne no?
Visto che si pensa a qualche scenario nuovo perchè non pensarlo bene cercando di ottimizzare le varie cose.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 08 lug 2011 16:56

Grazie per il gradimento della proposta. Chiedo agli interessati intanto eventuali consigli/integrazioni al regolamento attuale.
Per quanto concerne l'esperimento di voto, sto scegliendo delle candidature a giurato ed invito chi voglia sperimentare questo mestiere a proporsi:
occorre essere utenti qualificati, non essere Senior nè esserlo stati. E' richiesta competenza fotografica ed esperienza su questo forum.
Grazie ancora. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 08 lug 2011 20:00

dous ha scritto:Grazie per il gradimento della proposta. Chiedo agli interessati intanto eventuali consigli/integrazioni al regolamento attuale.
Per quanto concerne l'esperimento di voto, sto scegliendo delle candidature a giurato ed invito chi voglia sperimentare questo mestiere a proporsi:
occorre essere utenti qualificati, non essere Senior nè esserlo stati. E' richiesta competenza fotografica ed esperienza su questo forum.
Grazie ancora. :-)

L'idea mi piaceva quando la proposi per il contest "Duomi" e continua ad intrigarmi. L'esperimento della giuria esterna è del tutto nuovo nel nostro ambito.
Quindi mi offro come componente della giuria

Quanto alla partecipazione con proprie foto, in occasione del contest citato chiesi ai candidati giudici di non partecipare, perché volevo sperimentare la totale neutralità di chi vota. Naturalmente non si può obbligare nessuno a non partecipare, soprattutto in una community come la nostra.
Ad ogni modo io sono disponibile anche a non prendere parte al contest se fosse necessario. Guardare le foto scontrarsi dall'esterno non è poi tanto male, anzi aiuta a guardare con occhi diversi, almeno questa è stata la mia esperienza con il contest sul Carnevale. Ma ripeto, è solo la mia opinione, lungi da me chiedere a qualcuno di non partecipare al contest anche se ne è l'organizzatore, tanto meno avanzare sospetti.

:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Romlat » ven 08 lug 2011 22:06

Dal mio punto di vista le proposte di Mizar sono estremamente condivisibili.
romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda dous » sab 09 lug 2011 00:46

Bene, vedo che la proposta suscita qualche interesse: se si riesce a raccogliere un certo numero di adesioni al contest, che attualmente non ne ha molte può essere che la cosa sia più fattibile. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 15 lug 2011 10:04

Quando pensi di farlo partire?
Aspetti le adesioni alla tua proposta o che?

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 15 lug 2011 10:46

mavi80 ha scritto:Quando pensi di farlo partire?

Visto che ci sono due ottimi contest che precedono questo in graduatoria e che ho lanciato una idea di sperimentare una giuria, aspetterei gli esiti di entrambe le cose.
Sinora, salvo qualche cenno di gradimento non leggo altro. Nessuno sembra interessato davvero a prendere in considerazione questa proposta. :|
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 15 lug 2011 10:50

dous ha scritto:

Visto che ci sono due ottimi contest che precedono questo in graduatoria e che ho lanciato una idea di sperimentare una giuria, aspetterei gli esiti di entrambe le cose.
Sinora, salvo qualche cenno di gradimento non leggo altro. Nessuno sembra interessato davvero a prendere in considerazione questa proposta. :|

:mrgreen:

scusa :flowers:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 lug 2011 10:58

dous ha scritto:

Per premiare la buona volontà potremmo incorporare come cogestori chi ha aderito alla tua proposta.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest